PDA

Visualizza Versione Completa : Crisi della grafica con LEOPARD



drekezit
11-11-07, 11:19
Non funziona più NESSUN programma di grafica bitmap e fotoritocco con Leopard, dico nessuno. Quelli vettoriali sì. Aiuto davvero! Ho già importunato abbastanza sul forum di grafica e ora ci provo qui. Scusatemi.

PowerMac G5 dual 1,5 GB
Imac G4 12" 1 GB
Palmare lifedrive

flashcream
11-11-07, 11:41
non funziona più nessun programma in generale o quelli della suite corel? perchè sinceramente la prima affermazione non sarebbe vera, quanto alla seconda.... abbiamo già affrontato l'argomento e il problema te lo risolve solo corel con futuri update. (ammesso lo faccia... ovviamente).

non è il caso di aprire il terzo topic sull'argomento e cmq sposto in elaborazione grafica.

TheCube
11-11-07, 11:41
Come ti ho già detto nell'altro topic, Photoshop CS3 funziona con Leopard, sul mio iMac G5 funziona anche Corel Painter Essentials 3, non esattamente l'ultimissima versione di CP...

Rifai l'installazione di Leopard con la modalità archivia e installa e, per sicurezza, installa nuovamente i programmi di grafica che possiedi.

drekezit
11-11-07, 11:51
Infatti, l'ho già fatto ieri, ho archiviato e reinstallato staccando per precauzione le periferiche. Ho riparato permessi ed effettuato ogni genere ddi manutenzione con OniX.
Ho disinstallato e reinstallato più volte i programmi di grafica...No, non è un problema Corel purtroppo: nessun programma bitmap funziona.

drekezit
11-11-07, 11:56
Dimneticavo, come da suggerimento ho controllato anche la presenza dell'X11, questo misterioso elemento e per quanto possa capire funziona normalmente.

flashcream
11-11-07, 12:04
Dimneticavo, come da suggerimento ho controllato anche la presenza dell'X11, questo misterioso elemento e per quanto possa capire funziona normalmente.

cosa succede ad aprire nuovi topic senza continuare in quelli già aperti? chi ha letto il primo post, a parte chi si prende la briga di leggere i tuoi messaggi dei gg scorsi, NON ha capito che hai problemi con corel, chi legge questo NON ha capito che stai parlando di gimp.

drekezit
11-11-07, 14:56
cosa succede ad aprire nuovi topic senza continuare in quelli già aperti? chi ha letto il primo post, a parte chi si prende la briga di leggere i tuoi messaggi dei gg scorsi, NON ha capito che hai problemi con corel, chi legge questo NON ha capito che stai parlando di gimp.
Il problema, ed è un problema serissimo per me, altrimenti non starei qui a scrivere e a farmi bacchettare perchè essendo nuova non conosco ancora perfettamente le regole del forum, è il seguente: da quando ho installato Leopard quando cerco di aprire le applicazioni di grafica bitmap le suddette si chiudono inaspettatamente. TUTTE, non solo Corel. Se qualcuno che si è preso la briga di leggere può aiutarmi ne saro grata, perchè i suggerimenti che ti sei preso la briga di darmi, gent.mo Flashcream, li ho messi in pratica ma non hanno sortito effetto. Grazie...

flashcream
11-11-07, 15:15
ti sto solo spiegando nel TUO interesse che non riceverai alcuna risposta perchè non si capisce quello che dici, come probabilmente non si è capito negli altri topic.
archivia e installa il sistema e accertati della compatibilità di tutto questo software bitmap sul sito di ogni singolo produttore. puoi saltare il sito adobe perchè ps cs3 funziona correttamente.

Peterpan
12-11-07, 12:10
Infatti, l'ho già fatto ieri, ho archiviato e reinstallato staccando per precauzione le periferiche. Ho riparato permessi ed effettuato ogni genere ddi manutenzione con OniX.
Ho disinstallato e reinstallato più volte i programmi di grafica...No, non è un problema Corel purtroppo: nessun programma bitmap funziona.

Pessima idea, Onyx non e' ancora dichiarato compatibile con leopard...


Dimneticavo, come da suggerimento ho controllato anche la presenza dell'X11, questo misterioso elemento e per quanto possa capire funziona normalmente.

Hai provato a lanciarlo X11 ? Lavorando con Inkscape da quando avevo Tiger, mi sono accorto che prima lanciando Inkscape partiva automaticamente X11, mentre con Leopard (devo ancora indagarne la ragione), devo PRIMA lanciare X11 e poi Inkscape.

drekezit
12-11-07, 14:29
Pessima idea, Onyx non e' ancora dichiarato compatibile con leopard...



Hai provato a lanciarlo X11 ? Lavorando con Inkscape da quando avevo Tiger, mi sono accorto che prima lanciando Inkscape partiva automaticamente X11, mentre con Leopard (devo ancora indagarne la ragione), devo PRIMA lanciare X11 e poi Inkscape.
In effetti OnyX nuovo è una versione sperimentale, impiega mezz'ora a eseguire la manutenzione ma..per ora ho questo; del resto anche la manutenzione prevista in Leopard, il famoso "ripara permessi" soffre di una lentezza che prima nn aveva.
Il problema con la grafica si è verificato subito dopo l'installazione di Leopard, che ho già re-installato archiviando. Sembra che le applicazioni Bitmap provino a partire e poi vengano chiuse bruscamente all'apparire del campo di lavoro. Non ho ancora aggiunto che anche il programma OCR non gira più. Non so se la cosa possa essere connessa.

Peterpan
12-11-07, 15:00
In effetti OnyX nuovo è una versione sperimentale, impiega mezz'ora a eseguire la manutenzione ma..per ora ho questo; del resto anche la manutenzione prevista in Leopard, il famoso "ripara permessi" soffre di una lentezza che prima nn aveva.
Il problema con la grafica si è verificato subito dopo l'installazione di Leopard, che ho già re-installato archiviando. Sembra che le applicazioni Bitmap provino a partire e poi vengano chiuse bruscamente all'apparire del campo di lavoro. Non ho ancora aggiunto che anche il programma OCR non gira più. Non so se la cosa possa essere connessa.

Per quanto riguarda Onyx non e' un problema del tempo necessario, il problema e' che non e' ufficialmente certificato per Leopard e potrebbe danneggiare piu' che riparare. Che con Leopard la riparazione dei permessi impieghi piu' tempo non significa che funzioni peggio, probabilmente hanno implementato controlli piu' approfonditi.

Per quanto riguarda i programmi, non facciamo misteri, elencali ! Anche perche' ho la sensazione che per alcuni possa essere un problema piu' tuo, che generalizzato, allora proviamo a risolverlo.

Ad esempio. Riesci a lanciare X11 e a vedere i suoi menu nella barra in alto ?

drekezit
12-11-07, 20:53
Si, ci riesco. Riassumo: tutto è cominciato dal constatare che corel photopaint 11, il mio programma storico di grafica pittorica, tentava di partire e si chiudeva inaspettatamente: errore di "libreria condivisa", mi diceva. L'ho disinstallato (con App zapp) e reistallato un paio di volte. Mi sono chiesta allora se era un prob. di Corel e ho installato alcune VERSIONI DI PROVA di altri programmi di fotoritocco, mi ricordo solo Gimp, consigliato da Flashcream, ma ho provato con diversi altri; il risultato è stato analogo, fanno per aprirsi e si chiudono un istante dopo, perlopiù senza messaggi di errore. A latere non funziona più IRIS, il prog. OCR abbinato allo scanner.
X11 è presente e si apre un menù, io nn lo conoscevo. Appare un terminale, e un menù.

TheCube
12-11-07, 21:04
X11 è presente e si apre un menù, io nn lo conoscevo. Appare un terminale, e un menù.

Nella finestra "terminale" che si apre digita

/usr/X11/bin/xclock e premi INVIO.
Dopo pochissimo dovrebbe aprirsi una finestrella con un orologio analogico....

drekezit
12-11-07, 21:51
sì è apparso l'orologio

TheCube
12-11-07, 21:58
Quindi possiamo concludere che X11 funziona. Quindi, puoi usare GIMP.

drekezit
12-11-07, 23:00
Quindi possiamo concludere che X11 funziona. Quindi, puoi usare GIMP.
caricato Gimp. ecco la sequenza: caching font....................
"l'applicazione GIMP si è chiusa inaspettatamente".
Un problema di font????????

flashcream
12-11-07, 23:01
gimp è nella lista delle applicazioni non compatibili con leopard e mi pare che fosse stato direttamente confermato in un topic precedente. nello stesso consigliavo di usare graphic converter.

drekezit
12-11-07, 23:03
Reason: Incompatible library version: libXft.2.dylib requires version 3.0.0 or later, but libfontconfig.1.dylib provides version 2.0.0
ECCO.

drekezit
13-11-07, 13:03
A titolo puramente aggiuntivo, ho trovato una discussione simile qui:

http://discussions.apple.com/thread.jspa?messageID=5826684&tstart=0

Purtroppo è in inglese. Comunque il messaggio di errore riferito è lo stesso che ho io, a proposito della mancata apertura di GIMP. D'altro canto è ancora da stabilire se il blocco delle altre applicazioni bitmap, prima fra tutte Corel Photopaint, sia omologabile al blocco di gimp. Che fare? Prima di procedere all'acquisto di Photoshop mi piacerebbe essere certa che funzioni.

drekezit
14-11-07, 12:27
Aggiorno la crisi della grafica: ieri ho scaricato la versione di prova di un ulteriore programmino, piuttosto agile e carino, si chiama ArtRage. La versione di prova ha girato perfettamente, senza le funzioni di tool più avanzate. Ho comprato il programma (pochi euro), e si è bloccato.

Peterpan
14-11-07, 12:45
Ho la sensazione che la tua installazione Leopard non sia andata proprio liscia...

Salvarsi i dati della casetta e reinstallare ex-novo ?

drekezit
14-11-07, 17:20
Veramente ho già archiviato e installato..Posso provarci di nuovo, tanto ormai "più scuro di mezzanotte non può fare". Scopro che non c'è più il driver della stampante, lo schermo è sbiadito...il pan ci manca...

Peterpan
14-11-07, 17:27
Veramente ho già archiviato e installato..Posso provarci di nuovo, tanto ormai "più scuro di mezzanotte non può fare". Scopro che non c'è più il driver della stampante, lo schermo è sbiadito...il pan ci manca...

Magari prima di reinstallare, una scappata a farsi benedire... :lol:

Francamente sono sorpreso della quantita' di guai che hai avuto. Anche se non e' un consiglio proprio 'professionale', a questo punto, perso per perso, salverei i dati da qualche parte e installerei di 'inizializza e installa' (occhio che cancella TUTTO il contenuto dell'HD).

Prima di farlo, vediamo se Flash o TC hanno qualche consiglio migliore (cosa che e' altamente possibile)

Peterpan
27-11-07, 10:55
Riesumo il topic per annunciare che Gimp e' uscito nella sua nuova versione, compatibile con Leopard. Lo trovare sia per PPC che per Intel.

drekezit
27-11-07, 21:08
ho scaricato Gimp, lepoard/ppc.
Qualche progresso c'è, perchè l'applicazione non si chiude inaspettatamente, carica tutti i tool etc, ma non appena provo a disegnare..si chiude. Per ora l'unica applicazione che funziona è artRage, ma è povera, povera.

drekezit
02-12-07, 21:33
Bene. Gimp funziona! Fino a ora si chiudeva senza messaggi di errore non appena tentavo di disegnare. Mi dispiace non sapere ricostruire tutti i procedimenti che ho messo in atto per risolvere: permessi, download di aggiornamento leopard "stand-alone (che Dio lo benedica perchè ha risolto tutto il resto etc.), ma credo che il fattore determinante sia stata la scoperta che, per qualche oscura ragione, Il programma Gimp era lucchettato in "sola lettura"; una volta sbloccato ho potuto usarlo.
Mah.

Peterpan
02-12-07, 21:41
Comunque finalmente una buona notizia, buon per te !!!