PDA

Visualizza Versione Completa : rete Leopard - Win



ANDREAONLINE
10-11-07, 22:42
Scusate se in questi giorni insisto, ma Leopard mi sta dando dei problemi.
Il problema è che non riesco a collegare più il mac con il win
nessuno dei 2 si vede
ho escluso l'account ospite in pref sistema.
attivato condividi documenti
attivato smb
attivato un account del mac per il collegamento

da win non ho fatto nessun cambiamento , non riesco a collegarmi neanche digitando ip in explorer.
idee ?

ANDREAONLINE
10-11-07, 23:10
questo l'errore provandoa collegarmi con l'indirizzo smb 192.168.1.3
dal mac

http://img220.imageshack.us/img220/487/screenshot01vr9.jpg


in win wista in rete non vedo nulla del mac

ovviamento specifico che con tiger era tutto ok

ANDREAONLINE
11-11-07, 00:19
in questo momento ho riavviato con tiger e tutto funziona regolarmente

scusatemi se insisto ma non so proprio dove stia sbagliando ad impostare Leopard, se sbaglio io.
ma se a tutti funziona.......
posso aver dimenticato o impastato male qualcosa ?

ANDREAONLINE
13-11-07, 17:54
Durante uno dei tentativi il pc con Win Vista, ha "visto":lol:
il mac con il nome :"MAC0016CB......"
a quel punto ho salvato come collegamento.
Oggi, che non riuscivo a vedere il MAC da Pc, cliccando sul collegamento salvato, funzione, ma in rete del pc continuo a non vedere il mac.
Dal mac, niente pc.
Specifico che senza cambiare nulla nel pc o nel mac, avviando con Tiger funziona tutto
Nessuna ideuccia ?:smt039

http://img339.imageshack.us/img339/5973/screenshot01ec8.jpg

http://img48.imageshack.us/img48/2856/screenshot02td9.jpg

http://img266.imageshack.us/img266/7025/screenshot03fg1.jpg

http://img105.imageshack.us/img105/553/screenshot04sr4.jpg

ANDREAONLINE
13-11-07, 18:10
http://img106.imageshack.us/img106/2792/screenshot01zl2.jpg

non mi pareva che in Tiger cliccando sul Network fosse vuoto.

ANDREAONLINE
17-11-07, 00:50
dopo varie prove con Leopard, ora riesco dal pc a vedere il mac solo grazie ad un link salvato sulla scrivania un giorno che il pc ha visto il mac ed oltretutto il nome del mac che appare non è più computer-di-andrea, come con tiger, ma il nome netbios.

da pc però ho notato altri problemi : ad esempio non riesco più a condividere la libreria itunes; non riesco più a riprodurre mp3 e mp4 nel media center di Nero.

vedo le cartelle condivise sul mac ma solo cliccando su questo collegamento che ho salvato, mentre se vado alla cartella "rete" dal tasto start di win, il mac non lo vedo.
ho verificato anche la maschera di sottorete, è la stessa.

dal mac riesco a collegarmi bene dando dal finder l'indirizzo ip, ma però, non so se sia strano, il pc appare solo sotto il menu' "condivisi" ma il mio network è vuoto come da post precedente. ma allora "network" cosa è ? su tiger trovavo lì il pc.

io non ho cambiato nulla sul pc.
ho provato anche a togliere il firewall
con tiger andava tutto liscio e lo fa tuttora se lo avvio.

in pref sistema-air port, devo settare qualcosa in wins ? li mi appare il nome mac cioè il netbios e sulla come gruppo lavoro e server wins.

spero di essere stato chiaro e che qualcuno abbia qualche idea

ps
l'aiuto del mac fa riferimento ad explorer, ma ora con win vista la cosa è diversa.
devo dire che mi pareva ben integrato con tiger, con leopard (almeno emh con il mio cucciolotto) poco.

ANDREAONLINE
17-11-07, 01:08
oltretutto, altra cosa strana, è che se cerco di espellere il volume montato sulla scrivania corrispondente al pc condiviso nel finder (o clicco sul triangolino di espulsione nel finder) mi da errore : disco in uso non può essere espulso.
ma allora come mi disconnetto da un pc ?

Peterpan
17-11-07, 11:48
Andrea, posso dirti che ho sperimentato problemi simili. Ho un disco ethernet condiviso via SMB e giusto oggi dopo un po' di tempo (da prima di installare leopard) ho provato a riconnettermi. L'aggiornamento Leopard 10.5.1 ha fatto sicuramente qualcosa, ma alcuni dei problemi sono indubbiamente rimasti. Io tentavo di riconnettermi via mela+k dal finder fornendo username e password ed ottenevo il messaggio "il disco in uso non può essere espulso". Eliminando la mappatura fatta con l'IP e recuperando da accesso portachiavi la 'vecchia' mappatura, è tornato tutto a posto.

Insomma, penso che le prossime patch di Leopard dovranno occuparsi di rete...

ANDREAONLINE
17-11-07, 17:25
si, dirrei proprio che Apple ha peccato di superficialità su alcune cose in Leopard proprio a discapito degli utenti, come me, poco esperti di Unix e del cuore di OS
Il bello, rispetto a Win, è che Tiger, a parte pochi casi, funzionava bene senza bisogno di essere esperti.
io avevo tutto sotto controllo, o quasi.
non pensavo che passando a Leopard avessi dei problemi così.
aspettiamo......
potresti spiegarmi per favore cosa hai fatto tu esattamente ?
ciao e buona domenica:smt023

ANDREAONLINE
20-11-07, 22:37
io da quando ho Leopard ho perso la visione in automatico tra pc e mac
se avvio con tiger tutto ok
se avvio con leopard, niente da fare
devo connettermi manualmente dal finder con indirizzo ip
bonjour attivo
non ho cambiato nulla rispetto a tiger.
anche peter pan diceva di avere problema simile
idee ?

ANDREAONLINE
20-11-07, 23:02
ho provato a modificare le impostazioni firewall da "consenti tutte le connessioni in entrata" a "configura l'accesso" in pref sistema, con inserito condivisione documenti smb
nel resoconto del firewall appare :
Firewall[50]: Allow smbd connecting from 192.168.1.4:49228 uid = 0 proto=6

ma in entrambi i casi non vedo nulla in automatico.

ANDREAONLINE
20-11-07, 23:17
scusate, mi sono accorto che ho postato solo mezzo messaggio.
quindi riposto, scusate ancora.

se avvio il mac con tiger vedo in rete il pc dal mac e viceversa.
con leopard no :
da mac devo collegarmi con finder dando l'ip.
da pc mi collego solo dando l'indirizzo mac non ip ma \\mac00..... cioè il nome netbios

ho installato bonjour

ed anche peterpan aveva un problema analogo.

avete suggerimenti ?

Anakin
21-11-07, 01:04
Non so se è il tuo caso ma a me Leopard nella configurazione di rete, nel pannello TCP/IP come maschera di sottorete aveva inserito questo indirizzo 255.255.0.0 al posto di 255.255.255.0. Correggendo questo la rete è tornata normale.

ANDREAONLINE
21-11-07, 01:10
il valore è 255.255.255.0 lo stesso del pc
dirrei che la maschera di sotto rete vada bene
però non sembrano vedersi in automatico in rete locale
ad esempio anche itunes ha perso la possibilità di condividere la libreria.
in network-wins che valori hai ?
io ho solo il valore alfanumerico netbios che è quello con cui il pc vede il mac, mentre con tiger il pc vedeva il nome del mac indicato in condivisione : computer-di-ecc.....

Anakin
26-11-07, 10:32
In Network-->Wins ho sostituito il valore alfanumerico con il nome del mio macbook e in gruppo di lavoro ho inserito il gruppo di lavoro che usano anche i miei pc (MSHOME).

pedro01
26-11-07, 10:54
Ciao a tutti,
ne approfitto per chiedere lumi anch'io sull'argomento!
Ho un iMac con leopard collegato tramite cavo ethernet al modem wi-fi Telsey W-Gate fornitomi con alice e un pc portatile collegato allo stesso modem tramite connessione wireless... Per caso erano accesi e collegati entrambi e mi sono accorto che l'imac nel finder rilevava correttamente il pc senza che io avessi impostato alcunché (bonjour e tutte le cose di cui sento parlare e che nn so neanche cosa sono...), mi è bastato impostare sul portatile alcune cartelle come condivise per poterle sfogliare tranquillamente dal mac.
Però tutto è successo per caso! Ovviamente quando ho cercato di farlo apposta nn ci sono più riuscito, nel senso che ho acceso e connesso entrambi i computer ma, nonostante tutti i miei tentativi, non sono più riuscito a ricreare la condivisione!:muro
Qualcuno sa dirmi perchè?