PDA

Visualizza Versione Completa : HArd disk sempre pieno



Karmacoma
10-11-07, 21:31
ragazzi, cerco di spiegare il mio problema.

ho un MacBook intel con mac os 10.4.10 il modello medio tra i 3, quello con masterizzatore dvd bianco per capirsi che se non erro dovrebbe avere un hard disk da 110 giga.

Sono appena approdato su macintosch e ne sono innamorato...ho però molti dubbi ancora: ad esempio non riesco bene a capire come viene utilizzato il mio hard disk.

mi spiego: 22, 65 giga di memoria occupati dalla libreria mi sembrano eccessivi....ma non so muovermi all'interno di questa, per capire quali siano i file a me utili o meno.

Inoltre, credo di non aver completamente disinstallato alcuni programmi, ma come faccio a capirlo?

E poi, ad esempio, ho installato i packs per garage band...dove sono finiti??come posso disinstallarli??

Idem per logic pro e per reason

Mi potete spiegare inoltre se il fatto che abbia solo 10 giga di spazio libero nell'hard disk possa essere il motivo dell'evidente rallentamento del mio mac?

potete inoltre per favore dirmi se ci sono dei file che occupano molto spazio all'interno di mac e che posso rimuovere senza avere futuri problemi??

Quante domande...lo so....post impegnativo...ma spero sinceramente in quell'animo nobile che saprà aiutarmi. Grazie a tutti

flashcream
10-11-07, 22:53
per disinstallare trovi un tutorial nell'apposita sezione. il mac non rallenta per l'eventuale software installato, rallenta quando lo usi questo software... che è un concetto un pò diverso e per nulla preoccupante. tu devi lasciare spazio libero per gli swap files o anche per poter masterizzare, per poter acquisire un video dalla videocamera, ecc..... pena il mancato riavvio del mac, perciò riserva come minimo almeno il 10% della capacità del disco. un ottimo freeware per valutare lo spazio occupato e identificare eventuali files da eliminare, sempre con la dovuta attenzione, è whatsize.

Karmacoma
11-11-07, 13:26
Flascream...grazie per la risposta... adessoprovo immediatamente il software chr mi hai consigliato, anche se a dire la verità, credo che avendo utilizzato appzapper, da quel punto di vista credo di aver fatto già molto.

Amici mi hannoparlato di togliere driver d stampanti, o lingue di sistema, che consumano molto spazio e alla fine nn mi servono realmente..ma non so come si fa....

Cmq, credo che dovrò informarmi su come formattare il mac, penso che se proprio non riesco a capire cosa cancellare, la miglior cosaa sia cancellare tutto. Me lo sconsigli??

Comunque, credo cjhe il problema sia il fatto che i primi tempi, ho provato un sacco di applicazioni, e credo che non siano state rimosse del tutto....

o anche cose tipo appunto i packs di garageband...che tuttora non so come rimuovere...mah

flashcream
11-11-07, 14:26
appzapper non è un'applicazione affidabile. infine le indicazioni sulla rimozione delle stampanti, le lingue e che più ne ha ne metta le trovi nel forum.... più volte ripetute.

avrobay
11-11-07, 14:49
Comunque, credo cjhe il problema sia il fatto che i primi tempi, ho provato un sacco di applicazioni, e credo che non siano state rimosse del tutto....


L'hai letta la risposta che ti è stata data?
"il mac non rallenta per l'eventuale software installato, rallenta quando lo usi questo software..."

E il tutorial che ti è stato segnalato?
http://www.tuttologia.com/tutorial/mac-disinstallare.html

Sembra di no.

Karmacoma
11-11-07, 16:40
si, avevo già letto quel tutorial.....e l'ho seguito alla lettera.....solo che non è sempre facile individuare quali siano i file veramente cestinabili. Se ad es. cerco di cestinare i file di aobe photoshop, non sempre è semplice riuscire a distinguerli da quelli di adobe illustrator, non ti pare??

Comunque.....

quello cha a me sembra veramente strano, è ke ho 15 giga di applicazioni e 25 giga di libreria...mi sembra eccessivo....

e poi, ancora non ho capito come disinstallare i packs di garage band e logic pro....

FLASH.....Grazie per avermi segnalato Whatsize...mi sembra molto buono.
Appzapper allora, lo disinstallo proprio

flashcream
11-11-07, 17:23
si, avevo già letto quel tutorial.....e l'ho seguito alla lettera.....solo che non è sempre facile individuare quali siano i file veramente cestinabili. Se ad es. cerco di cestinare i file di aobe photoshop, non sempre è semplice riuscire a distinguerli da quelli di adobe illustrator, non ti pare??

in questo caso è valido il punto 2 del tutorial. punti che sono in ordine di logica importanza, soprattutto per applicazioni rilevanti come quelle citate.

Karmacoma
11-11-07, 17:43
flash...intanto ti ringrazio per l'aiuto...ci sto già capendo qualcosa in piu'...

usando whatsize, ho visto che sono essenzialmente i loop e comunque i vari oggetti audio ad occuparmi spazio sull'hd..... ( ti riporto la schermata di whatsize) comunque, ho un altro problema: seguendo il percorso che mi indica appunto whatsize, nn riesco a trovare questi files....

ad es: /Library/Application Support/GarageBand/Apple Loops.....in realtà, apple loops non me la visualizza nella cartella di garage band...come mai

Lester
11-11-07, 17:57
Dalla screenshot risultano nella cartella /Library/Audio... se non è un errore di trascrizione, il path che riporti non c'è proprio nella screenshot ;) verifica con copia, incolla e cerca...

Karmacoma
11-11-07, 18:02
No lester, non ho commesso errori....come vedi c sono molti files in application support....io invece, ho solo instrument library...ad esempio non ho "apple loops"....

boh

Lester
11-11-07, 18:05
es: /Library/Application Support/GarageBand/Apple Loops.....i

Sarò io, o meglio Safari, che non lo vede nella screenshot (magari in un'altra parte della finestra di WhatSize ci sono).

Edit: scusa :oops non ero riuscito a leggere bene la riga evidenziata in grigio (e neanche Safari... in un'immagine :oops )

diego
11-11-07, 18:29
salve volevo dire solamente che al contrario di windows, se si ha poco spazio nell'HD non si rallenta il sistema....credo di aver risposto alla domanda del rallentamento...

avrobay
11-11-07, 19:11
salve volevo dire solamente che al contrario di windows, se si ha poco spazio nell'HD non si rallenta il sistema....credo di aver risposto alla domanda del rallentamento...


Ti sbagli. Poco spazio su HD può procurare problemi a Mac Os X.


Qui il concetto è ben sintetizzato:
"02 Il sistema operativo necessita di spazio su disco per scrivere i propri swapfiles (la memoria virtuale), operazione che effettua in assenza di memoria ram disponibile. Non avere spazio su disco può comportare il blocco improvviso e l’impossibilità dell’avvio. Gli swapfiles possono occupare anche 2 GB di spazio in determinate e gravose condizioni. Rimuovete documenti o applicazioni non utilizzate per creare spazio. "
http://www.tuttologia.com/tutorial/mac-osx-diagnosi.html

Karmacoma
11-11-07, 19:18
si avrobay...grazie......sicuramente è un link molto interessante ed importante...però, non risponde alla mia domanda....come mai non vedo le cartelle ke mi cita whatsize??? ed eventualmente...in che modo posso aprire invece i file contenuti nelle altre cartelle???(essendo loop, dovrei essere in grado di riprodurli anke con iTunes no?)

maina
11-11-07, 19:31
cartelle ke ....... anke .....

OT: per favore evitiamo l'uso improprio delle "K", grazie! /OT

avrobay
11-11-07, 19:34
scome mai non vedo le cartelle ke mi cita whatsize???)


Non comprendo la domanda.
Se ho capito: hai necessità di individuare dei file da eliminare per liberare spazio. Per questo ti è stato consigliato il programma http://www.id-design.com/software/whatsize/. Se li hai individuati con whatsize, non ti resta che procedere facendo click sull'icona "elimina" (delete).

http://www.tuttologia.com/forumtutor/ZZ74757BEA.jpg

Karmacoma
11-11-07, 19:39
siMaina....ok, scusami, non lo faccio di proposito, è l'abitudine, ci provo ma i KE vengono da soli ogni tanto, pensa che quando ho scritto la tesi ho dovuto ricontrollare tutto una volta in piu' per questo motivo....

Anche se comunque, devo dire che non mi sembrava rendessero il messaggio incomprensibile.

Karmacoma
11-11-07, 19:43
Si avrobay, il problema è quello, solo che non vorrei cancellare tutta la cartella, ma solo alcuni file visto che si tratta di loops...ma comunque, quello che non capisco è perchè non riesco a vedere questi file, ovvero:

whatsize, mi vede ad es questo: /Library/Application Support/GarageBand/Apple Loops

ma se io vado nella cartella in questione di garageband sotto application support, in realtà quella cartella non esiste....o per lo meno non riesco a visualizzarla...

ps: ho notato anche che se invece in altri percorsi riesco a trovare le cartelle non mi fa visualizzare i file contenuti li dentro...

mah

avrobay
11-11-07, 20:22
Si avrobay, il problema è quello, solo che non vorrei cancellare tutta la cartella, ma solo alcuni file visto che si tratta di loops...ma comunque, quello che non capisco è perchè non riesco a vedere questi file, ovvero:

whatsize, mi vede ad es questo: /Library/Application Support/GarageBand/Apple Loops

ma se io vado nella cartella in questione di garageband sotto application support, in realtà quella cartella non esiste....o per lo meno non riesco a visualizzarla...

ps: ho notato anche che se invece in altri percorsi riesco a trovare le cartelle non mi fa visualizzare i file contenuti li dentro...

mah


Stai cercando nella Libreria sbagliata.
Ce n'è una per ogni utente (nomeutente > Libreria > Application Support) e una che vale per tutti (Macintosh HD > Libreria > Application Support)

In ogni caso con Whatsize puoi eliminare i singoli file e non sei obbligato ad eliminare l'intera cartella!
http://www.tuttologia.com/forumtutor/ZZ20CDC946.jpg

Karmacoma
11-11-07, 20:29
Grazie Avrobay....:smt023

finalmente ho capito...avevi ragione...grazie....non sono degno!:worty::worty::worty:

ora mi metterò a far pulizia.....

a proposito, potrei chiederti se esiste un modo per non salvare in libreria tutto ciò che viene riprodotto da iTunes?

cmq...grazie....mi hai insegnato una cosa molto importante.:D che magari per molti è scontata, ma io purtroppo non sono molto pratico di mac ancora...

avrobay
11-11-07, 20:33
a proposito, potrei chiederti se esiste un modo per non salvare in libreria tutto ciò che viene riprodotto da iTunes?

Sì il metodo c'è. Come qui sotto nello screenshot (togli la spunta).
Ma siamo fuori tema e per il futuro attieniti alle regola "un topic, una domanda"

Buona serata. :)

http://www.tuttologia.com/forumtutor/ZZ2376D040.jpg