PDA

Visualizza Versione Completa : PowerBook G4 1Ghz PROBLEM



k.prod.action
09-11-07, 19:44
Salve a tutti...

Quello che ho tra le mani e un PowerBook G4 1Ghz Titanium senza sistema operativo e senza lettore cd/dvd!!! La domanda e come faccio a ripristinarlo? Che versione di OS X ci posso montare sopra? collegando due portatili con un FireWire risolvo qualcosa?
http://img232.imageshack.us/img232/8760/1036679589zn7.jpg (http://imageshack.us)

flashcream
09-11-07, 19:50
si, come con un masterizzatore firewire ext. e i cd/dvd del sistema operativo. puoi installare anche leopard.

k.prod.action
09-11-07, 19:55
si, come con un masterizzatore firewire ext. e i cd/dvd del sistema operativo. puoi installare anche leopard.

Abbiamo provato con il 10.4 avviato da un macBook collegato FW ...e niente...appare la schermata di errore!!!

Ma ci posso installare anche il 10.4.6 o posteriori?

flashcream
09-11-07, 20:55
Abbiamo provato con il 10.4 avviato da un macBook collegato FW ...e niente...appare la schermata di errore!!!

Ma ci posso installare anche il 10.4.6 o posteriori?

spiega meglio come avete provato e puoi installare anche tiger, come leopard.... ma non certo tiger con i dvd di un macintel ovviamente.....

k.prod.action
09-11-07, 21:07
Praticamente abbiamo attaccato il PB_G4-1Ghz con un iBook e poi anche con un Mak Book... e chiaramente si flippava tutto!!! intentavamo installare il DVD sfruttando il lettore di un'altra macchina collegate in FireWire!!!

Non so se mi son spiegato...cmq non fatelo perche si blocca tutto!!!

Riavviando pero si puo riaccedere , ma ormai, il PB_G4-1Ghz e stato formattato in Mac Journaled... e se proviamo ad avviarlo esce la cartella con il punto interrogativo, segno che non riesce a trovare nessun sistema stabile da avviare!!!

Come faccio a reinstallare per esempio il dvd del os x 10.4?
Il dvd esterno FW mi risolve la situazione?

Ne ho gia trovato uno a 80 euri!!!

k.prod.action
09-11-07, 21:08
provo e vi faccio sapere!!!

TheCube
09-11-07, 21:23
Praticamente abbiamo attaccato il PB_G4-1Ghz con un iBook e poi anche con un Mak Book... e chiaramente si flippava tutto!!! intentavamo installare il DVD sfruttando il lettore di un'altra macchina collegate in FireWire!!!

Non so se mi son spiegato...cmq non fatelo perche si blocca tutto!!!

Non mi meraviglio che si blocchi tutto, seguivate la procedura sbagliata.
1) Collegare le macchine con cavo firewire
2) Accendere il Titanium in Target Disk Mode
3) Accendere l'altro Mac che NON deve essere una macchina Intel.
4) Inserire il DVD di installazione (retail, ovviamente)
5) Avviare la procedura di installazione e scegliere, come destinazione, il disco del Titanium
6) Al termine dell'installazione, quando è necessario il riavvio, togliere il DVD di installazione dal secondo Mac, spegnere il Titanium e disconnettere il cavo Firewire.
7) Riavviare il Titanium e terminare l'installazione sullo stesso

k.prod.action
09-11-07, 21:38
Non mi meraviglio che si blocchi tutto, seguivate la procedura sbagliata.
1) Collegare le macchine con cavo firewire
2) Accendere il Titanium in Target Disk Mode
3) Accendere l'altro Mac che NON deve essere una macchina Intel.
4) Inserire il DVD di installazione (retail, ovviamente)

Fino a qua ci siamo!!! Il nostro errore e stato formattare il disco del PB_G4-1Ghz e di conseguenza NON possiamo ...


5) ... avviare la procedura di installazione e scegliere, come destinazione, il disco del Titanium
6)NON possiamo, al termine dell'installazione, quando è necessario il riavvio, togliere il DVD di installazione dal secondo Mac, spegnere il Titanium e disconnettere il cavo Firewire.
7) E neanche possiamo riavviare il Titanium e terminare l'installazione sullo stesso

Capisco che ora la sistuazione e piu complicata!!!
Suggerimenti?

TheCube
09-11-07, 21:40
Il fatto che abbiate formattato il disco del Titanium non c'entra un bel niente ed è del tutto ininfluente ai fini dell'installazione,
Seguendo la procedura indicata l'installazione è possibile, al netto di guasti sulla macchina target.

k.prod.action
09-11-07, 21:53
Che intendi per ... al netto di guasti sulla macchina target?

Dici che abbiamo sfasciato a livello hardware il PB_G4-1Ghz?