PDA

Visualizza Versione Completa : non trovo utility disco



butterfly69
09-11-07, 19:30
Non so perchè ma non trovo utility disco che se non vado errato dovrebbe essere localizzata in applicazioni. Come devo fare? Come è possibile che non ci sia?

flashcream
09-11-07, 19:35
in applicazioni/utility

evita la parola help o aiuto nei titoli. grazie. :smt039

avrobay
09-11-07, 19:35
Guarda nella cartella Utility, cartella che si trova nella cartella applicazioni.

butterfly69
09-11-07, 21:25
Guarda nella cartella Utility, cartella che si trova nella cartella applicazioni.


Il bello è che non trovo la cartella utility :-)

butterfly69
09-11-07, 21:26
in applicazioni/utility

evita la parola help o aiuto nei titoli. grazie. :smt039

scusatemi!

butterfly69
10-11-07, 10:42
E ora come risolvo il problema? :-(

flashcream
10-11-07, 10:46
può essere più complicato di quanto leggerai (si trattava di panther) perchè dipende dalla versione del sistema operativo, ma il meccanismo è lo stesso: http://www.tuttologia.com/tutorial/pacifist.html

naturalmente risolvi anche con un archivia/installa, che ripristina tutte le applicazioni apple e a te ne mancano parecchie, se non hai la cartella utility....: http://www.tuttologia.com/basic/mac-archivia-installa.html

butterfly69
10-11-07, 11:27
Grazie mille, darò un'occhiata e vi farò sapere.

butterfly69
10-11-07, 20:49
può essere più complicato di quanto leggerai (si trattava di panther) perchè dipende dalla versione del sistema operativo, ma il meccanismo è lo stesso: http://www.tuttologia.com/tutorial/pacifist.html

naturalmente risolvi anche con un archivia/installa, che ripristina tutte le applicazioni apple e a te ne mancano parecchie, se non hai la cartella utility....: http://www.tuttologia.com/basic/mac-archivia-installa.html


Tu quale dei due metodi mi consigli?

Mi chiedevo…..

1. Il secondo metodo è più semplice?

2. Ho letto però quanto segue: PS: Con l’operazione "Archivia e installa" il nostro sistema operativo tornerà alla versione iniziale, cioè senza i successivi aggiornamenti. Si vada in preferenze di sistema > aggiornamento software per verificare e aggiornare.

Significa che perdo ogni tipo di aggiornamento? Anche gli aggiornamenti dei programmi che non fanno strettamente parte del sistema operativo (es. keynote, thunderbird, ecc)?

Con questo metodo cosa succede esattamente? Non rischio di perdere programmi installati o impostazioni varie?

3. Per quanto riguarda il primo metodo, per procedere con questo, Pacifist è sufficiente in versione shareware ho devo avere la versione integra?

Grazie

flashcream
10-11-07, 21:11
fai un archivia/installa e poi aggiorna. le applicazioni non apple rimangono dove sono e non dovrai aggiornarle. leggi attentamente il tutorial e mantieni le impostazioni e i documenti dell'utente. è più difficile descriverlo che farlo.....

butterfly69
11-11-07, 12:24
Fatto! e risolto il problema.

Grazie ancora.

Un altra cosa....dove trovo la "Cartella Sistema Precedente"? Ho fatto una ricerca ma mi sembra di non vederla.

flashcream
11-11-07, 12:39
doppio clik su macintosh HD.

butterfly69
11-11-07, 13:12
Ok, trovata.
Ma questa cartella può essere eliminata oppure è meglio di no?
Non ho capito a cosa serve.

Grazie della pazienza :-)

corsina
11-11-07, 13:32
come scrive flash nella
bibbia (http://www.tuttologia.com/basic/installare-Leopard.html)

meglio cestinarla dopo aver verificato il funzionamento di TUTTE le applicazioni

fabi
11-03-08, 21:03
ciao a tutti!
devo installare la mia stampante epson stylus dx8400 su mio mac.......piccolo problema: non trovo la cartella "configura stampante" in "utility". :piangere:piangere:piangere com'è possibile??? come posso fare?? esiste un modo per rimetterla?

flashcream
11-03-08, 21:05
ciao a tutti!
devo installare la mia stampante epson stylus dx8400 su mio mac.......piccolo problema: non trovo la cartella "configura stampante" in "utility". :piangere:piangere:piangere com'è possibile??? come posso fare?? esiste un modo per rimetterla?


se hai leopard, l'applicazione (giustamente) non esiste più e le stampanti si aggiungono in pref. sistema/stampa & fax. apri l'aiuto mac per i dettagli.

fabi
11-03-08, 21:11
se hai leopard, l'applicazione (giustamente) non esiste più e le stampanti si aggiungono in pref. sistema/stampa & fax. apri l'aiuto mac per i dettagli.

scusa l'ignoranza assoluta, ma come faccio a capire se ho il tiger o il leopard?? scusa ma sono nel mondo mac da praticamente 2 giorni.:)

flashcream
11-03-08, 21:13
menu mela/informazioni su questo mac: mac OS X 10.4 è tiger. 10.5 è leopard. (e precedentemente altri felini).

fabi
11-03-08, 21:21
menu mela/informazioni su questo mac: mac OS X 10.4 è tiger. 10.5 è leopard. (e precedentemente altri felini).


ok. 10.4.11 è tiger. quindi è un problema non avere più la cartella "configura stampante"..........?

flashcream
11-03-08, 21:30
si tratta di una applicazione, non di una cartella. cercala in applicazioni/utility. se non è presente hai due possibilità: la estrai dal dvd di tiger con pacifist (vedi apposito tutorial) oppure qualcuno ti passa l'applicazione a parità di sistema operativo e tipologia di mac (ppc o macintel). io non posso...mi spiace. come ultima possibilità puoi naturalmente installare (archivia/installa. altro tutorial da leggere) l'intero sistema.

fabi
11-03-08, 21:34
si tratta di una applicazione, non di una cartella. cercala in applicazioni/utility. se non è presente hai due possibilità: la estrai dal dvd di tiger con pacifist (vedi apposito tutorial) oppure qualcuno ti passa l'applicazione a parità di sistema operativo e tipologia di mac (ppc o macintel). io non posso...mi spiace.


ultima domanda e poi non ti assillo più! se trovo una persona che ha il mio stesso sistema operativo (tiger) me la può passare? posso usare una semplice pennetta usb???????

flashcream
11-03-08, 21:39
si.

fabi
11-03-08, 21:41
si.

GRAZIE MILLE!!!! :smt039