PDA

Visualizza Versione Completa : Time Machine- Back up su disco di rete



Fede
09-11-07, 19:19
Ciao a tutti,
ho un disco di rete LaCie Ed Mini condiviso ethernet con vari utenti Mac. Ha un suo IP ovviamente. Ho fatto varie ricerche ma senza esito. La mia domanda è se è possibile eseguire Time Machine su quel determinato HD. Nelle Preferenze Sistema>Time machine>scegli/cambia disco non è visibile pur essendo sul desktop.
Grazie

flashcream
09-11-07, 19:29
che schema partizioni ha quel disco?


Time Machine might refuse to back up files past a certain point unless you have repartitioned the backup drive to remove any master boot record. Only Apple Partition Map and GUID partitioning is acceptable.

i lacie in ogni caso lamentano dei problemi.

LaCie USB drives We're hearing of cases where an external LaCie drive, although seen by the Finder, is not seen by Time Machine. LaCie is giving the same advice we gave earlier: repartition the drive. But some users are reporting that this isn't helping. In some cases there seems to be a difference between USB and FireWire; for example, Time Machine might not back up to the drive when it is connected via USB, but will do so when the very same drive is connected via FireWire.

http://www.macfixit.com/

Fede
09-11-07, 19:52
che schema partizioni ha quel disco?

FAT32 -NAS
...è strano non riesco a collegarmi via browser alla configurazione del HD di rete, nè con Safari nè con Firefox, né da questo nè da altro Mac. Eppure l'IP è corretto :???:

flashcream
09-11-07, 19:53
ma fede deve essere mac os esteso (HFS+) ..... lo davo per scontato!!!

Fede
09-11-07, 19:56
ma fede deve essere mac os esteso (HFS+) ..... lo davo per scontato!!!
è no, perchè in passato c'era anche 1 PC, devo riformattare quindi è?! Azz...

flashcream
09-11-07, 19:58
purtroppo Time Machine non funziona con formati diversi da quello (HFS)..... e sopra precisavo che vuole anche un determinato schema delle partizioni. :smt039

Fede
09-11-07, 20:00
purtroppo Time Machine non funziona con formati diversi da quello (HFS)..... e sopra precisavo che vuole anche un determinato schema delle partizioni. :smt039
Grazie mi leggo bene Macfixit

flashcream
09-11-07, 21:10
puoi risolvere cosi: TM Manager 1.0b http://www.macupdate.com/info.php/id/26160/ un applescipt che ti permette l'utilizzo di dischi di rete fat32 (come dicevo sopra normalmente non supportati)

oppure fai da te con questo comando che digiti nel terminale: defaults write com.apple.systempreferences TMShowUnsupportedNetworkVolumes 1
e, se serve, per ripristinare la situazione il seguente: defaults write com.apple.systempreferences TMShowUnsupportedNetworkVolumes 0

:smt023

Fede
09-11-07, 21:32
grande :smt038 provo subito poi ti dico

TheCube
09-11-07, 21:43
Non vorrei rovinarvi la festa, ma non credo che la cosa possa funzionare.
Se ben comprendo, TM crea un'immagine di tipo "sparse" sul disco di destinazione. Ovviamente il file system FAT32 non consente di creare un singolo file di dimensioni superiori ai 4 Gb e quindi non funzionerebbe il backup con Time Machine.
Oh, può essere che abbia capito male io... Vado a documentarmi, va :D

TheCube
09-11-07, 21:51
Aggiungo: oltre al fatto relativo alla dimensione del file, c'è anche il problema che il file system "ospite" deve essere in grado di creare degli hardlinks, cosa che HFS supporta e FAT32 no.

Insomma... Apple non supporta nemmeno i dischi HFS collegati a una base Airport Extreme poichè il firmware della stessa NON supporta tutte le caratteristiche di AFP necessarie a un backup garantito. Si può effettuare un backup di rete solo verso macchine con installato Leopard (normale o Server Edition).

Fede
09-11-07, 22:01
Non vorrei rovinarvi la festa, ma non credo che la cosa possa funzionare.
Se ben comprendo, TM crea un'immagine di tipo "sparse" sul disco di destinazione. Ovviamente il file system FAT32 non consente di creare un singolo file di dimensioni superiori ai 4 Gb e quindi non funzionerebbe il backup con Time Machine.
Oh, può essere che abbia capito male io... Vado a documentarmi, va :D

Credo che TC abbia ragione. Ho eseguito il comando nella shell del terminale, ma non ha date esiti festosi. Non lo vede proprio.
Vado relativamente OT. Ho "autorizzato" un altro Mac (G4) in rete, alla condivisione dello schermo e guardando anche nelle prefrenze di TM, mi dava disponibile l'HD del G4 per fare il back-up. Notevole IMHO.

http://img230.imageshack.us/img230/6826/immagine1jx0.jpg

edit/mi hai preceduto di poco :)
edit 2/ Riformatto mac os esteso. Grazie comunque

TheCube
09-11-07, 22:07
edit 2/ Riformatto mac os esteso. Grazie comunque
Stai parlando del disco di rete? Guarda che non serve che lo formatti HFS, a meno che non stai cercando di perdere i tuoi preziosi dati per strada...
Io te lo sconsiglio, poi vedi tu...

Fede
09-11-07, 22:18
Stai parlando del disco di rete? Guarda che non serve che lo formatti HFS, a meno che non stai cercando di perdere i tuoi preziosi dati per strada...
Io te lo sconsiglio, poi vedi tu...
Prima lo scarico di tutto. Forse non ho capito. Flash più sopra mi diceva che se fosse stato mac os esteso l'avrei visto, no?! Si può effettuare un backup di rete solo verso macchine con installato Leopard, ma in questo caso l'HD di rete ha solo funzione di stoccaggio, nulla di più. Scusate è tardi e sono un po bollito :barella:

openaspace
11-11-08, 16:11
Ciao a tutti.
Anche io nuovo utente apple da 2 giorni.

Ed anche io sto cercando di effettuare un backup in rete sul mio server ubuntu con 4 dischi raid criptati, aperti con truecrypt, e formattati con file system ext3,

ma sto scoprendo che la cosa è abbastanza complicata.

Infatti entro nel disco di rete, opero tranquillamente sul file system ma time machine, si logga, effettua la fase preparativa del backup, ma poi restituisce errore e non riesce a scrivervi.

sapreste consigliarmi a questo punto qualche software tipo Acronis....per mac?

Grazie molte.
Saluti.
josef.:worty:

flashcream
11-11-08, 16:34
BRU: http://www.tolisgroup.com/products/
Retrospect: http://www.emcinsignia.com/

infy
12-11-08, 08:45
ragazzi io ci sono riuscito.

Prima di tutto devi fare quel comando per abilitare i dischi di rete non standard ad essere utilizzati da TM.

Io ho un disco di rete WD MyBookWorldEdition che ha linux installato ma condivide grazie SMB.

Una volta abilitato il disco, faccio partire TM. Inizia a creare il file che si chiamerà NomeMac_MACADDRESS (dovrei verificare se della scheda di rete o della scheda wifi). Copia questo nome.

Vai in utiliti disco e crea un'immagine disco di tipo sparse. Scegli la dimensione che vuoi dare all'immagine... io ho fatto 100GB così non occupo tutto il disco da 500GB. Una volta creato il file immagine spostalo nella condivisione che vuoi usare e dai il nome che ho menzionato sopra NomeMac_MACADDRESS .

Rilancia timemachine e vedi di essere collegato tramite cavo di rete la prima volta... e poi via... sono diversi mesi che lo uso.

se vi servono altre info chiedete, al massimo potrei preparare una guida.

ciaoooo

openaspace
12-11-08, 11:48
Buon dì.
Si ho letto roba del genere per poter attivare il backup


ma non sto capendo molto.
1) il file lo creo all'interno del disco del mac e poi lo copio sulla condivisione?
2) il mio disco è da 250gb ed è tutto pieno e quindi non ho modo di creare eventualmente il file in locale per poi trasferirlo
3)cmq questo file dove lo creerebbe sul disco?

Ieri ho settato sul mio server linux un file server appletalk, ma son rimasto bloccato dato che i dischi raid sono in ext3 e mac richiede il suo file system che supporti gli hardlink, ora sto valutando se ricreare l'array dei dischi raid formattandoli direttamente in hfs, ma la cosa devo dire che mi scoccia abbastanza dato che gli altri client della rete sono windows e linux....
nsomma fare tutto cio solo per una macchina mac è po come farsi del male!


Per favore evitare i links a forum/siti/blog ecc esterni; grazie :). Edito il messaggio - meigel

openaspace
12-11-08, 12:09
vabè
avevo postato un link ad un post dove affrontavano il problema.

cmq devo dire che il mac è abbastanza perverso per questa cosa.
direi che taglio la testa al toro direttamente con il buon vecchio rsync che uso da anni con linux e via.

infy
12-11-08, 14:39
Ecco le risposte


1) il file lo creo all'interno del disco del mac e poi lo copio sulla condivisione?

Io ho fatto così, puoi specificare dove salvarlo quindi credo che puoi salvarlo altrove. Cmq 100GB di immagine non occupano 100GB visto che sono vuote.


2) il mio disco è da 250gb ed è tutto pieno e quindi non ho modo di creare eventualmente il file in locale per poi trasferirlo

non è il massimo lavorare con il disco pieno...


3)cmq questo file dove lo creerebbe sul disco?
??? lo crei dove vuoi tu, poi lo sposti sull'unità specificata in TM.