PDA

Visualizza Versione Completa : Connessione Fastweb help



powellneo
07-11-07, 14:10
Ciao a tutti,
spero possiate aiutarmi perchè non sò davvero come muovermi, non so più cosa fare.
Ho da poco cambiato casa portando con me il mio Power Mac G5.

Nella vecchia casa avevo Fastweb in fibra e funzionava alla grande.
Nella casa nuova mi installano l'hag fastweb (sempre connessione in fibra) e il Mac non funziona.
Le ho provate tutte:

- la rete e il cavo funzionano (ho un notebook pc e funziona con lo stesso cavo e anche in wi-fi)

- la scheda ethernet del mac funziona (la luce verde ethernet dell'hag fastweb si accende e anche dalle impostazioni di rete del sistema mi indicano che la porta è attiva)

- le impostazioni di rete sono DHCP automatico e ho provato a creare nuove posizioni, anche a reinstallare il sistema operativo, ma niente.
Guardando l'indirizzo assegnato ho visto che è uno fittizio 169.xxx.xxx.xxx o simili.

I tecnici fastweb e pure quelli del call-center dicono che un problema del mac, ma quale problema?? Cosa posso fare secondo voi?

Grazie dell'aiuto

Peterpan
07-11-07, 14:22
Infatti quell'indirizzo non fa parte delle classi private, dovresti vederne uno del tipo 10.x.x.x o 192.168.x.x (ce ne sarebbero anche altri della classe 172, ma difficilmente vengono preimpostati nei router).

Hai provato con la configurazione del mac a forzare il rinnovo del lease dhcp ?

flashcream
07-11-07, 14:38
non conosco la periferica che fastweb fornisce per la fibra, ma so che più di 5 IP non può assegnare. la domanda è quindi banale: collegando solo il mac via ethernet e con eventuale wi fi spento non assegna correttamente l'indirizzo? il modello e marca della periferica che ti hanno fornito?

detto questo le schede di rete si guastano.... ma puoi scoprirlo velocemente collegando direttamente mac e pc tra loro.

powellneo
07-11-07, 14:46
Per Peterpan:
Sì ci ho provato parecchie volte ma l'indirizzo è sempre lo stesso

Per flashcream:
già provato a collegare solo il mac e niente.
Ho anche provato a collegare il mac all'hag con la porta USB in modo da accertarmi che non fosse un problema della scheda ethernet, anche con il collegamento usb stesso indirizzo fittizio e niente connessione. Cmq per sicurezza stasera proverò a collegare mac e pc.

:(

TheCube
07-11-07, 14:47
Ho anche provato a collegare il mac all'hag con la porta USB in modo da accertarmi che non fosse un problema della scheda ethernet, anche con il collegamento usb stesso indirizzo fittizio e niente connessione. Cmq per sicurezza stasera proverò a collegare mac e pc.

:(
Non so che HAG tu abbia, mai visto porte USB sul mio...
Cambia il cavo ethernet e riprova.

powellneo
07-11-07, 14:54
Credo sia un nuovo modello di Hag prodotto da Pirelli, almeno così mi ha detto il tecnico.

Anche coi cavi, ne ho provati due o tre.