PDA

Visualizza Versione Completa : Cambiare la directory dell'icona Documenti



Edel
05-11-07, 14:58
Ciao!
questa domanda e' abbastanza banale ma non so proprio come fare!
Vorrei cambiare il collegamento dell'icona documenti nel Finder.
E' possibile? e come?
Grazie

Berra
05-11-07, 20:11
Vuoi cambiare l'icona O la directory della cartella Documenti?

Edel
06-11-07, 20:49
l'icona mi piace ma vorrei cambiare la directory.
E'possibile?

Berra
06-11-07, 23:50
Fai ctrl+click sulla cartella e dal menų a tendina scegli crea alias. Poi l'alias lo metti dove vuoi.

Peterpan
06-11-07, 23:55
Fai ctrl+click sulla cartella e dal menų a tendina scegli crea alias. Poi l'alias lo metti dove vuoi.

Cosė non cambi la directory, ma semplicemente la rendi accessibile da un altro punto.

Perchč vorresti cambiarla questa directory ?

Edel
07-11-07, 11:09
OK!Ho due hard disk. Uno in cui c'e' installato il sistema operativo e l'altro in cui archivio solo i dati. Per ragione di ordine vorrei spostare tutti i documenti nel secondo hard-disk e quindi cambiare la directory dell'icona documenti!
E' una richiesta cosi' astrusa?
grazie

Peterpan
07-11-07, 11:22
OK!Ho due hard disk. Uno in cui c'e' installato il sistema operativo e l'altro in cui archivio solo i dati. Per ragione di ordine vorrei spostare tutti i documenti nel secondo hard-disk e quindi cambiare la directory dell'icona documenti!
E' una richiesta cosi' astrusa?
grazie

Non te la prendere. La domanda l'ho fatta per capire le tue ragioni, l'ideale sarebbe a questo punto che tutta la home directory del tuo utente fosse sul secondo hard disk.

C'e' un articolo che farebbe al caso tuo su MaxOsxhints: http://www.macosxhints.com/article.php?story=2007041217125440

Da questo articolo puoi trarre tutti gli spunti per fare cio' che desideri.

Due "caveat":

1) L'articolo e' stato scritto quando c'era solo TIGER
2) Pensaci bene

Ci sono alcune alternative meno traumatiche, come quella di lasciare la cartella documenti dov'e' e al suo interno invece mettere gli alias che puntino al disco dove hai fisicamente tutto.

Berra
07-11-07, 14:30
Premesso che ognuno č libero di fare ciō che vuole col proprio Mac (ci mancherebbe altro! ho suggerito la soluzione dell'alias proprio per evitargli problemi "insolubili").

il sistema operativo non occupa al massimo dieci-dodici GB? che senso ha tenere un disco al 60% vuoto e un altro totalmente pieno (a meno che quello col OS sia di 20GB)?

Non sarebbe pių semplice tenere un sistema come Apple prevede e in pių un disco di back-up TOTALE (per esempio con Time Machine)?

ribadisco: de gustibus...