PDA

Visualizza Versione Completa : Aiuto! Mi è sparita "ethernet" da "network



danielegenova
14-10-05, 19:44
Ho fastweb. Prima di uscire di casa questa mattina (come altre volte) ho lanciato yasù con le operazioni di mantenimento di "default" (con riavvio automatico) .
Questa sera torno a casa e il computer non si connette ad internet. Vado a controllare il router di fastweb ed è tutto ok (non si sa mai con le donne :lol: ), il cavo è collegato correttamente, in camera non è entrato nessuno... Vado su network e su "stato network" non compare la consueta voce "ethernet" ma solo airport e modem.

Che è successo? :x Aiutatemi! :smt009

flashcream
14-10-05, 19:47
stacca il cavo dal mac
riavvia il mac
ricollega

per ora prova cosi... se non va vediamo altro

danielegenova
14-10-05, 19:50
Grazie per la solerte risposta. Ho provato come mi hai detto ma ancora niente :?

flashcream
14-10-05, 20:08
prima proviamo cosi: la rimettiamo (eheheehh se c'è... magari invece è solo disattiva)

mostra porte
nuova

http://www.tuttologia.com/forumtutor/porte.jpg

scegli ethernet integrata

se non funzia:

stacca la corrente al mac... e lascialo lì senza energia per 5/10 minuti

questo di solito funziona per le porte firewire... provare non costa nulla
(anche in questo caso colleghi il cavo ethernet dopo)

altrimenti un reset dei soliti parametri:
pram
nvram e openfirmware
(non è che sia convintissimo eh)

vedi qui come fare per le combinazioni di tasti: http://www.tuttologia.com/tutorial/mac-osx-diagnosi.html

un test dell'hardware poi (con avvio dall'apposito cd)

danielegenova
14-10-05, 20:27
Sto provando:
- "aggiungendo" un'altra porta ethernet nulla
- in stato network non mi vede neanche la firewire (forse è normale, non so), continua a segnalarmi solo modem analogico e airport
- il mio hard disk fire wire lacie viene visto regolarmente


Ora provo nell'ordine:
- imac senza corrente
- pram
- hardware test

Grazie e a dopo :?

TheCube
14-10-05, 20:41
Reset PMU

danielegenova
14-10-05, 21:37
Reset PMU

Da Tuttologia:

"Il PMU (Power Management Unit) è un circuito posto in prossimità della scheda logica e si occupa della gestione dell’energia del computer portatile, sia esso un iBook o un Powerbook. Per i dettagli è necessario leggere la seguente nota tecnica in quanto il procedimento di reset differisce da modello a modello: http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=14449-it
Nota aggiunta da Hartz:sui G5 costruiti nell'ultima parte del 2004 (late 2004) non c'è il tasto PMU e allora si provveda a resettare la SMU (vedi articolo tecnico http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=300341)"

Il mio mac è di Luglio 2005: che devo fare? :???:


Nel frattempo sto facendo fare (da 40 minuti circa :( ) l'hardware test: questi i risultati parziali:

Airport: superato
scheda logica: superato
unità archivio: superato
memoria: in corso
modem: presente
ram video: non ancora iniziata

La voce legata alla scheda ethernet quale sarebbe? :???:

danielegenova
14-10-05, 21:49
Non riesco a capire come si fa il reset della pmu :oops:


L'hardware test non riporta anomalie :evil:

TheCube
14-10-05, 21:54
Prova a leggere questo: http://www.tuttologia.com/tutorial/mac-osx-diagnosi.html
Lo so, non era facile da trovare, ma con i miei potenti mezzi... :lol:


PS Vai al paragrafo 17, troverai i link con le istruzioni

danielegenova
14-10-05, 21:56
Se guardi bene l'ho riportato anche io ma non riesco a capire....
Devo resettare la smu visto che ho un imac g5?

Hartz
14-10-05, 21:59
Se guardi bene l'ho riportato anche io ma non riesco a capire....
Devo resettare la smu visto che ho un imac g5?


Prova a vedere se questo articolo (http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=301733) ti può essere utile… :roll:


:vecchietto:

danielegenova
14-10-05, 22:04
Quindi resetto la smu e non la pmu. Giusto?
La procedura è questa:

1. Turn off the computer by choosing Shut Down from the Apple menu, or by holding the power button until the computer turns off.
2. Remove the power cord from the computer.
3. Wait 15 seconds.
4. Plug in the power cord.
5. Turn on the computer.

Sbaglio qualcosa? Scusatemi ma vi/mi sto rompendo le balle questa sera dietro al mac :x

TheCube
14-10-05, 22:10
Se guardi bene l'ho riportato anche io ma non riesco a capire....
Devo resettare la smu visto che ho un imac g5?
Hai ragione, non ho visto che l'avevi già riportato...
La PRAM l'hai resettata? Il reset della PMU comporta anche il reset della PRAM e di solito male non fa.
Ma tu pare che abbia un iMac G5 che la PMU non ce l'ha, quindi è sufficiente spegnerlo, scollegare il cavo di rete (elettrica, non ethernet) contare fino a 600 (piano, tipo: one-mississippi, two-mississippi, ecc.) e poi provare a riaccendere.
Se ancora non va reinstalla il sistema operativo.

EDIT: Ops, visto cosa succede a lasciare un post in editing mentre si va in bagno? Si arriva tardi, cattivo TC!!!!! :roll:

TheCube
14-10-05, 22:14
Facci sapere come va!
Una curiosità: cosa usi per collegarti, un'altro Mac o un PC?

danielegenova
14-10-05, 22:21
Facci sapere come va!
Una curiosità: cosa usi per collegarti, un'altro Mac o un PC?

Uso un pc collegato allo stesso router di fastweb :evil:

Hartz
14-10-05, 22:22
Quindi resetto la smu e non la pmu. Giusto?

Il tutto dipende dal tipo di iMac G5 che tu possiedi.
L'articolo che ti ho mandato fa espresso riferimento al tipo "Ambient Light Sensor", per il quale si fa il reset della SMU.

Se il tuo è un modello precedente, dovrebbe avere la PMU, un pulsantino del diametro all'incirca uguale a quello della monetina da un centesimo e di colore grigio scuro o nero, piazzato sulla scheda madre.

Mi dispiace non poter essere più preciso: sul mio PM G5 il bottoncino c'è e si vede anche la piccola scritta PMU (appena sotto i banchi della RAM).

:roll:

flashcream
14-10-05, 22:22
Prova a vedere se questo articolo (http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=301733) ti può essere utile… :roll:


:vecchietto:

grazie non lo ritrovavo più :) :) :)

cmq daniele ce la conti strana.... qualcosa è successo al mac oggi... mmm

sempre per daniele se schiacci il pulsantino del reset pmu/smu: UNA volta sola (NON due)

in più aggiungo (off topic) che l'imac g5 hai dei leds diagnostici (bisogna togliere il pannello) che si accendono all'avvio in sequenza e indicano se non diventano verdi problemi all'openfirmware, scheda logica ecc ecc

una cosa interessante poco conosciuta..... utile no so? cmq non nel caso di daniele

hartz già che si sei mi trovi anche quell'articolo che non trovo più.... eheheheheh..... scherzo cerco io dopo

:) :) :)

danielegenova
14-10-05, 22:25
Ma tu pare che abbia un iMac G5 che la PMU non ce l'ha, quindi è sufficiente spegnerlo, scollegare il cavo di rete (elettrica, non ethernet) contare fino a 600 (piano, tipo: one-mississippi, two-mississippi, ecc.) e poi provare a riaccendere.
Se ancora non va reinstalla il sistema operativo.


Provo e vi dico :?

danielegenova
14-10-05, 22:27
cmq daniele ce la conti strana.... qualcosa è successo al mac oggi... mmm



Flash, credimi, non HO FATTO NULLA. L'unica cosa, come dicevo nel primo post, è fare una passatina con yasù. :roll:

danielegenova
14-10-05, 22:28
Se ancora non va reinstalla il sistema operativo.



Nel caso :( posso fare archivia e installa o devo "piallare"? :cry:

TheCube
14-10-05, 22:31
Se ancora non va reinstalla il sistema operativo.



Nel caso :( posso fare archivia e installa o devo "piallare"? :cry:
Proverei prima con l'opzione indolore, ossia archivia e installa.
Se non ricordo male CANCELLARE dalla lista delle porte di rete una qualunque voce è un'azione IRREVERSIBILE e non sanabile se non con una nuova installazione.
Spero che Flash possa smentirmi, io l'ho fatto per "gioco" (no, non è vero, ma rende l'idea) sul mio Acer e non ho più visto la scheda ethernet (tanto non va) fino al install ex-novo del sistema... :x

danielegenova
14-10-05, 22:31
Se il tuo è un modello precedente, dovrebbe avere la PMU, un pulsantino del diametro all'incirca uguale a quello della monetina da un centesimo e di colore grigio scuro o nero, piazzato sulla scheda madre.


Il mio modello è quello con il sensore (è del Luglio 2005).

danielegenova
14-10-05, 22:33
Se non ricordo male CANCELLARE dalla lista delle porte di rete una qualunque voce è un'azione IRREVERSIBILE e non sanabile se non con una nuova installazione.
Spero che Flash possa smentirmi, io l'ho fatto per "gioco" (no, non è vero, ma rende l'idea) sul mio Acer e non ho più visto la scheda ethernet (tanto non va) fino al install ex-novo del sistema... :x

Speriamo che ti sbagli :?

Hartz
14-10-05, 22:35
in più aggiungo (off topic) che l'imac g5 hai dei leds diagnostici (bisogna togliere il pannello) che si accendono all'avvio in sequenza e indicano se non diventano verdi problemi all'openfirmware, scheda logica ecc ecc

Ecco tutta la storia dei LED (http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=86815)… :)


@ Daniele: è essenziale, come ha detto Flash, che il pulsantino della PMU lo schiacci una sola volta.




:vecchietto: :)

TheCube
14-10-05, 22:37
in più aggiungo (off topic) che l'imac g5 hai dei leds diagnostici (bisogna togliere il pannello) che si accendono all'avvio in sequenza e indicano se non diventano verdi problemi all'openfirmware, scheda logica ecc ecc

Ecco tutta la storia dei LED (http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=86815)… :)


@ Daniele: è essenziale, come ha detto Flash, che il pulsantino della PMU lo schiacci una sola volta.


:vecchietto:
NON CE L'HA.... La PMU, intendo :wink:

Hartz
14-10-05, 22:39
Il mio modello è quello con il sensore (è del Luglio 2005).

Ah, scusa, hai risposto mentre stavo scrivendo…

Quindi vai con il reset della SMU.

:ciao-smile:

danielegenova
14-10-05, 22:42
Appena fatto il reset della smu: N I E N T E!!!


Certo che questa è una piccola delusione! Era dai tempi del mio pciot che non vedevo stranezze del genere :(


E' giunta l'ora dell'archivia e installa (tengo premuto c al riavvio con il dvd inserito, giusto?). Se non andasse neanche così domattina
inizializzerò :x

TheCube
14-10-05, 22:45
Certo che questa è una piccola delusione! Era dai tempi del mio pciot che non vedevo stranezze del genere :(

Beh, non è sparita da sola la porta, qualcuno (o qualcosa? mah...) c'ha messo le manine...

danielegenova
14-10-05, 22:50
Beh, non è sparita da sola la porta, qualcuno (o qualcosa? mah...) c'ha messo le manine...

Perchè insisti nel dire che ci ho messo le mani? Ho ripetuto che non ho fatto nulla e che il computer non l'ha toccato NESSUNO. Non capisco perchè non devi credermi.

Hartz
14-10-05, 22:53
Aspetta domani a reinstallare!

Chissà, magari ci viene in mente ancora qualcosa oppure lo riaccendi domani e scopri che è andato a posto: non sono miracoli ma quelli che gli americani chiamano "glitches" ossia piccoli scombussolamenti inspiegabili…

:roll:

macric
14-10-05, 22:58
Beh, non è sparita da sola la porta, qualcuno (o qualcosa? mah...) c'ha messo le manine...

Perchè insisti nel dire che ci ho messo le mani? Ho ripetuto che non ho fatto nulla e che il computer non l'ha toccato NESSUNO. Non capisco perchè non devi credermi.


sono anche io del parere di TC... una porta network non sparisce da sola, a meno che qualcuno non ci metta le mani... e non sono opinioni


Ric

danielegenova
14-10-05, 22:59
Aspetta domani a reinstallare!

Chissà, magari ci viene in mente ancora qualcosa oppure lo riaccendi domani e scopri che è andato a posto: non sono miracoli ma quelli che gli americani chiamano "glitches" ossia piccoli scombussolamenti inspiegabili…

:roll:

Ho iniziato a fare "archivia e installa" :oops:

danielegenova
15-10-05, 12:23
Altro mistero: nella cartella "home" non compare nulla. Se però cerco libreria che è una cartella in essa contenuta compare :???: :???:

danielegenova
15-10-05, 12:23
Con Archivia e installa il problema non si è risolto, mi rimane l'ozione "inizializza" :x

TheCube
15-10-05, 13:39
Strano, dal punto di vista del System non vi è alcuna differenza tra Archivia&Installa e Pialla&Installa; in entrambi viene fatta un "clean install" del sistema operativo, unica differenza...
Wait, prima di piallare, crea un altro utente di livello admin e vedi se, per caso, ti cambia qualcosa in preferenze -> network: ricompare la en0 ?

danielegenova
15-10-05, 14:02
Strano, dal punto di vista del System non vi è alcuna differenza tra Archivia&Installa e Pialla&Installa; in entrambi viene fatta un "clean install" del sistema operativo, unica differenza...
Wait, prima di piallare, crea un altro utente di livello admin e vedi se, per caso, ti cambia qualcosa in preferenze -> network: ricompare la en0 ?

Appena provato. Tutto invariato :(

Questa sera o domattina piallerò e speriamo bene :???:

danielegenova
16-10-05, 11:06
Aggiornamento: "piallato" tutto e stesso problema: non vede la scheda ethernet.
Si è "bruciata" la porta ethernet?
Devo portarlo in assistenza? :?

flashcream
16-10-05, 11:48
temo che dovrai portarlo in assistenza...

confido che sia una sciocchezza, veloce da riparare

mi dispiace davvero... :(

danielegenova
16-10-05, 12:00
Grazie della collaborazione. In settimana porto il mio imac in assistenza per la prima volta dopo soli 3 mesi e mezzo di vita :?