PDA

Visualizza Versione Completa : Libreria Foto



laccio85
05-11-07, 10:25
Buon Giorno...

ho dei dubbi nell'utilizzo di iPhoto

Non uso il mac da moltissimo tempo come la maggior parte degli utenti del forum e quindi vorrei sapere se è meglio utilizzare iPhoto come libreria personale di tutte le foto.
Sono passato al mac a giugno di quest'anno ma, riguardo la raccolta fotografica, ho ancora l'abitudine di tenere una cartella "immagini" contenente tutte le foto che ho, suddivise per "categoria" e "tipo" (ad esempio)... secondo voi è "sbagliato" e sarebbe meglio organizzare il tutto con iPhoto?

Non conosco bene il suo utilizzo e ci sono aspetti che non mi sono molto chiari.... ad esempio....
posso crearmi una cartella contenente sottocartelle e via dicendo?... oppure iPhoto mi permette solo di organizzare cartella per cartella dentro la libreria "eventi" ?

quando copio una cartella di foto mi si crea un "doppione" come accade per itunes e quindi una volta finita l'importazione mi conviene eliminare "l'originale" per evitare doppio e spazio inutile oppure è diverso il suo funzionamento?....

qualche altra dritta e/o consiglio da parte vostra?... gli aspetti positivi e negativi sull'utilizzo i iPhoto?

per favore... più sono meglio è!

laccio85
05-11-07, 13:49
Scusate ma non c'è nessuno che può aiutarmi?...
.... ne ho veramente bisogno!

flashcream
05-11-07, 13:59
forse perchè non hai alcun problema e sommi troppe domande per le quali basta aprire l'aiuto dell'applicazione per avere le risposte?

è un ipotesi la mia...

laccio85
05-11-07, 14:02
Flash...

mi piacerebbe avere qualche vostro consiglio in merito all'applicazione segnalata... tutto qui

mi interessa avere un vostro parere personale sull'utilizzo che se ne potrebbe fare per un uso migliore...

che ne dici?...

avrobay
05-11-07, 14:47
posso crearmi una cartella contenente sottocartelle e via dicendo?... oppure iPhoto mi permette solo di organizzare cartella per cartella dentro la libreria "eventi" ?

quando copio una cartella di foto mi si crea un "doppione" come accade per itunes e quindi una volta finita l'importazione mi conviene eliminare "l'originale" per evitare doppio e spazio inutile oppure è diverso il suo funzionamento?....

1) Usa l'interfaccia di iPhoto. Lo abbiamo detto molte volte e puoi rintracciare decine di discussioni sul forum: usa iPhoto per organizzare le immagini e non pasticciare con le cartelle del Finder.
http://www.tuttologia.com/basic/Aiuto-Mac.html


2) Io faccio proprio così. Importo in iPhoto e cancello l'originale.

flashcream
05-11-07, 14:58
dal momento che parli di eventi hai iphoto 7 (gran bel programma!). dai al programma la possibilità di copiare le immagini ed elimina gli originali. trascinando semplicemente le tue foto le troverai già distinte per eventi. naturalmente puoi definirli meglio e creare album o presentazioni. ogni tanto fai un backup della libreria per sicurezza.

http://www.tuttologia.com/forumtutor/ssaaqq.jpg

niximaxi
05-11-07, 15:22
io invece con iphoto di ilife08 non mi trovo molto bene solo per un motivo: perchè mi "cattura" tutte le foto nella sua cartella che non può essere aperta ( ameno che tu non dia "mostra contenuto pacchetto"...tra l'altro operazione sconsigliata). quindi se ti servono le foto originali in un secondo momento credo che con iPhoto sia un pò complicato. opinione personalissima:non mi piacciono i programmi troppo invadenti.

avrobay
05-11-07, 15:30
se ti servono le foto originali in un secondo momento credo che con iPhoto sia un pò complicato.


In realtà è semplicissimo. :)
Basta trascinare sulla scrivania o altrove (per esempio sull'icona di Photoshop nel dock per aprire l'immagine in Photoshop...)

http://www.tuttologia.com/forumtutor/ZZ15C0A56C.jpg

E poi c'è naturalmente anche il metodo tradizionale:
Archivio > Esporta

http://www.tuttologia.com/forumtutor/ZZ24DC4CEC.jpg

niximaxi
05-11-07, 15:39
sicuramente i modi ci sono...pensavo anche ad una ricerca salvata con spotlight...però se mi serve l'intera cartella delle foto della vacanza in messico piuttosto che quelle del matrimonio come le tiro fuori in un attimo? per me è più semplice masterizzare la cartella a o b in Immagini...poi è questione di abitudine!..non è un vero problema!

avrobay
05-11-07, 15:49
236362però se mi serve l'intera cartella delle foto della vacanza in messico come le tiro fuori in un attimo? per me è più semplice masterizzare la cartella a o b in Immagini...poi è questione di abitudine!..non è un vero problema!

In un attimo: trascinandole da iPhoto alla posizione desiderata! ;)

Aggiungo che puoi masterizzare anche con lo stesso iPhoto!
http://www.tuttologia.com/tutorial/masterizzare-foto-iPhoto.html

Aggiungo pure che programmi gratuiti per masterizzazione come LIQUID si interfacciano direttamente con iPhoto e riconoscono gli album creati...
http://www.tuttologia.com/freeware/liquidcd.html

http://www.tuttologia.com/forumtutor/ZZ14962CB4.jpg

:)

laccio85
05-11-07, 18:13
2) Io faccio proprio così. Importo in iPhoto e cancello l'originale.



Avro ...quindi come dici tu mi basterebbe spuntare l'opzione "copia nella libreria di iPhoto" e poi, una volta copiata la foto che mi interessa all'interno del programma, posso benissimo cancellare l'originale perchè il programma stesso si è creato una sua copia giusto? in pratica lo stesso funzionamento di iTunes?


Grazie!

avrobay
05-11-07, 19:34
Avro ...quindi come dici tu mi basterebbe spuntare l'opzione "copia nella libreria di iPhoto" e poi, una volta copiata la foto che mi interessa all'interno del programma, posso benissimo cancellare l'originale perchè il programma stesso si è creato una sua copia giusto? in pratica lo stesso funzionamento di iTunes?


Grazie!

Sì.

laccio85
07-11-07, 10:11
Una domanda... (sempre inerente a iPhoto '08)....

Posso creare una cartella in iPhoto, chiamiamolo un "evento" con al suo interno una serie di cartelle/eventi?
in poche parole, un "evento" che racchiude altri eventi? ci ho provato in diversi modi ma se ad esempio mi posiziono in Eventi e sposto una cartella all'interno di un altro evento iPhoto lui non fa altro che spostare le foto contenenti, mischiandole tutte insieme e non mi mantiene la cartella all'interno della prima cartella.

Aiutatemi per favore!!!

gabod3
07-11-07, 10:56
Devi prima creare delle cartelle e poi inserirci dentro gli album.
Come incredibilmente spesso accade l'ottimo Aiuto del Mac conteneva la risposta:

http://www.tuttologia.com/forumtutor/ZZ1B745AF4.jpg

laccio85
07-11-07, 11:56
Ostia'!!!

I'm so sorry!!!!

TNX!

corsina
07-11-07, 17:57
Ho fatto il mio primo pasticcio:muro
Stavo cercando di capire come funziona i photo (io ho i photo 6) in particolare cosa accade alle foto importate quando le copio nella libreria di i photo....(se il funzionamento è come i tunes sono a posto, i tunes non l'ho mai capito:() ebbene, credendo di avere dei doppioni in cartella immagini, le ho cestinate e mi sono sparite tutte le foto dalla libreria...Il mio quesito è: qual' è la cartella che posso cestinare una volta importato le foto e copiato nella libreria? grazie

gabod3
07-11-07, 18:28
qual' è la cartella che posso cestinare una volta importato le foto e copiato nella libreria? grazie
Quella da cui hai importato le foto.
Quella che non devi toccare è quella "Immagini", gestita automaticamente dall'interfaccia grafica di iPhoto.
Tu le foto come e dove le hai importate?
In ogni caso ti consiglio una lettura panoramica dell'Aiuto di iPhoto, vedrai che ti chiarirà un sacco di dubbi...

corsina
07-11-07, 18:47
Quella da cui hai importato le foto.
Quella che non devi toccare è quella "Immagini", gestita automaticamente dall'interfaccia grafica di iPhoto.
Tu le foto come e dove le hai importate?
In ogni caso ti consiglio una lettura panoramica dell'Aiuto di iPhoto, vedrai che ti chiarirà un sacco di dubbi...

Le foto le ho importate in parte dalla digitale e in parte da un altro hard disk, poi ho cercato di fare ordine nella libreria e questo è il risultato:oops per fortuna non vuoto mai il cestino prima di essere sicura. Si, ora ho capito, grazie. Ma l'Aiuto di I Photo non mi spiega com'è strutturato...cioè io apro i photo e mi ritrovo un'interfaccia...poi se apro documenti nella cartella immagini trovo i photo library>all'interno ho, tra le altre cose, una cartella originals dove intuisco che ci sono le foto che ho importato e una modified dove ci sono....gli album che ho creato? grazie ancora:fioriperte:

gabod3
07-11-07, 18:55
poi se apro documenti nella cartella immagini trovo i photo library>all'interno ho, tra le altre cose, una cartella originals dove intuisco che ci sono le foto che ho importato e una modified dove ci sono....gli album che ho creato?
E' proprio quella cartella (e le sue sottocartelle) da NON toccare!
Lascia che vengano gestite automaticamente dall'interfaccia grafica di iPhoto.
Le altre cartelle dove hai le foto, una volta importate in iPhoto, le puoi invece cestinare.

corsina
07-11-07, 18:59
ok, capito grazissime

laccio85
07-11-07, 19:18
Mi è sfuggito un passaggio....

come dice "corsina" abbiamo due cartelle, una "originals" e una "modified"...

ciò cosa significa? che se noi andiamo a modificare una foto a nostro piacimento il programma iPhoto non fa altro che creare un doppione di quella foto perchè lui continuerà a mantenere da qualche parte l'originale di quella foto???

se così fosse... non mi sembra proprio un bel modo di gestione.....

....se io avrò 8 gb di foto che ho modificato TUTTE dopo averle importate in iPhoto a qual punto avrò anche 8 gb di foto che non sono atro che le originali delle stesse; in definitiva avrò 16 gb di foto.... giusto?.... ("se così fosse... non mi sembra proprio un bel modo di gestione.....")

corsina
08-11-07, 12:16
Uhm io l'ho capita diversamente (ma magari mi sbaglio)...Io non ho modificato le foto, ma ho creato degli album, dei sottoalbum etc. La cartella modified contiene (mi sembra) gli album che ho creato ma spero proprio che questa operazione non implichi "copiare" nuovamente le foto...:confuso ( o si?:?)

Peterpan
08-11-07, 12:28
Mi è sfuggito un passaggio....

come dice "corsina" abbiamo due cartelle, una "originals" e una "modified"...

ciò cosa significa? che se noi andiamo a modificare una foto a nostro piacimento il programma iPhoto non fa altro che creare un doppione di quella foto perchè lui continuerà a mantenere da qualche parte l'originale di quella foto???

se così fosse... non mi sembra proprio un bel modo di gestione.....

....se io avrò 8 gb di foto che ho modificato TUTTE dopo averle importate in iPhoto a qual punto avrò anche 8 gb di foto che non sono atro che le originali delle stesse; in definitiva avrò 16 gb di foto.... giusto?.... ("se così fosse... non mi sembra proprio un bel modo di gestione.....")

Vedila sotto un altro punto di vista. Vuoi modificare le foto (ad esempio modificando la resa dei colori, la saturazione, la luminosita' eccetera) e vuoi magari farlo diverse volte. E' scientifico che la maggior parte delle persone salva il lavoro poi non ne e' soddisfatta e vorrebbe tornare indietro, riprovare eccetera... e questa scelta salva questo tipo di utente (molti... moltissimi) da problemi tipici.

Se invece sei uno che sa quello che fa, magari sfrutti questa possibilita' per fare prove differenti, avendo come riferimento sempre l'originale. Dopodiche', con una azione molto piu' consapevole, solo dopo cancelleresti quello di cui non hai piu' bisogno.

Guardacaso due software professionali come Aperture e Lightroom lavorano proprio in questo modo.