PDA

Visualizza Versione Completa : Mac Mini, va con tutto?



Lalaura
05-11-07, 09:43
Ciao,

mi spiego meglio: secondo voi, posso attaccare un Mac Mini ad un monitor USB "qualunque", di marca sconosciuta, rigorosamente scelto tra quelli che costavano meno, con risoluzione massima 1024x768? O rischio che si imballi tutto quanto e mi toccherà mollare un altro milione al monitor (e a quel punto, per spendere uguale, preferirei prendere un portatile)...

L'altra domanda è: se prendo il mac mini modello basissimo, che mi pare non abbia il masterizzatore... sarà poi facile condividere quello del mio mac che invece ce l'ha?

So che sono confusa, ma devo convincere il marito a passare a Mac, e abbiamo appena firmato per un mutuo-casa....

Grazie :)

TheCube
05-11-07, 10:17
Monitor USB non ne ho mai visti, ma in linea di massima puoi collegare il Mini ad un qualunque monitor di risoluzione adeguata. Il mio è collegato a un Samsung da 17" di 4 anni fa e si vede benissimo.
Il modello "basissimo" ha il masterizzatore di CD e lettore di DVD, in pratica non masterizza i DVD.
La condivisione è possibile solo con Toast (su entrambi i Mac) e le macchine collegate in rete.

Lalaura
06-11-07, 11:33
Che ci sia almeno il masterizzatore è un'ottima notizia! Ma secondo te 1024x768 è una risoluzione adeguata per il mac? Soprattutto col fatto che dentro ci sarebbe Leopard?

E la connessione in rete tra i due computer... si realizza unendoli con un qualche tipo di cavo e basta, o ci vuole una terza cosa in mezzo che funga da server?

Porta pazienza, io ho il mac da sei mesi e non è che prima fossi 'sta gran cima col PC. Mi sbrigo benino col software, ma l'hardware per me è un mistero misterioso...

Mi piace il mac perchè da l'impressione di capire al volo cosa vuoi fare, solo attaccandogli vicino gli altri "elettrodomestici", senza impazzire tra driver e configurazioni... motivo per cui sono strasicura che per le inesistenti esigenze del marito sarebbe l'ideale. Solo che lui è abituato al PC ed è pigrone inside. Quindi, considerando che non c'è risparmio economico, ho bisogno di vendergli al meglio il passaggio. I vantaggi che vedo io sono:

- il fatto estetico. Non ho intenzione di prendervi in giro. Ho scelto il mac al 75% perchè arreda da Dio :-D

- collegato al fatto estetico, l'impressionante risparmio in area cavi aggrovigliati dietro al computer. Magari voi supertecnologici non ci fate caso. Ma siccome sono io quella che sbroglia la matassa... Mac per sempre, almeno dalla mia parte dell'accrocchio!

- l'impressionante rapidità con cui si dimenticano le nozioni di base su Windows e PC. Con tutto che li uso ancora in ufficio. Ma ogni volta che il marito si incasina mi accorgo che è più difficile cavarlo dai guai. Ora poi che pian pianino arriverà pure Vista.. già so che diventerò un'imbranata totale. Quindi se almeno in casa avessimo qualcosa di più semplice, preferirei.

- il bambino che è piccolo, ma manca poco al giorno che vorrà pasticciare anche lui sul computer. Diciamo che il mac mi dà più affidamento in termini di sicurezza complessiva... sia come rischio di mandare in vacca tutto un disco, sia come protezione dai cattivi che stanno sul cyberspazio.

Niente di tecnologico, insomma... ecco perchè se dovessi decidere da sola non prenderei un mac mini ma un mac portatile, e giusto per aggiungere il vantaggio della portabilità all'imac che ho già.

D'altra parte, il riciclo del monitor leva dal budget una cinquecentina di euro che, ti dirò, mi farebbero parecchio comodo nel portafogli...

Solo che ho molta paura che, a causa della mia inesperienza, questa scelta mi si ritorcerà contro... tipo che poi il monitor non funziona e lo devo comprare a parte, ritrovandomi pure con lo scatolotto del mac mini da spolverare quando invece potrei prendere subito la cosa completa e dimenticarmi di capire cosa c'è dentro...

Insomma ragazzi, datemi una mano voi... che il PC fa un rumore veramente brutto e bisogna esser pronti con una linea d'azione per quando schiatta...

TheCube
06-11-07, 11:41
Che ci sia almeno il masterizzatore è un'ottima notizia! Ma secondo te 1024x768 è una risoluzione adeguata per il mac? Soprattutto col fatto che dentro ci sarebbe Leopard?

E la connessione in rete tra i due computer... si realizza unendoli con un qualche tipo di cavo e basta, o ci vuole una terza cosa in mezzo che funga da server?

La risoluzione è adeguata in funzione dell'utilizzo che vuoi farne. In particolare, con Leopard, hai a disposizione un sistema di desktop "virtuale" (Spaces) che dovrebbe agevolarti nella gestione di più applicazioni (e quindi finestre) contemporaneamente.
Per la connessione in rete è sufficiente un cavo ethernet incrociato tra i due computer, oppure, soluzione più seria, uno switch ethernet (4/5 porte, costo massimo 20 Euro) e un cavo (dritto) per ogni computer da collegare.
Non nomini la connessione a Internet (cosa diversa dalla connessione in rete), per cui do per scontato che la cosa non ti interessi.

Lalaura
06-11-07, 23:28
La connessione ad internet ce la fornisce Alice, e consiste di appositi cavi che partono dai due computer, si infilano in uno scatolino magico che a sua volta si infila in quello che credo sia il modem, che a sua volta si infila dentro al buco del telefono... non lo nominavo dando per scontato che tutti i computer di questo millennio sono predisposti per andare in Internet. Oltretutto mi ricordo che il mac lo era di default eoni fa, quando di Internet si parlava appena e noi poveracci del PC dovevamo impazzire coi modem esterni...

TheCube
07-11-07, 10:16
La connessione ad internet ce la fornisce Alice, e consiste di appositi cavi che partono dai due computer, si infilano in uno scatolino magico che a sua volta si infila in quello che credo sia il modem, che a sua volta si infila dentro al buco del telefono... non lo nominavo dando per scontato che tutti i computer di questo millennio sono predisposti per andare in Internet. Oltretutto mi ricordo che il mac lo era di default eoni fa, quando di Internet si parlava appena e noi poveracci del PC dovevamo impazzire coi modem esterni...
Lo scatolino magico è probabilmente un router, dato che vi si connettono due computer. Ti basterà connettere il Mac Mini allo "scatolino" per andare su Internet e, molto probabilmente, per avere i computer in rete :wink:

Tutto cià dando per scontato che sia effettivamente un router-switch ethernet con almeno due o tre prese LAN.