PDA

Visualizza Versione Completa : Importazione brani con iTunes



Feish
05-11-07, 09:35
Ciao a tutti,
ho un piccolo problema mentre importo dei brani da cd; il bit rate di questi importati non è lo stesso per tutti (pari cioè al valore impostato nelle preferenze) ma "oscilla" attorno a tale valore che nel mio caso è 128 kbps.
Alcuni brani quindi sono stati importati a 127 kbps, altri a 130, altri ancora a 126 e pochi agli effettivi 128.
Ho notato lo stesso tipo di errore anche provando a convertire un qualsiasi altro brano già presente nella libreria che avesse un bit rate più alto.
Non mi era mai succesa una cosa del genere; dove ho sbagliato?
Sparo la mia cavolata, lo so, ma potrebbe per caso dipendere da Leopard? Dico ciò perchè questo problema è sorto dopo l'installazione del nuovo felino la quale però non mi ha dato alcun problema di qualsiasi genere...
Avreste gentilmente idee o suggerimenti per darmi una mano?
Se vi può servire, la versione di iTunes è la 7.4.2 ed i cd sono originali; vi riporto anche la finestra delle preferenze.
Non ho trovato alcun topic che riportasse un problema analogo ma se fosse già stato trattato me ne scuso e vi chiederei cortesemente se potreste riportarmi il link a tale discussione.
Grazie!
Matteo
http://img104.imageshack.us/img104/262/preferenzelu8.png

flashcream
05-11-07, 10:19
probabilmente stai sfruttando una codifica VBR (variable bit rate). il che non è una opzione negativa, anzi. probabilmente con leopard è attivata di default, mentre prima la potevi attivare solo manualmente. (in impostazioni--> ad hoc)

Feish
05-11-07, 14:06
Grazie flashcream per la tua puntuale risposta!
Ho controllato le impostazioni "ad hoc" ma non direi che fosse specificata alcuna codifica VBR; questa infatti è la finestra con le sue impostazioni di default:
http://img260.imageshack.us/img260/2161/aactk0.png
Impostando la codifica VBR ovviamente il problema non si risolve; ho notato però che usando il codificatore MP3 il problema non sussiste quindi pare esser solo un errore per il codificatore AAC...
Per "contenere" le dimensioni dei brani dovrò quindi importarli in formato MP3 anche se Apple consiglia il formato AAC?
Ancora molte grazie,
Matteo

flashcream
05-11-07, 14:48
mp3 e aac sono fondamentalmente identici, solo che i primi apple non li usa perchè non puoi proteggerli. un mp3 a 192 kbps a mio parere è un buon compromesso qualità/dimensione. fai delle prove e confronta.

Feish
05-11-07, 23:23
Ero a conoscenza del motivo per cui Apple usa il formato AAC ma non ero sicuro del fatto che fosse pressoché equivalente all'MP3.
Ho appena scaricato la nuova versione di iTunes (7.5) ma purtroppo il mio problema persiste; non che sia una cosa vitale però mi dà un po' fastidio che un programma Apple non funzioni più correttamente! Davvero non riesco a capire dove possa essere il mio errore...
Grazie ancora flash per la tua infinita disponibilità! :worty:
Matteo

Lester
06-11-07, 00:28
Penso abbia ragione flash (come al solito...). Vedi questo post dalle discussioni Apple:


I re-encoded my iTunes library using the import settings for 256kbps VBR. This was all done a few weeks back and all of the tracks show as having a bitrate of 256. Now I upgraded to Leopard and imported 4 more CDs and they all show values on the tracks from 263-287kbps. The strange thing is, iTunes is the same version 7.4.2 under Tiger and Leopard. Did my library not encode in VBR or was iTunes under Tiger just showing the bitrate setting? My ears can't tell the difference anyway, but it does seem odd.

Io sono fermo a 6.0.1 e in effetti non avevo mai notato che nell'Aiuto, specifica la possibilità di scegliere l'opzione VBR per gli mp3 ma non ne parla per gli AAC, come se desse l'opzione come predefinita. Le finestre delle impostazioni di importazione sono sostanzialmente uguali a quelle che hai postato tu. Non mi sembra un gran problema comunque: la bit ratio costante in genere aumenta la dimensione del file in misura non proporzionale alla migliore qualità (= spreco di spazio).

Feish
08-11-07, 11:09
Grazie Lester per le tue segnalazioni; ho letto sull'Apple discussions che anche altre persone hanno il mio stesso problema.
Ancora non si capisce bene il motivo di questo comportamento di iTunes ma potrebbe essere in realtà una miglioria; ora, quando si importa un brano, pare venga indicato l'effettivo bit rate mentre prima ciò veniva fatto "approssimatamente".
Come già detto non è una cosa vitale, anzi! Essendo io una persona abbastanza ordinata vedere però tanti bit rate diversi nella mia libreria mi dà solo un po' di fastidio ma se questo comportamento di iTunes dovesse risultare effetivamente un miglioramento allora ben venga!
Matteo