PDA

Visualizza Versione Completa : logic studio vs express



marpy
05-11-07, 01:41
Ciao ragazzi, premetto che non cerco una sfida tra i prodotti cercando il migliore perchè sembra ovvio, vorrei sapere le differenze sostanziali tra i due e magari qualche consiglio. Io amo la musica di ogni genere e mi diletto nel fare il dj, inoltre vorrei comprare una pianola del tipo m-audio per imparare e creare canzoni remixare e quanto più possibile.

Mi pare che le due applicazioni siano trattate assieme soltanto nel post delle novità e quindi io quì scrivo quel che penso di sapere e voi mi correggerete.
Logic express ha grafica interattiva adatta per gestire multitracce mentre con studio ci vuole quasi obbligatoriamente uno strumento reale. (mega sintesi)
GRAZIE

meigel
05-11-07, 02:13
vorrei sapere le differenze sostanziali tra i due e magari qualche consiglio

La differenza principale tra le versioni attuali di Logic Studio e Logic Express consiste nel fatto che il primo è una vera suite (http://www.apple.com/it/logicstudio/) essendo venduto assieme ad altre applicazioni tra le quali la vera novità sembra essere MainStage, un software specificamente studiato per le esecuzioni dal vivo.

A parte questo si tratta sostanzialmente dello stesso programma, cioè di un sistema per la produzione musicale audio/midi con utilizzo di plugin interni, apparecchiature midi esterne, registrazione audio, notazione e stampa ecc, e la differenza è sulla base delle prestazioni vere e proprie (plugin in dotazione, numero di tracce audio registrabili, possibilità di editing ecc); a mio parere si tratta di differenze che possono avere la loro importanza solo per chi ne faccia un uso professionale ed evoluto.

Se non è questo il tuo caso il mio consiglio quindi è quello di puntare senz'altro all'ottimo Logic Express 8 (che per il prezzo al quale viene venduto ora è decisamente regalato). L'upgrade a Logic Studio può essere fatto in qualsiasi momento con un costo che se non erro è pari alla differenza di prezzo tra i due.

;)

marpy
05-11-07, 02:16
La differenza principale tra le versioni attuali di Logic Studio e Logic Express consiste nel fatto che il primo è una vera suite (http://www.apple.com/it/logicstudio/) essendo venduto assieme ad altre applicazioni tra le quali la vera novità sembra essere MainStage, un software specificamente studiato per le esecuzioni dal vivo.

A parte questo si tratta sostanzialmente dello stesso programma, cioè di un sistema per la produzione musicale audio/midi con utilizzo di plugin interni, apparecchiature midi esterne, registrazione audio, notazione e stampa ecc, e la differenza è sulla base delle prestazioni vere e proprie (plugin in dotazione, numero di tracce audio registrabili, possibilità di editing ecc); a mio parere si tratta di differenze che possono avere la loro importanza solo per chi ne faccia un uso professionale ed evoluto.

Se non è questo il tuo caso il mio consiglio quindi è quello di puntare senz'altro all'ottimo Logic Express 8 (che per il prezzo al quale viene venduto ora è decisamente regalato). L'upgrade a Logic Studio può essere fatto in qualsiasi momento con un costo che se non erro è pari alla differenza di prezzo tra i due.

;)

garageband è sconsigliabile o è sempre simile?

meigel
05-11-07, 02:31
garageband è sconsigliabile o è sempre simile?

GarageBand è consigliatissimo per iniziare; puoi registrare (ed in una certa misura editare) audio, suonare i suoi ottimi strumenti virtuali con una tastiera midi esterna, comporre, applicare effetti, mixare. Se e quando ti sembrerà insufficiente per le tue esigenze potrai passare al suo "fratello maggiore" Logic Express ;)

marpy
05-11-07, 13:43
grazie mille sei stato gentilissimo

marpy
06-11-07, 02:22
allora ho comprato una tastiera m-audio oxygen49 ieri. Il rivenditore diceva che al 99,9% avrei dovuto comprare scheda audio esterna per la latenza troppo elevata a causa di cpu. Ho provato con: garageband aperto in funzione, iphoto che importava 270 foto circa e azureus che lavorava. Il mac rallentava un pochino ma nulla di preoccupante ma il suono della tastiera non ritardava di nulla. Sto usando quindi garageband ma proverò il logic studio prima o poi e commenterò

marpy
08-12-07, 13:21
allrora sto facendo con un mio amico un progetto musicale e siamo intenzionati a fare anche il corso pro di logic a roma presso musicarte. abbiamo comprato anche la scheda audio edirol firewire audiocapture fa-101. secondo voi come produzione cosa può mancare? avete consigli? e qualcosa per scrivere la musica come per esempio "finale su win"? magari anche qualcosa per importarla e modificarla. chiedo troppo vero?:angioletto

avrobay
08-12-07, 13:26
e qualcosa per scrivere la musica come per esempio "finale su win"?

e io che non sapevo che di Finale esistesse una versione per Windows :)
http://www.finalemusic.com/allegro/

marpy
08-12-07, 13:29
e io che non sapevo che di Finale esistesse una versione per Windows :)
http://www.finalemusic.com/allegro/

come ho fatto a non pensarci???:worty::worty::worty:

Ng69
08-12-07, 16:12
Per il problema latenza, lo dovresti notare nel momento in cui mandi in play le tracce già registrate e poi vuoi aggiungerne altre, tieni conto che si parla di pochi milisecondi.
Quindi il punto non è il mac che rallenta ma il tempo che passa dal momento che schiacci il tasto sulla tastiera e il momento in cui senti il suono, maggiore è il tempo maggiore sarà il fuori tempo di ciò che registri, ma se usi la tastiera via midi hai sempre la possibilità di quantizzare e rimettere tutto a posto.
Non conosco la tastiera e non conosco le ultime versioni di logic, io ho lavorato con logic audio 5 e usavo un campionatore esterno per usare i suoni "suonati" ossia non midi, poi col tempo ho installato il campionatore interno EX24 con varie librerie di suoni campionati e su un vecchio D.P 500 MHz riuscivo ad aprirne una decina oltre a varie tracce audio ( circa una trentina) quindi penso che con i mac di oggi si riesca a fare molto di più.

Lampssssssss

marpy
09-12-07, 00:58
Per il problema latenza, lo dovresti notare nel momento in cui mandi in play le tracce già registrate e poi vuoi aggiungerne altre, tieni conto che si parla di pochi milisecondi.
Quindi il punto non è il mac che rallenta ma il tempo che passa dal momento che schiacci il tasto sulla tastiera e il momento in cui senti il suono, maggiore è il tempo maggiore sarà il fuori tempo di ciò che registri, ma se usi la tastiera via midi hai sempre la possibilità di quantizzare e rimettere tutto a posto.
Non conosco la tastiera e non conosco le ultime versioni di logic, io ho lavorato con logic audio 5 e usavo un campionatore esterno per usare i suoni "suonati" ossia non midi, poi col tempo ho installato il campionatore interno EX24 con varie librerie di suoni campionati e su un vecchio D.P 500 MHz riuscivo ad aprirne una decina oltre a varie tracce audio ( circa una trentina) quindi penso che con i mac di oggi si riesca a fare molto di più.

Lampssssssss

grazie delle tue info