PDA

Visualizza Versione Completa : Conflitto Mac-Tiscali, ATM-ETHERNET



CeltAfro
03-11-07, 18:38
Salve a tutti, vi scrivo per cercare consigli su come uscire da una situazione intricata..

attualmente mi collego alla Rete con un miserabile Windows XP, ho la Tiscali come Provider che mi fornisce l'ADSL.. Però l'estate scorsa ho acquistato, tutto contento, un Apple MacBook convinto di riuscire ad abbandonare il Windows in breve tempo: illusione!

mi sono messo in contatto con la Tiscali per chiedere le procedure iniziali, mi hanno detto di comprare un modem con protocollo PPPoverATM e mi hanno dato poi le dritte per fare la configurazione iniziale; allora ho comprato il modem suddetto (con allacciamento col cavo USB, perchè Tiscali dice che i Mac usano quel protocollo con loro), ma niente mai andava.. poi il modem (di € 99 della marca NetGear) "ha pensato bene" di impallarsi tanto da doverlo resettare (cosa in cui non sono mai riuscito, come non sono mai riuscito a trovare il personale addetto per poterlo fare, finirò per buttarlo via e comprarne un altro, mai usato!).. ma nonostante tutto niente.. il Mac nn si configura..

da molte persone ho sentito dire che il Mac si connette esclusivamente via Ethernet col protocollo PPPoverETHERNET, anche se la Tiscali insiste col dire che i Mac con loro usano l'altro protocollo, e vabbè..

allora a questo punto non ci capisco più niente: pare che la Tiscali non supporti i collegamenti PPPoverETHERNET, che il Mac non supporti gli allacciamenti USB, il negozio dove ho comprato il Mac e il modem NetGear non si pronuncia (basta vendere..), mi ritrovo quindi ora a continuare a connettermi col Windows soffocando tanti di quei conati (...), ad avere lì in un angolo il MacBook da € 1.500 inattivo, e non sapere che pesci pigliare per risolvere sta cosa..

innanzitutto, qualcuno sa quale tipo di Provider mi conviene avere per connettere il Mac? so in teoria che la Tiscali sarà da abbandonare, nonostante cmq mi soddisfi.. o se anche la Tiscali può andar bene lo stesso, e avete info su quale modem "preciso" io debba acquistare per configurare il tutto correttamente? considerando a sto punto che abbia naturalmente l'attacco con Ethernet..

poi fra le altre cose.. altri ancora mi dicono che se gli allacciamenti sono giusti, il Mac non ha nemmeno bisogno di configurazione...... insomma un bel bordello!

Ringrazio chiunque può darmi valide dritte a riguardo.. non vedo l'ora di prendere a calci il Windows, ma questo desiderio sta diventando utopia...

CeltAfro

maina
03-11-07, 19:14
Non conosco Tiscali, ma mi sembra di poter dire che la questione è molto più semplice di come appare agli addetti della Tiscali (che non mi sembrano molto informati)
Indipendentemente dal provider che sceglierai (non so aiutarti perchè vivo all'estero) basterà dotarsi di un modem adsl Ethernet da poche decine di euro e collegarlo. Punto!

Nel darti il mio BENVENUTO su Mac Peer, ti invito ad attendere altri suggerimenti :)

:macpeer:

fabrizio
03-11-07, 22:22
mi collego ad internet con Tiscali e non ho mai avuto problemi, ho semplicemente collegato il mio modem ethernet da 30 euro al Mac e via.