PDA

Visualizza Versione Completa : Problemi con Imac



vitocimurro
02-11-07, 16:27
Ciao a tutti.
Ho un imac da qualche anno,con dentro il mac os x 10.2. Ho deciso di passare al panther 10.3. Tutto bene finchè ad un certo punto con il cd 2, probabilmente danneggiato, mi si blocca l'installazione e son costretto ad uscire. Da qui tutti i problemi: riesco ad avviare la pagina iniziale, ma mi viene scritto a grandi caratteri "ILLEGAL TIME TITLE" e il finder impazzisce aprendosi e chiudendosi all'impazzata senza che io possa lavorare in alcun modo col mac. Non posso neanche spegnerlo se non forzatamente, tenendo premuto il tasto di accensione. Non so proprio che fare, ora il mio Imac è inutilizzabile....

chi mi sa dare una mano??
Graziee

flashcream
02-11-07, 18:32
prova a forzare il prebinding col terminale (vedi ns. tutorial) e anche ad instalare il combo che scarichi dal sito apple. se questo non basta, procurati dei cd funzionanti; dovrai reinstallare.

vitocimurro
02-11-07, 19:42
Urca non mi pare proprio una cosa semplicissima per me che sono un pivello...
nel tutorial dice che il prebinding "Si effettua col terminale digitando il seguente comando per i sistemi pre 10.4 (Tiger): sudo update_prebinding -root / -force ".
Ma dove devo digitare questo comando?

il problema è che riesco ad aprire solo le Preferenze di sistema (ma che non ho trovato niente di utile) e qualche programmino tipo explore o sherlock, anche questi però del tutto inutili...

flashcream
02-11-07, 20:47
quel comando va digitato nel terminale, applicazione in applicazioni/utility, poi seguito dalla pass di amministratore. non è chiaro se apri oppure no il terminale?

vitocimurro
03-11-07, 01:09
Ho capito, grazie, ma purtroppo non riesco ad accedere alla cartella applicazioni o utility. l'unico comando a cui riesco ad accedere è la mela in alto a sinistra quando apro un programma (e da lì quindi apro le preferenze di sistema), ma il finder che mi porterebbe invece al terminale attraverso le applicazioni, non riesco ad aprirlo!

flashcream
03-11-07, 10:28
hai un altro mac e un cavo firewire adatto per collegarli? inoltre il comando si potrebbe anche dare con un avvio in modalità utente singolo.

cmq ripeto il consiglio di procurarsi un nuovo cd. in alternativa (con un altro mac) creare un' immagine disco del cd e poi rimasterizzarlo, sperando si superi il problema...

vitocimurro
03-11-07, 10:47
ho un altro mac ma non un cavo firewire.
Grazie del consiglio,ma mi sa che cercherò di procurarmi un altro cd2.... anche se non capisco perchè non mi funzioni il mac visto che nel disco2 ci sono solo programmi e nel cd1 invece che si è installato senza alcun problema, c'è tutta l'installazione del "Macintosh HD".