PDA

Visualizza Versione Completa : Localizzazione italiana per Adobe Photoshop Lightroom 1.2



Piedon
01-11-07, 13:13
Amici di MacPeer è con grande piacere che possono annunciare l'apertura di una nuova sezione dedicata alla localizzazione di software commerciale su Italian Local Mac.
Ho personalmente festeggiato in modo ‘particolare’ il rilascio di Leopard, già avviato a confermare la supremazia di Apple nel campo dei sistemi operativi, lavorando duramente alla localizzazione di un software di grandissima qualità nel mondo della fotografia digitale.
Adobe ha reso disponibile da pochi mesi Adobe Photoshop Lightroom, che risulta raggiungibile a questo link:
http://www.adobe.com/it/products/photoshoplightroom/
e definito dalla stessa Adobe così come segue:
- Strumento essenziale per i fotografi professionisti che fornisce una semplice applicazione per gestire, modificare e presentare grandi quantità di foto digitali, consentendovi di trascorrere meno tempo davanti al computer e di dedicarvi di più alla fotografia.
Lo slogan poi:
- Semplificate la fotografia dallo scatto alla stampa,
ben si addice a questo formidabile software che gli appassionati di fotografia digitale non possono non avere nei loro computer...
Ho infatti scelto questa applicazione di facile ed intuitivo utilizzo per inaugurare lo Store di Italian Local Mac.
Ecco che allora, dopo quasi due anni e mezzo di localizzazioni di software: freeware, shareware open source e/o professionale, Italian Local Mac si arrichisce di una nuova sezione (Store) dedicata alla localizzazione di software commerciale.
Ho scoperto a mie spese dovendo dedicare un mare di ore, in questi due ultimi mesi, cosa possa significare localizzare un software commerciale di grande qualità come risulta essere nel caso specifico Lightroom.
Per realizzare la traduzione ho dovuto "sfruttare" l'esperienza accumulata con la localizzazione di più di un centinaio di applicazioni, ma anche molte altre conoscenze acquisite in un ventennio di utilizzo (sia per lavoro che per diletto) di hardware e software della mela.
Alla fine di questo complesso e laborioso lavoro posso, con grande soddisfazione, affermare che (avendolo personalmente sperimentato) utilizzare Lightroom completamente localizzato in italiano (compreso quindi le centinaia di aiuti case sensitive!) sarà come "partecipare ad una sorta di corso di auto apprendimento che aumenterà notevolmente le vostre conoscenze e l'usufruibilità immediata e futura del software.”
Per questo motivo, visto che questo, ed anche altri futuri software inseriti nello Store di Italian Local Mac, sono e/o saranno di carattere commerciale è richiesta, obbligatoriamente, una donazione il cui importo dipenderà dalla maggiore o minore complessità del lavoro richiesto per la localizzazione.
L 'accesso allo Store può avvenire (per gli soli utenti registrati) tramite i quattro nuovi blocchi dislocati nella spalla di destra del portale.
Naturalmente per tutte le altre categorie di software Italian Local Mac continua e continuerà a mettere a disposizione nella solita sezione di Download sempre nuove localizzazioni, come al solito liberamente scaricabili a partire dal link:
http://www.pierinodonati.it/index.php
Cordiali saluti.
Pierino Donati

TheCube
01-11-07, 13:19
Ringrazio Pierino per la segnalazione.
Direi che ha fatto il grande salto con la traduzione di Lightroom :smt038

maina
01-11-07, 14:25
Fantastico...davvero complimenti!!

:smt038:smt038:smt038:smt038

Piedon
05-11-07, 14:02
Vi ringrazio molto per i complimenti,
credo anch'io di aver fatto un bel salto (infatti la localizzazione è stata molto impegnativa), perchè è un bel software realizzato da una grande software hause.
Pensate che ieri mi hanno informato che la localizzazione gira perfettamente anche sulla versione per Windows!
Merito di Adobe per come l'ha compilato!
Ciao a tutti
Pierino

genji
05-11-07, 18:02
grazie...questo è un bel colpo

Piedon
06-12-07, 15:14
Amici di MacPeer è con piacere che vi posso annunciare due grosse novità per Italian Local Mac, il completamento del trasferimento su un nuovo server virtuale del sito ed il rilascio della versione localizzata della 1.3 di Lightroom.
A poco più di un mese dal rilascio della prima localizzazione di Lightroom realizzata per la 1.2, ecco l’aggiornamento per la 1.3 che Adobe aveva rilasciato a metà del mese scorso.
Non è stato un lavoro semplice perché molte sono le novità ed i cambiamenti introdotti e la conseguenza è stata quella di dover controllare la localizzazione stringa per stringa.
Adobe che ha reso disponibile dall’inizio dell’anno Adobe Photoshop Lightroom, che risulta raggiungibile a questo link:
http://www.adobe.com/it/products/photoshoplightroom/
lo ha definito così come segue:
- Strumento essenziale per i fotografi professionisti che fornisce una semplice applicazione per gestire, modificare e presentare grandi quantità di foto digitali, consentendovi di trascorrere meno tempo davanti al computer e di dedicarvi di più alla fotografia.
Lo slogan poi:
- Semplificate la fotografia dallo scatto alla stampa,
ben si addice a questo formidabile software che gli appassionati di fotografia digitale non possono non avere nei loro computer...
Ecco il riassunto delle novita, comunicate da Adobe, che la 1.3 porta con se assieme alla correzione del bug che con Leopard non consentiva la stampa:
- La scrittura delle metadata XMP è stato corretta per migliorarne le prestazioni,
- La stampa con l'opzione a risoluzione nativa abilitata non è più impostata con dimensione sbagliata per le immagini orientate a ritratto.
- Con Camera Raw 4,3 c'era la possibilità che artefatti venissero introdotti attraverso l'uso di transizione Bayer demosaic e con l'algoritmo di riduzione del rumore di luminanza. Questo bug è stato corretto.
- Il formato Canon sRAW e il formato Fuji RAF compresso sono ora supportati.
Lightroom 1.3 include inoltre i seguenti miglioramenti:
- Il dialogo d'importazione offre ora la possibilità di anteprime 1:1 come parte del processo di importazione.
- Il layout della finestra di esportazione è stato potenziato.
- Un anteprima di Export SDK Lightroom è ora disponibile per gli sviluppatori per creare e distribuire Export Plug-in.
L’accesso alla nuova sezione relativa alla localizzazione di software commerciale (come Lightroom) è ora finalmente pienamente funzionante dopo il ‘trasloco’ su un server virtuale e può avvenire (solo per utenti registrati) tramite uno dei quattro nuovi blocchi dislocati nella spalla di destra del portale.
Come ricordavo in occasione del rilascio per la versione 1.2 trattandosi di software di carattere commerciale è richiesta, obbligatoriamente, una donazione il cui importo dipenderà dalla maggiore o minore complessità del lavoro richiesto per la localizzazione.
Per tutti coloro che avevano recentemente ordinato ed ottenuto la localizzazione per la 1.2 è offerto gratuitamente l’aggiornamento alla 1.3 previa semplice richiesta da inoltrare per email a Italian Local Mac con l’indicazione della versione utilizzata. (Mac o Win)
Ripeto e ricordo anche in questa occasione che per tutte le altre categorie di software Italian Local Mac continua e continuerà a mettere a disposizione nella solita sezione di Download sempre nuove localizzazioni, come al solito liberamente scaricabili a partire dal link:
http://www.pierinodonati.it/index.php
Cordiali saluti.
Pierino Donati

TheCube
06-12-07, 16:11
Come d'abitudine sinceri ringraziamenti e un bell'applauso :smt038

maina
06-12-07, 17:17
Come d'abitudine sinceri ringraziamenti e un bell'applauso :smt038

si davvero....ho esaurito gli aggettivi, ma graze e complimenti per lo splendido lavoro!