PDA

Visualizza Versione Completa : Installare Linux su MacBook (Refit)



vincenzo79
01-11-07, 01:09
Salve ragazzi,
volevo chiedervi una cosa.
Dovrei per esigenze lavorative installare sul mio MacBook, linux (Fedora).
Ho diversi dubbi però.
Volevo utilizzare Boot Camp ma purtroppo è stato tolto dal download perchè distribuito con Leopard.
Facendo un giretto ho trovato un progetto OpenSource che si chiama Refit e teoricamente è una versione Free di Boot Camp.
Qualcuno di voi lo ha provato?
Grazie a tutti.
Vincenzo

Hello
01-11-07, 02:15
l'avevo provato tempo addietro... per funzionare funziona.. non è bello come bootcamp, ma funziona.. ;)
ma dato che si tratta di un computer Intel, perchè non usi parallels o vmware? (se non si tratta di compiti troppo impegnativi, ovvio.. ;)

vincenzo79
01-11-07, 11:53
Si conosco sia Parallels che VMWare e infatti allo stato attuale utilizzo VMWare (solamente che mi scade la licenza il 3 dicembre)
Di cose impegnative ne devo fare, praticamente dorebbe essere montato un tool fatto dall'IBM che si chiama Rational Application Developer.
Allo stato atttuale su VMWare con 1GB di RAM arranca, quindi pensavo di usarlo in modalità nativa.
Volevo utilizzare BootCamp ma purtroppo lo hanno tolto dal download.....
Visto che tu lo hai utilizzato Refit volevo chiederti una piccola informazione...
Ho letto che successivamente se volessi toglierlo e riutilizzare solo MAC OS X è necessario premere i tasti (Mela + Alt + P + R).
Vero?
Fammi sapere.
Vincenzo

Hello
01-11-07, 14:55
non sò dirti... io avevo formattato tutto quanto per toglierlo.. :angioletto

vincenzo79
01-11-07, 15:12
Volevo chiederti un'altra cosa....
Mi sembra di aver letto che è necessario aver bootcamp per effettuare la formattazione dello spazio per poter installare poi Retif....
Tu hai dovuto utilizzarlo?
Vincenzo

TheCube
01-11-07, 15:14
Mi sembra di aver letto che è necessario aver bootcamp per effettuare la formattazione dello spazio per poter installare poi Retif....
Tiger? La risposta è nì.
Leopard? La risposta è no.

vincenzo79
01-11-07, 15:28
In che senso non capisco...
The cube mi sono permesso di aggiungerti alla lista dei miei contatti di iChat

TheCube
01-11-07, 17:58
In che senso non capisco...
The cube mi sono permesso di aggiungerti alla lista dei miei contatti di iChat
Nel senso che in Tiger è possibile il ridimensionamento delle partizioni esistenti, a patto di operare manualmente con diskutil e a rischio di fare danni.
Per contro, con Leopard, tale funzione è disponibile dall'interfaccia grafica di Utility Disco e quindi, si suppone, più alla portata di tutti.

Per il contatto non c'è problema, è nel mio profilo pubblico, dunque accessibile a chiunque; peccato che io non accenda mai iChat :lol: :wink:

vincenzo79
01-11-07, 22:41
Ok grazie mille per la possibilità del tuo contatto.....
Io sono sempre online spero di beccarti qualche volta.
Vincenzo

vincenzo79
02-11-07, 09:13
Comunque da quello che ho capito non esiste la possibilità (escludendo Parallels e VMWare) di usare Linux in maniera nativa.
Con Boot Camp, che oramai è scaduto non si possono più creare partizioni, per cui unica soluzione è quella di comprare Leopard....
Vincenzo