PDA

Visualizza Versione Completa : Rumore anomalo IMac



dasio
31-10-07, 22:47
Salve a tutti.

Avrei bisogno di un parere: dopo aver riavviato il mio IMac 20' dallo stop, ha iniziato un forte rumore, in crescendo... forse le ventole di raffreddamento, non so... comunque il rumore di qualcosa che ruota...

ho spento il computer, l'ho riacceso e ha ripreso, per poi calare gradualmente fino a sparire...

cosa può essere stato????

TheCube
31-10-07, 22:59
Le ventole, appunto. Probabilmente qualche processo che "tira il collo" alla CPU,
In mancanza di altre info non saprei che altro dirti.

dasio
04-11-07, 03:13
Non ho installato niente di recente... per il momento il fatto è rimasto isolato...

Comunque ho un giga di ram, e non uso applicazioni grafiche "pensanti"...

ulias
22-03-09, 13:01
buongiorno a tutti ... stamattina ho acceso il computer e rimangono accese le ventole di raffreddamento ... è pericoloso??? ho un imac 8,1 mac os x versione 10.5.6 con processore 3.06 ghz intel core 2 duo 4gb 800 mhz ddr2 sdram .. ho fatto il test del reset del system management controller ma non è cambiato nulla ... qualcuno può aiutarmi sono seriamente preoccupato .. grazie

flashcream
22-03-09, 13:10
ho fatto il test del reset del system management controller ma non è cambiato nulla

il reset da fare è questo: http://support.apple.com/kb/HT1543?viewlocale=it_IT

sembra di capire che l'hai fatto. non è un test, ma un reset. questo quando le ventole partono forti da subito. se invece il rumore è successivo all'avvio, valuta con monitoraggio attività la presenza di processi bloccati o particolarmente esosi di CPU.

se non hai riscontri, e prima di rivolgerti all'assistenza, puoi fare altre due cose: un AHT (apple hardware test) e una archivia/installa del sistema. (vedi tutorial).

ulias
22-03-09, 13:11
scusate ancora ... collegato al mio imac ho una time capsule e l'unica cosa che ho cambiato è safari nel senso che ho installato la version 4 beta ... grazie ancora

ulias
22-03-09, 13:20
grazie flash ... ho fatto anche l'apple hardware test ... ora provo a fare archivia/installa ... speriamo bene ... grazie ancora

ulias
22-03-09, 15:32
ho fatto tutte le cose suggerite ma purtroppo la ventola rimane in funzione .... c'è dell'altro che può aiutarmi ho devo rivolgermi all'assistenza? vi ringrazio

flashcream
22-03-09, 15:39
come sopra: purtroppo solo l'assistenza a mio parere. per pure scrupolo, dopo l'archivia/installa, verifica senza periferiche di alcun tipo collegate. (eccetto mouse e tastiera apple).