PDA

Visualizza Versione Completa : Ridefinire il comportamento dei pulsanti di controllo delle finestre (rosso e verde)



Aspes
30-10-07, 12:22
MacOS è un sistema stupendo... ma a 6 mesi di distanza non riesco ancora a digerire l'uso dei pulsanti delle finestre, il particolare il pulsante verde... in teoria dovrebbe ottimizzare la dimensione della pagina, in pratica fa una cosa diversa per ogni applicazione. Stessa cosa per il pulsante rosso... una volta chiude l'applicazione l'altra la nasconde.

Non so... poi magari a molti piace, però io mi accorgo che alla fine semplicemente non li uso questi pulsanti...

Ho letto che esistono dei sw che cambiano la funzione di questi pulsanti, non vorrei però fare una ricerca libera su google e magari installare qualcosa che incasina il sitema... voi ne conoscete qualcuno che funziona bene?

Grazie!

gabod3
30-10-07, 12:26
Stessa cosa per il pulsante rosso... una volta chiude l'applicazione l'altra la nasconde.
A me la chiude sempre...

Aspes
30-10-07, 12:33
A me la chiude sempre...

beh... in Apple Mail il pulsante rosso nasconde (hide) l'applicazione non la chiude (quit), in safari la nasconde e chiude tutti i tab, in photo la chiude. Poi a volte compare un punto nero scuro sul pulsante... e non ho capito bene cosa cambi.

E cmq la mia croce è il pulsante verde più che quello rosso :)

Truzzo
30-10-07, 12:39
...a 6 mesi di distanza non riesco ancora a digerire l'uso dei pulsanti delle finestre, il particolare il pulsante verde... in teoria dovrebbe ottimizzare la dimensione della pagina, in pratica fa una cosa diversa per ogni applicazione. Stessa cosa per il pulsante rosso... una volta chiude l'applicazione l'altra la nasconde.
Non conosco i programmi che cerchi. Però il problema che riscontri dipende dalle diverse applicazioni. Quello che dici è vero: alcune applicazioni (tipo azureus o mail, per esempio, col pulsantino rosso si nascondono), molte altre (safari, ecc.) si chiudono.
Per il verde, invece, penso che il dimensionamento della pagina sia dovuto a diversi fattori, tra cui i font utilizzati. Anche per quello, io dimensiono sempre con l'angolo in basso a destra e, il più delle volte, quando riapro un programma ritrovo la dimensione che gli avevo dato in precedenza.
Farci l'abitudine non è poi così terribile....:wink:

gabod3
30-10-07, 12:46
Anch'io faccio come Truzzo: sarà l'abitudine ma mi trovo bene.
Avevo frainteso su Mail, non so perché avevo inteso che la x portasse l'applicazione ad icona.
Dubito che possa risolvere, ma con una breve ricerca ho trovato questi: http://www.jonn8.com/fwm/ - http://www.unsanity.com/haxies/wsx/

giangi
30-10-07, 12:50
Poi a volte compare un punto nero scuro sul pulsante... e non ho capito bene cosa cambi.
Per quanto riguarda il puntino nero Mac osx ti sta segnalando che non sono ancora state registrate le modifiche al documento a cui stai lavorando. Salvandole, il puntino scomparirà...

Aspes
30-10-07, 13:02
Per quanto riguarda il puntino nero Mac osx ti sta segnalando che non sono ancora state registrate le modifiche al documento a cui stai lavorando. Salvandole, il puntino scomparirà...

ah... grazie! :) non lo sapevo


Anch'io faccio come Truzzo: sarà l'abitudine ma mi trovo bene.
Avevo frainteso su Mail, non so perché avevo inteso che la x portasse l'applicazione ad icona.
Dubito che possa risolvere, ma con una breve ricerca ho trovato questi: http://www.jonn8.com/fwm/ - http://www.unsanity.com/haxies/wsx/

sì anch'io faccio come truzzo però mi sembra una specie di stratagemma, è anche scomodo... sinceramente sarebbe più comodo che Safari si alternasse tra "pieno schermo" e "dimensione custom" e non tra "dimensione custom" e "dimensione casuale", tra l'altro poi la dimensione custom viene anche persa sicché alla fine non si ha neanche il coraggio di provare a toccare il pulsante verde per paura di dover ridimensionare da capo.

Cmq stasera provo i sw che mi hai detto.

Aspes
31-10-07, 11:53
niente... ho dato un'occhiata alla descrizione di quei sw e ho fatto una breve ricerca sugli altri... fanno troppe cose che non mi servono e ho paura che entrino troppo nel sistema operativo. Quindi desisto anche perché venerdì penso di andare all'Apple Store e comprare Leopard... a quel punto approfondire ora la conoscenza di quelle applicazioni ha poco senso.