PDA

Visualizza Versione Completa : Time Machine - Capienza disco esterno



Berra
29-10-07, 12:57
Sono stato in diversi rivenditori Apple e tutti alla stessa domanda mi hanno dato risposte diverse.

La domanda è:
per utilizzare Time Machine, quale capienza deve avere il disco esterno?

Le risposte sono state:
1. è indifferente, va bene qualsiasi spazio di archiviazione.
2. capienza maggiore o uguale a quella del disco interno.
3. Più grande è meglio è.

Ora, io credo che la risposta 2 sia la più logica... voi che dite?
Inoltre: se il disco esterno avesse capacità minore?

Grazie...

PS: sul sito Apple, non ho trovato menzione rispetto a questo argomento. e voi?

gabod3
29-10-07, 13:06
La risposta più logica è la 3.
Maggiori informazioni (indovina un po'...) qui: http://www.apple.com/it/macosx/features/timemachine.html


E se il disco è pieno?
Non importa quanto è grande il vostro disco di backup: un giorno vi ritroverete a corto di spazio. Time Machine ha pensato anche a questo. Dopo avervi avvisati, inizierà a cancellare i precedenti backup, a cominciare dai più vecchi. Prima di cancellare alcunché, Time Machine copia i documenti che potrebbero essere necessari per ripristinare l’intero sistema da ciascuno dei restanti backup (morale della favola: più il disco è ampio, più potrete viaggiare lontano nel passato del vostro Mac).

Berra
29-10-07, 13:11
sì avevo letto anche io questa parte, ma non mi sembra del tutto chiara rispetto alla domanda che mi sono fatto.

nel senso, se io ho un HD 160 GB (magari con 130 gb occupati e 30 liberi) nel mio MBP e un disco esterno da 120 GB... Time Machine la posso utilizzare o no?

Altra domanda (lo so... fuori topic): i back-up di Time Machine sono bootable?

se sì, come funziona?

gabod3
29-10-07, 13:16
se io ho un HD 160 GB (magari con 130 gb occupati e 30 liberi) nel mio MBP e un disco esterno da 120 GB... Time Machine la posso utilizzare o no?
Evidentemente no.

Anatomia di un backup.
Per il backup iniziale, Time Machine copia tutti i contenuti del computer sul disco di destinazione. Copia ogni documento in modo esatto (senza compressione), ignorando le cache e altri documenti non necessari per ripristinare lo stato originale del vostro Mac. In seguito effettua backup incrementali, copiando quindi solo i contenuti che sono stati modificati dopo l’ultimo backup. Time Machine crea un collegamento per ogni documento inalterato, così quando viaggerete nel tempo potrete ritrovare per intero i contenuti del vostro Mac in una qualsiasi data.

flashcream
29-10-07, 13:16
se può, time machine fa la copia di tutto il disco, sistema compreso (e infatti avviando da dvd e con utility disco è possibile sovrascrivere completamente l'OS. esempio: ho installato 10.5.3 e non mi piace, se voglio torno a 10.5.2).... credo qyuindi che il disco debba avre dimensioni adeguate, pari almeno allo spazio occupato su HD interno.

Berra
29-10-07, 13:23
eh lo so che la prova pratica è sempre la cosa migliore, tuttavia mi farebbe molto piacere saperlo prima di fare gli acquisti che ho in mente.

il fatto è che cambiando il disco interno del mio MBP (da 120 a 160) vorrei utilizzare quello da 120 per Time Machine, evitando così di spendere altri ducento euri per il disco esterno della Lacie. Chiaramente, però, non sapendo alla perfezione se si può fare, non so se mi conviene tanto cambiarlo...

Alberto... tu non hai un iPod per provare?

TheCube
29-10-07, 13:28
Non mi sembra un concetto complesso: per fare il backup di tutto il sistema, ti serve un disco con almeno la stessa capacità rispetto all'attuale "utilizzo" dell'HD interno (di sistema). E' ovvio che per usare sul serio Time Machine ti servirà molto più spazio. Time Machine non è un normale sistema per il backup, utilizzare l'applicazione per clonare il disco non è utile a nessuno.
Time Machine consente comunque di escludere determinate location del disco dal backup: io, ad esempio, ho scelto di eseguire il backup della sola home (sono comunque 46 giga, mica noccioline) perchè mi interessa la possibilità di recuperare qualunque versione di qualunque documento io utilizzi per i prossimi 200 giorni...

flashcream
29-10-07, 13:34
io ho un ipod nano.... ci faccio ben poco in questo caso :D

io ho acquisato appositamente un disco ext. usb da 360GB (l'HD interno è da 250 e occupo circa 60/70 GB). non costa molto e non serve firewire perchè, come dicevo, se volessi avviare e ripristinare anche l'intero volume uso il DVD di leopard e utility disco. grazie a time machine e ai suoi backup non c'è più bisogno di avere un disco esterno di avvio, quindi presumibilmente un più costoso firewire per i recuperi e/o ripristini dei dati. (anche se con il mio macintel, asepttando due ore e volendo, avvierei lo stesso da disco usb).

Berra
29-10-07, 13:34
Ho telefonato all'Apple Store Roma Est e mi hanno confermato quello che sospettavo.

Il disco esterno PUO' essere più piccolo, TUTTAVIA il back-up con Time Machine è possibile solo se lo spazio occupato sul disco interno è minore o uguale allo storage del disco esterno.

Cioè se ho un disco interno da 120 gb, ma di questi sono occupati solo 60, e un disco esterno da 80 gb... allora si può fare. Se ne occupo 81 nel disco interno, allora NO.

Perfetto, il piano di acquisti è saltato...alla grande! :(

TheCube
29-10-07, 13:37
i
io ho acquisato appositamente un disco ext. usb da 360GB
Tiro a indovinare: Iomega USB 2, 7200 rpm, da Mediaworld a 99 Euro :lol:

Berra
29-10-07, 13:37
se volessi avviare e ripristinare anche l'intero volume uso il DVD di leopard e utility disco. grazie a time machine non c'è più bisogno di avere un disco esterno di avvio.

Quindi se il disco interno impazzisce, avvio da DVD Leopard e ripristino tutto andando a prendere l'ultimo back-up fatto con Time Machine, giusto?

gabod3
29-10-07, 13:39
Cioè se ho un disco interno da 120 gb, ma di questi sono occupati solo 60, e un disco esterno da 80 gb... allora si può fare. Se ne occupo 81 nel disco interno, allora NO.
Credo che sia stato già detto anche in questo topic... :lol:

flashcream
29-10-07, 13:39
Quindi se il disco interno impazzisce, avvio da DVD Leopard e ripristino tutto andando a prendere l'ultimo back-up fatto con Time Machine, giusto?


si, giusto. puoi anche inizializzare il disco e ripristinare ad una settimana fa.... per farti un esempio.

flashcream
29-10-07, 13:43
Tiro a indovinare: Iomega USB 2, 7200 rpm, da Mediaworld a 99 Euro :lol:

eheheheheh. sei un mito: ci hai preso. a bergamo mediaworld è confinante con darty. stessi prodotti e concorrenza pazzesca. pagato 89. :smt023

Berra
29-10-07, 13:43
Sì scusate, non avevo letto l'intervento di TheCube.

comunque ora è tutto chiarissimo e vi ringrazio davvero, siete gli unici che dicono le cose come stanno.

[Sfogo personale]
Uno va al negozio autorizzato Apple pensando di trovare risposte alle proprie domande e invece confondono ancora di più le idee... MENO MALE CHE CI SIETE VOI!!!!
[/Sfogo personale]

TheCube
29-10-07, 14:00
eheheheheh. sei un mito: ci hai preso. a bergamo mediaworld è confinante con darty. stessi prodotti e concorrenza pazzesca. pagato 89. :smt023
Mannaggia, a casa mia MW è confinante con l'Esselunga!!!! Pagato 99, cmq funziona piuttosto bene, direi

axdesign
28-04-09, 22:21
ciao ragazzi...ho letto le vostre discussioni sul Time Machine, vorrei chiedervi una curiosità...io ho un HD nel quale avevo altri file (salvati dal PC) dopo aver effettuato il primo beckup nn sono riuscito più a visualizzare quei file precedenti (quelli del PC) e nn mi legge + l'HD nei PC...vorrei chiedere se è una cosa normale - e se c'è un sistema per avere la possibilità di accedere ai file dell'HD anke dal PC nn solo dal MAC...
spero di essere stato chiaro
aspetto vostre notizie grazie

Peterpan
28-04-09, 22:36
Per favore cerca di scrivere in italiano, altrimenti risponderti e sperare che in una ricerca si riescano ad intercettare messaggi come questo è piuttosto difficile.

Quando usi il disco per timemachine e prima di farlo, ti viene esplicitamente chiesto se lo vuoi INIZIALIZZARE. Se rispondi di sì il mac te lo riformatta e lo usa appunto per timemachine.

Hai dunque cancellato i contenuti precedenti (e non credo proprio li recupererai) e il disco è formattato in un modo che windows non legge, se non ricorrendo a programmi come "MacDrive" che lo consentono.

Presta più attenzione quando il sistema di propone una scelta...

axdesign
29-04-09, 10:23
Fortunatamente ho una copia di tutto il materiale che avevo sulla memoria esterna, per poter utilizzare un'altra volta questo hard disk sul PC (quindi con windows) come posso fare?

gabod3
29-04-09, 10:52
per poter utilizzare un'altra volta questo hard disk sul PC (quindi con windows) come posso fare?

il disco è formattato in un modo che windows non legge, se non ricorrendo a programmi come "MacDrive" che lo consentono.
http://www.tuttologia.com/basic/formattare-inizializzare.html

axdesign
29-04-09, 13:52
Ok grazie mille...