PDA

Visualizza Versione Completa : Tabelle su Indesign CS3



lumoon
29-10-07, 00:03
Ho letto le istruzioni e fatto alcuni tentativi, ma nn sono riuscito a creare la formattazione di una tabellla, ma solo di una riga e questa riguarda solo bordi, colori etc, ma non i testi contenuti.
Qualcuno sa indicarmi dove trovare delle spiegazioni più complete?

rob
29-10-07, 10:57
Dall'aiuto in Linea di InDesign CS3:

Per formattare il testo all’interno di una tabella, potete usare il pannello Controllo o Carattere, proprio come per qualsiasi altro tipo di testo. Inoltre potete usare due finestre di dialogo, Opzioni tabella e Opzioni cella, per formattare la tabella stessa. In queste finestre potete modificare il numero di righe e colonne e l’aspetto del bordo e riempimento della tabella, impostare lo spazio da lasciare sopra o sotto la tabella, modificare le righe di intestazione e piè di pagina e aggiungere altri tipi di formattazione.
Per formattare la struttura della tabella, usate il pannello Tabella o Controllo o il menu di scelta rapida. Selezionate una o più celle, quindi fate clic con il pulsante destro (Windows) o premete il tasto Control (Mac OS) per visualizzare il menu di scelta rapida per la formattazione.

Al seguente indirizzo è disponibile un video sulla creazione e la formattazione delle tabelle: www.adobe.com/go/vid0081_it. E' in inglese.

Oppure su http://www.adobe.com/it/designcenter/video_workshop/ in Italiano, scegli il sw InDesign, argomento Per iniziare, quindi seleziona nella sezione Titolo l'argomento "Importare contenuti in InDesign".

marcy76
29-10-07, 11:19
scusate l'intromissione, leggevo la risposta di rob, e avrei bisogno di chiedere anch'io un'informazione sulle tabelle in indesign, premetto che io impagino da anni in xpress, e solo adesso mi sono decisa a passare ad indesign, e mi trovo ad impaginare un libro piuttosto corposo con varie tabelle e grafici. Ora, ho scelto una tabella (quella che mi sembrava più lunga) ho creato uno stile carattere per le tabelle, e successivamente ho creato uno stile tabella, però succede che i colori delle celle devo inserirli manualmete attraverso le finestre Opzione tabella e Opzione cella. Credevo che bastasse creare uno stile tabella per fare tutto in un solo comando... ma forse (anzi sicuramente:oops) sono io che sbaglio qualcosa! Come devo fare?
scusate ancora l'intromissione
marcy76

lumoon
29-10-07, 20:55
Grazie. Ho visto il video, ma forse non sono stato molto chiaro nel mio problema.
Riesco normalmente a fare tutte le formattazioni di una tabella, ma speravo dal CS3 di poter salvare in un unico "stile tabella" la testata con i suoi colori, bordi e caratteristiche del testo, idem per le varie righe etc.

rob
31-10-07, 23:10
Al link (in inglese) http://www.adobe.com/designcenter/video_workshop/?id=vid0084 si parla ancora più dettagliatamente della formattazione tabelle. Potete anche scaricare i file nativi per esercitarvi.

lumoon
17-11-07, 13:43
Anche se in ritardo un grande grazie ROB!!!
E' veramente una grande novità