PDA

Visualizza Versione Completa : si può fare una partizione virtuale senza perdere i dati?



iacopo
28-10-07, 16:08
Ciao a tutti,
ho fatto una ricerca sul forum ma non ho risolto i miei dubbi...
Prima di leopard vorrei fare un backup completo sul disco esterno usb.
Ora sul disco esterno ho dei file e non riesco a spostarli facilmente perchè sono parecchi giga. Vorrei partizionare il disco per avere una partizione di backup e una partizione con i file che archivio, ma è possibile partizionare senza perdere i file che sono già sul disco?
non chiedo tanto, BootCamp fa esattamente la stessa cosa, ma sul disco interno...

Se si parla esattamente di questo in altri topic chiedo davvero scusa, spero di non ripetere domande già fatte!

EDIT: effettivamente sono stupido: ho trovato altri topic a riguardo proprio ora!

vedo che però indicate la procedura come "molto rischiosa"... perchè? è rischiosa anche su dischi esterni o magari vi riferivate al disco di avvio?

flashcream
28-10-07, 16:12
senza inizializzare si fa col terminale e il comando "diskutil resize" (lo stesso che usa l'assistente boot camp). se cerchi con google trovi molti riferimenti. buona lettura.

iacopo
28-10-07, 18:25
ti ringrazio, un buon pretesto per studiare meglio il terminale unix, ho anche qualche guida a riguardo!