PDA

Visualizza Versione Completa : Sae Institute



TICKETORAMA
27-10-07, 14:23
Salve sono un ragazzo di 28 anni che vorrebbe lavorare nel mondo della posto produzione video e montaggio.
A milano esiste un istituto internazionale che si chiama SAE institute, in 480 ore spalmate in 15 mesi si propone di darti una formazione adeguata, prparanodit non solo su software come final cut e after fx , dandoti un infarinatura di avid, ma dandoti anche una visione complessiva del mondo del cinema e preparandoti anche a ruoli professionali quali producer, cameramen.
Il problema di fondo e il costo del corso... costa ben 8500 euro.
La domanda che vi faccio e innanzitutto se voi conoscete la scuola,e che tipo di reputazione abbia.
E se partendo da zero, nel senso che non ho esperienze scolastiche e professionali che si avvicinano a questo tipo di mondo, sia possibile con un diploma del sae institute quantomeno entrare nel settore per costruirsi una cultura.
Secondo amici miei che si occupano di grafica pubblicitaria, un corso di questo tipo e solo un qualcosa di piu da ggiungere al curriculum , e che se uno si dovesse presentare un giorno a chiedere lavoro, il solo corso non basterebbe ad essere considerato.
Secondo lui dovrei prima fare un corso triennale di qualcosa che si avvicina il piu possibile al mondo del cinema ...
Io invece credo , forse a torto, che per lavorare nella postproduzione non sia assolutamente neccessaria un qualche tipo di cultura del mondo cinematografico(un titolo di studio da scrivere sul c.v....cultura personale non e purtroppo presentabile), e che le cose che ci sono da sapere si imparano sul campo.
Insomma essendo un mondo molto piccolo, a mio avviso non e neccessario fare una quantita assurda di studi super teorici per poi presentarsi a fare il montatore, ma credo basti la buona conoscenza dei software e del mondo lavorativo...a cui spero ti preparino per bene nel corso ,(ma anche di questo dubito perche le ore son davvero poche)...
ho un po paura di spendere 8500 euro che dovrei tra l'altro ancora guadagnare per un corso che poi nel mondo professionale e considerato tanto quanto un corso di quelli finanziati dalla unione europea, che a mio avviso valgono molto per imparare ma non a fini lavorativi.
Non conosco gente che lavori in questo settore , vi prego di darmi una mano voi a schiarirmi le idee...anche perche il corso inizia a novembre.
ricapitolando:
1)che tipo di reputazione ha il sae ?
2)basterebbe un corso del sae per trovare lavoro nel settore della post produziuone video? e ben considerato nel mondo del lavoro?
3)e vero che pur esseno un buon corso, e da considerrasi come un di piu da aggiungere ad un curriculum in cui si dimostri di avere delle conoscenze piu o meno similari ?..in fin dei conti e pur sempre una figura molto tecnica ... a me parrebbe di no... non voglio fare il regista o altro.

Vi ringrazio davvero dell'aiuto che sicuramente mi darete ...

Pier

Nadabi
27-10-07, 15:58
Ciao Pier
vai qui (http://www.protoolers.com/forum/) ..e' un forum specifico di Pro Tools ....ci sono dei moderatori e utenti che hanno lavorato in Sae anche come insegnanti.. avrai certamente le risposte di cui hai bisogno..