PDA

Visualizza Versione Completa : Il Firewall di Leopard con le app. p2p



flashcream
26-10-07, 11:42
Questo breve topic per segnalarvi come Leopard gestisce il firewall di sistema. Il firewall di sistema, non attivo di default, è ora decisamente più semplice da configurare rispetto ai sistemi precedenti. Attivare il firewall è consigliato quando ci si connette ad internet con un modem adsl, diventa non necessario quando si utilizza un router con modem adsl.

Innanzitutto non si trova più in pref. sistema/condivisione/firewall, ma in pref. sistema/sicurezza/firewall

Sono possibili 3 configurazioni:
1) consenti tutte le connessioni in entrata, che equivale allo spegnimento del firewall stesso.
2) impedisci tutte le connessioni in entrata.
3) configura l'accesso per applicazioni e servizi specifici.

Quest'ultima è quella che prendiamo in ovvia considerazione e che interessa applicazioni come i programmi p2p. Pertanto, quanto vi troverete firewalled con azureus, amule, limewire ecc ecc, dovrete semplicemente aggiungere l'applicazione, non un numero di porta, magari distinta per protocollo, o altro. davvero molto semplice!

Nell'immagine sotto riportata si noti che è attiva la condivisione documenti tra computer macintosh in rete e che sono permesse le connessioni in entrata di amule e azureus.

http://www.tuttologia.com/forumtutor/filename.jpg

il risultato con il firewall attivo sarà, a titolo di esempio, il seguente:

http://www.tuttologia.com/forumtutor/jatt.jpg

:smt039

overlook
26-10-07, 14:45
veramente funzionale,grazie per la segnalazione così mi evito di cercare il firewall in posti sbagliati,littlesnitch continua essere utile comunque.

Anakin
31-10-07, 11:42
Grazie Flashcream per la segnalazione. Quello che non ho capito io è come fa a capire quali porte usa aMule (o chicchessia)? Ho una rete di 2 pc e un mac e ogni macchina ha delle porte diverse per il mulo. In qualche forum parlano di problemi con skype, io non ho ancora potuto provare, voi?

flashcream
31-10-07, 12:02
Grazie Flashcream per la segnalazione. Quello che non ho capito io è come fa a capire quali porte usa aMule (o chicchessia)? Ho una rete di 2 pc e un mac e ogni macchina ha delle porte diverse per il mulo. In qualche forum parlano di problemi con skype, io non ho ancora potuto provare, voi?

le porte le vedi nelle preferenze dell'applicazione e naturalmente si possono cambiare. ma non capisco il senso della domanda se poi affermi che ogni macchina usa porte diverse.... se son diverse le hai ben viste no? anche perchè le porte di emule e amule non corrispondono totalmente.

Anakin
31-10-07, 13:17
Volevo sapere come fa il firewall di leopard a sapere quali porte aprire per amule, con tiger dovevo creare io una regola apposita per amule. Una volta che io inserisco amule come applicazione nel firewall lui "capisce" quali porte aprire o semplicemente autorizza ogni comunicazione per amule?

flashcream
31-10-07, 13:27
la seconda che hai detto. aggiungo che ad oggi, la protezione del firewall integrato è da migliorare. alcuni test hanno evidenziato svariati problemi: http://www.heise-security.co.uk/articles/print/98120

karnak
31-10-07, 15:44
e con airport come la mettiamo, cerco il tutorial?
sono disperato, ho rasato tutto per installare ex-novo Leopard e il back-up per la configurazione delle porte con fastweb e airport non mi funge, server zero (ma sappiamo che è così e in ogni caso chissenefrega) ma kad è firewalled....

Peterpan
31-10-07, 15:47
e con airport come la mettiamo, cerco il tutorial?
sono disperato, ho rasato tutto per installare ex-novo Leopard e il back-up per la configurazione delle porte con fastweb e airport non mi funge, server zero (ma sappiamo che è così e in ogni caso chissenefrega) ma kad è firewalled....

Ma la domanda qual'e' ?

karnak
31-10-07, 19:44
Ma la domanda qual'e' ?

La domanda è:
come si riconfigurano le porte?

flashcream
31-10-07, 20:22
La domanda è:
come si riconfigurano le porte?

qui si parla del firewall di leopard e non si configura alcuna porta. fare una domanda nel posto sbagliato equivale a non ricevere alcuna risposta in un forum ordinato.

karnak
31-10-07, 20:46
qui si parla del firewall di leopard e non si configura alcuna porta. fare una domanda nel posto sbagliato equivale a non ricevere alcuna risposta in un forum ordinato.

Chiedo scusa, ma da ignorante mi sorgeva il dubbio che fosse solo configurato male il mio firewall o se invece fosse da rifare la procedura di port forwarding.
Non ti arrabbiare per la mia incompetenza.

Grazie lo stesso

TheCube
31-10-07, 22:25
mi sorgeva il dubbio che fosse solo configurato male il mio firewall o se invece fosse da rifare la procedura di port forwarding.
Sono due cose diverse: il firewall di cui si parla è locale rispetto al computer, il PAT (Port Address Translation o Port Forwarding) si fa sui router...
Don't worry, take it easy!

flashcream
10-11-07, 11:08
apple ha pubblicato un doc. relativo al firewall: http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=306938

da notare 2 interessanti precisazioni a fondo pagina: quando viene aggiunta un'applicazione il sistema la firma digitalmente; se l'applicazione venisse modificata il sistema chiederà nuovamente di negare o permettere le connessioni. certi servizi ricevono sempre e cmq le connessioni in ingresso. (i processi UID 0 e alcune applicazioni di sistema certificate)

:smt039

overlook
22-11-07, 18:11
apple ha pubblicato un doc. relativo al firewall: http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=306938

da notare 2 interessanti precisazioni a fondo pagina: quando viene aggiunta un'applicazione il sistema la firma digitalmente; se l'applicazione venisse modificata il sistema chiederà nuovamente di negare o permettere le connessioni. certi servizi ricevono sempre e cmq le connessioni in ingresso. (i processi UID 0 e alcune applicazioni di sistema certificate)

:smt039
interessante,segnalo che nel caso di transmission però ad ogni riavvio mi chiede consenta:lol: connessione in entrata?
spero che una delle due parti risolva-o gli sviluppatori di transmission o quelli di leopard-a quanto pare transmission si modifica continuamente da sola.

flashcream
22-11-07, 18:16
over, a me lo fa con azureus.... mentre non lo fa, per esempio, con amule. evidentemente "si modifica" oppure non riesce a "firmarlo" come si deve....

Zlatan
23-11-07, 18:37
Ok... io ho capito come funziona il firewall di leopard,ma ho un problemino :
Se uso airport per la connessione wireless con il firewall attivo mi dà kadu (ho fastweb!) con freccina gialla, se invece uso il router fastweb sempre con il firewall attivo funziona tutto regolarmente... Qual'è il problema?

flashcream
23-11-07, 18:52
Qual'è il problema?

non è nel firewall e qui parleremmo di questo.