PDA

Visualizza Versione Completa : [iMac G5 20" |vs| PowerMac G5 2x2Ghz]



aesado
12-10-05, 17:22
Allora, eccoci qui...il titolo dice tutto :)

E da un mese che cerco, spulcio forum, leggo opinioni, faccio domande, mi salvo link, tuttorials, info utili, foto, ecc ecc....diciamo che ormai sono pronto in tutto e per tutto e sinceramente non vedo l'ora di decidermi una volta per tutte perché sono in una fase di sovraccarico cognitivo da un bel po'...! :x

Intanto vi spiego per cosa utilizzerò il computer, poi quali sono i pro e i contro di ciascuno dal mio punto di vista.

Utilizzi principali: grafica, audio recording, internet, p2p, vedere qualche DVD (visto che non ho il lettore per la TV)

iMac [+]: design (stupendo), lo schermo (che stando nel case, è imponente e più alto rispetto ad un Cinema Display da 20")
iMac [-]: "solo" 2gb di Ram, non espandibile (e super rumoroso durante l'estate? :roll:)

PowerMac [+]: slots PCI, Ram sino a 4gb, più ventole, possibile sostituzione scheda video, Superdrive 16x, quest'ultimo anche meno soggetto all'usura (ma questa è più che altro una supposizione, dovuta al posizionamento orizzontale anziché verticale come sull'iMac)
PowerMac [-]: il costo ( :lol: ), più ingombrante

Premetto che il computer che uso adesso è vecchissimo...però gira ancora, anche se va assolutamente sostituito perché ormai più che inadeguato per far fronte alle mie esigenze...Anzi, diciamo che non è MAI stato adatto, perché quando lo presi non me ne intendevo più di tanto e poi ho scoperto certe inclinazioni solo strada facendo. In ogni caso vorrei prendermi qualcosa che mi potrebbe durare per 3 anni...e forse il PowerMac ha più chances in tal senso.

Grafica: ora, non sono certo un professionista, però l'intento è di migliorare più che posso e di conseguenza cercare di diventarlo in futuro. Magari alla fine ce la farò, oppure no...questo è un altro discorso. Quello che voglio dire è che voglio provarci sul serio e non solo "dilettarmi" (sia ben chiaro, niente in contrario con chi fa qualcosa in questa dimensione, guai se non ci fosse...anch'io faccio certe cose più per diletto che per altro ;))

Sound Recording: qui la professionalità o meno non conta, visto che lo faccio esclusivamente per me (come dicevo appunto sopra), però mi piacerebbe smannettare con Logic Express ecc. Ah, dimenticavo, io ho un pianoforte digitale e ogni tanto mi piace registrare qualcosa, ma anche modificare o aggiungere effetti audio. Cosa che adesso non faccio spesso, per via del mio computer limitato...e mi piacerebbe farlo spesso. All'iMac si possono attaccare varie interfacce per registrare, però sul PowerMac credo ci sia la possibilità di inserire anche schede apposite...(correggetemi se sbaglio).

Ah, due piccolissime domande per quanto riguarda il PowerMac:

- quanta differenza c'è tra una scheda video da 128mb e 256mb a livello qualitativo (a me interessano soprattutto le applicazioni 2D)? E come mai l'ATI Radeon 9650 (256mb) costa solo 50 euro in più della 9600 (con 128mb)? Secondo voi la prima ha una buona qualità, oppure è meglio puntare subito ad una Radeon x850 XT?

- ho letto che (soprattutto per quanto riguarda l'iMac 17"), la possibilità di poter inserire un disco rigido da 250gb era sbagliata, poiché il sistema non lo regge e l'HD si surriscalda, facendo diminuire il suo ciclo di vita. Se nel PowerMac in questione uno mettesse l'hard disk da 400gb, potrebbe succedere lo stesso? (quest'ultima è davvero stupida come domanda...ma ormai sto diventando paranoico!!)

Ora, magari uno prende l'iMac, se lo gode per un paio d'anni, prende confidenza con l'OSX e quando lo cambierà, saranno già usciti i MacIntel (i quali saranno già stati "testati" da molte persone, nel senso che non saranno nuovi di zecca...quindi si potrà andare sul sicuro).
Al contrario, se prende il PowerMac, ha una macchina che gli può tranquillamente durare 3-4 anni, e chissà, in questo lasso di tempo molte cose potrebbero succedere (magari anche fare qualche lavoretto e e guadagnare pure qualche spicciolo). Unico neo, il PowerMac in questione è una macchina spropositata per le mie esigenze di adesso, oppure no? Il problema è appunto che non so come si evolevranno tali esigenze dopo che avrò cambiato il computer :roll:

L'iMac è stupendo, però a questo punto incomincio a chiedermi sul serio: lo prenderei per quello che "fa" oppure per "com'è" (esteticamente parlando) :roll:

Ragazzi, datemi un parere, vi prego!!!
Sono in stallo con tutti i miei progetti "creativi" da un sacco di tempo...troppo, e ho tanta voglia di ricominciare, è una cosa che mi manca troppo :(

TheCube
12-10-05, 17:24
iMac, senza dubbio...

Jamming
12-10-05, 17:33
io uso l'imac 1.8 ghz 17" per la grafica e mi trovo benissimo :)

aesado
12-10-05, 17:34
@TheCube: i motivi...? :roll:

avrobay
12-10-05, 17:36
Considerando le tue esigenze attuali (e anche quelle di un futuro prossimo) io mi orienterei verso l'iMac!
Poi, come hai detto tu, tra due anni potresti passare ad una macchina professionale.

flashcream
12-10-05, 17:38
iMac, senza dubbio...

mi aggiungo e concordo... dopo aver letto TC

x la scheda prendi la 9600, basta e avanza per il tuo uso, ciò non toglie che la 9650 sia un pò meglio (ma poi ci va?)
2GB di ram non sono certo pochi, anzi vedrai che non li usi tutti
e i nuovi imac non sventolano cosi tanto.... cmq c'è sempre un G5 dentro, tienilo presente... il piccolo scalda

sull'HD non ti so dire, mai letto nulla del genere

:) :) :)

aesado
12-10-05, 17:43
Ragazzi, ma non c'è il rischio che dopo un anno uno scopra che si sente "limitato" dall'iMac e non rimpianga il fatto di non aver optato per un PM?

Quindi state dicendo che il PowerMac è adatto più che altro solo per l'editing video? :?

TheCube
12-10-05, 17:46
@TheCube: i motivi...? :roll:
Semplice: per i tuoi scopi il G5@2.0 Ghz dell'iMac è più che sufficiente (mi raccomando la RAM, abbonda...); non hai nessun bisogno di un dual proc se non fai rendering 3D o video.
Mia moglie ci lavora (Photoshop, XPress, Illustrator) senza nessun problema!

Jamming
12-10-05, 17:48
@TheCube: i motivi...? :roll:
Semplice: per i tuoi scopi il G5@2.0 Ghz dell'iMac è più che sufficiente (mi raccomando la RAM, abbonda...); non hai nessun bisogno di un dual proc se non fai rendering 3D o video.
Mia moglie ci lavora (Photoshop, XPress, Illustrator) senza nessun problema!

infatti è quello che faccio anch'io non ho nessun problema

quella dell'hd non la sapevo ma è vero? :???:

avrobay
12-10-05, 17:51
Ragazzi, ma non c'è il rischio che dopo un anno uno scopra che si sente "limitato" dall'iMac?

Quindi state dicendo che il PowerMac è adatto più che altro solo per l'editing video?

Naturalmente la differenza di prezzo ha una sua ragion d'essere. Il Power è meglio, c'è poco da fare: è più veloce ed è espandibile.
Ma i soldi devono avere un loro peso nella decisione, altrimenti non ci sarebbe da porsi neanche la domanda.
Semmai ti chiedo: hai già un buon monitor? O al budget dobbiamo aggiungere anche questa spesa?

TheCube
12-10-05, 18:00
quella dell'hd non la sapevo ma è vero? :???:
Mai sentita, anche perchè la dimensione (in Giga) di un HD non influisce direttamente sulla sua temperatura, anzi... più è grosso e meno deve "girare" (quindi attrito, quindi calore) per cercare i dati...
E' la velocità di rotazione che influisce sulla temperatura, un 7200 RPM scalda più di un 5400....
Cmq, io ho due iMac, entrambi con 250 Gb di disco e non hanno alcun problema di temperatura

Jamming
12-10-05, 18:16
quella dell'hd non la sapevo ma è vero? :???:
Mai sentita, anche perchè la dimensione (in Giga) di un HD non influisce direttamente sulla sua temperatura, anzi... più è grosso e meno deve "girare" (quindi attrito, quindi calore) per cercare i dati...
E' la velocità di rotazione che influisce sulla temperatura, un 7200 RPM scalda più di un 5400....
Cmq, io ho due iMac, entrambi con 250 Gb di disco e non hanno alcun problema di temperatura

un maxtor 120gb ATA/133 andrebbe bene per il mio imac?

aesado
12-10-05, 18:44
Per il fatto dell'HD, l'ho letto in un forum, poi magari posto il link.

@TheCube: intendi che lo fa proprio per "lavoro", o per sua passione personale?

@Avrobay: beh, diciamo che ho un monitor abbastanza grande (19"), però di qualità medio-bassa...infatti nel caso dovessi prendere il PM, avevo già in conto che va sostituito (altrimenti non avrebbe senso prendere un computer del genere). Il pericolo è che avevo fatto un pensierino per il Cinema Display da 23", anche se mi scoccia non poco spendere 700 euro solo per 3 pollici in più...:roll:

Ah, poi mi sono dimenticato che con gli stessi soldi uno potrebbe prendersi l'iMac + un portatile...(anche se adesso quest'ultimo non mi servirebbe granché) :roll:

TonyMakkiozza
12-10-05, 20:35
Ah, poi mi sono dimenticato che con gli stessi soldi uno potrebbe prendersi l'iMac + un portatile...(anche se adesso quest'ultimo non mi servirebbe granché) :roll:

Per quest'ultima ti sei risposto da solo mi sa... ;)

Jamming
12-10-05, 20:51
Per il fatto dell'HD, l'ho letto in un forum, poi magari posto il link.

@TheCube: intendi che lo fa proprio per "lavoro", o per sua passione personale?

@Avrobay: beh, diciamo che ho un monitor abbastanza grande (19"), però di qualità medio-bassa...infatti nel caso dovessi prendere il PM, avevo già in conto che va sostituito (altrimenti non avrebbe senso prendere un computer del genere). Il pericolo è che avevo fatto un pensierino per il Cinema Display da 23", anche se mi scoccia non poco spendere 700 euro solo per 3 pollici in più...:roll:

Ah, poi mi sono dimenticato che con gli stessi soldi uno potrebbe prendersi l'iMac + un portatile...(anche se adesso quest'ultimo non mi servirebbe granché) :roll:

dopo il keynote io non avrei più dubbi, IMAC :P

aesado
12-10-05, 21:04
@TonyMakkiozza: Però ho anche detto che al momento un portatile non mi serve... ;)

@Jamming: mah...sinceramente non so perché sei cosi entusiasta, per l'iSight integrata o per lo "speedbump" a 2.1Ghz? :roll:


Più che altro, secondo voi hanno anche cambiato (e migliorato) l'architettura e la disposizione interna? Nelle nuove foto vedo quello che sembrerebbe essere una nuova uscita per l'aria (un po' sopra il cavo di alimentazione)...Poi il case dietro non è più "dritto", ma curvo...secondo voi è solo un restyling estetico, oppure no?

avrobay
12-10-05, 21:56
@Jamming: mah...sinceramente non so perché sei cosi entusiasta, per l'iSight integrata o per lo "speedbump" a 2.1Ghz? :roll:

Anche la scheda video è cambiata. Non vorrei sbagliarmi però, ancora non ho avuto tempo di leggere nulla.

aesado
12-10-05, 22:12
Si, è cambiata, ma sempre da 128mb.

Poi il Bus è passato a 700MHz (da 667MHz), la Ram è adesso da 533MHz e c'è la possibilità di inserire un HD da 500gb. Mi sembra sia tutto.

Hartz
12-10-05, 23:04
Aesado,
io vado un po' controcorrente…

Considera che la velocità e la potenza non sono mai abbastanza; inoltre il PowerMac è una macchina professionale e proprio per questo è più espandibile ed ha un'archiettura interna chiara e spaziosa, tale da consentire anche ad un inesperto di cambiare o aggiungere l'HD interno, aumentare la RAM e cambiare la scheda grafica.

Se il tuo budget te lo consente, io opterei per un PowerMac G5… :)


:ciao-smile:

gnombyX
13-10-05, 11:24
viste le tue esigenze propenderei per l'iMac con un bel giga di ram.dovresti essere aposto per un bel po' :wink:
se poi le necessita' si fanno piu' pressanti (pur rimanendo fuori dal campo strettamente professionale) tra qualche mese puoi sempre aggiungere un altro giga di ram per dare una sferzata all'iMac :)

TheCube
13-10-05, 11:40
quella dell'hd non la sapevo ma è vero? :???:
Mai sentita, anche perchè la dimensione (in Giga) di un HD non influisce direttamente sulla sua temperatura, anzi... più è grosso e meno deve "girare" (quindi attrito, quindi calore) per cercare i dati...
E' la velocità di rotazione che influisce sulla temperatura, un 7200 RPM scalda più di un 5400....
Cmq, io ho due iMac, entrambi con 250 Gb di disco e non hanno alcun problema di temperatura

un maxtor 120gb ATA/133 andrebbe bene per il mio imac?
SE è un G5 NO, non va bene, deve essere SATA

TheCube
13-10-05, 11:41
@TheCube: intendi che lo fa proprio per "lavoro", o per sua passione personale?


Per lavoro... Usa un iMac G5 2.0 da 20" (1,5 GB di RAM) e un PowerBook 1.25 con 1 giga di RAM

aesado
13-10-05, 12:53
Uffa...ma proprio adesso dovevano farlo sto updating? Non potevano occuparsi prima dei portatili??

A me il nuovo iMac sembra più che altro un Media Center (ed infatti lo è), e non una macchina semi-pro.

Scommettiamo che la cam integrata non la metteranno mai in un modello / monitor professionale? :?

avrobay
13-10-05, 13:09
Uffa...ma proprio adesso dovevano farlo sto updating? Non potevano occuparsi prima dei portatili??

A me il nuovo iMac sembra più che altro un Media Center (ed infatti lo è), e non una macchina semi-pro.

Scommettiamo che la cam integrata non la metteranno mai in un modello / monitor professionale? :?

L'iMac non è un Mac "professionale" e Apple lo concepisce come il Mac adatto a gestire la "propria vita digitale". E' tuttavia un computer potente e affidabile che può essere utilizzato in ambiti lavorativi.
La tua situazione è speculare a quella di Alex20
( http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=2260&highlight=Cosa+scegliere..molti+dubbi ) che è attratto dall'iMac anche se il Mac adatto al suo lavoro è un Power Mac! ;)

Io fossi in te non indugerei troppo e mi lascerei guidare dall'istinto. Se il budget te lo consente comprati un Power Mac anche se l'iMac sarebbe più che sufficiente. Non ho mai sentito nessuno lamentarsi di un computer "troppo potente". ;)

Jamming
13-10-05, 13:14
quella dell'hd non la sapevo ma è vero? :???:
Mai sentita, anche perchè la dimensione (in Giga) di un HD non influisce direttamente sulla sua temperatura, anzi... più è grosso e meno deve "girare" (quindi attrito, quindi calore) per cercare i dati...
E' la velocità di rotazione che influisce sulla temperatura, un 7200 RPM scalda più di un 5400....
Cmq, io ho due iMac, entrambi con 250 Gb di disco e non hanno alcun problema di temperatura

un maxtor 120gb ATA/133 andrebbe bene per il mio imac?
SE è un G5 NO, non va bene, deve essere SATA

ok grazie TC, per curiosità sai la differenza tra un ATA e SATA? :???:

aesado
13-10-05, 13:20
L'iMac non è un Mac "professionale" e Apple lo concepisce come il Mac adatto a gestire la "propria vita digitale".
La tua situazione è speculare a quella di Alex20.
Io fossi in te non indugerei troppo e mi lascerei guidare dall'istinto. Se il budget te lo consente comprati un Power Mac anche se l'iMac sarebbe più che sufficiente. Non ho mai sentito nessuno lamentarsi di un computer "troppo potente".


Beh si...ho detto "semi-pro" perché era stato definito cosi da un utente su un altro forum.

Lo so, infatti è per quello che all'inizio avevo intenzione di postare in quel topic ;) Dici che il PM è adatto a lui perché si occupa di video editing...però se uno registra spesso musica, non è preferibile un PM rispetto all'iMac?

Il fatto è che dopo che ho preso questo computer, avrei potuto fare almeno un altro cambio nel frattempo (per non dirne due), ma non l'ho fatto. Quindi se dovessi decidere per il PM, non sarebbe una "pazzia", o una scelta avventata.
E poi comunque in ogni caso durerà di più di qualsiasi iMac, no?

aesado
13-10-05, 13:25
ok grazie TC, per curiosità sai la differenza tra un ATA e SATA? :???:

Se non sbaglio la "S" sta per "Serial"...ma non mi ricordo la spiegazione tecnica.

Google (http://www.google.it) è amico di tutti, fai una ricerca ;)

avrobay
13-10-05, 13:26
E poi comunque in ogni caso durerà di più di qualsiasi iMac, no?

Si, su questo io non ho dubbi.

TheCube
13-10-05, 13:38
ok grazie TC, per curiosità sai la differenza tra un ATA e SATA? :???:

Se non sbaglio la "S" sta per "Serial"...ma non mi ricordo la spiegazione tecnica.

Google (http://www.google.it) è amico di tutti, fai una ricerca ;)
Esatto la "S" sta per seriale; l'interfaccia è completamente diversa e non vi è alcuna compatibilità diretta tra ATA (parallelo) e SATA (seriale).

moondog
16-10-05, 19:14
Che dilemmi...
Mi sembra uno che si chiede compro la ferrari o la bmw serie 5.
belle macchine tutte e 2
se le usi per andare al lavoro e girare in città stai tranquillo... :twisted: ..
credo siano più che sufficienti.

aesado
16-10-05, 21:13
eheh...grazie per il non-consiglio ;)

Il fatto è che ogni tanto ci potrebbe essere una capatina fuori città :lol:

aesado
20-10-05, 01:00
Ragazzi...non vi dico altro...solo che in questo momento sto digitando dal mio nuovo cucciolo bianco :arrossisco: ;)

:ola:

:cooool:

Più commenti a breve 8)

Volevo ringraziare tutti quelli che mi hanno dato il loro consiglio (e che mi hanno sopportato :lol:)...è proprio vero che gli utenti sono una grande famiglia!!! Grazie ancora :)

p.s: sento di aver realizzato un sogno personale...(magari poi scrivo qualcosa su Storie di mac). Sogni d'oro a tutti e a tutte :D

avrobay
20-10-05, 01:06
Ragazzi...non vi dico altro...solo che in questo momento sto digitando dal mio nuovo cucciolo bianco :arrossisco: ;)

:ola:

:cooool:

Più commenti a breve 8)

Volevo ringraziare tutti quelli che mi hanno dato il loro consiglio (e che mi hanno sopprtato :lol:)...e proprio vero che gli utenti sono una grande famiglia!! Grazie ancora :)

p.s: sento di aver realizzato un sogno personale...(magari poi scrivo qualcosa su Storie di mac). Sogni d'oro a tutti e a tutte :D


:ola: :ola:

COMPLIMENTI!!!!

aesado
20-10-05, 01:11
Grazieeeee :smt043

:brindiamo:

Avrobay, sempre il primo in tutto ;)

Devo dire che il tuo "occhio" si vede molto meglio su Mac :lol:

avrobay
20-10-05, 01:43
p.s: sento di aver realizzato un sogno personale...(magari poi scrivo qualcosa su Storie di mac).

Guarda che me ne ricordo... :lol: :wink:

aesado
20-10-05, 01:49
eheh...in realtà non ho ancora ben capito a cosa è dedicata la sezione...nel senso, è solo per le esperienze avute col proprio Mac, oppure in generale, anche su su certe impressioni, sensazioni, ricordi (che hanno a che fare naturalmente col mondo della mela)? :)

avrobay
20-10-05, 02:13
eheh...in realtà non ho ancora ben capito a cosa è dedicata la sezione...nel senso, è solo per le esperienze avute col proprio Mac, oppure in generale, anche su su certe impressioni, sensazioni, ricordi (che hanno a che fare naturalmente col mondo della mela)? :)

Entrambe le cose. :)

gnombyX
20-10-05, 12:38
:ola: