PDA

Visualizza Versione Completa : simulatore per palmare



cortomaltese19
23-10-07, 11:47
sono passata a mac da poco. solitamente su windows usavo vari simulatori per controllare che le pagine web realizzate per palmare o mobile andassero bene. volevo sapere quali si usano solitamente su mac. ho fatto un giro e ho trovato Garnet OS simulator oppure Garnet OS emulator. vanno bene? c'č differenza? di lą usavo openwave che gira solo su windows e il simulatore "ufficiale" windows.
grazie a chiunque risponda:worty:

TheCube
23-10-07, 11:54
I prodotti da te citati credo servano per sviluppare applicazioni per Palm OS e non necessariamente per "simulare" l'uso di un palmare (Palm) su Mac OS X.

cortomaltese19
23-10-07, 12:01
ah ok, quindi non vanno bene....sai di qualche altro programma adatto all'uso che dovrei fare?

TheCube
23-10-07, 12:03
ah ok, quindi non vanno bene....sai di qualche altro programma adatto all'uso che dovrei fare?
Non conosco personalmente programmi del genere, ma se esistono sono probabilmente legati al modello di palmare che ti interessa, visto che orientamento e dimensioni del display variano da modello a modello, per non parlare del browser installato, con evidenti problemi di compatibilitą, rendering e supporto a javascript e simili.

cortomaltese19
23-10-07, 12:27
si infatti openwave mette a disposizione tre tipologie di telefoni-palmari e cosģ pure il simulatore windows. se non mi sbaglio c'č un programma che permette di emulare programmi per windows senza installare windows in parallelo...ma non riesco a ricordarmi nč qual č nč dove l'ho letto....sicuramente non funzionerą l'emulatore ufficiale windows perchč per installare ci vuole una marea di autorizzazioni incluso il genuin check del sistema operativo....ma almeno per l'altro spero funzioni

TheCube
23-10-07, 12:30
si infatti openwave mette a disposizione tre tipologie di telefoni-palmari e cosģ pure il simulatore windows. se non mi sbaglio c'č un programma che permette di emulare programmi per windows senza installare windows in parallelo...ma non riesco a ricordarmi nč qual č nč dove l'ho letto....
Esistono diverse alternative, dipende ovviamente da quale sistema č in tuo possesso.

cortomaltese19
23-10-07, 12:37
mac os x 10.4.10, portatile nuovo preso qualche mese fa. infatti sto cercando di prepararlo per tutti i lavori che devo fare.
in pratica sto studiando per fare siti web standard e con tutti i crismi. quindi devo testarli con i vari browser e devo anche fare siti "leggibili" per palmari e dispositivi mobili vari. infatti un altro problema č che posso installare e ho gią installato vari browser, ma mi sembra (ma non ho ancora provato) che non posso installare explorer che colmo dei colmi č quello che da pił problemi con i css.

TheCube
23-10-07, 12:42
Puoi provare con CrossOver (http://www.codeweavers.com/)che non richiede l'installazione di Windows e mi pare compatibile con il Garnet OS emulator/simulator.
In alternativa Parallels Desktop (http://www.parallels.com/) o VMWare Fusion (http://www.vmware.com/products/fusion/) unitamente a una copia regolare di Windows XP.

TheCube
23-10-07, 12:44
quindi devo testarli con i vari browser e devo anche fare siti "leggibili" per palmari e dispositivi mobili vari.
Opinione personale: non ti preoccupare pił di tanto della "leggibilitą" con un palmare o simile, quasi nessuno (savio di mente) utilizza seriamente questi dispositivi per navigare sul web.
Considera comunque la possibilitą di usare XML e XSLT per la "traduzione" dei contenuti in presentazione differenti per dispositivi (radicalmente) differenti.

cortomaltese19
23-10-07, 13:29
il problema č che noi dobbiamo programmare anche per quei pochi non savi di mente, e a volte anche applicazioni specifiche per palmari, con servizi differenti rispetto a quelli erogati da siti web normali, specifici per chi vuole continuare determinate operazioni tramite palmare o mobile oppure determinate applicazioni ad esempio per siti museali o simili che forniscono palmari durante la visita ed erogano informazioni ad hoc in base alla posizione rilevata del visitatore.
e che non ho voglia di installare windows sul mio bel portatilino...mi piace cosģ com'č...dopo anni e anni di windows....:)