PDA

Visualizza Versione Completa : iChat non funziona



Karmacoma
23-10-07, 02:52
Salve, intanto, complimenti per il forum, devo dire, che mi sono servito spesso di queste pagine per avvicinarmi al mondo mac e riuscire a risolvere i miei problemi.:smt038:smt038

Sono appena passato a mac, (mac book intel 10.4.10) e devo dire che dopo i primi 3 giorni di spaesamento, tra me e il mio mac è stato subito amore.:cuore

Al momento, ho però un problema, ovvero, non rieco a far funzionare iChat.:x:x:x:x:x:x

Ho creato un account aim, come scritto di fare sul tutorial di mac peer, ma continua a darmi "connetto..." senza connettersi mai....non capisco il perchè, eppure, il nick ke ho scelto compare....

E poi, conoscete qke community dove posso trovare indirizzi di aim???

Scusate se le mie domande nn sono molto precise, e probabilmente, anche stupide, ma vi giuro che nonostante sia riuscito a conoscere il mondo mac decentemente in questo mese, certe volte, mi perdo proprio in un bicchier d'acqua...

Grazie per le eventuali risposte.

siete grandi.

ps: un particolare ringraziamento ad AVROBAY per avermi aiutato ad entrare nel forum

TheCube
23-10-07, 11:17
Ciao,
puoi postare l'immagine della tua configurazione di iChat? Al buio è defficile dire cosa hai sbagliato (semmai).
Inoltre qualche info su quale tipo di connessione utilizzi potrebbe inoltre facilitare la comprensione del problema.

Ah... niente abbreviazioni in stile SMS, grazie.

Karmacoma
23-10-07, 20:40
ciao Cube, e grazie per avermi letto

non capisco quale sia esattamente l'immagine che vuoi io ti posti...

in Ichat veramente non so dove mettere le mani...

cmq, intanto, uso una connessione 4mega di libero...utilizzo un router wi-fi della Philips per collegarmi

Karmacoma
30-10-07, 18:00
ragazzi.....per favore...qualcuno mi aiuta??

maina
30-10-07, 18:06
Ripartirei dal suggerimento di TheCube poiché, in assenza di ulteriori informazioni, é difficile poterti aiutare.
Per fotografare la configurazione del tuo account di ichat, segui questo tutorial che, allo stesso modo, ti consentirá di poter pubblicare le immagini fotografate sul forum.

http://www.tuttologia.com/tutorial/inserire-immagini-sul-forum.html

Peterpan
30-10-07, 18:07
ragazzi.....per favore...qualcuno mi aiuta??

Volentieri, ma se non ci metti su questa immagine delle impostazioni di iChat...

gabod3
30-10-07, 18:08
non capisco quale sia esattamente l'immagine che vuoi io ti posti...
Menù di iChat --> Preferenze --> Account

Karmacoma
10-11-07, 21:10
ok ragazzi...io vi facio vedere tuto ciò che ho nelle preferenze:

ecco le foto....vi ringrazio e scusatemi, sono un principiante

Karmacoma
10-11-07, 21:11
e scusatemi se rispondo lentamente ma purtroppo, non sempre dispongo di una connessione internet

Karmacoma
15-11-07, 15:40
ragazzi.......niente??

la configurazione che ho postato andava bene??

flashcream
15-11-07, 17:29
teoricamente va bene, anche se uno screen name cosi non l'avrei scelto. ritengo sia meglio un nick più corto e senza underscore. controlla che il tuo router permetta di aprire questo tipo di connessioni in uscita ed eventualmente mappa le porte: http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=93208

(ps: usa il doc. in inglese perchè è più completo di quello italiano).

Karmacoma
19-11-07, 18:01
flash...aiuto.....

nel documento che mi hai inviato, non c'ho capito un granchè...o meglio, piu' o meno ho capito ciò che c'è scritto, ma non saprei minimamente come impostare il router.

Comunque, probabilmente, il problema non è quello, visto che utilizzando varie conessioni (sempre wi-fi) non sono mai riuscito a connettermi ad iChat...

E...scusami ancora, ma cos'è il DOC in inglese? cosa compromette cambiarlo e come si fa?

Ho cercato una guida per capire, ma forse non era quella giusta....

sandokaan
19-11-07, 19:55
Ciao Flashcream,

ho trovato molto utile il file che hai allegato... però avrei delle domande da farti... perchè sto impazzendo ormai da un po senza ottenere risultati...

1) Innanzi tutto in Leopard la gestione dei Firewall è diversa che nel precedente sistema operativo... non riesco a capire dove e come aggiungere queste porte... posso solo disabilitare tutti i firewall e l'ho fatto

2) Ho un paio di Hub in ufficio della 3com... ma non so come intervenire su questi per aprire porte... non ho nessun software per andarne a modificare le impostazioni...

3) Alcuni amici mi dicevano che certe porte andrebbero aperte dal Provider di servizi internet... in questo caso cosa quasi impossibile vista la bassa capacità tecnica dell'assistenza telefonica (ci ho provato e dopo 3 settimane mi sono sentito dire che non potevano aprirle e/o non sapevano come farlo)

Ora mi chiedo... ma com'è possibile che con Skype faccio videoconferenza con tutto il mondo senza dover settare nulla.... con Mac e PC...
Mentre negli ultimi tempi con ichat sembra sia più facile mandare un missile sulla luna??... mi sembra di lavorare su un PC... anzichè su un MAC...

Grazie in anticipo a chiunque voglia darmi un consiglio!!!

Ciao a tutti
Eddy

flashcream
19-11-07, 21:05
Ora mi chiedo... ma com'è possibile che con Skype faccio videoconferenza con tutto il mondo senza dover settare nulla.... con Mac e PC...
Mentre negli ultimi tempi con ichat sembra sia più facile mandare un missile sulla luna??... mi sembra di lavorare su un PC... anzichè su un MAC...

non è questione di mac o pc, la questione è nei server che forniscono i servizi.
cmq con degli hub non puoi mappare le porte e indirizzare il traffico come richiesto dal documento tecnico apple.... gli hub non sono dei router, che sono periferiche decisamente più adatte per le reti (e sono configurabili). quanto al discorso fatto dagli amici.... il provider non credo chiuda alcuna porta, magari filtra il traffico, ma "chiudere" lo credo abbastanza improbabile.

sandokaan
20-11-07, 11:29
mmm ho capito...

Io comunque una volta controllato che a livello software non avevo problemi di firewall ed una volta appurato che un Hub non mi blocca le porte (la mia è una rete di 3 Mac collegati via hub che condividono una connessione a internet e alcuni documenti residenti su uno di questi mac... una cosa veramente minima...)... mi trovo ora a non sapere come intervenire, se non chiamando il mio provider di servizi e capire se c'è qualche blocco da parte loro... ma non sono ancora arrivato a nessuna conclusione...

La mia domanda è... perchè Skype funge sempre e ovunque, anche in condizioni di connessioni instabili o via umts con un cellulare... mentre ichat (veramente) sia da casa mia che da quella di amici che qui in ufficio... proprio non riesco a farla funzionare??

:(


La mia affermazione mac e pc... è un po come quando Celentano dice che una cosa è ROCK...
Il mac è ROCK...
Skype è ROCK... perchè funge... sempre

Perchè ichat non usa un protocollo o una porta un pò più internazionale come skype...
Non ho mai sentito UNA persona che non è riuscita a fare videochat con skype...
Con ichat invece si lamentano in molti... (anche per via della mancata compatibilità con l'ambiente windows...)

Sarebbe bello se ichat (com itunes) diventasse uno strumento al di sopra dei problemi di piattaforma ed al di sopra del problema di andare a settare un router... Io sono un utente intermedio, ma persone come mio padre non saprebbero nemmeno di cosa stiamo parlando...
Il bello del mac era proprio questo... e lo spirito della mela, non mi sembra molto presente in ichat...

:(

Comunque grazie per i preziosi consigli...
:)

Ciaoo
Sandokaan

flashcream
20-11-07, 11:33
oltre quello che ho già scritto probabilmente è un'applicazione meno UPnP. detto questo a me funziona perfettamente.

Karmacoma
20-11-07, 18:12
a me invece affatto....

e ancora non riesco a capire il motivo....

io mi collego attraverso un router wi-fi....le fatidiche porte che dovrei cambiare dove sono?

E quali valori dovrei impostare?

Non uso ancora leopard, ho il 10.4.10 e ancora non sono riuscito a connettermi mai con iChat....

con nessuna connessione che ho provato....

flashcream
20-11-07, 18:22
io mi collego attraverso un router wi-fi....le fatidiche porte che dovrei cambiare dove sono?

E quali valori dovrei impostare?

il documento dove sono indicate le porte lo conosci. conosci anche il modello del tuo router wi fi (noi no per esempio) e il suo manuale ti indica come fare la mappatura o port forwarding che dir si voglia.

ti suggerisco nuovamente di cambiare screen name e poi le altre cose a seguire.... perchè la mappatura serve più che altro quando non è possibile la video/conferenza, non il login o la chat testuale, che solitamente avvengono anche dietro nat o firewall senza grossi problemi.

Peterpan
20-11-07, 18:25
a me invece affatto....

e ancora non riesco a capire il motivo....

io mi collego attraverso un router wi-fi....le fatidiche porte che dovrei cambiare dove sono?

E quali valori dovrei impostare?

Non uso ancora leopard, ho il 10.4.10 e ancora non sono riuscito a connettermi mai con iChat....

con nessuna connessione che ho provato....

Allora, mi pare di capire che non abbiate letto il documento riportato da flash. Riporto un passo saliente:

"Porte UDP
Per segnalare e iniziare gli inviti chat, iChat AV si avvale della porta UDP 5060. Per utilizzare iChat AV dietro un firewall, assicurarsi che l'amministratore di rete abbia aperto tale porta.

Le porte UDP da 16384 a 16403 vengono utilizzate per inviare e ricevere dati audio/video. Per qualsiasi conferenza particolare, vengono usate 4 porte dalla gamma di 20."

Allora, cosi' come si 'aprono' le porte per far funzionare i programmi P2P come amule e azureus, cosi' va fatto questo lavoro nei router. Suggerisco di andare sul tutorial p2p di macpeer http://www.tuttologia.com/tutorial/aMule.html e leggere cio' che e' scritto al paragrafo: Come ottengo un ID alto e uno stato kademilla ok?

Fate quello che e' descritto per le tre porte di amule, solo che al posto di quelle porte dovrete inserire le porte UDP descritte dall'articolo Apple che e' riportato sopra e che Flash vi ha indicato.

flashcream
20-11-07, 18:30
per essere precisi il login ichat lo fa contattando slogin.oscar.aol.com sulla porta 5190.
(connessione in uscita,,,,, quindi il firewall non ci interessa). il problema è che lo fa ssl.... sto benedetto router ti permette connessioni ssl? e ritorno a quanto detto nel primo post.

Karmacoma
21-11-07, 15:40
Ragazzi, scusate, di queste cose non ci capisco niente.

E purtroppo , ora come ora non mi ricordo neanche con esattezza il nome del router che utilizzo.

So soltanto che un grosso problema che ho è il fatto che il manuale sia soltanto in inglese.

Facciamo che mi studio un pò vari argomenti come mappature, firewall, nat ecc...
e poi torno qui sul forum nel fine settimana, quando potrò finalmente anche comunicarvi il modello del mio router.

Per il momento vi ringrazio tutti quanti. Ma non sono in grado di capire i vostri suggerimenti e consigli.

Sarebbe bello avere un tutorial che mi spieghi un pò il tutto in modo semplice. Come fossi un bambino di 3 anni, che alla fine, se parliamo di queste cose, è ciò che mi sembra di essere.

Se riesco a trovare una guida semplice magarive la posto.

Quindi, per il momento, grazie mille, e ci aggiorniamo nel week end.

Ciao a tutti

sandokaan
22-11-07, 18:37
Una cosa non mi è chiara...

Ok tutti i discorsi di apertura porte al firewall,
anche se non mi è chiaro come farlo in Leopard (prima sapevo come fare ora non più)...

Ma come mai riesco a fare videochat con casa mia... ma non riesco a farlo più con un amico col quale prima riuscivo? (dopo aver installato leopard non va più con lui mentre da qui a casa riesco a farlo funzionare)....

Se ci fosse un problema di protocolli o firewall... questo dovrebbe esserci sempre...
o no?

Invece continuo a riuscire con alcuni utenti e non riesco con altri che a loro volta non riescono con me ma videochattano con altri...

Insomma c'è qualche cosa che non mi torna...
:x

sandokaan
29-11-07, 20:19
mah.... mi sa che una soluzione non c'è.... sob!

Vabbè uso skype, almeno quello va...

:(

Karmacoma
10-12-07, 04:22
ragazzi....il router che utilizzo è un philips Snk5620 .....nella scatola la guida non mi fornisce le informazioni che mi avete richiesto.

Ho provato a fare un'indagine in rete, ma, probabilmente per la mia scarsa espeienza, e forse per la mia scarsa conoscenza dell'inglese, non sono ancora riuscito a capire se il mio router permette connessioni SSL....

Non riesco proprio a capirlo.magari uno tra voi utilizza il mio stesso router, e può darmi una mano....

Scusate la mia scarsa competenza, e in proposito, aiutatemi ad acquisirne se potete...

I post che mi avete fornito li ho letti, ma non riesco a venirne a capo.

Grazie a tutti coloro che vorranno partecipare

Karmacoma
10-12-07, 04:25
Dimenticavo di dire che, se il problema fosse dipeso da router, mi sembrerebbe strano il fatto che viaggiando, mi sono connesso a svariate connessioni wi-fi e nonostante ciò, il mio iChat non ha mai funzionato.

Un mio amico mi ha consigliato di eliminare l'account fatto con AIM e crearne uno nuovo su .mac ma a quanto ho letto sul sito, è a pagamento, anke se lui, non so perchè, sostiene di no....

E comunque, perchè fare un altro account??

ciao

gabod3
10-12-07, 07:58
Un mio amico mi ha consigliato di eliminare l'account fatto con AIM e crearne uno nuovo su .mac ma a quanto ho letto sul sito, è a pagamento, anke se lui, non so perchè, sostiene di no....
Ha comunque ragione: http://www.tuttologia.com/basic/iChat.html