PDA

Visualizza Versione Completa : Microsoft rispettera' le decisioni della UE



iGodness
22-10-07, 13:34
Finalmente Microsoft fa qualcosa di buono


BRUXELLES - Dopo anni di tensioni, liti e polemiche l'Ue sembra aver convinto Microsoft ad accettare definitivamente le decisioni di Bruxelles. Microsoft prenderà tutte le misure necessarie per rispettare gli obblighi indicati nella decisione dell’antitrust europeo del 2004, ha reso noto la Commissione europea, riguardante i sistemi operativi dei server di gruppo. Bruxelles ha spiegato che in questo modo Microsoft metterà a disposizione anche le informazioni sull’interoperatività ai costruttori di software «open source».


Microsoft - si legge in una nota - ha finalmente dato il suo accordo per fare tre cambiamenti, nel rispetto della decisione della Commissione. Innanzi tutto, i costruttori di software open source avranno accesso alle informazioni. In secondo luogo, il prezzo per queste informazioni sarà ridotto a 10.000 euro da pagare, una sola volta. In terzo luogo, le royalties per una licenza mondiale che includa il brevetto saranno ridotte da 5,95% a 0,4%, ossia meno del 7% originariamente richiesto. Nell’accordo con gli altri operatori, Microsoft garantirà la completezza e l’accuratezza delle informazioni fornite.
Fonte: Il Corriere della Sera

Questo vuol dire che:
- Apple potra' sviluppare QuickTime per renderlo completamente compatibile anche con il formato .wmv;
- gli utenti Mac potranno visualizzare completamente e senza problemi le pagine web di Microsoft;
- finalmente potro' gustarmi i video di Mtv.
- le suddette saranno solo solo alcune delle varie possibilita' che apriranno ancora di piu' la strada alla nostra piattaforma per una perfetta compatibilita' con il software made in Redmond.

E' esatto?

TheCube
22-10-07, 13:48
F

Questo vuol dire che:
- Apple potra' sviluppare QuickTime per renderlo completamente compatibile anche con il formato .wmv;
- gli utenti Mac potranno visualizzare completamente e senza problemi le pagine web di Microsoft;
- finalmente potro' gustarmi i video di Mtv.
- le suddette saranno solo solo alcune delle varie possibilita' che apriranno ancora di piu' la strada alla nostra piattaforma per una perfetta compatibilita' con il software made in Redmond.

E' esatto?

- Non necessariamente, anzi. Quick Time in sè non sa nemmeno che esiste il formato wmv, l'eventuale supporto è fornito da Codec esterni e non necessariamente prodotti da Apple (vedi Flip4Mac)
- No, fintanto che i siti verranno realizzati non rispettando gli standard. Gli ActiveX non funzioneranno MAI (grazie a Dio) su piattaforme non Windows.
- I video di MTV? Non necessariamente, vedi punti 1 e 2.
- E perchè la nostra piattaforma dovrebbe essere compatibile con il software Windows? Per fortuna non lo è...

iGodness
22-10-07, 13:58
- Si' :) Lo so che QuickTime non sa nemmeno che esiste il formato .wmv. Ma in una futura versione sarebbe davvero bello se supportasse tale formato. La "10 Series" non e' neanche perfettamente compatibile con lo stesso Flip4Mac. Senza contare che sarebbe davvero bello (e ci farebbe risparmiare spazio) se potessimo avere un Media Player compatibile con tutti i vari filmati disponibili in rete.
- La nostra piattaforma dovrebbe essere compatibile con software Windows perche' non esiste per tutto cio' che gira una versione Mac (eppure per tante cose vale il contrario: QT esiste anche per Windows, stesso vale per iTunes e Safari -peccato non ci sia iChat-)
- Si', la storia che molti siti non rispettino gli standard e' vero. Personalmente odio davvero tanto ActiveX (che sinceramente non so neanche cosa sia, ma solo il fatto che questo cacchio di ActiveX non mi dia la possibilita' di interagire con tutto mi fa proprio arrabbiare..). Ma in questo caso "l'interoperativita'" a cosa si ridurrebbe?

TheCube
22-10-07, 14:01
- La nostra piattaforma dovrebbe essere compatibile con software Windows perche' non esiste per tutto software Mac (ovviamente vale il contrario: QT esiste anche per Windows, stesso vale per iTunes e Safari -peccato non ci sia iChat-)
Con il dovuto rispetto la tua affermazione non ha alcun senso. Se vuoi la piena compatibilità con Windows comprati un PC e installaci Windows.
Perchè usi OS X? Personalmente sono ben contento che OS X non abbia niente a che vedere con Windows...

iGodness
22-10-07, 14:18
Intanto:
/OT
Io uso OS X perche' e' in grado di farmi sognare, pur essendo un sistema operativo. Uso OS X perche' riesce a farmi sentire protetto in internet, perche' non ho ancora dovuto mai bestemmiarci dietro e tutto il resto. Uso OS X 10.4 perche' e' anni luce piu' avanti rispetto alla concorrenza (sia essa Microsoft, Sun, le varie distro di Linux). Uso OS X perche' non saprei a chi affidarmi se non a questo favoloso sistema.

Ma il fatto che non sia pienamente compatibile con dei formati usati da una compagnia che detiene tutt'ora il 90% del mercato (se non erro Apple -con il Mac- solo il 6, neanche il 10%), lo limita parecchio.

Da quando sono utente Mac non ho mai avuto necessita' di usare programmi Microsoft (apparte Office -strano a dirsi, ma per motivi di compatibilita' e altro, mi trovo meglio con Office che NeoOffice e simili). Ma non tutti sono dei fighi come noi a trovare delle alternative. Il mercato dovrebbe seguire il pensiero della popolazione. E se la popolazione e' "stupida" poiche' usa un computer perche' deve usarlo e quindi non ha voglia di perdere tempo prezioso a cercare alternative, allora bisogna adattarsi alle persone "stupide".

Mac lo fa perfettamente: non ho mai visto un sistema piu' semplice di questo in 22 anni di vita. Eppure ci sono ancora delle "piccolissime" cose in cui neanche il favoloso OS X trova perfetta compatibilita'. E non dico con Windows, ma con il mondo. Se i siti internet si appoggiano ad ActiveX, allora (se non cambiano loro) deve farlo il sistema operativo non compatibile. E non usando gli ActiveX, ma avvalendosi di alternative. Alternative che poi, gli utenti non devono andare a cercare, ma che siano intrinsechi al sistema.
OT/

Tornando a noi, cosa starebbe a significare allora la frase: " Microsoft metterà a disposizione anche le informazioni sull’interoperatività ai costruttori di software «open source»."?

TheCube
22-10-07, 14:24
Tornando a noi, cosa starebbe a significare allora la frase: "i dati sull'interoperativita' per i costruttori di programmi open-source."?
Formato dei file? E' l'unica cosa che avrebbe un senso...

Sul tuo OT: non sono assolutamente d'accordo sulla tua visione dei siti web e in generale dei servizi erogati via Internet. Esistono degli standard e andrebbero utilizzati; imporre una soluzione proprietaria e anacronistico e alla lunga controproducente. Dal mio punto di vista se un sito si appoggia su una soluzione proprietaria e incompatibile con il resto del mondo, è un sito con un visitatore in meno: io.

iGodness
22-10-07, 14:32
Formato dei file? E' l'unica cosa che avrebbe un senso...

Sono parecchio stupido in merito. Quale formato dei file?
Abbi pazienza con me :worty:
Se tu mi dici "formato dei file", io capisco di nuovo che i file made in redmond potranno ora essere letti da qualsiasi altro sistema. Ma se e' cosi' e' la stessa cosa che ho detto all'inizio io e che sembra errata.

Tornando sull'OT:
:) Ma io non vado contro la tua visione. Anche per me e' giusto quello che dici. Ma come ho detto prima, noi siamo noi. La maggior parte degli utenti di internet non sono noi, ma loro.

TheCube
22-10-07, 14:43
Sono parecchio stupido in merito. Quale formato dei file?
Abbi pazienza con me :worty:
Se tu mi dici "formato dei file", io capisco di nuovo che i file made in redmond potranno ora essere letti da qualsiasi altro sistema. Ma se e' cosi' e' la stessa cosa che ho detto all'inizio io e che sembra errata.


Esempio: le specifiche di costruzione din un file in formato Word 2003 sono accessibili, così chiunque può scrivere un'applicazione che legga e scriva correttamente un file Word senza tirare a indovinare a colpi di reverse engineering, disassembler e quant'altro. Ciò non toglie che se nessuno è intenzionato a scrivere un plug-in compatibile con i file wmv protetti da DMR (sono questi il vero problema) pagando le dovute royalties a Microsoft, beh....

iGodness
22-10-07, 14:46
Le Royalities sono di soli 10.000 euro (da pagare solo una volta). A tuo parere Apple non potrebbe pagare questa quota (esigua per una azienda come la mela) e creare un plug-in apposta? O sogno...

No... forse ho cannato di brutto^^

Allora non c'e' niente di interessante.. peccato. :(

TheCube
22-10-07, 14:48
Quindi niente di interessante all'orizzonte..
Ai posteri l'ardua sentenza :)