PDA

Visualizza Versione Completa : Solo Una Canzone



Ismene
21-10-07, 22:05
Ammetto che il titolo del topic serviva a fare un po' effetto... :)

L'idea me l'ha offerta, involontariamente, Gianni, presentando oggi il pezzo di Adele. Ed è stato davvero piacevole scoprire quella canzone!!
Potremmo recensire in questo topic un brano musicale soltanto. Potrebbe essere una canzone, ma anche solo un brano strumentale. Non sempre, ad esempio, in un disco tutti i brani sono belli... A volte ne possiamo salvare solo qualcuno. E ormai non si usa più (come ai miei tempi... :D ) ascoltare un CD per intero. Adesso si creano le playlist... E allora, ognuno di noi potrebbe attingere da qui qualche brano da inserire.

La raccomandazione è sempre la stessa: per non far diventare questo topic qualcosa di inutile (come in giro ce ne sono tanti), non basta il titolo della canzone. Un topic che s'intitolava "che canzone sto ascoltando in questo momento" è stato felicemente chiuso un bel po' di tempo fa.

Spieghiamo invece il perché della nostra scelta, il motivo per cui ci piace un certo brano, magari il contesto per il quale pensiamo di consigliarlo. Possiamo indicare dove trovarlo, se conosciamo il disco nel quale è contenuto... Volendo, un solo brano possiamo anche "spiegarlo", cioè scrivere una piccola guida all'ascolto per gli altri. Ad esempio, una cosa che a me piace molto fare, è confrontare le varie versioni/interpretazioni di uno stesso brano, quando ne esistono...

Insomma, io vi ho dato un po' di idee. Che ne dite? Cominciamo? :)


Comincio io.

Ero in un negozio, ieri mattina, e la radio diffondeva "Wonderful life", cantata da Zucchero.. Sono ritornata indietro nel tempo!!

Non tutti forse ricordano che questa canzone è stata scritta negli anni '80 da un certo Black. Ricordo che allora a me piacque moltissimo. E poi, circa un paio d'anni fa, una certa Lara Fabian ne ha cantato pure una dolcissima versione, che è stata usata per la pubblicità di una nota acqua minerale.

Ecco il video della canzone originale: http://it.youtube.com/watch?v=iyfu_mU-dmo

La Fabian la possiamo sentire come sottofondo qui: http://www.youtube.com/watch?v=jlGugPWNdZw

BLACK - WONDERFUL LIFE

:smt039

Peterpan
22-10-07, 11:16
Che bella idea.

Al volo mi viene in mente "Alle prese con una verde milonga" di Paolo Conte...

Non ve la vorrei spiegare, va solo ascoltata, lasciandosi portare nelle atmosfere esotiche con cui Conte gioca con grande abilita'. Una canzone che cresce dolcemente, con l'aggiunta di strumenti e ritmi, in una crescita mai scatenata, che sottintende che potrebbe non finire mai...ma cosi' come e' venuta, poi va via.

Ismene, mi sa che tornero' qui spesso :)

el-màgico
22-10-07, 20:53
segnalo una canzone che ho ascoltato oggi accidentalmente per la radio... è Wicked Game.. che ricordi di tanti anni fa
http://www.youtube.com/watch?v=XXmlJQN5Pm8

Bye

gabod3
22-10-07, 21:43
Ero in un negozio, ieri mattina, e la radio diffondeva "Wonderful life", cantata da Zucchero.. Sono ritornata indietro nel tempo!!
Ascoltata anche io stamattina alla radio! Bella la versione di Black, quella di Zucchero mi ha fatto invece tornare in mente un'altra canzone degli anni '80, Everybody's Got To Learn Sometime cantata dai The Korgis: http://www.youtube.com/watch?v=I7Yxzd4hOQA

Il motivo per cui ho collegato i brani è molto semplice: fra le numerosissime cover e rivisitazioni di questo brano ve ne sono diverse di Zucchero.
Qui la canta assieme a Lara Fabian (sempre lei...): http://www.youtube.com/watch?v=t9Ouwvkf2CE
Qui è insieme alla violinista Jenny Bae: http://www.youtube.com/watch?v=pyFhjEFOHz4
Qui (solo audio) la interpreta con Vanessa Carlton: http://www.youtube.com/watch?v=rSSn_ScCQXM
Qui la propone con un gruppo di anziani e malmessi musicisti (scherzo ne... :worty: ), nella sua versione italiana Indaco dagli occhi del cielo: http://www.youtube.com/watch?v=jQBco9KuuTk

Spesso le cover aggiungono poco o nulla all'originale e hanno significato solo come omaggio all'autore o per allargare il proprio repertorio.
Ma c'è una versione splendida di questa canzone, ed è quella che voglio segnalare in questo post, composta da Beck per la colonna sonora del film (che consiglio caldamente) Eternal Sunshine of the Spotless Mind (http://en.wikipedia.org/wiki/Eternal_Sunshine_of_the_Spotless_Mind) (tragicamente tradotto per la versione italiana in Se mi lasci ti cancello (http://it.wikipedia.org/wiki/Se_mi_lasci_ti_cancello)).
Questa versione perde secondo me quel pizzico d'ironia dell'originale, per lasciare spazio ad una vena drammatica che la rende particolarissima. Molto diversa dal brano degli anni '80.
Eccola: http://www.youtube.com/watch?v=WIVh8Mu1a4Q
Il testo è lo stesso...

Change your heart, look around you
Change your heart, it will astound you
I need your loving like the sunshine
And everybody's gotta learn sometime
Everybody's gotta learn sometime
Everybody's gotta learn sometime

Change your heart, look around you
Change your heart, it will astound you
I need your loving like the sunshine
And everybody's gotta learn sometime
Everybody's gotta learn sometime
Everybody's gotta learn sometime

Everybody's gotta learn sometime
Everybody's gotta learn sometime
Everybody's gotta learn sometime

TheCube
22-10-07, 21:55
Ascoltata anche io stamattina alla radio! Bella la versione di Black, quella di Zucchero mi ha fatto invece tornare in mente un'altra canzone degli anni '80, Everybody's Got To Learn Sometime cantata dai The Korgis: http://www.youtube.com/watch?v=I7Yxzd4hOQA
Maremma, quanti ricordi!!! E per uno strano collegamento delle sinapsi la tua citazione ha acceso in me un altro ricordo un po' particolare, un pezzo credo dimenticato dai più, ma che insieme al brano dei Korgis condiva spesso le mie compilation da "struscio".
Si tratta di Time Moves On di Carmen & Thompson http://www.youtube.com/watch?v=hCcY_QfqGBU

A me piaceva molto e... sapete che c'è? Mi piace tutt'ora, solamente 27 anni dopo!

Ismene
22-10-07, 22:37
segnalo una canzone che ho ascoltato oggi accidentalmente per la radio... è Wicked Game.. che ricordi di tanti anni fa
http://www.youtube.com/watch?v=XXmlJQN5Pm8

Bye

Ciao el-màgico e grazie per la tua segnalazioone. :)

Come ho già detto all'inizio, mi piacerebbe che ci fosse un minimo di attenzione in più. Mettiamo almeno il titolo e il cantante o l'autore del brano?
Lo so che magari è difficile, a volte abbiamo poco tempo, ma.. proviamo a dare un pochino di più? Prendiamoci un attimo di tempo per riflettere su quello che vogliamo comunicare agli altri, senza dare per scontato tutto, anche se il brano è conosciuto. Altrimenti diventa solo un elenco...

:smt039

Peterpan
22-10-07, 23:22
Maremma, quanti ricordi!!!

Wow, piaceva anche a me quella canzone e finì su di una cassetta speciale...

Sigh... grazie Berny, hai risvegliato un bel ricordo.

Peterpan
23-10-07, 11:30
"Raddrizzo" la barra, senno' precipitiamo sull'Amarcord...

Una canzonetta divertente, carina, spiritosa dei Mano Negra, "Out of Time".

Se uno capisce anche solo un po' del testo si immagina questo omino un po' "fuori", sempre, comunque e costantemente in ritardo...

I'm walkin' out for love
I'm walkin' bad, really down
like a cool breeze
I'm gonna be late again
"Driver wait for me please"
I'm drivin' all in vain
Tryin' to catch this fuckin train

"Time don't fool me no more"
I throw my watch to the floor
(was so lazy)
"Time don't do it again"
Now i'm stressed and strained
With my anger and pain
in the subway train

Now it's half past two
long gone the rendez-vous
Now it's half past three
time made a fool out of me
Now it's half past four
Baby can't you see
no use in waiting no more
It's a timing tragedy

I think it's nine
When clock says ten
This girl wouldn't wait
for the out of time
OUT OF TIME MAN

mx_christian
23-10-07, 14:30
Dopo averla sentita questa mattina non posso fare a meno di postare
questa canzone che mi ha fatto venire un pò di nostalgia, pensando ai be
momenti trascorsi mentre andavano queste canzoni!!!!:lol::lol:

http://www.youtube.com/watch?v=666lbj8RlbE

La canzone è "carrie" dei mitici europe e l'album è "The Final Countdown"
un album fantastico con tante belle canzoni, del 1985.
Tra l'altro gli Europe si sono riuniti nel 2003 e tuttora fanno concerti e dischi,
su youtube si trovano brani live attuali.
:smt039:smt039

il vento
26-10-07, 16:44
Allora, innanzitutto vorrei ringraziare la nostra mod per questa bella idea!!
E' già qualche giorno che sto pensando a quale canzone veorrei segnalare davvero.. volevo indicare qualcosa di veramente sentito.. e alla fine mi è venuta in mente questa:

http://youtube.com/watch?v=840uku8_T4Q

Si tratta di "Pastime Paradise" di Stevie Wonder; canzone inclusa nell'album "Songs In The Key Of Life"

Ho scelto questa canzone perché, oltre ad avere una musica meravigliosa, ha un testo che trovo davvero significativo: un'esortazione a vivere sempre il presente che la vita ci offre, senza abbandonarsi esclusivamente al ricordo di momenti felici o alla speranza di felicità future.

Per chi non l'avesse mai sentita.. ragazzi ascoltatela!! è stupenda!!
(che dite sarò di parte? :D)

meigel
26-10-07, 16:51
(che dite sarò di parte? :D)

Enza, ti voglio bene :fioriperte::fioriperte::fioriperte:

Sei riuscita a citare 2 veri capolavori in un colpo solo (il brano e il disco... ma c'è un brano di quel disco che non sia un capolavoro?...)

Alcuni anni fa la canzone in questione è stata deturpata da una nuova inascoltabile versione; ma adesso non voglio pensarci, mi sto godendo il video che hai linkato.

:)

TheCube
26-10-07, 16:56
Alcuni anni fa la canzone in questione è stata deturpata da una nuova inascoltabile versione; ma adesso non voglio pensarci, mi sto godendo il video che hai linkato.

:)
Gangstas Paradise, di Coolio (un nome, un programma).
Grande Stevie, grazie Enza!!!!

Ismene
26-10-07, 17:52
Sei riuscita a citare 2 veri capolavori in un colpo solo (il brano e il disco... ma c'è un brano di quel disco che non sia un capolavoro?...)


Quoto fino all'ultima virg... EHM... volevo dire fino all'ultimo... respiro!!


:cuore:cuore:cuore:cuore:cuore

:)

il vento
26-10-07, 17:54
Enza, ti voglio bene :fioriperte::fioriperte::fioriperte:
:) :gruppo:


... ma c'è un brano di quel disco che non sia un capolavoro?...

Hai ragione Massimo; tutto il disco è un vero gioiellino :) E poi la Sua voce.. un misto di malinconia e grinta.. ogni volta che lo ascolto mi regala sempre sensazioni molto intense :)


Gangstas Paradise, di Coolio (un nome, un programma). :lol: :lol:


Grande Stevie
:)

TheCube
26-10-07, 19:07
Quoto fino all'ultima virg... EHM... volevo dire fino all'ultimo... respiro!!
Scusate l'off-topic, ma hanno dovuto somministrarmi l'ossigeno perchè stavo soffocando dal ridere!!!
Grande Ismy! :worty:

moondog
26-10-07, 23:44
Ragazzi non posso che essere d'accordo con tutti voi: anche io adoro l'immenso Stevie e Songs in the key of life.
Approposito di Coolio: non è stato il primo e credo non sarà l'ultimo a coverizzare o campionare un brano di Songs in the key of life.
Così a memoria mi vengono in mente George Michael che duetta con mary j. Blige rifacendo US e (oddio mi sento male solo a pensarci) WILLIE SMITH che rifà I WISH chiamandola niente popò di meno che WILD WILD WEST
Pazzesco!!
credo songs in the key of life sia l'album più saccheggiato della storia.

Truzzo
27-10-07, 00:32
Beh, visto che parlate di Stevie Wonder, non posso non citare: "Knocks me out of my feet" ( è talmente bella che sembra che ci veda :lol:)

I see us in the park
strolling the summer days
of imaginings in my head.
And words from our hearts
told only to the winds
felt even without being said.

I don't want to bore you with my trouble
But there's something 'bout your love
that makes me weak and knocks me off my feet.
There's something 'bout your love
that makes me weak and knocks me off my feet
knocks me off my feet.
I don't want to bore you with it
oh but I love you
I love you
I love you.
I don't want to bore you with it

oh but I love you
I love you

I love you more and more.

We lay beneath the stars

under a lover's tree
that's seen through the eyes of my mind.
And I reach out for the part
of me that lives in you
that only our two hearts can find.

I don't want to bore you with my trouble
But there's something 'bout your love
that makes me weak and knocks me off my feet.
There's something 'bout your love
that makes me weak and knocks me off my feet
knocks me off my feet.
I don't want to bore you with it
but I love you
I love you
I love you.
I don't want to bore you with it

but I love you
I love you ...

Splendida, a mio parere, l'interpretazione del grande (e compianto) Luther Vandross: http://www.youtube.com/watch?v=6JNpXHrZJFw

Peterpan
27-10-07, 17:35
Chi di Stevie Wonder colpisce...

Nessuno ha citato Supersticious, pezzo in cui il basso è valorizzato in maniera favolosa. Una canzone con cui è difficile non ballare.

fiore
29-10-07, 23:14
Ho pensato molto a questo topic,....
scegliere una canzone è difficilissimo....io non ho un genere unico,viaggio dalla classica all'heavy metal,a seconda dell'umore e del periodo..è adoro un sacco di artisti....cosi ho scelto una canzone di Michel Jackson,il quale non è tra i miei preferiti,ma ricordo benissimo l'88 ,quando fini la guerra del golfo..e ricordo benissimo questo video,chè entrava nel mio animo da adolescente,facendomi riflettere...era cosi toccante,e lo è ancora...

Man in the Mirror

http://youtube.com/watch?v=BW5BsSEnzro

gabod3
29-10-07, 23:24
ma ricordo benissimo l'88 ,quando fini la guerra del golfo..e ricordo benissimo questo video,chè entrava nel mio animo da adolescente,facendomi riflettere...era cosi toccante,e lo è ancora...
Ricordo anch'io l'88 e questa canzone. Ricordo un'estate passata a parlare di pace in un campo internazionale di un'associazione di cui facevo parte.
Ma la guerra del golfo, la prima, doveva ancora arrivare (90/91).
Bella canzone comunque, una delle ultime degne di nota di Jackson.

fiore
29-10-07, 23:44
Ma la guerra del golfo, la prima, doveva ancora arrivare (90/91).
.

La prima fini nell'88...
nel 90/91 gli americani decisero...

ma non andiamo off topic..

rilassiamoci con la musica

TheCube
30-10-07, 10:48
La prima fini nell'88...
nel 90/91 gli americani decisero...

ma non andiamo off topic..

rilassiamoci con la musica
OT
Presumo che fiore si riferisca in realtà al conflitto Iran-Iraq che durò circa 8 anni e terminò, appunto, nel 1988.
La "Guerra del Golfo", ovvero la liberazione del Kuwait dall'invasione irachena, ebbe luogo tra l'inverno del 1990 e la primavera (beh, quasi...) del 1991.

/OT

moondog
04-11-07, 22:21
In questi giorni mi trovo molto spesso ad ascoltare "Dogs" di Damien Rice (cantautore inglese che mi piace parecchio).
è un pezzo molto dolce...sarà perchè lo collego ad una ragazza (che mi piace molto), ma ...bhe ascoltatelo.
sono quelle canzoni che in certi momenti senti particolarmente tue.

:)

Buona serata..

gabod3
06-11-07, 05:00
In questi giorni mi trovo molto spesso ad ascoltare "Dogs" di Damien Rice (cantautore inglese che mi piace parecchio).
Ho avuto il piacere di ascoltare dal vivo Damien Rice in concerto a Ferrara quest'estate. Sono andato perché mi piacevano le sue canzoni, ovviamente. Ma è stata comunque una sorpresa: bravissimo! Gran voce, cosa che non traspare in modo così evidente dalle registrazioni in studio.

Bella Dogs: http://www.youtube.com/watch?v=ONzuRSCZbls

She lives with an orange tree
The girl that does yoga
She picks the dead ones from the ground
When we come over

And she gives
I get
Without getting anything to me

Like a morning sun
Like a morning
Like a morning sun
Good good morning sun

The girl that does yoga

He lives in a little house
On the side of a little hill
Picks the litter from the ground
Litter little brother spills

He gives
I get
Without giving anything to me

And the dogs they run
And the dogs they
And the dogs they run
In the good good morning sun

Side of a little hill
The litter little brother spills
The side of a little hill

Oh and she's always dressed in white
She's like an angel and she burns my eyes
Oh and she turns she pulls a smile
We drive her round and she drives us wild
Oh and she moves like a little girl
I become a child and she moves my world
And she gets splashed in pain and turns away and leaves me standing

She lives with an orange tree
The girl that does yoga
Got a wolf to keep her warm
When he comes over

She gives
He gets
Without giving anything to see

And the day ends
And the day it
And the day ends
And there's no need for me

The girls that does yoga
When we come over
The girls that does yoga

:)

corsina
13-11-07, 23:21
Questa canzone sprigiona un'energia che travolgerebbe anche un morto dopo averlo risvegliato :yahoo e ve la regalo nell'indimenticabile concerto cui ho assistito l'anno scorso a West Palm Beach Dave Matthews Band-"Warehouse" (http://myspacetv.com/index.cfm?fuseaction=vids.individual&videoid=9079944)

JaCk
14-11-07, 22:28
Chi di Stevie Wonder colpisce...

Nessuno ha citato Supersticious, pezzo in cui il basso è valorizzato in maniera favolosa. Una canzone con cui è difficile non ballare.

Si Peter...impossibile stare fermi...ma il titolo è Superstition :lol:

Comunque, bellissima l'idea di Ismene...

Bhe, tiriamo in ballo il mio "cantante" preferito (tra apici, perchè Stevie oltre ad essere un cantante è un poeta e un fantastico pianista...).
Vi cito dunque Sensuous Whisper. Un brano strepitoso, coinvolgente e fantastico da suonare :smt023. Il brano è contenuto in Conversation Peace; qui Stevie ci dimostra, come in ogni suo pezzo d'altronde, come possa utilizzare la voce a proprio piacimento...:sbav
E' davvero spettacolare...eccovi il testo:

I've seen you, I saw you, I see you
Without little notice, if any at all
Of you knowing me watchin you
You walking, you talking, you smiling
You styling in everything your body wears
And that's not just a point of view
They're painting, they're ranting, they're raving
About miss lovely got it going on
From head down to her toes
And no one knows better than I know
Cause I've been listening to the spirit of
Your body, mind and soul

It's a sensuous whisper
That makes my body weak
It's that sensuous whisper
That's sweeter than the sweetest sweet
It's that sensuous whisper
That makes my psyche say
Ooh we, ooh wee, ooh we, ooh we, ooh we, ooh we, ooh we, ooh we

Can feel you, can smell you, can taste you
Though my senses never had the pleasure of
That lovely wonderment
But I start to shaking, I shiver, to think that little sparkle in your eye
Means you are giving me some kind of hint
I'm ready, I'm willing, I'm able
In fact those words are at the tip of my tongue
Eagerly waiting for me to say
Then you smile and whisper how are you?
But when I move my lips and try to speak the words just go away

It's a sensuous whisper
That makes my body weak
It's that sensuous whisper
That's sweeter than the sweetest sweet
It's that sensuous whisper
That makes my psyche say
Ooh wee, ooh we, ooh we, ooh we, ooh we, ooh we, ooh we

It's that sensuous whisper that's got me trippin out
It's that sensuous whisper
That I don't wanna do without
It's that sensuous whisper
That makes me want to shout
Ooh we, ooh wee, ooh we, ooh we, ooh we, ooh we, ooh we, ooh we

I don't even care how long it takes
As long as I have you lying next to me
Cause to wait forever and a day
Is a small price to pay if it's you I'm getting
If it's you I'm getting, I'm not quitting
And that is how I'm living

I'm clinging, not dreaming, but scheming
With my nose against the grind and both my eyes focused upon the prize
I think it, I trust it, I know it
Your love that I've longed for is gonna be mine
Good things do come in time
I'm right on the rythm you're givin
But this is more than giving up some casual mental telepathy
The music, the candles, the champagne and all that's needed
Is one thing to give it authenticity

It's a sensuous whisper
That makes my body weak
It's that sensuous whisper that's sweeter than the sweetest sweet
It's that sensuous whisper
That makes my psyche say
Ooh wee, ooh wee, ooh we, ooh we, ooh we, ooh we, ooh we, ooh we

It's that sensuous whisper
That's got me trippin out
It's that sensuous whisper
That I don't wanna do without
It's that sensuous whisper
That makes me want to shout
Ooh we, ooh wee, ooh we, ooh we, ooh we, ooh we, ooh we, ooh we

It's a sensuous whisper
That makes my body rock
It's that sensuous whisper
That makes me beg baby don't ever stop
It's that sensuous whisper
That always get me hot, baby
Ooh wee, ooh wee, ooh we, ooh we, ooh we, ooh we, ooh we, ooh we

It's that sensuous whisper
That makes me feel alright
It's that sensuous whisper
That keep me wanting you morning, noon and every single night
It's that sensuous whisper
Don't want you out of my sight, baby
Ooh we, ooh wee, ooh we, ooh we, ooh we, ooh we, ooh we, ooh we

Ottimo da ascoltare se siete felici o se volete rallegrarvi :) (Stevie è rinomato per la sua grande auto-ironia...da notare il primo verso: I've seen you, I saw you, I see you )

OT/ Perdonatemi ma devo assolutamente andare off topic e segnalarvi un video di Stevie Wonder. Un video davvero struggente, difficile che riusciate a trattenere le lacrime.
Il brano in questione è "Lately", eseguita da Stevie durante un concerto a Boston, lo scorso 20 settembre. Durante l'esecuzione comincia a piangere, ha la voce rotta. Ricomincia, ma stona...il pianto è dovuto al ricordo della madre morta l'anno scorso; il brano era probabilmente dedicato a lei...commovente...
http://www.youtube.com/watch?v=le15MB1XRB0 guardatelo fino alla fine.../OT

JaCk

Ismene
14-11-07, 22:36
Grazie Jack :)

Peterpan
15-11-07, 00:13
Si Peter...impossibile stare fermi...ma il titolo è Superstition :lol:



Oddio....
:oops:oops:oops:oops:oops:oops

Che figura !

Vabbè Jack, grazie per la precisazione, vado a mettermi un sacchetto di carta in testa...

JaCk
16-11-07, 01:18
Eh vabbè, non è poi così grave...
Tieni comunque presente che il brano comincia con le parole: VERY SUPERSTITIOUS!!! :smt023

Urlapiede
18-11-07, 15:35
Ho rispolverato di recente Brian Eno (padre, per chi non lo sapesse, del tema di avvio di Windows 95!), e ho ripreso a drogarmi col pezzo che più rappresenta il suo modo "trasversale" di fare musica:

St. Elmo's Fire

Brown Eyes and I were tired
We had walked and we had scrambled
Through the moors and through the briars
Through the endless blue meanders
In the blue August moon
In the cool August moon
Over the nights and through the fires
We went surging down the wires
Through the towns and on the highways
Through the storms in all their thundering
In the blue August moon
In the cool August moon
Well we rested in a desert
Where the bones were white as teeth, sir
And we saw St. Elmo's Fire
Splitting ions in the ether
In the blue August moon
In the cool August moon

Melodia incantevole, arrangiamento sovraumano, esotico (zampino di Robert Fripp alla chitarra, anzi zampone). Una passione d'amore sotto la luna d'agosto, che tanto mi ricorda le passeggiate estive in spiaggia con la mia ex. :(

Ismene
02-12-07, 17:33
Oggi mi sento nostalgica.
Sarà la giornata terribilmente uggiosa, il mio umore alquanto variabile, ma mi sono ritrovata a ripensare a questo brano famosissimo del grande Gino Vannelli. La canzone è - ovviamente - Brother to brother, e implicita è la segnalazione di tutto l'album omonimo, da molti considerato il suo capolavoro.

http://www.tuttologia.com/forumtutor/brother.jpg

E già che ci sono, me lo ascolto tutto. :worty:
Cantante eccellente, Vannelli. Grande carisma. Ottima vena creativa.

Vi metto due links: il primo alla canzone segnalata http://it.youtube.com/watch?v=a3gi6p-5h-4&feature=related - esecuzione con orchestra, molto pulita. Sono anche passati un po' di anni..

Il secondo link, invece, è il video di Appaloosa (tratta dallo stesso album), in cui vediamo il Gino dell'epoca, con la sua splendida criniera: http://it.youtube.com/watch?v=r_pGNpk6CxI&feature=related

Un autentico mito!!! :)


Gino Vannelli - Brother to brother

Brother to brother
Now we must join our hearts and hands
Yeah, if we love one another
We hold the key to the promised land

Think of all that we’ve been through
The shucks and jives and royal blues
Let us pray our time will come
When this world will live as one

Brother to brother
Now don’t let the devil get you down
Oh ’cause it’s bread and it’s butter
That makes this whole damn world
Go round and round

Do you know where we went wrong
Tell me why the lines are drawn?
And let us break our bound’ries down
And live our lives on common ground

Oh mothers and fathers
Where will tomorrow’s children be?
Oh brother, my brother
Let us live our lives in peace

Brother to brother
Brother to brother


Ahhhh! Che meraviglia.....

:smt039

corsina
02-12-07, 20:06
Uh Ismene ma che perla che hai tirato fuori!! Grande voce, artista poliedrico e direi anche sottovalutato. Un mio amico era nell'organizzazione del suo concerto a Napoli, lo scorso settembre, dove ha tirato fuori questa intensa interpretazione diI just wanna stop (http://img.youtube.com/vi/KP0o-wDmwUA/default.jpg):worty:

missramy
11-12-07, 22:46
Ieri si è tenuto a Londra il concerto dei mitici Led Zeppelin (come avrei voluto esserci:piangere) ed è tutto il giorno che ho in testa questa canzone:

"Whole Lotta Love" - Led Zeppelin
Album: "Led Zeppelin II"

You need coolin', baby, I'm not foolin'
I'm gonna send ya back to schoolin'
Way down inside, a-honey, you need it
I'm gonna give you my love
I'm gonna give you my love, oh

Wanna whole lotta love
Wanna whole lotta love
Wanna whole lotta love
Wanna whole lotta love

You've been learnin'
And baby, I been learnin'
All them good times
Baby, baby, I've been discernin'-a
A-way, way down inside
A-honey, you need-a
I'm gonna give you my love, ah
I'm gonna give you my love, ah

Oh, whole lotta love
Wanna whole lotta love
Wanna whole lotta love
Wanna whole lotta love
I don't want more

You've got to bleed on me, yeah
Ah, ah, ah, ah
Ah, ah, ah, ah, ha, ah, ah, ah, ah, ah, ah
ah, ah, ah, ah, ha, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah
No, no, no, no, ah
Love, love, low-ow-ow-ow-ove
Oh, babe, oh

You been coolin'
And baby, I've been droolin'
All the good times, baby, I've been misusin'-a/Oh
A-way, way down inside
I'm gonna give ya my love/Ah
I'm gonna give ya every inch of my love/Ah
I'm gonna give you my love/Ah
Yes, alright, let's go/Ah

Wanna whole lotta love
Wanna whole lotta love
Wanna whole lotta love
Wanna whole lotta love

Way down inside/ Way down inside
Way downinside, woman, you/woman
woman, you/you need it
need/Love

My, my, my, my
My, my, my, my/Ahh
Oh, shake for me, girl
I wanna be your backdoor man-a
Hey, oh, hey, oh/Ahh
Hey, oh, oooh
Oh, oh, oh, oh
Hoo-ma, ma, hey
Keep a-coolin', baby
A-keep a-coolin', baby
A-keep a-coolin', baby
Uh, keep a-coolin', baby, wuh, way-hoh, oo-ohh

:worty::worty::worty:

Adoro questa canzone, che sicuramente conoscerete tutti quanti, mio padre me la faceva sentire da piccolina e sono cresciuta con le sue note. Ieri sera avrei tanto voluto essere a quel concerto, ma no con gli amici, ma con il mio papone che mi ha cresciuto a suon di musica rock! Ti voglio tanto bene papi!

flashcream
11-12-07, 23:29
missramy, ho letto pappone invece di papone.... sto ancora ridendo!!! :lol:

ma mi frusto da solo... :fa male:

a parte gli scherzi.... gran bel pezzo, anch'io sono cresciuto con i led zeppelin e mi ricordano il liceo... un periodo ben lontano dall'uscita storica dei pezzi, ma tantè... nella mia classe si ascoltava quella roba lì. ho tutti i dischi.... beh, non è che fossero poi molti. :smt023

Ismene
11-12-07, 23:31
missramy, ho letto pappone invece di papone.... sto ancora ridendo!!! :lol:

ma mi frusto da solo... :fa male:

:mrlol

Sei terribile, flashie... E hai pure avuto il coraggio di dirlo!!

corsina
12-12-07, 00:26
Ieri si è tenuto a Londra il concerto dei mitici Led Zeppelin

la reunion (http://www.youtube.com/watch?v=3G_JTMuHOQk)

ANDREAONLINE
06-01-08, 14:09
Una canzone che mi ha segnato :
Born in the USA , the Boss!

la prima volta che la ho ascoltata era una domenica mattina :
dormivo, mio fratello aveva appena comprato LP ( ricordate i cari vecchi 33 giri ? riascoltati tempo fa mi sembrarono veramente più CALDI e VERI di un mp3) e decise di svegliarmi a tutto volume.

Beh , io non conoscevo il BOSS, ne avevo solo sentito parlare. ero un ragazzino.
Ma appena sveglio ho pensato : deve essere questo Bruce.
Da allora, è uno dei miei preferiti.

anche quando canta roba meno rockettara, tipo We Shall Overcome
indimenticabile poi le prove del video (io ho la cassetta vhs con le prove :lol:) di quando canta We are the world e dopo il pezzo in assolo, tutti gli altri cantanti lo applaudono. oltre tutto riguardare quel video è l'occasione di rivedere tante star tutte insieme : lo sto guardando proprio ora da you tube
http://www.youtube.com/watch?v=WmxT21uFRwM

del Boss ne apprezzo veramente l'ecletticismo

Padmé Amidala
22-02-08, 18:40
Un arrangiamento struggente che mi piace moltissimo. "Somewhere over the rainbow" interpretato da Israel Kamakawiwo'Ole, un inatteso artista hawaiano dal nome impossibile e morto prima del tempo.

Questo video non è il migliore dal punto di vista del suono, ma le immagini sono più interessanti rispetto agli altri montaggi. Ne trovate molti altri su youtube.


http://www.youtube.com/watch?v=Mr-alr7P_qk


Suono migliore:

http://www.youtube.com/watch?v=2A2Jt4WOxN8

tobebarbera
22-02-08, 19:02
Io vorrei segnalare una canzone, anche se praticamente la segnalo ogni volta che scrivo un post nella mia firma.

E' Che cossè l'amor di Vinicio Capossela (www.viniciocapossela.it/) la cui prima incisione risale al disco Camera a sud (1994 © CGD EastWest) che a parer mio non è stato uno dei suoi migliori, ma contiene indubbiamente ( a parer mio) la sua più bella canzone.

Il titolo della canzone sicuramente è molto sentimentale.. e la canzone pure. Ciò che rende questa canzone stupenda è l'arrangiamento musicale mischiato alle parole, parole molto intense, come del resto è intenso l'amore, ma sono addolcite da una soffice melodia jezzata.

Capossela per me è stato colui che mi ha fatto avvicinare al mondo del jazz, del jazz allegro, sorridente, ballabile, e solamente grazie a lui sono cresciuto musicalmente (non è modestia ma un po sono cresciuto davvero!). A parer mio è forse (insieme ad un Paolo Conte in versione allegra) l'unico musicista che può far approdare al jazz un qualsiasi orecchio non troppo istruito.

Il link che posto si riferisce ad un DVD live bellissimo (l'unico che ha fatto) di nome Live in Volvo (2003 DVD: © CGD EastWest) , che ne esiste anche un disco uscito nel 1998 dove Vinicio suona con la Kocani Orchestra, un disco a mio parere memorabile e ottimo per iniziare ad ascoltare questo autore (non vi fermate alla prima parte del disco, ma ascoltatelo tutto) e dopo aver ascoltato questo, via con la discografia dal primo album fino all'ultimo.

Ed ecco il video di Che cossè l'amor
http://it.youtube.com/watch?v=v55g74Oi8qs&feature=related

Ps: non cito il testo della canzone.... basta leggerlo 2 righe più giù!

tobebarbera
25-02-08, 11:18
Speravo che qualcun'altro segnalasse qualche canzone prima che lo rifacessi io, ma non resisto, non posso segnalarvi una canzone di Capossela e tralasciare gli Afterhours! Voglio segnalarvi quest'altra canzone, italiana, bellissima.

Si chiama Quello che non c'è, è una canzone abbastanza triste, ma l'ascolto sempre, e la prima volta che l'ho ascoltata mi ha fatto letteralmente innamorare degli Afterhours , li conoscevo da prima, già mi piacevano molto con 'album Hai paura del buio?, ma non li amavo come dopo questa canzone.

Non voglio farvi una presentazione del gruppo, ma cito una parte della loro biografia su questa canzone presa dal loro sito (www.afterhours.it)

Ancora un riconoscimento dall’Italian Music Awards (2002): gli Afterhours vengono premiati per il miglior testo italiano, riferito a Quello che non c'e'.

Vi lascio all'ascolto di questa bellissima canzone. segnalandovi il link a youtube del video ufficiale:

http://it.youtube.com/watch?v=0Q_rnd5ypFE

Buon ascolto!

Ismene
04-03-08, 23:18
L'unica canzone del festival che mi è piaciuta, non era in gara.
È una canzone di Jovanotti, di una semplicità e di una bellezza disarmante. "La più romantica che abbia mai scritto" - ha detto. :)

Davvero maturo, e poeta, il nostro Lorenzo. E noi ci siamo emozionati.

http://www.youtube.com/watch?v=8NImtAT6yro

A TE

A te che sei l'unica al mondo
L'unica ragione
Per arrivare fino in fondo
Ad ogni mio respiro
Quando ti guardo
dopo un giorno pieno di parole
Senza che tu mi dica niente
Tutto si fa chiaro

A te che mi hai trovato all'angolo coi pugni chiusi
Con le mie spalle contro il muro
Pronto a difendermi
Con gli occhi bassi stavo in fila con i disillusi
Tu mi hai raccolto come un gatto
E mi hai portato con te

A te io canto una canzone
Perchè non ho altro
Niente di meglio da offrirti
Di tutto quello che ho
Prendi il mio tempo e la magia che con un solo salto
Ci fa volare dentro all'aria
Come bollicine

A te che sei
Semplicemente sei
Sostanza dei giorni miei
Sostanza dei giorni miei

A te che sei il mio grande amore
Ed il mio amore grande
A te che hai preso la mia vita
E ne hai fatto molto di più
A te che hai dato senso al tempo
Senza misurarlo
A te che sei il mio amore grande
Ed il mio grande amore
A te che io ti ho visto piangere nella mia mano
Fragile che potevo ucciderti
Stringendoti un pò
E poi ti ho visto con la forza di un aeroplano
Prendere in mano la tua vita
E trascinarla in salvo

A te che mi hai insegnato i sogni
E l'arte dell'avventura
A te che credi nel coraggio
E anche nella paura
A te che sei la miglior cosa
Che mi sia successa
A te che cambi tutti i giorni
E resti sempre la stessa
A te che sei
Semplicemente sei
Sostanza dei giorni miei
Sostanza dei sogni miei
A te che sei
Essenzialmente sei
Sostanza dei sogni miei
Sostanza dei giorni miei

A te che non ti piaci mai
E sei una meraviglia
Le forze della natura si concentrano in te
Che sei una roccia sei una pianta sei un uragano
Sei l'orizzonte che mi accoglie quando mi allontano

A te che sei l'unica amica
Che io posso avere
L'unico amore che vorrei
Se io non ti avessi con me
A te che hai reso la mia vita
Bella da morire
Che riesci a render la fatica
Un immenso piacere

A te che sei il mio grande amore
Ed il mio amore grande
A te che hai preso la mia vita
E ne hai fatto molto di più
A te che hai dato senso al tempo
Senza misurarlo
A te che sei il mio amore grande
Ed il mio grande amore

A te che sei
Semplicemente sei
Sostanza dei giorni miei
Sostanza dei sogni miei
A te che sei Semplicemente sei
Compagna dei giorni miei
Sostanza dei sogni miei


:)

meigel
16-03-08, 02:34
Non conosco a fondo i dischi di Samuele Bersani; mi capita di ascoltare qualche suo brano per radio di tanto in tanto.
Di sicuro so che usa il Mac per le sue composizioni (http://www.apple.com/it/pro/music/samuelebersani/), e già questo me lo rende simpatico.

Però c'è una canzone di Samuele Bersani (Solo Una Canzone per l'appunto...) che conosco molto bene: Le Mie Parole (http://www.youtube.com/watch?v=obGpTr3atbc).
Di questo brano mi piace l'armonia un po' spigolosa, sostenuta da un arrangiamento scarno, sulla quale si arrampica una melodia piena di slanci melodici; davvero una bella canzone.
Ancora di più mi piace il testo, ricco di immagini, di richiami; un testo sulle parole che gioca con le parole.
C'è una frase dell'ultima strofa che, per motivi personali, mi percuote dolorosamente a causa dell'associazione di idee che mi suscita.
Mi emoziona talmente che io questa canzone non l'ascolto mai fino alla fine, mi fermo prima di quel punto; anche se parole e musica ormai le porto dentro di me, e non ho bisogno di ascoltare.



Samule Bersani
Le Mie Parole


Le mie parole sono sassi,
precisi e aguzzi pronti da scagliare su facce vulnerabili e indifese;
Sono nuvole sospese, gonfie di sottintesi
che accendono negli occhi infinite attese;
Sono gocce preziose, indimenticate,
a lungo spasimate, poi centellinate;
Sono frecce infuocate che il vento e la fortuna sanno inidirizzare;
Sono lampi dentro a un pozzo cupo e abbandonato,
un viso sordo e muto che l'amore ha illuminato;
sono foglie cadute, promesse dovute
che il tempo ti perdoni per averle pronunciate;
Sono note stonate,
su un foglio capitate per sbaglio, tracciate e poi dimenticate,
le parole che ho detto, oppure ho creduto di dire, lo ammetto.
Strette tra i denti, passate e ricorrenti,
inaspettate, sentite o sognate.
Le mie parole son capriole, palle di neve al sole,
razzi incandescenti prima di scoppiare;
Sono giocattoli e zanzare, sabbia da ammucchiare,
piccoli divieti a cui disobbedire;
Sono andate a dormire
sorprese da un dolore profondo che non mi riesce di spiegare,
fanno come gli pare, si perdono al buio per poi ritornare;
Sono notti interminate, scoppi di risate,
facce sovraesposte per il troppo sole;
Sono questo le parole, dolci o rancorose,
piene di rispetto oppure indecorose;
Sono mio padre e mia madre,
un bacio a testa prima del sonno, un altro prima di partire;
Le parole che ho detto e chissà quante ancora devono venire
Strette tra i denti, risparmiano i presenti,
immaginate, sentite o sognate,
spade fendenti,
al buio sospirate,
perdonate, da un palmo soffiate.

Ismene
16-03-08, 10:43
È davvero molto bella. :)

avrobay
16-03-08, 11:47
Però c'è una canzone di Samuele Bersani (Solo Una Canzone per l'appunto...) che conosco molto bene: Le Mie Parole (http://www.youtube.com/watch?v=obGpTr3atbc).
Di questo brano mi piace l'armonia un po' spigolosa, sostenuta da un arrangiamento scarno, sulla quale si arrampica una melodia piena di slanci melodici; davvero una bella canzone.

Molto bella! E non è la prima e unica canzone di grande qualità composta da Bersani.
Considerazioni analoghe possono, secondo me, essere fatte per un altro autore italiano certamente non banale. Parlo di Max Gazzè. Segnalo in particolare la sanremese "Il solito sesso" nella versione live con Paola Turci e Marina Rei. Se si fosse presentato con le due colleghe fin dalla prima serata, il festival lo avrebbe vinto lui! ;)

Il video della versione che ho appena ricordato:
http://www.youtube.com/watch?v=9gUtA0LS9T4

EDIT. Niente male anche questa esibizione del trio a Radio Kiss Kiss:
http://www.youtube.com/watch?v=d2XUGp3rTjY

Il testo scritto dal poeta Francesco Gazzè (fratello di Max):

Ciao, sono quello che hai incontrato alla festa,
ti ho chiamata solo per sentirti e basta…
si, lo so, è passata appena un’ora, ma ascolta:
c’è che la tua voce, chissà come, mi manca.
Se in quello che hai detto ci credevi davvero,
vorrei tanto che lo ripetessi di nuovo…
dicono che gli occhi fanno un uomo sincero,
allora zitta, non parlarmi nemmeno.
Posso rivederti già stasera?
Ma tu non pensare male adesso:
ancora il solito sesso!
Perché, sai, non capita poi tanto spesso
che il cuore mi rimbalzi così forte addosso,
ed ho l’età che tutto sembra meno importante,
ma tu mi piaci troppo e il resto conta niente.
Dillo al tuo compagno che ci ha visti stanotte:
se vuole può venire qui a riempirmi di botte!
Però sono sicuro che saranno carezze,
se per avere te un pochino vicino almeno servisse.
Posso rivederti già stasera?
Ma tu non pensare male adesso:
ancora il solito sesso!
Chiuderò la curva dell’arcobaleno
per immaginarlo come la tua corona,
e con la riga dell’orizzonte in cielo
ci farò un bracciale di regina…
ma se solo potessi un giorno
vendere il mondo intero
in cambio del tuo amore vero!
Sai, qualcosa tipo “cielo in una stanza”
è quello che ho provato prima in tua
presenza…
dicono che gli angeli amano in silenzio,
ed io nel tuo mi sono disperatamente perso.
sento che respiri forte in questa cornetta…
maledetta, mi separa dalla tua bocca!
Posso rivederti già stasera?
Ma tu non pensare male adesso:
ancora il solito sesso!
Correrò veloce contro le valanghe
per poi regalarti la fiamma del vulcano,
respirerò dove l’abisso discende
e avrai tutte le piogge nella tua mano…
ma solo potessi un giorno
vendere il mondo intero
in cambio del tuo amore vero!
Ma tu non pensare male adesso:
ancora il solito sesso!
Ora ti saluto, è tardi, vado a letto…
Quello che dovevo dirti, io te l’ho detto.

Peterpan
18-03-08, 16:25
Molto bella! E non è la prima e unica canzone di grande qualità composta da Bersani.
Considerazioni analoghe possono, secondo me, essere fatte per un altro autore italiano certamente non banale. Parlo di Max Gazzè. Segnalo in particolare la sanremese "Il solito sesso" nella versione live con Paola Turci e Marina Rei. Se si fosse presentato con le due colleghe fin dalla prima serata, il festival lo avrebbe vinto lui! ;)



Concordo in toto (Bersani compreso). Gazzè mi è piaciuto molto e la versione in trio era senz'altro di un livello superiore. Mi ha deluso invece Tiromancino, che di solito apprezzo. Troppo "scontato" il testo della canzone e la musica somigliava a tanta musica di Tiromancino già scritta, spero si tratti solo di un incidente di percorso.

quasimodo
29-03-08, 00:45
ciao , sono nuovo del forum e anche del mac , l'ho comprato da pochi giorni e ho problemi con mail, con youtube, con amule etc. ......allora sono entrato qui per risolvere i problemi e invece mi sono ritrovato a leggere canzoni , com'e' strana la vita.......concordo pienamente con Ismene sulla bellezza della canzone di jovanotti e scrivo questo mio primo post qui, proprio perche' in questi giorni sto ascoltando un vecchio cd di jovanotti , molto bello , nel quale secondo me ci sono diversi brani notevoli, ma il mio preferito e' questo : " occhio non vede cuore non duole "...........


Il nemico si nasconde si mimetizza tra le pieghe della coscienza
la sua violenza è subdola il suo passo di gatto
difficile davvero coglierlo sul fatto
il nemico è tra noi è dentro di noi
per farlo fuori occorre rinunciare ad una parte di noi stessi
se un tempo era più facile lottare contro ciò che non andava
perché il nemico una faccia ce l'aveva
una voce, una bandiera
sapevi dove andare a prenderlo in giro la sera
aveva nomi e facce, ma non è più
così adesso non si vede ma lui è ancora lì più forte che mai
e sotto sotto spinge col suo dai e dai
e ha stipulato un patto con le coscienze addormentate
nella pubblicità di una realtà falsificata
a migliaia di chilometri di distanza da questa
stanza uomini e bambini schiavizzati, sottopagati
diritti rubati derubati dell'infanzia in qualche capannone dell'estremo oriente
lavorano e producono le griffes dell'occidente
e qui non si sa niente perché sta bene a tanti
tacere verità che sono atroci e allucinanti
pilastri di un'economia vincente dal volto appariscente
che crea la sua ricchezza con la sofferenza di un sacco di gente
e quanti dovranno soffrire quante mucche impazzire
quanta aria velenosa bisognerà respirare
quanti cibi avvelenati bisognerà divorare
quante malattie ancora per interesse non si potranno curare
prima che qualcuno pensi che così non va bene
ma il nemico si è infiltrato dentro al sangue che ci scorre nelle vene
nei sorrisi compiacenti di politiche fatte di parole
all'insegna di "occhio non vede cure non duole"
il nemico ha il volto sorridente cravatta e doppio petto
intorno a grandi tavoli fa incetta di rispetto e di sorrisi
strette di mano accordi tra potenti che non guardano lontano
e approvano la produzione di mine anti uomo
di tutti gli armamenti necessari perché questo sistema
si mantenga bello saldo sui binari di sangue dove viaggia
cosicché anche il coraggio più coraggio si scoraggia
di fronte a questo gioco dove tutti hanno ragione
e i peggiori criminali sono tenuti in alta considerazione
e viaggiano in corsia preferenziale
rimbalzano sull'ammortizzatore sociale e non si fanno mai male
e cambiano i governi ed il nemico gli sorride in silenzio
protetto dalla logica del tacito consenso di chi gode
di questa situazione che fa comodo a tanti
tenere alto il livello di paura e le coscienze ignoranti
paura della povertà paura dell'ignoto
paura di trovarsi di fronte al grande vuoto di se stessi
con la coscienza critica in stato di assoluta catalessi
sconfiggere il nemico è guardarsi dentro
cercare il proprio centro e dargli vita
come a un fuoco quasi spento
renderlo vivo dargli movimento
il nemico si nasconde spesso in quello che crediamo
nei moralismi ipocriti
e nelle trasgressioni controllate e organizzate
nelle droghe illegali e sottobanco ben distribuite
il nemico crea falsi nemici per farsi scudo e apparir perbene
modellerà il suo aspetto e prenderà la forma di ciò che lo contiene
spacciandosi per libertà ti legherà con le sue catene
conservare il controllo di ciò che vediamo
conservare il controllo di ciò che sentiamo
verificare se sotto l'aspetto invitante di un'esca non sia nascosto un amo.
sconfiggere il nemico è guardarsi dentro
cercare il proprio centro e dargli vita come a un fuoco quasi spento renderlo vivo
e dargli movimento (4v).




ciao a tutti , ci risentiremo per i problemi , ma quella e' un' altra storia :smt039

meigel
29-03-08, 01:06
......allora sono entrato qui per risolvere i problemi e invece mi sono ritrovato a leggere canzoni , com'e' strana la vita.......

Benvenuto Quasimodo, e grazie per questo tuo primo contributo.

Personalmente penso che Jovanotti scriva bella musica e ottimi testi; non è un cantante eccellente (...a voler essere buoni ;))

A presto :)

quasimodo
29-03-08, 23:17
[QUOTE=meigel;275391]Benvenuto Quasimodo, e grazie per questo tuo primo contributo.

Ciao massimo , grazie a te.

Sono d'accordo con te , che non sia un cantante eccellente penso ne sia consapevole anche lui.........ma ha scritto alcuni testi che ho veramente apprezzato.......a presto .....ora vado a litigare col computer......:???:

keke
01-04-08, 22:49
Lo Chiamavano Trinità - Franco Micalizzi

http://www.youtube.com/watch?v=DRETU60e1WQ&feature=related

He's the guy who's the talk of the town
with the restless gun
don't shoot broad out to fool him around
keeps the varmints on the run, boy
keeps the varmints on the run
You may think he's a sleepy tired guy
always takes his time
sure I know you'll be changing your mind
when you've seen him use a gun, boy
when you've seen him use a gun
He's the top of the West
always cool, he's the best
he keeps alive with his colt 45
You weren't glad at your fooling him around
when you've seen him use a gun, boy
when you've seen him use a gun
He's the top of the West
always cool, he's the best
he keeps alive with his colt 45
Who's the guy who's riding into town
in the prairie sun
You weren't glad at your fooling him around
when you've seen him use a gun, boy
when you've seen him use his gun

Peterpan
22-04-08, 22:55
Oggi ascoltando il mio itunes in modalità Shuffle, ho risentito una canzone forse non tanto conosciuta, ma che ho sempre amato molto, fin da quando comprai il disco, appena uscito.

Mimì sarà, di F. De Gregori

Sarà che tutta la vita è una strada con molti tornanti,
e che i cani ci girano intorno con le bocche fumanti,
che se provano noia o tristezza o dolore o amore non so.
Sarà che un giorno si presenta l'inverno e ti piega i ginocchi,
e tu ti affacci da dietro quei vetri che sono i tuoi occhi,
e non vedi più niente, e più niente ti vede e più niente ti tocca.
Sarà che io col mio ago ci attacco la sera alla notte,
e nella vita ne ho viste e ne ho prese e ne ho date di botte,
che nemmeno mi fanno più male e nemmeno mi bruciano più.
Dentro al mio cuore di muro e metallo dentro la mia cassaforte,
dentro la mia collezione di amori con le gambe corte,
ed ognuno c'ha un numero e sopra ognuno una croce,
ma va bene lo stesso, va bene così.
Chiamatemi Mimì, chiamatemi Mimì.

Per i miei occhi neri e i capelli e i miei neri pensieri,
c'è Mimì che cammina sul ponte per mano alla figlia
e che guardano giù.
Per la vita che ho avuto e la vita che ho dato, per i miei occhiali neri,
per spiegare alla figlia che domani va meglio, che vedrai, cambierà.
Come passa quest'acqua di fiume che sembra che è ferma,
ma hai voglia se va, come Mimì che cammina per mano alla figlia,
chissà dove va.
Sarà che tutta la vita è una strada e la vedi tornare,
come la lacrime tornano agli occhi e ti fanno più male,
e nessuno ti vede, e nessuno ti vuole per quello che sei.
Sarà che i cani stanotte alla porta li sento abbaiare,
sarà che sopra al tuo cuore c'è scritto "Vietato passare",
il tuo amore è un segreto, il tuo cuore è un divieto,
personale al completo, e va bene così.
Chiamatemi Mimì, chiamatemi Mimì.

Per i miei occhi neri e i capelli e i miei neri pensieri,
c'è Mimì che cammina sul ponte per mano alla figlia
e che guardano giù.
Per la vita che ho avuto e la vita che ho dato, per i miei occhiali neri,
per spiegare alla figlia che domani va meglio, che vedrai, cambierà.
Come passa quest'acqua di fiume che sembra che è ferma,
ma hai voglia se va, come Mimì che cammina per mano alla figlia,
chissà dove va.

giuneffa
11-05-08, 11:43
Ho trovato la canzone di Gazzè molto ma molto carina, l'ascolto un'infinità di volte al giorno ma volevo portare alla vostra attenzione un'altra canzone, quella di Fabrizio Moro-Eppure mi hai cambiato la vita, molto semplice il testo ma anche altrettanto vero, ed inoltre il suo modo di cantare molto graffiante anche se non lo trovo un ottimo cantante, ma tutto sommato le cose che fa mi piacciono molto, lo rendono unico.

EPPURE MI HAI CAMBIATO LA VITA

Le luci della notte mi fanno compagnia
sto in macchina da solo perché tu sei andata via
e provo a immaginare il mio futuro senza te
come farò a ricominciare un'altra donna con un altro modo di fare
riabituarmi a mangiare a guardare un film a dormire insieme
a non aver paura dei miei cattivi odori a sussurrare piano
gli amori vanno via ma il nostro ma il nostro no
il tempo passa mentre aspetti qualcosa in più
ma non rimette a posto niente se non lo fai tu
e intanto ogni cosa se vuoi
da sempre mi parla di noi
stasera sei lontana
mentre io penso a te
eppure sei vicina a me
non chiedermi perché
sarà che mi hai cambiato la vita
sembra ieri
eppure mi hai cambiato la vita
gli amori vanno via ma i sogni ma i sogni no
alcuni non si avvereranno mai però
immaginare è l’unica certezza che ho
e questa solitudine che sento sarà
il prezzo per un po’ di libertà
stasera sei lontana
mentre io penso a te
eppure sei vicina a me
non chiedermi perché
sarà che mi hai cambiato la vita
sembra ieri
eppure mi hai cambiato la vita
stasera sei lontana
mentre io penso a te
eppure sei vicina a me
non chiedermi perché
sarà che mi hai cambiato la vita
sembra ieri
eppure mi hai cambiato la vita

giuneffa
15-06-08, 14:01
Oggi mentre ascoltavo la radio, ho sentito una canzone di qualche anno fa, di cui non ho mai saputo il titolo ne tantomento chi la cantasse, è praticamente un rifacimento (o un remix) di questa canzone degli Electric Light Orchestra - Last to train London
http://www.youtube.com/watch?v=3v6MBHpzZg8
Il remix che ho ascoltato è cantato da un gruppo femminile, forse qualcuno di voi saprà dirmi di chi si tratta, io ho provato a fare ricerche ma senza risultato!
:fioriperte: Grazie in anticipo a tutti coloro che mi risponderanno.

gabod3
15-06-08, 14:05
Il remix che ho ascoltato è cantato da un gruppo femminile, forse qualcuno di voi saprà dirmi di chi si tratta, io ho provato a fare ricerche ma senza risultato!
Atomic Kitten - Be With You: http://www.youtube.com/watch?v=eYd1cIU0kWY

giuneffa
15-06-08, 14:16
Oh grazie per il tempestivo intervento, :smt039

Funkstein
19-06-08, 22:15
Oddio, mi sale il groove nelle vene a sentir nomirare così tante volte il magico Stevie Wonder!! :yahoo

Vorrei aggiungere a questo punto un brano composto dal nostro Stevie per il grande Jeff Beck: Cause we've ended as lovers
La ballad si trova in Blow by blow (1975), decimo album di Beck e il primo da solista.
Ogni mia parola per commentare questo brano risulterebbe superflua e pertanto vi rimando allo stesso Beck in questo (http://it.youtube.com/watch?v=msPiKYuuRiQ) Live del 2006

http://images.amazon.com/images/P/B000002546.01.LZZZZZZZ.jpg