PDA

Visualizza Versione Completa : NEO ACQUIRENTE MAC - problemi con WORD e ITUNES



alerac71
21-10-07, 17:26
Allora, sono da poche ore proprietario di un macbok ed ho già alcuni problemi credo banali, ma difficili per chi non ha mai operato nel campo MAC

1) la mia libreria di Itunes (raccolta nel corso degli anni con un PC) è su un disco fisso esterno (circa 50GB di roba); l'ho collegato al MAC, ma lui non lo legge proprio; la porta USB funziona regolarmente (ho provato con una penna USB, regolarmente letta) e proprio un problema dell' HD esterno !!! Come faccio a risolverlo ? E' un problema di compatibilità??? Installando Leopard si potrebbe risolvere il tutto?

2) Domanda idiota: mi sembra che nel mac non siano già presenti programmi tipo WORD, EXCELL o POWER POINT; è corretto ? smanettando ho trovato MICROSOFT MAC che (per 30 giorni) mi permette di usufruire dei "surrogati" della Microsoft.
Se non ho capito male esiste anche IWORK che, di fatto, è costituito, più o meno, dalle stesse cose in versione APPLE... se devo necessariamente comprarmi uno dei due programmi, (e la cosa mi fa rosicare perchè al momento dell'acquisto avevo capito che era tutto già compreso) quali mi consigliate ?

3) Ho provato ad usare MAc Word, ma quando salvo un file su una penna USB non riesco a scegliere la cartella in cui collocarlo !!!

Grazie per chi mi vorrà dare una mano e scusatemi se si ho fatto domanda da vero nerd:worty:

Ale

flashcream
21-10-07, 17:30
1) in che formato è il disco esterno?
2) c'è word in prova per 30 gg. ci sono openoffice o neooffice che sono alternative gratuite. naturalmente c'è anche iwork. office 2004 sta per essere sostituito da office 2008 per mac. (finalmente UB).
3) salva su scrivania e poi trascini il file nella penna.


se è possibile gradiremmo una domanda per topic e previa ricerca nel forum. grazie.

:benarrivato:

alerac71
21-10-07, 22:25
Grazie !

Non so se ho compreso la domanda, ma per quanto riguarda l'HD è un TREKSTOR da 400 GB e, leggo nelle istruzioni, compatibile con WINDOWS, LINUX e MAC OS X.

Dovrei avere un cd di installazione (non ce l'ho qui con me ora) ma nel manuale dice che il MAC dovrebbe leggerlo automaticamente (il drive serve solo per chi ha WINDOWS 98).

Grazie ancora.

Il mondo Apple non è niente male, solo che è un pò ostico per chi, già poco esperto di computer, ha sempre utilizzato WINDOWS

meigel
21-10-07, 22:34
Non so se ho compreso la domanda, ma per quanto riguarda l'HD è un TREKSTOR da 400 GB e, leggo nelle istruzioni, compatibile con WINDOWS, LINUX e MAC OS X.

Credo che flash volesse conoscere il formato nel quale l'hard disk è stato formattato; in attesa della sua risposta ti segnalo questa pagina sui formati di formattazione utilizzabili con il Mac: http://www.tuttologia.com/basic/formattare-inizializzare.html ;)

alerac71
21-10-07, 23:09
Già, immaginavo che la mia risposta non fosse corretta....

Il discorso è che non l'ho mai formattato! L'ho attaccato al PC ed ha iniaziato a funzionare esattamente come se fosse una penna USB !

....

Ho letto l'interessante articolo che mi hai linkato... il problema è che il mac non lo legge proprio come e non fosse attaccato!

flashcream
22-10-07, 07:25
tasto destro sul disco--->ottieni informazioni/generale. il formato?

alerac71
22-10-07, 09:26
Grazie Flash!!!

Stasera provo a verificare e ti faccio sapere...

Spero di riuscire, prima o poi, a restituire il favore...

Ragazzi, siete veramente indispensabili !!!

alerac71
27-10-07, 18:20
Scusate se ho tardato nelle risposte, ma ho avuto problemi.

Scusa Flash, ma quando dici tasto destro, mi chiedi di verificare le cd "proprietà" ?
Se così è allora il file system è FAT32.

In un negozio apple, mi hanno consigliato di formattare l'HD (ovviamente salvando prime i files) e riformattarlo in un formato mac compatibile (peraltro non ho capito quale sarebbe)... è una buona idea?

E comunque anche una volta fatta questa procedura, non è possibile usare l'HD in modo interscambiale con un pc e con un mac ?

Grazie ancora

Ale

meigel
27-10-07, 21:13
non è possibile usare l'HD in modo interscambiale con un pc e con un mac ?

Se vuoi usare il disco sia con il Mac che con un PC il formato deve essere FAT32, come indicato nella pagina che segnalo nuovamente: http://www.tuttologia.com/basic/formattare-inizializzare.html ;)