PDA

Visualizza Versione Completa : Boot Camp beta version scaduta!



Jamesale
18-10-07, 19:58
Buonasera a tutti....
Ho passato pochi giorni fa ad un amico gli ultimi aggiornamenti Apple tra cui il firmware che ha installato sul suo iMac intel.
Lui ha installato precedentemente (praticamente alla sua uscita) Boot Camp che ora gli da l'avviso che la sua versione beta è scaduta,,,,
Windows si avvia correttamente ma da utility disco non riesce a eliminare la partizione dove ha installato Boot Camp,,,
come deve fare per disinstallarlo oppure aggiornarlo?
Questo problema presumo sia dovuto al nuovo firmware o mi sbaglio?
Grazie

flashcream
18-10-07, 20:01
questo problema è semplicemente dovuto al fatto che boot camp è beta e il suo uso soggetto a scadenza. (è chiaramente detto, ma sfugge ai più). ora ha una sicura possibilità di poter usare l'assistente per le operazioni di ripristino se aggiorna a leopard, altrimenti non so se apple venderà qualcosa per sistemare le cose.... al momento non c'è nulla.

http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=306583

che versione ha il tuo amico?

Jamesale
18-10-07, 20:15
Ciao Flash grazie per la celere risposta,
Praticamente per poterlo disinstallare od usare deve aggiornare a Leopard giusto?
Se lo comprasse deve inizializzare Tiger o l'aggiornamento avviene in automatico con l'inserinento dei dvd...Scusami per la domanda sciocca ma gli ho comunicato appena 2 ore fa dell'uscita del nuovo S.O e non sappiamo entrambi come ci dobbiamo comportare dopo l'acquisto.
Grazie e scusa per l'O.T :worty:

flashcream
18-10-07, 20:17
Praticamente per poterlo disinstallare od usare deve aggiornare a Leopard giusto?


esatto, questa è una certezza.


Se lo comprasse deve inizializzare Tiger o l'aggiornamento avviene in automatico con l'inserinento dei dvd...Scusami per la domanda sciocca ma gli ho comunicato appena 2 ore fa dell'uscita del nuovo S.O e non sappiamo entrambi come ci dobbiamo comportare dopo l'acquisto.

no no, tranquillo non perdete alcun dato che avete su tiger passando a leopard. sono 3 le possibili modalità per aggiornare un OS, poi ne parleremo meglio, ma con due di esse il problema non esiste.

Jamesale
18-10-07, 20:43
Neanche volendo può disinstallarlo?

flashcream
18-10-07, 21:09
Neanche volendo può disinstallarlo?

cosa?

LordSteve
18-10-07, 21:20
Neanche volendo può disinstallarlo?

Per togliere di mezzo Winzozz bisogna usare ancora l'Assistente Boot Camp e attraverso l'apposita voce eliminare la partizione di Winzozz e far tornare tutto lo spazio (non ricordo la voce precisa ma io l'ho fatto) al Mac OS X. Nessun problema, fantastica Apple.
E' una cosa velocissima, poi riavviate come dice di fare Boot Camp e rientrati andate nelle Preferenze di Sistema e scegliete il Disco di Avvio "Mac OS X" altrimenti il riavvio sarà più lento del solito.

Solo che mi sa che dovete comprare e installare Leopard prima di tutto ciò.

Jamesale
18-10-07, 22:03
grazie

nondormomai
21-10-07, 10:10
vi chiedo un consiglio/previsione, e chiedo scusa se non è il posta adatto.

ho anche io bootcamp ormai scaduto e vorrei capire come passare ad una sistema che non mi obblighi a spegnere/accendere (che, se non erro, si dice "reboot") il laptop ogni volta che ho bisogno di windows. ho pensato a paralles, ma il costo di quei 60-70 euro mi ha scoraggiato (oltre al fatto che poi anche il SO si windows va acquistato). e ho pensato: forse se aspetto un po', in leopard, qualcuno troverà il modo di rendere questa opzione free. è una previsione velleitaria, secondo voi?

altra cosa: mi confermate che per eliminare la partizione su cui gira windows occorre necessariamente passare per bootcamp, e chi ha la versione scaduta (trai quali, anche io) deve quindi necessariamente aggiornarsi a Leopard per riattivare bottocamp?


grazie

TheCube
21-10-07, 10:22
ho pensato: forse se aspetto un po', in leopard, qualcuno troverà il modo di rendere questa opzione free. è una previsione velleitaria, secondo voi?
Non vedo cosa c'entri Leopard con la virtualizzazione. Continuerai a usare i due virtualizer esistenti (VMWare e Parallels) e presumibilmente continuerai a pagarli (il giusto prezzo).



altra cosa: mi confermate che per eliminare la partizione su cui gira windows occorre necessariamente passare per bootcamp, e chi ha la versione scaduta (trai quali, anche io) deve quindi necessariamente aggiornarsi a Leopard per riattivare bottocamp?
grazie
La partizione immagino sia eliminabile anche da Utility Disco, più difficile (ma non impossibile) recuperarne lo spazio a favore della partizione Mac. Si può fare con dei comandi a terminale, ma l'operazione è rischiosa e pertanto non la riporterò in questa sede.

nondormomai
21-10-07, 14:36
grazie della risposta, the cube.
ricapitoliamo un attimo.
mi ritrovo con boot campo scaduto e con una partizione di 15 Giga su cui gira windows (a volte, mi serve per alcuni software che sono solo in formato .exe).

la mia situazione è come in foto. Macintosh HD corrisponde all'HD con i dati e Untitled a quello dove gira windows.




per eliminare definitivamente la partizione su cui gira windows devo agire, da quello che capisco, con l'utility disk (e lo trovo sul cd di istallazione, giusto?) ma perdo tutti i dati e settaggi, vero?

una opzione sarebbe a questo punto quella di farmi un backup come descritto nel tutorial "Mac basic> Utility Disco...", o no?

poi, a questo punto, ripristinata una unica partizione, potrei agire con parallels o altro software che permette la partizione senza perdere i dati oppure agire sempre con l'Utility Disk del cd di installazione.

confermi?

grazie ancora del preziosissimo aiuto!

TheCube
21-10-07, 16:33
Io non ci ho capito niente!!!
Vuoi cancellare la partizione ma non perdere i dati sulla partizione? Ma non ha senso...
Se capisco bene vuoi continuare a usare Windows, perchè cancellare allora la partizione?
Continua a usare il dual boot che usi oggi, non credo proprio che ti succederà niente all'uscita di Leopard.

nondormomai
21-10-07, 16:46
cerco di essere più chiaro, e chiedo venia per la pazienza...........

ho un HD già partizionato. da una parte tiger e dall'altra windows. per passare da uno all'altro devo spegnere ed riaccendere il macbookpro.

adesso vorrei togliermi la partizione con windows. definitivamente. per farlo, devo eliminare la partizione.
domanda: nel farlo, devo formattare il tutto, perdendo anche i dati su Tiger?
se si, allora mi posso fare un backup con Utility Disk, come descritto nel tutorial in questo forum.

poi, dopo avere eliminato la partizione con windows, vorrei crearne un'altra (comprerò parallels e utilizzerò questo software). ci rimonterò windows XP (e forse anche Ubuntu) per passare da uno all'altro NON dovrò spegnere ed riaccendere il macbookpro.

TheCube
21-10-07, 16:50
Puoi riutilizzare la partizione, magari per metterci dei dati, inizializzandola in format Mac OS.
Puoi (ma te lo sconsiglio) eliminarla e tentare di allargare l'attuale partizione Mac. E' rischioso da farsi manualmente e, sì, potresti perdere tutto.
Puoi tenere l'installazione attuale (e relativa partizione) di Windows e utilizzarla con la versione corrente di Parlallels.
Puoi clonare la tua macchina su un disco esterno con Carbon Copy Cloner, piallare tutto e ripristinare dal clone.
Puoi fare un sacco di cose, a te la scelta.

nondormomai
21-10-07, 17:08
ok, e grazie per la pazienza!
ciao

nondormomai
21-10-07, 17:27
Puoi riutilizzare la partizione, magari per metterci dei dati, inizializzandola in format Mac OS.....

e come si fa? in utility disk, quale comando devo usare (vedi immagine allegata)?

TheCube
21-10-07, 17:31
e come si fa? in utility disk, quale comando devo usare (vedi immagine allegata)?

Si fa, per quel che ne so io, solo da terminale, utilizzando comunque l'applicazione che conosciamo come "Utility Disco". Le possibilità che qualcosa vada storto sono elevate e non mi prendo la responsabilità di mostrarti come rovinare il tuo hard disk.

nondormomai
21-10-07, 17:36
oibò....capisco, e ringrazio.
saluti

Rs4
25-10-08, 19:51
Ciao a tutti!
L'assistente boot camp, è SCADUTO, quindi non si apre.

Se cancello il file delle preferenze ( com.apple.bootcampassistant.plist ) e riavvio, potrebbe funzionare nuovamente l'utility ASSISTENTE BOOT CAMP?
Che ne dite?:sbav

TIGER 10.4.11 e boot camp 1.1.2

Peterpan
25-10-08, 19:57
No, purtroppo.