PDA

Visualizza Versione Completa : Monitor iMac da 20"



virgy56
18-10-07, 19:03
Oggi nella pausa ho gironzolato per la rete e mi sono scontrato con una notizia un po allarmante ,il monitor dei nuovi IMac da 20" sia una cosa da fare rabbrividire la pelle in fatto di scarsa qualità ,io personalmente ho calibrato per le mie foto il monitor con risultati discreti (non pretendevo di aver acquistato un lacie con 1440 €) ma devo dire che il monitor risponde egregiamente (pare sia un LG philips NT).
Poi altra notizia dei blocchi del sistema operativo su questi ultimi.
Voi avete notizie in merito?

maina
18-10-07, 19:20
Sarebbe interessante conoscere la fonte di questa notizia; la rete è piena di sciocchezze e su Mac Peer preferiamo evitarle per concentraci sulle notizie serie.
Sui blocchi di sistema poi, la cosa mi sembra ancora più assurda. Insomma, citiamo le fonti di queste notizie (se le riteniamo fondate), sennò lascerei proprio perdere....

Nadabi
18-10-07, 20:29
Ciao maina
purtroppo questa notizia e' vera ..tanti utenti hanno avuto questo problema ...la stessa Apple ha riconosciuto il problema...
http://www.macitynet.it/macity/aA29725/index.shtml

per quanto riguarda il monitor ci sono pareri discordanti ... si dice che il monitor da 20 rispetto quello da 24 non si differenzia solo nelle dimensioni ma anche nella qualita' ...
http://www.youtube.com/watch?v=OoWtTozqFKU&eurl=http://www.melablog.it/record/40

il monitor e' passabile ...i blocchi di sistema un po' meno ..

maina
18-10-07, 21:03
si...il punto a cui volevo arrivare riguarda le modalità con cui porre le questioni e
Il tuo post ne è la conferma...

Sui monitor esiste anche un post su Mac Peer in cui di dibatte proprio di questo....

virgy56
18-10-07, 22:05
Scusate il ritardo nella risposta ma ero fuori casa.

Infatti a tale proposito il monitor che si intravede su youtube non sembra un iMac, il mio non presenta quei difetti .
Tra parentesi non risontro neanche i BUG che pare affliggano questi modelli.
Comunque staremo a vedere io rimango fiducioso,che se i problemi esistono Apple li risolva.

Nadabi
22-10-07, 17:28
un'altro problema affligge l'iMac :
http://www.macworld.it/showPage.php?template=notizie&id=13439

virgy56
22-10-07, 22:37
Oggi ho Calibrato il monitor con uno strumento professionale,con il cortese aiuto di un amico professionista ,ora i colori corrispondono alla perfezione,quello che vedo è quello che ho scattato,fotograficamente parlando.
Il negozio dal quale ho acquistato il mac mi a confermato la differenza di qualità tra i due schermi,quello da 20 rispetto al 24,ma vi sono pure ,nonostante le stesse configurazioni a parte le dimensioni,300€ di differenza , sicuramente stanno nel monitor.
Ma ripeto e mi dispiace di aver un po irritato ,MAINA, la notizia apparsa in rete sicuramente va presa con le pinze,il mio monitor non a questi problemi forse lo schermo lo guardo sempre frontalmente e non presenta neanche quello che tu mi hai fatto leggere sul link ,il mio computer e situato a ridosso della cucina avendo un locale unico (soggiorno cucina).mi sembra molto strano.
Ma staremo a vedere per ora mi stragodo il mio iMac .
Saluti :?

maina
23-10-07, 06:11
e mi dispiace di aver un po irritato ,MAINA,

No..nessuna irritazione, ma solo la preghiera di citare il più possibile le fonti (attendibili) in cui vengono segnalati malfunzonamenti dei nostri Mac.
Il Forum viene letto giornalmente da moltissime persone ed è importante essere precisi; soprattutto quando l'argomento riguarda probabili difetti delle macchine.
In questo caso, mi pare di poter dire che il topic procede nella direzione auspicata :)

:smt039

gasmor
02-11-07, 21:10
Ciao a tutti,

sono nuovo e spero di trovare un aiuto per il mio iMac.
L'ho appena acquistato da 3-4 giorni (quello base da 20") e devo dire che il monitor mi causa parecchi problemi.

Sono un webmaster e sono abituato a lavorare con programmi di grafica per parecchie ore al giorno ma con l'iMac è impossibile.
Devo staccare lo sguardo in continuazione e la sera mi lacrimano sempre gli occhi.
In pratica, a differenze ad esempio del mio portatile (sony vaio) o della normale televisione, il monitor dell'iMac è indefinito.

Cioè, non so come spiegarlo, ma è impossibile mettere a fuoco i testi, è fumoso, manca di nitidezza, forse il problema è il contrasto...

Puurtroppo non conoscendo il mondo apple non so dire se è proprio uno standard Mac e probabilmente non sono capace di regolarlo al meglio ma lavorando sullo schermo sono riuscito soltanto a calibrare i colori e non la consistenza.

Manca di definizione, cioè si vede molto bene, però come se fosse leggermente sfocato, una sfocatura minima ma che dopo alcune ore diventa ingestibile.

E non è un mio problema perchè quando mi stanco sul Mac poi riesco a passare tranquillamente delle ore sul portatile...

Qualche consiglio?

TheCube
02-11-07, 21:21
Qualche consiglio?
Portare il mac in assistenza.

Non ho mai visto un monitor LCD sfuocato, in tutta sincerità, e devo ancora vedere uno schermo Apple che fa lacrimare gli occhi. Io passo diverse ore davanti al mio iMac da 20" o al MacBook da 13" e non noto alcuno dei difetti da te citati. E io non sono certo un campione della vista, dato che sono miope e astigmatico.

gasmor
02-11-07, 21:36
grazie per la risposta.

non credo sia un problema da assistenza... Almeno spero.
Cioè con il monitor ci si potrebbe vedere benissimo un film, delle foto, ma scrivere codice no.

Per capirci è come se fosse applicato al testo anti-aliasing che lo rende bello ma non nitido.
E' questa la sostanziale differenza che noto rispetto al portatile.

Sull'iMac il fonts è più bello, mentre sul portatile è più pixellato e si legge meglio. Probabilmnte, quindi, è possibile tramite qualche impostazione risolvere la cosa.

Credo dipenda dall'arrotondamento, infatti utilizzando le impostazioni di default avevo le fonts del codice a 7px ch'erano nitide ma illegibili. Portandole a 10 si ha questo effetto.

Però, al di là del software utilizzato per scrivere codice, i fonts più grandi quindi quelli ad esempio dl firefox o della barra comandi non sono definiti.

Si può fare qualcosa?

virgy56
03-11-07, 11:43
grazie per la risposta.

non credo sia un problema da assistenza... Almeno spero.
Cioè con il monitor ci si potrebbe vedere benissimo un film, delle foto, ma scrivere codice no.

Per capirci è come se fosse applicato al testo anti-aliasing che lo rende bello ma non nitido.
E' questa la sostanziale differenza che noto rispetto al portatile.

Sull'iMac il fonts è più bello, mentre sul portatile è più pixellato e si legge meglio. Probabilmnte, quindi, è possibile tramite qualche impostazione risolvere la cosa.

Credo dipenda dall'arrotondamento, infatti utilizzando le impostazioni di default avevo le fonts del codice a 7px ch'erano nitide ma illegibili. Portandole a 10 si ha questo effetto.

Però, al di là del software utilizzato per scrivere codice, i fonts più grandi quindi quelli ad esempio dl firefox o della barra comandi non sono definiti.

Si può fare qualcosa?


Uso il mio Imac per fotografia e a parte l'angolo di visuale veramente basso,e veramente il monitor cambia colori,non ho problemi di nitidezza e pur restando ore di fronte allo schermo non mi lacrimano gli occhi.
La luminosità e molto elevata bisogna dimezzarla altrimenti può dare fastidio.
Prova con la luminosità dimezzata a calibrare il monitor con lo strumento di calibrazione monitor e porta la gamma a 2,2 non a 1,8 come è impostata e il punto bianco a 6500.
Fai delle prove per trovare la tua ottimizzazione del colore (non sempre le impostazioni fatte da strumenti,pur precisi, possono incontrare il nostro benestare.Sai ognuno di percepisce i colori in modo molto personale .
Se il problema è solo la nitidezza concordo anch'io un salto in assistenza.
Saluti facci sapere.