PDA

Visualizza Versione Completa : iTunes - informazioni forse semplici -2



Kira69
18-10-07, 15:39
tempo fa chiesi questo,
http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=20912&highlight=tunes+informazioni

ma il problema è un altro e anche tramite quel link non risolvo:

ho un hd esterno in rete, con dentro una cartella "generale" che contiene una cartella " musica" che contiene 9 cartelle con la musica divisa per categorie ( in manuale ) . posso chiedere a itunes di "vedere " la cartella musica e tutte le sue sottocartelle come libreria, o devo mettere tutto in una unica cartella per usarla come libreria?

flashcream
18-10-07, 15:43
ho un hd esterno in rete, con dentro una cartella "generale" che contiene una cartella " musica" che contiene 9 cartelle con la musica divisa per categorie ( in manuale ) . posso chiedere a itunes di "vedere " la cartella musica e tutte le sue sottocartelle come libreria, o devo mettere tutto in una unica cartella per usarla come libreria?

la libreria non è una cartella normale. ha un suo schema e contiene determinati files, tra cui la cartella musica. non è neppure detto che contenga i brani, come sai.
una libreria la può creare solo itunes, solo dopo a questa aggiungi (copiandoli oppure no) i brani.

per creare una nuova libreria o indicare a itunes una libreria esistente premi il tasto alt all'avvio dell'applicazione. ogni volta puoi aprire itunes con una libreria diversa, anche su HD esterno.

Kira69
18-10-07, 16:10
grazie.:-)

ok fin quei ci sono, ma la cartella che esiste non la può quindi vedere come libreria, e qui sorge il problema, o creo una nuova libreria e ci metto dentro tutti gli mp3 ( 18 giga di roba ) e la lascio organizzare a itunes, o non uso itunes non ho alternative a queste giusto?

grazie per la tua pazienza

TheCube
18-10-07, 16:14
Usa iTunes, solo abbi l'accortezza di NON importare i brani; crea la libreria e vai!

Kira69
18-10-07, 16:16
scusa perchè non importare?

TheCube
18-10-07, 16:57
scusa perchè non importare?
Cerca di capirti: vuoi duplicare l'attuale cartella con i brani o no?
Se la risposta è no, allora non in importare i brani in iTunes.
Se la risposta è sì, allora non ho capito qual è il tuo problema

Kira69
18-10-07, 17:06
allora ci provo detta in un altro modo

la mia cartella musica creata in manuale con un pc, è su un HD esterno colegato via LAN
dentro questa cartella ci sono una miriade di cartelle e sotto cartelle organizzate in manuale nel tempo

il macmini è in LAN, come faccio per usare la musica nella cartella musica con itunes?

opzione a) fanxx tutto il lavoro fin qui, creo una cartella " musicaitunes" e la faccio diventare la mia nuova libreria copiandoci ( lasciando importare a itunes ) dentro tutti i miei file importando con itunes e lasciando che me la organizzi lui e poi cancello la mia cartella originale?

opzione b) i tunes è in grado di leggere da quella cartella ( sopra abbiam appurato di no)

opzione c) uso un altro programma ( quale)?

spero che cosi sia piu chiaro....

TheCube
18-10-07, 17:12
opzione b) i tunes è in grado di leggere da quella cartella ( sopra abbiam appurato di no)

Ecco, è qui che non ci siamo capiti... Dove hai letto che iTunes non legge "quella cartella"?
Secondo me fai un po' di confusione tra libreria e "deposito" della musica.
Per inciso: ho più di 80 giga di mp3, tutti censiti con iTunes, nemmeno uno di essi residente su un Mac.

Kira69
18-10-07, 17:30
e caspita non la legge no, se gli di dico di usarla come libreria picche non gli interessa e se apro un file se lo copia , me lo fa ascoltare e io ce lo ho doppio nella libreria musica

TheCube
18-10-07, 17:39
e caspita non la legge no, se gli di dico di usarla come libreria picche non gli interessa e se apro un file se lo copia , me lo fa ascoltare e io ce lo ho doppio nella libreria musica
Ripeto, per l'ultima volta: fai una tremenda confusione tra "libreria" (descrizione del contenuto) e "contenuto". Le due cose NON coincidono necessariamente.
Prova a leggere un po' l'aiuto di iTunes, vedrai che trovi delle info interessanti.

AURELIO
31-10-07, 12:44
Avevo lo stesso problema.
I brani risiederanno pure da qualche parte, io ti consiglio comunque di tenerli organizzati con iTunes.
Io li ho organizzati così: ho creato una libreria per ogni genere, (crea la libreria lanciando ITunes col il tasto Alt premuto) e copiato (virtualmente, solo i collegamenti) le sottocartelle dall'HD esterno ad ITunesCrea una libreria
Per non far copiare materialmente i brani nella libreria di iTunes è comunque sufficiente deselezionare l'opzione nelle Preferenze --> avanzate: copia ecc. ecc..
Per ascoltare i brani devo aver sempre collegato l' HD esterno, altrimenti ITunes non li trova.
ciao

AdyaHalliwer
23-10-08, 20:58
E se io avessi copiato le cartelle del contenuto della musica su un nuovo Mac mantenendo lo stesso percorso che avevano sull'altro come faccio ad importare anche la libreria senza perdermi il numero di ascolti di ogni brano?