PDA

Visualizza Versione Completa : i movie 8 e marcatori capitoli



argenio
18-10-07, 14:53
come faccio ad assegnare i marcatori di capitolo che avevo prima in imovie 6 ad un filmato?
con il nuovo imovie non ci capisco proprio niente, cioè non riesco a fare niente di sofisticato che invece facevo con imovie 6.
non c'è un tutorial per l'8???
grazie mille, siete tutti mitici

flashcream
18-10-07, 14:55
imovie08 non prevede i marcatori di capitolo. se hai quella necessità e stai per masterizzare un dvd video li puoi definire direttamente in idvd.
(oppure importi il video renderizzato in imovie HD, quindi li definisci).

:benarrivato:

argenio
18-10-07, 15:01
grazie mille per la risposta e attendo consigli su come meglio utilizzare imovie 8

flashcream
18-10-07, 15:03
al momento esistono l'aiuto dell'applicazione e dei video tutorial: http://www.apple.com/it/ilife/tutorials/#imovie
buona lettura e visione.

Giucri55
24-01-08, 18:16
imovie08 non prevede i marcatori di capitolo. se hai quella necessità e stai per masterizzare un dvd video li puoi definire direttamente in idvd.
(oppure importi il video renderizzato in imovie HD, quindi li definisci).

:benarrivato:

ciao Flash, vediamo se ho capito bene come procedere :-)

Io uso iMovie 8 per importare i filmati dalla telecamera e per "tenerli" ben classificati come "eventi".
a questo punto posso procedere in due modi diversi.

1) salvo il progetto condividendolo con " esporta filmato..." , apro iDvd ed eseguo il DVD, mettendo i capitoli come posso :-)

2 )edito il filmato e lo salvo con formato DV. Apro iMovie HD, importo il filmato e aggiungo i capitoli, temi e quant'altro mi serve e poi lo invio a iDVD, con cui farò il DVD finale.

E' plausibile o è un metodo troppo contorto ?

ciao

Giuseppe

flashcream
24-01-08, 19:39
E' plausibile o è un metodo troppo contorto ?

non è un metodo. io leggo che aggiungi i capitoli due volte e che esporti da idvd in dv, cosa impossibile. apri l'aiuto delle applicazioni e leggi più attentamente i vari topic nel forum.

Giucri55
24-01-08, 20:19
non è un metodo. io leggo che aggiungi i capitoli due volte e che esporti da idvd in dv, cosa impossibile. apri l'aiuto delle applicazioni e leggi più attentamente i vari topic nel forum.

ciao Flash.

1) non aggiungo i capitoli 2 volte. Li aggiungo solo quando uso iMovie HD, con cui è più facile aggiungere i capitoli.
ripeto la sequenza :
edito con iMovie 8 e salvo il filmato in DV.
Importo tale filmato con iMovie Hd, con cui aggiungo i vari capitoli e altre cosette interessanti.
Invio il lavoro finito a iDvd e creo il dvd, usando i capitoli già creati con imovie Hd.

cosa ne dici ? :-)

P.s. non ho mai detto che esporto da iDvd in Dv.



ciao

Giuseppe

flashcream
24-01-08, 20:41
avrò letto male. quello che vuoi fare è fattibile, sembra una procedura windows ma il risultato nel rispetto di tutte le tue esigenze lo porti a casa.

Giucri55
24-01-08, 21:24
avrò letto male. quello che vuoi fare è fattibile, sembra una procedura windows ma il risultato nel rispetto di tutte le tue esigenze lo porti a casa.

scusa Flash, quanto segue lo hai scritto tu qualche mese fa :-))

=============
imovie 08---> menu condivisione/esporta utilizzando quicktime

esporta da "filmato a stream DV"; filmato che poi importi in imovie 06.
non c'è alcuna perdita di qualità significativa, puoi marcare i tuoi capitoli e poi inviare a idvd.
============

è proprio quello che intendo fare io, solo che anzichè usare imovie06 userei imovie hd.

cosa ne pensi ?

ciao

GIuseppe

flashcream
24-01-08, 21:31
è molto semplice: in quel caso era già stata terminata la fase di editing con imovie08 (imovie 7) ed era il caso di evitare di fare tutto da capo con imovieHD (imovie 6). il tuo caso è ben diverso.... non hai ancora editato nulla. la scelta più logica è quindi usare imovie HD sin da subito.

Giucri55
24-01-08, 21:39
è molto semplice: in quel caso era già stata terminata la fase di editing con imovie08 (imovie 7) ed era il caso di evitare di fare tutto da capo con imovieHD (imovie 6). il tuo caso è ben diverso.... non hai ancora editato nulla. la scelta più logica è quindi usare imovie HD sin da subito.

imovie hd mi sembra enormemente diverso da imovie8.
Come si fa a editare un filamto usando imovie hd ? :-)))
A me imovie 8 sembra davvero semplice da usare mentre imovie hd mi sconcerta un po' :-)

Mi leggerò tutti i tutorial che troverò in giro.

ciao

Giuseppe

pinkdd
25-01-08, 02:08
Alberto forse non ho ancora capito come ci si regola qui! sono nuovo del forum! chiedevo chiarimenti in un'altra sezione del forum riguardo quello che ti chiedevo ieri! E cioe': non ho grande conoscenza in merito di informatica e video!
,quando acquisisco a 1080i con imovie ed essendo il girato a 1080p ho perso gia' in definizione?
e poi: non avendo possibilita' di un blu ray come potrei comprimere il tutto per poi copiarlo su dvd senza perdere molto in definizione?? e ancora: come posso esportare al termine del montaggio il tutto per avere un file con la definizione madre? questa volta senza aver bisogno di masterizzare un dvd ma per esportarlo in un eventuale blu ray?

Ho preso un IMAC come tu mi consigliavi con 2gb anzi 4gb di ram, il 2.8ghz, spero davvero di lavorarci ora,in maniera fluida finalmente! prima scaricavo i filmati da Canon hv20 su powerbook G4 1.5 ghz 1gb ram a 720p in questo modo credevo che il tutto era piu' gestibile con imovie 6 sul mio sistema!ma niente! lentissimo! alcune effetti erano completamente bloccati!chiedevo di applicare ma non dava segni!TI SPIEGO MEGLIO: tutto quello che filmo con la canon hv20 in progressivo lo tengo su un mediaplayer high definition,in questo modo posso guardarmi il filmato senza usare le testine della videocamera,poi ero intenzionato a pagare qualcuno per editare su computer potenti ed avere un master! cosicche' la mia unica esigenza era quella di lavorare anche a bassa risoluzione,ma completare la mia idea di montaggio per poi avere sottomano una demo da dare a qualcuno che potesse editarla in formato originale, cioe volevo creare una specie di bozza definitiva.
ora pero' che ho questo IMAC spero di risolvere da solo! SPERO! e spero di essere stato chiaro!e spero anche di avere una risposta finalmente! Ho forse ho sbagliato di nuovo!se si scusatemi!

PINKDD

pinkdd
25-01-08, 02:49
ho forse credo di aver capito che l'unico modo per capirci qualcosa in questo forum sia quello di navigare tra mille risposte gia date per poi avere un idea confusa del tutto?
la mia difficolta' sta nel fatto che vivo in un piccolo villaggio Inglese lontano da tutto,un forum come questo potrebbe essere davvero vitale per me! DAVVERO!
Mi occupo di antropologia ed ho bisogno di materiale visivo,il probema sta nella mia poca competenza! cerco di intuire e non e poi cosi' difficile!almeno con Imovie! non ho esigenze artistiche,quindi mi serve giusto quel poco per poter montare una documentazione in maniera non professionale ma almeno decente.


PINKDD

meigel
25-01-08, 03:13
ho forse credo di aver capito che l'unico modo per capirci qualcosa in questo forum sia quello di navigare tra mille risposte gia date per poi avere un idea confusa del tutto?

Tra le mille risposte già date c'è spesso quella che risolve il nostro problema; gli argomenti più comuni sono già stati trattati più di una volta e dunque usare la ricerca del forum è effettivamente il modo più rapido di ottenere informazioni: http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=25009
Se con la ricerca non riesci a risolvere il problema apri pure una nuova discussione nella sezione adeguata, oppure agganciati ad una discussione già aperta, ma solo se questa riguarda il quesito che devi porre... tutto qui ;)

lorentini
26-01-08, 05:26
come faccio ad assegnare i marcatori di capitolo che avevo prima in imovie 6 ad un filmato?
con il nuovo imovie non ci capisco proprio niente, cioè non riesco a fare niente di sofisticato che invece facevo con imovie 6.
non c'è un tutorial per l'8???
grazie mille, siete tutti mitici


Ciao. Per maggiori info su iMovie 08

a) iMovie:
1- inizia ad importare il tuo filmato (da videocamera o da filmati del vecchio iMovieHD);
2 - selezionia i clip da importare (mela+A per selezionare il clip e poi premere E per aggiungere i clip);
3 - sistema i clip decidendo l'ordine e tagliando dove è necesario;
4 - esporta il filmato (mela+E): decidiamo il formato più consono (telefonino, YouTube, Medio o Grande) e dai il via;

b) Garage Band
1- apri un nuovo progetto;
2 - aggiungi traccia video (alt+mela+B)
3 - dalla galleria di media trascina il filmato che interessa;
4 - sistema l'audio e inserisci a tuo piacimento suoni e colonna sonora;
5 - inserisci i capitoli: arrivo al punto dove voglio inserire un marcatore (tasto P) e l rinominalo se non vuoi i nomi cap 1, cap 2 etc.
6 - quando hai finito vai su "condividi" e premi "invia ad iDvd"

c) iDvd:
1 - decidi il tema per il dvd
2 - inserisci alcune foto nelle zone di transizione
3 - aggiungi una colonna sonora se non vogliamo quella di default
4 - masterizza


Purtroppo è una limitazione di iMovie 08. Non fa più i capitoli e tante altre cose...

Ti consiglio di scaricare la versione precedente iMOVIE HD 06 che la Apple fornisce gratuitamente proprio perchè molti macusers si sono lamentati. Infatti il download è gratuito per chi già possiede iLIFE 08. E' nettamente superiore, forse un pò macchinoso ma generalmente ottimo per montaggi semiprofessionali. Altrimenti se vuoi il massimo devi passare a Final Cut pro...

Ecco il link

http://www.apple.com/support/downloads/imovieHD6.html

fammi sapere,

spero di esserti stato d'aiuto