PDA

Visualizza Versione Completa : Amule tiscali



tacitus33
17-10-07, 18:39
Sono un nuovo iscritto e prima di tutto mando un saluto a tutti quanti.
E' da un po' che smanetto in rete e alla fine il vostro forum mi è sembrato il più chiaro per uno come me che ne capisce poco di computer.

Ho un Mac ibook G4, Sistema operativo MacOSX 10.4.8, Processore 1.33 GHz Power PC,
memoria 1.25 GB

Dunque: Sto lottando con Amule, prima avevo fastweb (quindi adunanza) e era tutto andato magicamente bene e scaricavo con Kad soprattutto. Ora mi sono trasferito e nel nuovo studio abbiamo scelto Tiscali 10Mb con uno Speedtouch Thomson 585.
Ho seguito alla lettera il vostro tutorial, riesco a collegarmi ai server (Razorback funziona) ho tanti nodi (circa 600) ma ho un id basso e il kad mi risulta firewalled, per la precisione ho questa scritta:

Kademlia Status: Running
Status: Connected
Connection State: Firewalled
Firewalled State: Connected tu Buddy
Average Users: 3.21M
Average Files: 545.91

Ho letto molto sul vostro forum e poi ho aperto le porte sul firewall mac e poi sono andato a vedere il router per fare qull'operazione che chiamate portforwarding, per aprire le porte relative anche lì. La sorpresa è che il router mandato da Tiscali (Speedtouch Thomson 585) di suo non ha il firewall attivato, il che, se ho capito bene, significa che non devo preoccuparmi di aprirer alcunché visto che appunto tutte le porte per lui sono.
Come mai risulto allora sotto firewall su Kad? E come mai l'id basso? In questo momento ho 10 fiules in dl e scarico a 18 Kb/s.

NEllo studio siamo quattro persone tutte connesse ma non in rete (se capisco del tutto quello che sto scrivendo) ma forse sarebbe meglio che il firewall del router fosse attivo.

Mi date una mano?

Grazie in anticipo

Tacitus33

TheCube
17-10-07, 18:50
La sorpresa è che il router mandato da Tiscali (Speedtouch Thomson 585) di suo non ha il firewall attivato, il che, se ho capito bene, significa che non devo preoccuparmi di aprirer alcunché visto che appunto tutte le porte per lui sono.
Errore... Il firewall non c'entra, è il router che deve avere le porte reindirizzate (non aperte, tecnicamente è scorretto...), ovverossia devi fare, come già hai scoperto, port-forwarding. Indipendentemente dal fatto che il router abbia anche un firewall (cosa che dubito).

flashcream
17-10-07, 18:59
Ho letto molto sul vostro forum e poi ho aperto le porte sul firewall mac e poi sono andato a vedere il router per fare qull'operazione che chiamate portforwarding, per aprire le porte relative anche lì. La sorpresa è che il router mandato da Tiscali (Speedtouch Thomson 585) di suo non ha il firewall attivato, il che, se ho capito bene, significa che non devo preoccuparmi di aprirer alcunché visto che appunto tutte le porte per lui sono.

no. :)

il port forwarding (detto anche mappatura porte) lo devi fare necessariamente. questo ti permetterà di ricevere un ID alto dal server edonkey e di ottenere un stato connessione OK sulla rete kad.

vedi il manuale pag. 61: http://www.thomsontelecompartner.com/getfile.php?id=3136 o il sito port forwarding: http://www.portforward.com/english/routers/port_forwarding/Thomson-Alcatel/SpeedTouch585/eMule.htm

sul tutorial trovi indicate il protocollo e il numero delle 3 porte utilizzate da amule.
http://www.tuttologia.com/tutorial/aMule.html

tacitus33
17-10-07, 19:05
Grazie a te e a The Cube per la celerità e la precisione. Provo subito. Ma secondo voi è bene attivare comunque il firewall del router?

Tacitus33

flashcream
17-10-07, 19:11
si, visto che parli di una attività lavorativa.
l'importante è che siano stabilite delle regole, che sono ben quelle che vedrai relative ai "giochi e alle applicazioni", tra le quali inserirai amule.

pag: 78 del tuo manuale: firewall-->security level--->standard
è un firewall come quello di mac OS X: blocca che le connessioni in entrata e non in uscita. se lo attivi non attivare quello sul mac... è superfluo.

tacitus33
18-10-07, 11:13
Ho fatto quanto mi avete consigliato e sono riuscito a mappare le porte sul router devo dire con una facilità che non prevedevo. Ora tutto funziona a meraviglia, vi ringrazio davvero.

Tra l'altro il router che Tiscali ci ha inviato (Speedtouch Thomson) già contiene dei presettaggi di giochi e applicazioni che possono essere attivati con una certa semplicità anche per un inesperto. Ho mappato anche la porta di Azureus anche se mi dava comunque il NAT verde e il test della porta positivo. Mi domando perché, forse non era necessario e il programma funzionava bene anche così, oltretutto non ho visto cambiamenti nel dl.

A proposito di Azureus forse potete aiutarmi anche su questo. Ho iniziato a scaricare un file con estensione mdf. Mi pare sia comunque un estensione video e infatti aggiungendo l'estensione .avi si può vedere una preview. Il problema è che poi è rimasta l'iconcina AVI sul file anche se ho rimesso l'estensione finale mdf, col risultato che adesso azureus non lo vede più e su quel file appare la scritta DATA FILE MISSING. Secondo voi è possibile fare qualcosa per salvare quanto scaricato finora o devo ricominciare il dl?

Grazie e buona giornata

Tacitus 33

flashcream
18-10-07, 11:53
al di là del pasticcio di rinominare il file mentre magari stavi pure scaricando.... il file si trova nella directory di download originaria? è necessario sia così.

ps: quando l'argomento è diverso dall'iniziale dovresti aprire un nuovo topic. (e possibilmente prima fare ricerche nel forum). grazie.

tacitus33
18-10-07, 16:03
Certo, farò più attenzione in futuro. Sto assimilando lentamente un po' di tutorial. E' il mio primo forum. Ho poi risolto il problema, non avevo rimesso bene l'estensione avi.

Grazie a te

Tacitus33