PDA

Visualizza Versione Completa : DVD compresso



g3sister
15-10-07, 08:56
Chiedo scusa fin d'ora perché immagino che questo argomento sia stato già trattato e ritrattato ma ho tutti ibimbi malati in casa e davvero nn ho fatto i ntempo a fare una ricerca come si deve.

La questione è questa, dovrei fare un DVD con filmati .avi, fino ad ora ho convertito questo formato in .mov con quick time e poi creato un e masterizzato con Idvd. Ora vorrei poter incrementare il numero dei filmati da inserire nel DVD, comprimendoli se fosse possibile, a poco mi interessa perdere la qualità, leggendo in giro ho visto che non è possibile comprimere nulla con Idvd, quindi, come posso fare?
Non ho Toast.
Una mia amica mi ha regalato un DVD con 15 filmati .avi della durata di circa mezzora l'uno, in quelli che faccio io ne inserisco massimo 5.
Mi potete aiutare?
GRAZIE!

Ismene
15-10-07, 09:21
Il tuo lettore non legge gli .avi? Perché hai bisogno di convertirli? Scusa la mia domanda un po' banale. :)

g3sister
15-10-07, 10:06
No no domanda giusta, ho un lettore in macchina (viaggi lunghi dei bimbi) e quello legge solo DVD.

Ismene
15-10-07, 11:19
Credo che, dovendo fare un DVD, non potrai ottenere molto meglio di così.

Ma aspettiamo anche le risposte di qualcuno più competente. :)

meigel
15-10-07, 11:35
Una mia amica mi ha regalato un DVD con 15 filmati .avi della durata di circa mezzora l'uno, in quelli che faccio io ne inserisco massimo 5.

Credo che con il formato DVD Video ci sia un limite massimo di durata, se non sbaglio di circa 120 minuti per un DVD singolo strato (in questo caso i conti tornerebbero...), indipendentemente dal formato e dalla compressione del video di origine... :???:

Aspettiamo qualche altro fulmineo e risolutivo intervento ;)

g3sister
15-10-07, 12:43
Per questo so che non è così, perchè ho un DVD in mio possesso e ci sono circa 4 ore di filmati ... è fatto con un PC e con un programma apposta. Mi chiedevo se con MAC (ma sono sicura di sì) esista una possibilità analoga. L'unica cosa che credo di aver capito per certo è di non poterlo fare con Idvd.
Attendo speranzosa....

meigel
15-10-07, 13:02
Per questo so che non è così, perchè ho un DVD in mio possesso e ci sono circa 4 ore di filmati ... è fatto con un PC e con un programma apposta. Mi chiedevo se con MAC (ma sono sicura di sì) esista una possibilità analoga.

Il DVD in questione non è in formato DVD Video ;), bensì un DVD dati che contiene video (per esempio dei divx). E' possibile preparare un DVD come questo con il Mac, masterizzando i filmati con il Finder o con un programma per masterizzare.
Per vedere un DVD di questo tipo è necessario un lettore in grado di leggere, oltre il formato DVD Video, anche gli altri formati (quasi tutti i lettori moderni lo fanno).

Spero di non averti confuso ancora di più le idee ;).... torniamo ad attendere altri interventi più competenti del mio.
:)

flashcream
15-10-07, 13:19
prova con burn. http://www.tuttologia.com/freeware/burn.html

idvd, come sai, non riesce a farlo, mentre toast, che purtroppo non possiedi, invece riesce impostando la codifica manualmente. (o cmq comprimento un' eventuale immagine disco più grande dei 4,4GB precedentemente creata).

aggiungo che questi programmi non "comprimono" nulla, ma "convertono" i file avi che ti sei preventivamente portata su HD dal DVD. quando crei un dvd video crei un dvd che ha una determinata struttura e che contiene il video nel formato mpeg2. questo formato ha un bitrate (il flusso dei dati al secondo), relativamente all'immagine, che va dai 2mb/sec ai 6/8. questo ti spiega perchè su un dvd singolo strato ci stiano, per definizione, un ora in alta qualità, due in standard, quattro in bassa.

g3sister
21-10-07, 09:31
Grazie ragazzi ... proverò e vi saprò dire!

Joao Testa
22-10-07, 17:22
Ciao a tutti,
sono passato a MAC da meno di un mese, e ho anch'io un po' di problemini con la compressione video. Con Win, usando Nerovision, ero in grado di produrre DVD convenzionali con anche 4 ore di filmato (naturalmente qualità medio-bassa), visibili su qualsiasi lettore DVD domestico. Visto che non vorrei svenarmi in DVD usando mac, voi conoscete un programma analogo a Nerovision per piattaforma MAC?
Sto provando Toast 7 sul MAC di un'amico, ma non riesco a "spingere" quanto vorrei..

Avete qualche consiglio?

Se vi dico cosa c'è dentro ai DVD non mi considerete proprio, d'altronde io non ho il coraggio di dire a mia moglie che con MAC non posso metterle su DVD le sue vecchie puntate di Beverly Hills..

Abbiate Pietà

flashcream
22-10-07, 17:31
Sto provando Toast 7 sul MAC di un'amico, ma non riesco a "spingere" quanto vorrei..

Avete qualche consiglio?

puoi fare in due modi: manualmente o far fare a toast. nel primo caso imposterai il bitrate della velocità media riferito all'immagine a 2000 mbps.

http://tuttologia.com/forumtutor/toast77.jpg

nel secondo salva come immagine disco il tuo dvd di 4 ore (menu file/save as..) e poi crei un dvd da cartella video_ts attivando l'opzione fit to dvd compression.

http://tuttologia.com/forumtutor/sseqqaaaa.jpg

ndr: le immagini sono di toast 8, ma la versione 7 è identica.

Joao Testa
22-10-07, 17:59
Grazie del consiglio..Proverò immediatamente..

Usando iDVD per creare l'immagine su disco, sicuramente migliore come coreografia e grafica etc, posso poi agilmente ripassarlo su DVD via toast? Con il primo, il progetto è di circa 5,62Gb, non compresso. Toast ce la può fare poi?

flashcream
22-10-07, 18:12
certo, perfettamente. con la seconda opzione di cui sopra oppure con la terza ovvero "copia da file immagine" e sempre con compressione video fit to dvd. (che ora non ricordo se ha anche toast 7, altrimenti tieni buona la seconda cioè da cartella video_ts.)

http://tuttologia.com/forumtutor/fileiaaa.jpg

laccio85
11-11-07, 04:28
Ciao Flash...

io ho la versione 7 di toast ma non vedo la finestra come la vedi tu... per intenderci vedo la classica finestra di toast disposta con le 4 piccole icone "DATA/AUDIO/VIDEO/COPY" in alto al centro... sarà solo perchè la tua è la v.8?

flashcream
11-11-07, 09:43
si l'interfaccia grafica è diversa ma le funzioni e le opzioni di cui abbiamo parlato sono identiche tra le due versioni.