PDA

Visualizza Versione Completa : rete lan ethernet tra IbookG4 e un Acer con Winxp



batbubu
14-10-07, 14:02
Chiedo scusa subito, ma non ci riesco proprio, sembra sia l'unico al mondo a non riuscirci! :(
Ho provato a seguire il tutorial ma molte cose che ci sono non le capisco e non sò dove si trovino, o addirittura nelle schermate che ci sono sul tutorial nel pc non ci sono.
La mia esigenza era quella di creare una rete LAN tra i due portatili per poter condividere la connessione internet.
Il modem è un ONDA della H3G che mi permette di usare L'HSDPA (che ho dovuto acquistare perchè qui l'ADSL non arriva) collegato al Mac con USB (cosa che mi impedisce di usare l'airport expresse che a quanto pare accetta solo modem Ethernet).
Potete aiutarmi?
Grazie anticipatamente Max

flashcream
14-10-07, 14:32
il tutorial tienilo cmq presente perchè serve lo stesso, in particolar modo per la configurazione del pc.

una rete tra il pc e mac la puoi creare anche wi fi, se entrambi i computer hanno una scheda interna wi fi. (si crea un network da computer a computer), cmq tu vuoi sapere come farlo via ethernet. quindi sintenticamente, dopo aver collegato i 2 computer, lato mac:

1) pref. sistema/condivisione/pannello internet e condividi la connessione.
2) pref. sistema/condivisione/pannello servizi e attivi la condivisione windows.
(talvolta si deve attivare anche la condivisione web per permettere la condivisione del punto 1)

batbubu
14-10-07, 16:23
Innanzi tutto grazie per la risposta, ho eseguito le tue istruzioni, ma i portatili, anche se connessi, non si vedono e tantomeno condividono la commessione ad internet...
Non vorrei che smanettando nell'intento abbia cambiato dei parametri che vanno ristabiliti.
Ciao e grazie ancora
Max

batbubu
15-10-07, 17:08
Ci sono riuscito!
Grazie comunque!
Ciao Max

maina
15-10-07, 17:10
Ci sono riuscito!
Grazie comunque!
Ciao Max


Potresti raccontarci come?
In questo modo, la tua soluzione potrá essere utile a qualcun'altro!

:)

batbubu
15-10-07, 23:54
Volentieri:

Colleghi i due computer con un cavo di rete (per sicurezza di quelli incrociati).
Sul mac vai in Preferenze di Sistema > Network > Ethernet Integrata > TCP/IP.
Imposta Configura IPv4 a Manualmente.
Imposta Indirizzo IP a 192.168.0.1, Maschera di Sottorete lascialo a 255.255.255.0 e Router vuoto. In Server DNS metti i server DNS del tuo provider (o quelli di OpenDNS).
Sempre sul mac vai in Preferenze di Sistema > Condivisione > Internet.
Imposta Condividi la tua connessione da alla porta a cui è collegato il modem e metti il checkbox a Ethernet integrata nell'elenco sottostante.
Premi il pulsante Avvia.
Sul PC devi impostare l'Ethernet in maniera statica mettendo come indirizzo IP 192.168.0.2, maschera di sottorete 255.255.255.0, gateway 192.168.0.1 e i DNS come sul mac.

Sia chiaro che sono stato egregiamente aiutato, sennò col cavolo ci arrivavo da solo...
E già che ci siamo, avete idea di come si fà a collegare i due portatili wireless senza router?
Grazie mille e ciao a tutti
Max

flashcream
16-10-07, 09:03
E già che ci siamo, avete idea di come si fà a collegare i due portatili wireless senza router?

pref. sistema/network/condivisione/internet condividi da porta X a computer che usano airport e clicchi su opzioni. (le condivisioni documenti le hai già attivate). poi dovrai solo creare una connessione senza fili sul pc. naturalmente la portata non è molto elevata e non tutte le schede wi fi installate sui pc sono compatibili con i network creati dalla schede interne airport.

http://tuttologia.com/forumtutor/kol11.jpg

batbubu
16-10-07, 10:49
Oggi mi ci metto di impegno....
Anche se, nei tentativi precedenti c'era una cosa che non riesco a capire....
Con i portatili vicini e airport sul Mac attivo, se provo a cercare il segnale da pc non trova nulla....
Ti saprò dire, grazie mille per l'aiuto
Max

batbubu
16-10-07, 17:36
niente da fare.... non si collegano in wireless :(