PDA

Visualizza Versione Completa : Password principale



Alexiej
13-10-07, 01:47
Allorchè faccio login per l'accesso ai siti appare la consueta richiesta se memorizzare o meno la medesima. Volendola far ricordare mi viene così chiesto l'inserimento della password principale. In verità non ricordo di averla mai composta, però, anche volendola modificare o disinserire da "preferenze" "sicurezza" eccetera, mi viene comunque richiesta la password principale.
Come fare per superare questo scoglio?
Ringrazio chi mi fornirà una soluzione.

flashcream
13-10-07, 09:26
ripara il portachiavi con SOS portachiavi e tienilo sbloccato. probabilmente il tuo portachiavi login non ha la pass che coincide con quella dell'utente (o è assente) oppure è bloccato. apri l'aiuto di assistente portachiavi per i dettagli.

Alexiej
13-10-07, 19:08
Ho cercato Portachiavi con Spotlight e sono entrato in Accesso Portachiavi, quindi ho cliccato in calce a sx su apri portachiavi e ho aperto il lucchetto inserendo la password di amministratore (quella con cui installo anche le applicazioni), ma è rimasto invariato il problema. Non so che cosa e dove sia l'assistente del portachiavi.
Grazie.

flashcream
13-10-07, 19:22
menu accesso portachiavi--->SOS portachiavi e ripari.

se poi cerchi nel forum trovi svariati screenshot della procedura e di come devono essere impostate le preferenze SOS, affinchè tutto vada a buon fine.
il portachiavi dovrà, alla fine, avere sempre il lucchetto aperto.

Alexiej
14-10-07, 01:02
Sono andato qui: http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=22091&highlight=sos+portachiavi
ma io non so che cosa sia e dove sia Pannello SOS, in Preferenze di Sistema non ce l'ho.
Non vorrei che venisse fatto riferimento ad un SO Mac vecchio e non a Mac OS X 10.4.10 su computer iMac intel.

Sono andato in: http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=19487&highlight=portachiavi
e mi pare arabo.
In accesso Portachiavi non ho "SOS portachiavi --->ripara".

Leggo qui:
http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=13896&highlight=sos+portachiavi
"Esistono quattro tipi principali di password in Mac OS X:
Le password degli account utente...Spesso vengono chiamate "password di login".
[Io non ne ho impostate]

Le password di amministratore
[Questa l'ho impostata e la ricordo]

La master password è una password valida per tutto il computer,
[Questa non l'ho impostata]

Il tuo portachiavi archivia le password per diverse applicazioni e risorse del computer
[Queste le ho visitate solo dopo che mi hai dato tu la prima risposta, non sapevo neppure" come e dove cercarle, tuttavia non so gestirle]

Oltre a queste quattro ho visto che c'è anche la "Password Principale" che mi viene richiesta per ricordare login e accedere al sito della mia banca protetto da certificato, ma io non ricordo di averla mai impostata e non riesco comunque a modificarla o annullare l'opzione di spunta, perchè mi richiede sempre la medesima Password Principale da inserire. Questo è il mio problema.

Chiedo scusa ma sono nuovo di Mac.

Alexiej
14-10-07, 01:08
Ah... aggiungo:
allorchè effettuo login per accedere ad un sito o ad un forum dove è richiesto, compare la tradizionale maschera:
Conferma
Si desidera che FireFox (uso questo browser) ricordi questa password?
Mai per questo sito - Non adesso - Ricorda


Se clicco su ricorda appare:
Password richiesta
Inserire la password principale per Disp. di sicurezza software
Annulla - OK

Ovviamente, poichè non so che password inserire, clicco su annulla e così non viene memorizzato alcunchè.

giangi
14-10-07, 01:53
il pannello sos si trova cosi: apri accesso portachiavi, una volta aperto il programma vai nel menu delle applicazioni: la barra in alto, e affianco il menu mela trovi anche il nome accesso portachiavi, clicca lì sopra. Quando apri firefox apri il pannello delle preferenze, lo trovi sempre nel menu applicazioni, apri il pannello sicurezza, lì ti trovi le voci: Ricorda la password dei siti, Usa una password principale. La password principale la devi, se vuoi, creare tu,e se non l'hai creata non esiste ancora, non c'entra con la password amministratore o altre password del mac. Intanto prova cosi.

flashcream
14-10-07, 09:19
Chiedo scusa ma sono nuovo di Mac.

si capisco, ma andava detto prima che parlavi di firefox o no? il portachiavi di mac os X non centra nulla con firefox, ne ha uno suo, a differenza di safari che invece usa quello di login e si presumeva, in tutta evidenza, che parlassi di quello.

in ogni caso ripara il portachiavi e non tenerlo bloccato, come pare di capire sia il tuo:
(nb: l'utente, sia un amministratore o standard, deve sempre avere la pass impostata in pref. sistema/account)

http://tuttologia.com/forumtutor/porta1w.jpg

http://tuttologia.com/forumtutor/porta2wq.jpg

Alexiej
15-10-07, 00:47
Scusa Giangi c'è la voce "Usa una password principale" ma se tolgo il segno di spunta mi viene richiesto l'inserimento della "password attuale", così come se volessi cambiarla.
Io non ricordo di averla impostata, però mi viene richiesta e non la so.

----------------------------------------------------------

Flashcream, chiedo di nuovo scusa, ma da inesperto avevo trascurato di dire che usavo FireFox, con Safari l'inconveniente lamentato non accade.
Ho seguito questi tuo ultimo consiglio.
Questo ciò che dice S.O.S. Portachiavi, ripara:

Riparazione avviata
Verifico configurazione portachiavi per Aliso Cecchini (ID utente=501)
La cartella Inizio è /Users/alisocecchini
Portachavi di login verificato
Password per ~/Library/Keychains/login.keychain verificata
Impostazioni di ~/Library/Keychains/login.keychain verificate
È possibile che le impostazioni per ~/Library/Keychains/login.keychain facciano bloccare il portachiavi
Valori attuali: lockOnSleep=no, autoLock=mai
Impostazioni corrette su ~/Library/Keychains/login.keychain
Portachiavi di default verificato
Contenuto di ~/Library/Keychains/login.keychain verificato
Problemi risolti con successo
Riparazione completata

Dopodichè ho provato di nuovo l'accesso ad un forum eseguendo login. Niente è mutato rispetto a prima. Sempre il solito inconveniente, non riesco a far memorizzare i login e debbo reinserirli ogni volta. Ma questa maledetta Password Principale come accidenti faccio ad annullarla e/o a modificarla e così conoscerla?
Eppoi come diavolo è capitato questo inconveniente? Si può ipotizzare una causa?
Grazie ancora.

giangi
15-10-07, 02:10
anche io uso firefox per l'home banking e la password princpale mi viene chiesta solo quando accedo al sito della mia banca, ma non per gli altri siti es. casella di posta alice, la password pricipale l'ho creata la prima volta che ho effettuato l'accesso al sito della mia banca, ho letto la guida di firefox e non mi pare si possa recuperare. I consigli che mi sento di darti sono questi:
1) prova ad usare come password quella che ti serve per accedere al sito della banca magari non ti sei accorto e hai utilizzato quella per creare la passowrd principale
2) Disinstalla e reinstalla firefox (qui attendi altri suggerimenti da qualcuno più esperto)
danni comunque non ne fai..
3) una lettura alla guida di firefox

Alexiej
15-10-07, 16:52
Ehi..Giangi,

Il tuo suggerimento di provare con la password dell'home banking è stato miracoloso. Non so come possa essere capitato, ma in effetti era proprio quella e si è sbloccato il nodo imbrogliato, compresa la memorizzazione dei login allorchè accedo ai siti, forum eccetera.
Intuito geniale.

Grazie. Ciao

giangi
15-10-07, 17:07
sono contento di esserti stato utile
:risolto: