PDA

Visualizza Versione Completa : AirPort e Rete Wireless



robbi
13-10-07, 00:14
Cari ragazzi, ho una curiosità da soddisfare (ho fatto una ricerca sul sito, ma non riesco a capire nulla).

Vi racconto: sono andato in ufficio da un mio amico (premetto che so solo che ha na rete con accesso wireless, almeno questo ho intuito).

Quando ho acceso il mio mac (AirPort era attivo) Airport mi ha subito avvertito che non erano presenti modem e che aveva solo trovato una rete e se volego collegarmi.

Ho confermato ed il collegamento è andato a buon fine senza chiedermi nessuna password o settaggi.

Ora mi chiedo (vi ripeto ora che scrivo non so assolutamente che tipo di rete è) una volta connesso cosa bisogna impostare per condividere file, ma soprattutto navigare??

La mia cartella Network contiene un'icona NETWORK che collega al mio hardisk: cosa vuol dire che io condivido tutto il disco??

a fianco alla scritta network c'è l'icona di espulsione, che succede se la seleziono, a che serve, e come riprisinare il collegamento NETWORK??

So di essere stato molto vago, ma gradirei una mano a livello generale per cominciare a capirci qualcosa??

Grazie Cari...

flashcream
13-10-07, 09:12
per navigare nulla, se quel network condivide una connessione internet. mentre per condividere qualcosa di tuo (una cartella, un disco ecc) prima devi attivare le condivisioni documenti o windows in pref. sistema/condivisione/servizi e comunicare il tuo IP agli altri. per condividere qualcosa di altri, mela +K nel finder e inserisci l'indirizzo del computer a cui ti vuoi collegare. (preceduto da afp:// se è un mac o da smb:// se è un pc).

robbi
13-10-07, 11:18
Grazie mille Alberto. Sei stato molto chiaro.

Se non ricordo male però, Safari non funzionava.
Appena mi ricapita faremo un'altra prova...

Grazie ancora.

robbi
14-10-07, 13:18
Alberto, ho fatto un'altra prova, il mac si connette alla rete senza problema.

Se vado in network/ stato network, mi fa vedere che ho:

- un collegamento Bluetooth con il telefonino settato per navigare con "navigatre" (è il nome che ho dato io alla connessione 3G) che non è in quel momento attiva;

- Airport: è collegato al network "nome del network" e che il compiuter è ora connesso a internet.

Ma se non ativo il bluetooth e apro safari, safari mi dice che non sono connesso!!

Se attivo la navigazione da cellulare, in network alla voce Airport mi avverte della connessone alla rete, ma scompare la dicitura sei connesso a internet on airport.

In mela/posizione sono impostato su "navigatre" ma se metto "Automatico" non cambia nulla, devo forse settare qualcosa in "network"??

Che mi dici?

Grazie ancora

flashcream
14-10-07, 13:23
intanto di creare una nuova posizione network con la sola porta airport attiva, anche solo per un fatto di ordine. poi io leggo questo:


Airport: è collegato al network "nome del network" e che il compiuter è ora connesso a internet.

la domanda è semplice: gli altri computer in rete navigano?

robbi
14-10-07, 15:36
cavolfiore!! Hai fatto una domanda tanto semplice quanto imbarazzante... :oops

Io l'ho dato per scontato, ma non l'ho so mica con certezza se tutti accedono a internet o solo uno ha il suo bel collegamento.

Lui in ufficio ha una stanza con un server e un rack pieno di componenti e non ci passa proprio per la testa di andare a ficcare il naso.:lol:

Purtroppo dobbiamo rinviare al prossimo incontro.

Tu comunque mi confermi che se internet c'è (condiviso) devo poter accedervi senza il rischio di incompatibilità con il punto di accesso creato per il cellulare??

Ultima domanda: una volta autorizzato al mio mac a collegarsi a quella rete, come faccio in futuro a evitare che si colleghi automaticamente, come faccio a fargli dimenticare quella connessione?

Grazie ancora

flashcream
14-10-07, 17:08
Ultima domanda: una volta autorizzato al mio mac a collegarsi a quella rete, come faccio in futuro a evitare che si colleghi automaticamente, come faccio a fargli dimenticare quella connessione?

Grazie ancora

in pref. sistema/network/pannello airport/connessione di default scegli a network preferiti e togli col tasto - il network memorizzato. poi connessione di default rimmettilo pure su "automatica"