PDA

Visualizza Versione Completa : nuovo acquisto macbook NFAQ - not frequently asked questions



chitebbeiv
12-10-07, 19:12
salve a tutti

il mio buon vecchio iBook G4 12" sta decidendo di abbandonarmi dopo quasi 4 anni di lungo e onorato lavoro con uno strano errore riportato dall'Apple Hardware test che penso si riferisca all'HD.

L'ho 'accompagnato' all'Apple Customer Care per un check-up e mi è stato detto che di solito questi problemi sugli HD sono sintomi di problemi ben più gravi dovuti alle schede logiche. Al che ho pensato: come può essere un problema di scheda logica se counque lo usavo perfettamente con la live di ubuntu e facevo partire la reinstallazione di Panther con relativa formattazione (anche se a un certo punto veniva bloccata, evidentemente dai blocchi danneggiati)??? Ma soprattutto cosa intende per scheda logica? Si riferirà alla sk madre?

In ogni caso mi hanno proposto di lasciarlo da loro in modo da smontarlo e provare con la sostituzione dell'HD in modo da verificare se il problema si ferma lì o si tratta di ben altro. Quindi ho lasciato 'mio figlio' nelle loro mani sperando che si prendano cura di lui ma ora credo sia arrivato il momento di passare ai MacBook.

Ho deciso che l'iBook, nel caso risulti riparabile per cifre modiche, lo darò ai miei in modo che anche loro possano rendersi conto della potenza di Mac, inoltre io ho intenzione di acquistare un nuovissimo MacBook.

Riguardo a ciò mi è stato detto dal tecnico dell'Apple Customer Care che ultimamente stanno ricevendo i computer con ritardi e questo, a suo dire, è sintomo di nuovo proposte. In pratica mi ha detto di aspettare un pò per il MacBook perchè secondo lui bolle qualcosa in pentola.

Io ci ho creduto perchè sembrava sincero e non riesco a spiegarmi perchè avrebbe dovuto mentirmi ma voi che sapete sicuramente qualcosa potrete rassicurarmi ulteriormente.

Tuttavia ora la questione è questa: io lavoro con VisualBasic 6.0, .Net ed Embedded, nonchè Outlook, Office e tutto il pacchetto Windows. Quindi quello che vorrei sapere è: Mettendo BootCamp sul MacBook e avviando Windows che tipo di problemi potrei avere nell'uso di questi applicativi???

Spero in una vostra risposta il più presto possibile. Grazie a tutti!

TheCube
12-10-07, 19:21
Tuttavia ora la questione è questa: io lavoro con VisualBasic 6.0, .Net ed Embedded, nonchè Outlook, Office e tutto il pacchetto Windows. Quindi quello che vorrei sapere è: Mettendo BootCamp sul MacBook e avviando Windows che tipo di problemi potrei avere nell'uso di questi applicativi???
Nessuno.

Peterpan
12-10-07, 20:13
Nessuno.

'Quasi'

:)

Usando OSX ti verrà dipendenza, vorrai utilizzarlo sempre piu' e riempirai l'hard disk come un uovo. A quel punto desidererai di riutilizzare la partizione windows e la vorrai intensamente cancellare...

TheCube
12-10-07, 20:50
'Quasi'

:)

Usando OSX ti verrà dipendenza, vorrai utilizzarlo sempre piu' e riempirai l'hard disk come un uovo. A quel punto desidererai di riutilizzare la partizione windows e la vorrai intensamente cancellare...
Perdonami, ma nessuno degli applicativi citati gli darà alcun problema con Windows sotto Boot Camp. Magari abbandonerà anche Windows per Mac OS X, ma dubito seriamente che possa così continuare ad utilizzare Visual Studio 6 o .NET....

chitebbeiv
13-10-07, 00:26
un attimo, forse non si è capito ma io sono già un assiduo utilizzatore mac-dipendente. Non ho bisogno di farmi piacere MacOS lo adoro già.

Forse è passato inosservato anche il fatto che l'iBook ce l'ho da quasi 4 anni e l'ho usato per le cose più disparate. Alla fine ho avuto modo di conoscere MacOS in quasi tutti i suoi aspetti, non mi ci devo abituare, so già che è superiore a qualsiasi altro OS in ogni ambito lo si consideri.

Infine credetemi lavoro con sistemi windows solo perchè mi danno il guadagno necessario a potermi permettere il nuovo MacBook, una volta ho provato a programmare su Mac con Cocoa e sono rimasto più che entusiasta, se solo avessi l'opportunità di vendere allo stesso modo che si vende su windows sarei strafelice di passare a produrre software per mac.

Cmq permettetemi una parolina in favore di Microsoft: hanno prodotto un sistema di sviluppo davvero degno di nota con .Net, sia per semplicità (relativamente...) di utilizzo che per completezza e multilinguaggio. Resto fedelissimo a Mac per qualsiasi cosa ma lo sviluppo su sistemi Microsoft sta andando verso una svolta, quindi chissà se non si avrà una svolta anche nel OS...

chitebbeiv
13-10-07, 00:30
Nella fretta ho dimenticato di rispondere alle vostre risposte...

Mi avete dato ottime notizie. Il fatto che possa continuare a fare tutto ciò che facevo prima (lavoro su windows, tutto il resto su mac) utilizzando un solo computer è favoloso.

A questo punto però mi sorge un altro dubbio...
Come si comporterà windows con alcune funzione peculiari dei sistemi Mac, mi viene in mente una fra tutte lo Stop del notebook???

TheCube
13-10-07, 09:48
A questo punto però mi sorge un altro dubbio...
Come si comporterà windows con alcune funzione peculiari dei sistemi Mac, mi viene in mente una fra tutte lo Stop del notebook???
Lo "stop" esiste, come concetto, su tutti i notebook, che siano Windows o Mac non fa alcuna differenza.
Quindi: quale sarebbe il dubbio?

chitebbeiv
13-10-07, 21:02
ovvio che esiste, ma la domanda era, come si comporta sotto windows?
ovvero, se chiudo il coperchio cosa succede? Si possono gestire i vari comportamenti Sospensione, Ibernazione e "Non Fare Niente" definiti in Windows o cosa?