PDA

Visualizza Versione Completa : EasyFind



flashcream
11-10-07, 19:39
EasyFind - 4.0
la migliore alternativa a spotlight. richiede tiger. oggi aggiornato alla versione 4.0
un must have per ogni macuser.

EasyFind is an alternative to or supplement of Spotlight and finds files, folders or contents in any file without the need for indexing. This is especially useful if you are tired of slow or impossible indexing, outdated or corrupted indices or if you are just looking for features missing in the Finder or Spotlight.

Highlights:
Boolean operators, wildcards, phrases
No indexing, search immediately
Finds invisible files and files inside packages (which Spotlight doesn't search)
Displays the location of each file in a separate column
Provides contextual menus and services
Supports drag-and-drop
Very responsive due to multithreading
Uses little memory

su versiontracker: http://www.versiontracker.com/dyn/moreinfo/macosx/11706

il sito del produttore: http://www.devon-technologies.com/products/freeware/index.html

:smt039

Lester
11-10-07, 21:03
Grazie, l'ho appena scaricato. Non si potrebbe metterlo tra i migliori freeware per Mac?

flashcream
11-10-07, 21:09
Grazie, l'ho appena scaricato. Non si potrebbe metterlo tra i migliori freeware per Mac?

si ok, sposto. in effetti vale un topic in i migliori freeware e una mini recensione, solo che non l'ho fatta.... o meglio è citato cosi tante volte nel forum che è come se l'avesse avuta da sempre. :smt039

Lester
11-10-07, 21:15
si ok, sposto. in effetti vale un topic in i migliori freeware e una mini recensione, solo che non l'ho fatta.... o meglio è citato cosi tante volte nel forum che è come se l'avesse avuta da sempre. :smt039

Se mi dai un attimo di tempo, posso tradurre (riassumere) il ReadMe e sottoportelo.

flashcream
11-10-07, 21:28
ci mancherebbe. se hai voglia scrivi quello che credi e senza sottopormi niente. so già che scriverai cose esattissime. :smt039

Lester
13-10-07, 16:15
Come promesso, ecco una piccola recensione (sperando possa risultare utile).

EasyFind è un'alternativa o integrazione di Spotlight e trova file, cartelle o contenuto di qualunque file senza bisogno di indicizzare (quindi immediatamente!). Questa funzione risulta utile in particolar modo se si desiderano caratteristiche che in Spotlight non sono disponibili, quali la ricerca case sensitive o insensitive, per operatori booleani (= AND, OR, NOT ecc.) o wildcard e la ricerca per frasi.

Inoltre, EasyFind utilizza poca memoria, supporta il drag-and-drop e può trovare file invisibili o cercare all'interno dei pacchetti. Solo la ricerca di contenuto dei file determina, come prevedibile, un notevole impegno della CPU ed è più lenta (almeno su macchine vecchie come il mio iBook G4).

Una volta copiata in /Applications, EasyFind può essere aperta nel solito modo o dai Servizi laddove l'applicazione in uso li supporti. Inseriti i termini da cercare e selezionata la directory in cui cercare, basta dare l'invio (l'unica cosa che in realtà per me non funziona nella versione 4.0) o cliccare sul pulsante di ricerca (cliccando una seconda volta, si può interromperla).

La directory in cui cercare può essere scelta dal menu a tendina o anche semplicemente trascinando il volume o la cartella desiderata sulla finestra di EasyFind. Le opzioni di ricerca sono evidenti nella parte sinistra della finestra.

I risultati della ricerca possono essere direttamente trascinati (spostati) in un'altra directory o aperti con un doppio clic. Dal menu File o con scorciatoie da tastiera si può aprire la cartella che contiene l'item che interessa ("Reveal in Finder" o Mela + R), chiedere le info (Mela + I), eliminare dal disco previo avviso ("Destroy" o alt +Mela +Delete) o spostare nel cestino (Mela + Delete). La stessa cosa si può fare cliccando col destro sull'item trovato.

Per non farla troppo lunga, rimanderei al ReadMe per una descrizione completa delle wildcard o degli operatori booleani disponibili. Basti dire che si può cercare tutti i termini che cominciano per, finiscono per, cominciano con un range di lettere (es. a-d), hanno tot lettere e finiscono per ecc.

Requisiti minimi: Mac OS X 10.3.9 e 256 MB di RAM

Avvertenza: una volta completata una ricerca, NON cercate di eliminare i risultati dalla finestra aperta, magari selezionandoli tutti, perché potreste spostarli in massa nel cestino e ricostruire la loro posizione originale potrebbe risultare arduo poiché l'operazione non è annullabile (esperienza personale: una volta ho cestinato di tutto un po', comprese alcune icone di iChat...). Terminata la ricerca, chiudete le finestra ed apritene una nuova per fare un'altra ricerca. Si possono anche fare più ricerche contemporaneamente in finestre diverse.

http://www.devon-technologies.com/files/EasyFind.dmg.zip

http://img264.imageshack.us/img264/7257/efzg1.jpg

Ricordo comunque che Spotlight ha possibilità in genere non utilizzate e descritte da flashcream in questo post:

http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?p=228957#poststop

Semplicemente, a mio avviso, EasyFind è più comodo...

meigel
13-10-07, 16:26
Grazie mille per queste informazioni, Lester :)



[LEFT]Inseriti i termini da cercare e selezionata la directory in cui cercare, basta dare l'invio (l'unica cosa che in realtà per me non funziona nella versione 4.0)

Non sono sul Mac in questo momento e non posso verificare, ma credo che anche sul mio iMac G5 il tasto Invio non abbia mai funzionato con EasyFind... un po' scomodo, direi

Lester
13-10-07, 16:32
Grazie mille per queste informazioni, Lester :)

Di niente :)


Non sono sul Mac in questo momento e non posso verificare, ma credo che anche sul mio iMac G5 il tasto Invio non abbia mai funzionato con EasyFind... un po' scomodo, direi

A me con la 3.9 funzionava, magari si può segnalare il bug, se di bug si tratta.

flashcream
13-10-07, 16:56
Semplicemente, a mio avviso, EasyFind è più comodo...

esatto e a volte questo è utile. grazie per la recensione. :smt023

Lester
16-10-07, 15:23
A me con la 3.9 funzionava, magari si può segnalare il bug, se di bug si tratta.

Ho contattato il supporto della Devon Technologies. Non è un bug, a loro risultava funzionante l'avvio della ricerca con Enter o Return. Mi han chiesto se avevo qualche input manager installato e effettivamente avevo AcidSearch, che non mi ha mai dato problemi con Safari. Qui viene il bizzarro: ho spostato la cartella ~/Libreria/InputManagers nel cestino e Easyfind è tornata a funzionare normalmente; ho rimesso a posto la cartella... e ha continuato a funzionare normalmente... Sono certissimo che all'inizio non funzionava :???: Spero torni utile a qualcuno.

Per inciso, hanno confermato in pieno l'avvertenza che ho messo nella mia mini-recensione.

Lester
08-07-09, 15:24
EasyFind 4.5


WHAT'S NEW

Version 4.5:
NEW Optional toolbar.
NEW Spacebar toggles QuickLook HUD panel (Mac OS X 10.5 ‘Leopard’ or later).
NEW Search modes ‘Boolean’ and ‘Wildcards’ combined, syntax is compatible to DEVONagent 2.x and DEVONthink 2.x.
NEW Occurrences in file and folder names are highlighted.
NEW Comparison options ‘Ignore Umlauts’ and ‘Fuzzy’ (only avail- able for ‘Boolean+Wildcards’ search mode).
Improved ‘Created’ and ‘Modified’ columns are resizable and display as much information as possible (like Apple Mail).
Improved Width of ‘Where’ and ‘Name’ columns (almost) unlimited.
Improved User-defined folder is now ‘~/Library/Application Support/ EasyFind/’, an existing folder is automatically moved to the new location.
Improved Searching only for files accepts packages (e.g. .rtfd) again.
Improved Sorting of the results.
Improved Minor interface changes.
Improved Performance.
Improved German localization.
Fixed Support for DEVONthink Pro.
Fixed Minor bugs and glitches.

REQUIREMENTS
Mac OS X 10.4 or later.

http://www.devon-technologies.com/products/freeware/index.html

Non è che venga aggiornato spesso... ma funzionava già benissimo prima.

Votantonio
08-07-09, 15:38
Grazie mille.

flashcream
08-07-09, 15:44
realmente utile. grazie per la segnalazione. :)

Lester
08-07-09, 17:20
Non è che venga aggiornato spesso... ma funzionava già benissimo prima.

Ho parlato troppo presto: c'è un problema per chi ha Tiger (solo su PPC?) già segnalato su MacUpdate (l'applicazione parte ma è impossibile aprire la finestra di ricerca). Stiamo a vedere...

flashcream
08-07-09, 17:46
nessun problema con leopard. Lester, se ti dovesse servire la vecchia versione, fai sapere. :)

Lester
08-07-09, 18:00
nessun problema con leopard. Lester, se ti dovesse servire la vecchia versione, fai sapere. :)

Grazie, stavolta sono stato previdente e non l'ho sovrascritta ;)

Comunque è un bug che riguarda Tiger anche su Intel. Risolveranno sicuramente :smt039

Luthien
08-07-09, 18:22
Grazie Lester, aggiornerò solo su leopard... ;)

Lester
09-07-09, 17:18
Risolto il problema, anche se non c'è alcuna nota esplicativa sul sito della DEVONtechnologies (o almeno io non l'ho visto): la 4.5 che si scarica ora funziona su Tiger. In effetti la data di creazione della .dmg è oggi.

Luthien
09-07-09, 20:48
Bene, procedo! Naturalmente senza sovrascrivere al momento. Grazie
:smt039

wuombley
15-07-09, 09:45
grazie anche da parte mia, lo installo

Lester
11-11-10, 19:16
EasyFind 4.6



NEW: Path control at the bottom of search windows.
NEW: Columns of the result list can be customized.
NEW: Escape key can be used to close the Quick Look panel.
NEW: Optional 'Reveal In Finder' toolbar item.
NEW: Generic asterisk wildcard '*' is supported again to match all.
NEW: .eml, .sdef, .scriptsuite, and .scriptterminology added to list of default extensions.
NEW: Italian localization.
Improved: Searching complete HFS(+) volumes up to 20 times faster.
Improved: 'Phrase' is now the default option instead of 'All Words'.
Improved: 'Size' column displays size in GB, MB, KB or bytes.
Improved: Revised Quick Look toolbar item; revised default toolbar.
Improved: Visual appearance of location pop-up menu.
Improved: Standardized naming of items in Window menu.
Improved: New application icon.
Improved: Deleting/trashing items updates the number of found items.
Improved: Handling of multiple volumes.
Improved: Support for Services on Mac OS X 10.6 'Snow Leopard'.
Improved: Support for DEVONthink Pro (Office) 2.x.
Improved: French localization.
Improved: Memory management, compatibility, and performance.
Fixed: Quick Look panel didn't work on Mac OS X 10.6.
Fixed: Incorrect path after searching the startup volume.
Fixed: Support for HFS types on Intel-based Macs.
Fixed: Results returned multiple times by the operating system (e.g. on AFP volumes) are only listed once.
Fixed: Handling of found symbolic links.
Fixed: Further minor bugs and glitches.
Required: Mac OS X 10.5 or later.


http://www.devon-technologies.com/download/index.html

rob
11-11-10, 19:19
Grazie :).

wuombley
11-11-10, 19:56
Grazie aggiorno

Luthien
11-11-10, 22:17
Thanks.
:)

Lester
17-11-10, 20:39
EasyFind 4.6.1

• Fixed: Crash after closing the last window if the preference ‘Quit when last window is closed’ was enabled
• Fixed: Searching in file contents of complete volumes returned no or not all results depending on the settings/search string.

Requirements: 10.5 or later

http://www.devon-technologies.com/download/index.html