PDA

Visualizza Versione Completa : riproduzione imovie si blocca



ciliegiablu
11-10-07, 09:49
ciao a tutti

vi chiedo un aiuto

ho un ibook g4 768 mb di ram e imovie 06. Lo so la ram è poca. mac os x 10.4.10

Comunque, ho finalmente terminato di montare il mio progetto formato da circa 70 foto e 7 minuti di filmati. Totale circa 10 giga. Il lavoro è finito con tanto di effetti, tansizioni, titoli e quant'altro.

Non vi nascondo che ho anche imprecato spesso visto che il programma a volte si chiude inaspettatamente per non parlare di certe modifiche impossibili.

Ma ormai è fatto.

Tale filmato lo dovrò fare vedere durante un matrimonio collegando l'ibook ad un videoproiettore.

Purtroppo a volte la riproduzione a tutto schermo si blocca e non mi va di fare brutta figura durante il pranzo di matrimonio.

Che consiglio potete darmi????

Ho riparato i permessi ho tolto le voci anche nelle preferenze.


Non posso nemmeno convertirlo per quick time perchè dovrò aggiungere alcune foto subito dopo la cerimonia.


A meno che la conversione duri poco, ma questo non lo so perchè non l'ho mai fatto.

grazie per il consiglio.

ciao

paola

gabod3
11-10-07, 10:02
Il tuo hardware dovrebbe essere più che sufficiente per far girare decentemente iMovie HD, strano che ti si chiuda spesso...

Purtroppo a volte la riproduzione a tutto schermo si blocca e non mi va di fare brutta figura durante il pranzo di matrimonio.
In che senso ti si blocca? Si ferma la riproduzione? Prova a vedere che non sia un problema risolvibile modificando le impostazioni in Preferenze di Sistema --> Risparmio Energia.
Visto che ci sei prova anche una conversione in QT, così ti fai un'idea sulle tempistiche...

ciliegiablu
11-10-07, 10:10
mi spiego meglio.


Tutto il mio progetto l'ho già visionato diverse volte collegando il mac alla tv. Un paio di volte mi è successo che durante la riproduzione delle foto, mi si bloccasse su una foto e la musica continuasse per i fatti suoi.

la prima volta l'ho fatto ripartire, mentre la seconda l'ho fatto ripartire dal punto in cui si era bloccato.



Se mi capitasse la stessa cosa durante il matrimonio si rovinerebbe il momento intenso (credo) e poi ci farei una figuraccia......solo io ho un mac.



Ti faccio una domanda banale, se converto il progetto come dici tu per fare una prova, perdo il mio progetto iniziale??????



infinitamente grazie

paola

gabod3
11-10-07, 10:17
Ti faccio una domanda banale, se converto il progetto come dici tu per fare una prova, perdo il mio progetto iniziale??????
Assolutamente no!
Puoi esportare in QT e salvare il file video anche in diverse risoluzioni per fare delle prove. Il tuo progetto non verrà eliminato e potrai continuare a lavorarci.
Potresti anche masterizzare il filmato su un DVD, così da continuare a lavorare sul tuo Mac durante il matrimonio, aggiungendo le ultime foto anche se stai ancora proiettando il filmato.

Quello che non riesco a capire è come mai il filmato ti si blocchi durante la riproduzione. Aspettiamo il parere degli esperti in materia...

ciliegiablu
11-10-07, 10:17
comunque posso provare con il risparmio energetico, anche se la riproduzione a tutto schermo lo esclude in automatico.


ciao

lefty
12-10-07, 12:39
capita anche a me che il filmato si blocchi durante la riproduzione e vada avanti solo la musica

e io credo che sia un problema di cpu o di ram perchè imovie è abbastanza pesante. io ho due GB di RAM pensa un po', e ogni tanto capita anche a me

comunque basta che ti fai un dvd del progetto e risolvi...non ti pare?

ciliegiablu
12-10-07, 12:51
ti ringrazio per il suggerimento,


purtroppo dovrò aggiungere foto proprio durante il matrimonio e non ho il masterizzatore dvd.


ho provato a trasformarlo in filmato di alta qualità per quick time. Ci mette mezz'ora, ma perde molto di qualità.

Mi è stato suggerito di incrociare le dita durante la riproduzione pubblica.

Volevo chiederti, hai notato se ti si blocca in momenti particolari, ad esempio a file appena aperto oppure anche dopo averlo visualizzato almeno una volta da apertura di file?



grazie e ciao

paola

paola

ciliegiablu
12-10-07, 13:01
vi faccio una domanda da inesperta e ignorante totale.

Non ho mai utilizzato idvd non avento il masterizzatore dvd.



posso preparare un immagine disco per la masterizzazione futura ed eventualmente utilizzare questa immagine disco per proiettare il progetto al matrimonio???


Non so se mi sono spiegata bene.


Speriamo nell'intento


grazie

paola

lefty
12-10-07, 15:37
Volevo chiederti, hai notato se ti si blocca in momenti particolari, ad esempio a file appena aperto oppure anche dopo averlo visualizzato almeno una volta da apertura di file?



si blocca a casaccio se ho aperte più applicazioni per questo ritengo sia un problema di cpu o ram

se tengo aperto solo imovie pare che non si blocchi anche se non ho provato per tempi superiori a una 20ina di minuti continuati

comunque quando si blocca basta mettere in pausa e poi ripremere play e riparte normalmente

potresti bloccare tu il filmato di tanto in tanto e fare qualche battuta con gli sposi o gli invitati....

Fede
13-10-07, 17:07
A volte se usi più di una transizione/effetto sullo stesso passaggio da clip a clip tende ad andare in blocco. Sempre che i blocchi a cui ti riferisci arrivano sempre nelgli stessi punti. Prova a verificare che i blocchi di cui parli non siano proprio dovuti a effetti che hai messo sugli stessi clip/transizioni/effetti. In tal caso dovresti semplificare l'editing il più possibile.
Fai delle prove.
:smt039