PDA

Visualizza Versione Completa : Richiesta pareri su IMac 20 - 24



Kata
11-10-07, 08:51
Ciao a tutti....vorrei chiedere un vostro parere.

Sto per acquistare un iMac, e sono indeciso tra il 20", però con 4GB di RAM (e HD da 500) e il 24" (appunto il 2,8) che invece andrebbe bene così com'è (2Gb di RAM e 500HD, che altrimenti sforo il budget....).
Il motivo dell'indecisione deriva dal fatto che sono riuscito a vederli entrambi, e mi è parso che il display del 24" fosse migliore come qualità rispetto al 20"....non tanto per ovvie ragioni di dimensioni (che, per la verità, già il 20" andrebbe benissimo), quanto per una questione di nitidezza delle immagini (soprattutto del testo.)
Che voi sappiate, c'è differenza reale tra i due display o magari, che so, il 20" che ho visto io era tarato male?
Perchè per prendere il 24" rinuncerei a 2Gb di RAM....per quello che faccio di solito (sviluppo sw) va più che bene, ma a volte mi diletto con montaggi video....Tenete presente che ora lo faccio con un PB G4 (quello del 2005, per intenderci) : va a rilento, ma va....

Qualche suggerimento...?
Grazie!
:smt039

Peterpan
11-10-07, 09:00
Ciao a tutti....vorrei chiedere un vostro parere.

Sto per acquistare un iMac, e sono indeciso tra il 20", però con 4GB di RAM (e HD da 500) e il 24" (appunto il 2,8) che invece andrebbe bene così com'è (2Gb di RAM e 500HD, che altrimenti sforo il budget....).
Il motivo dell'indecisione deriva dal fatto che sono riuscito a vederli entrambi, e mi è parso che il display del 24" fosse migliore come qualità rispetto al 20"....non tanto per ovvie ragioni di dimensioni (che, per la verità, già il 20" andrebbe benissimo), quanto per una questione di nitidezza delle immagini (soprattutto del testo.)
Che voi sappiate, c'è differenza reale tra i due display o magari, che so, il 20" che ho visto io era tarato male?
Perchè per prendere il 24" rinuncerei a 2Gb di RAM....per quello che faccio di solito (sviluppo sw) va più che bene, ma a volte mi diletto con montaggi video....Tenete presente che ora lo faccio con un PB G4 (quello del 2005, per intenderci) : va a rilento, ma va....

Qualche suggerimento...?
Grazie!
:smt039

La differenza c'e' ed e' oggetto di grandi discussioni in svariati forum. E' una differenza che un profano nota poco (o per niente) ma pare che per i grafici sia molto importante, comunque lo e' per chi ha una gran sensibilita' per la resa dei colori.

Si tratta di schermi fatti con due tecnologie differenti, quello del 20" 'perde' qualche bit nella resa colore (se non erro 1 o 2 per canale) ed ha una illuminazione un po' meno uniforme. L'angolo sotto il quale si continua a vedere bene lo schermo e' migliore nel 24 pollici, perdona la scarsa precisione tecnica...

Effettivamente (io ho scelto il 20) si nota soprattutto quest'ultimo problema, nel senso che se ti allontani dalla posizione ottimale, spostandoti di lato, l'immagine ingiallisce (si vede ingiallita) abbastanza presto.

Detto questo, da utente non-professionale per quanto riguarda la resa grafica, io sono strasoddisfatto e giusto ieri sera mi stavo godendo delle foto fatte con la mia Nikon D50 quest'estate, meravigliandomi della nitidezza e resa cromatica :D

Kata
11-10-07, 09:21
La differenza c'e' ed e' oggetto di grandi discussioni in svariati forum. E' una differenza che un profano nota poco (o per niente) ma pare che per i grafici sia molto importante, comunque lo e' per chi ha una gran sensibilita' per la resa dei colori.

Si tratta di schermi fatti con due tecnologie differenti, quello del 20" 'perde' qualche bit nella resa colore (se non erro 1 o 2 per canale) ed ha una illuminazione un po' meno uniforme. L'angolo sotto il quale si continua a vedere bene lo schermo e' migliore nel 24 pollici, perdona la scarsa precisione tecnica...

Effettivamente (io ho scelto il 20) si nota soprattutto quest'ultimo problema, nel senso che se ti allontani dalla posizione ottimale, spostandoti di lato, l'immagine ingiallisce (si vede ingiallita) abbastanza presto.

Detto questo, da utente non-professionale per quanto riguarda la resa grafica, io sono strasoddisfatto e giusto ieri sera mi stavo godendo delle foto fatte con la mia Nikon D50 quest'estate, meravigliandomi della nitidezza e resa cromatica :D

Dunque, intanto grazie mille per la risposta.... :smt023
Dopodichè...beh....se la differenza la notano solo i grafici esperti...direi che per me non dovrebbe essere un gran problema...... :D
Tutto sommato nemmeno l'angolo di visualizzazione è un gran problema....mi ci metto sempre esattamente davanti.
Più che altro mi preoccupa la nitidezza del testo....su quello che ho visto io non è che fosse il massimo.....ma , ripeto, magari era tarato male....
Scusa se chiedo, invece il tuo quanta RAM ha...?

Grazie ancora, ciao!

Peterpan
11-10-07, 09:30
Rispetto al PC che avevo prima con monitor 17" LCD Acer io mi trovo MOLTO meglio. Io ho preso il 20' con CPU da 2.4 GHz e disco da 500 Gb, 2 Giga di memoria. Il 24 mi piaceva molto ma e' davvero grosso !!!

Se puoi torna al negozio e vatteli a rivedere, io ho potuto vedere un 24 accanto al 20 e decidere che il 20 bastava !

Kata
11-10-07, 10:47
...
Il 24 mi piaceva molto ma e' davvero grosso !!!

E' ESATTAMENTE quello che ho pensato io quando me lo sono trovato davanti..... :D



Se puoi torna al negozio e vatteli a rivedere, io ho potuto vedere un 24 accanto al 20 e decidere che il 20 bastava !
Mi sa che seguirò il tuo consiglio....ho chiesto comunque qualche parere perchè ho difficoltà di tempo e anche di reperibilità degli IMac....nel senso che non è stato (fino ad ora...) facile trovare un negozio che avesse entrambi i modelli.
E io abito vicino a Milano....

Grazie ancora per le risposte!
:smt039

Peterpan
11-10-07, 10:56
Non posso aiutarti perche' sono circa 5-600 km piu' a sud... pero' ho visto che nelle grandi catene (Saturn, Mediaworld, Unieuro) hanno aperto e allestito Apple Corners dove sono in genere esposti tutti i modelli, sia fissi che portatili. Ce ne sara' di certo uno dalle tue parti.

Kata
11-10-07, 12:10
... pero' ho visto che nelle grandi catene (Saturn, Mediaworld, Unieuro) hanno aperto e allestito Apple Corners
....

Mediaworld sapevo....anche se quando sono andato non avevano granchè...
Saturn e Unieuro, invece, non sapevo....andrò a vedere.

Ciao!