PDA

Visualizza Versione Completa : Ripristinare HD interno



Truzzo
11-10-07, 01:02
Ho sostituito l'HD interno del mio macbook pro.
Ho avviato col disco di installazione, ho formattato l'HD appena installato e ho riavviato dal vecchio HD che ho collegato con un case usb.
Ora, vorrei clonare il vecchio HD nel nuovo HD interno ma, anzichè usare CarbonCopyCloner (o simili), vorrei provare con "ripristina" da Utility Disco.
La finestra di utility disco mi legge entrambi i volumi. Il vecchio è la sorgente, il nuovo è la destinazione. Ho flaggato "inizializza destinazione" (nel caso non abbia inizializzato correttamente precedentemente) e "ignora checksum". E' corretto?

flashcream
11-10-07, 01:39
direi proprio di si. :smt039

Truzzo
11-10-07, 11:39
Allora, stanotte ho lanciato il ripristino e tutto sembra funzionare alla perfezione. La differenza di velocità del nuovo disco si sente. Nel trasferimento mi sembra di non aver perso alcun documento o applicazione.
Ma,....c'è un ma per il quale ho bisogno del vostro aiuto.
Se infatti seleziono l'HD dal finder, mi appaiono delle cartelle che prima non c'erano. Ho provato anche ad avviare il mac dal vecchio disco ed, effettivamente, quelle cartelle cerchiate in rosso non c'erano.
Che cosa sono? Posso eliminarle in qualche modo?

http://img263.imageshack.us/img263/6288/immagine1jc7.png

Sembrano alias di atre cartelle, delle quali, però, non riesco a trovare l'allocazione. Che fare?

TheCube
11-10-07, 11:42
Sembrano alias di atre cartelle, delle quali, però, non riesco a trovare l'allocazione. Che fare?
In effetti sono proprio alias di alcune directory di sistema, collocate a livello di root del file system:
/etc
/tmp
/var
eccetera...

Truzzo
11-10-07, 11:53
Grazie TC. Le ho trovate. Sono alias di questa roba qua:

http://img509.imageshack.us/img509/8089/immagine1bn4.png

Cestino? (gli alias, ovviamente :D )

TheCube
11-10-07, 11:55
Grazie TC. Le ho trovate. Sono alias di questa roba qua:

http://img509.imageshack.us/img509/8089/immagine1bn4.png

Cestino? (gli alias, ovviamente :D )
Cestina, tanto hai un backup (il "vecchio" disco)... :smt023

flashcream
11-10-07, 11:56
no petta. adesso non sono sul mac ma quei files devono rimanere dove sono. l'unica cosa è che devono essere invisibili. (cosa che possiamo fare col terminale).

visualizza i files invisibili e controlla che non siano doppi, eventualmente questi visibili allora li elimini.... altrimenti NON cestinarli.

:smt039

TheCube
11-10-07, 12:17
no petta. adesso non sono sul mac ma quei files devono rimanere dove sono. l'unica cosa è che devono essere invisibili. (cosa che possiamo fare col terminale).

visualizza i files invisibili e controlla che non siano doppi, eventualmente questi visibili allora li elimini.... altrimenti NON cestinarli.

:smt039
Ha ragione (e te pareva) Flash!!!!
NON TOCCARE LA CASETTA, pardon... gli alias! Puntano in realtà a /private/tmp, /private/var eccetera :oops
Vado, a, fare, penitenza,,,,,,,

Truzzo
11-10-07, 12:26
Ok,ok...mi cioncassero le mani, non le tocco. :lol:
Da quello che vedo, però, la cartella /private, contenente gli originali delle tre sottocartelle incriminate, è nascosta ma ben presente in /Macintosh HD.
Quindi, posso rendere invisibili anche queste? (solo guardarle, mi urta....:x )

flashcream
11-10-07, 12:37
queste quali? nell'immagine iniziale non si vede altro da quello che hai cerchiato.

whatsize (e lui, vero?) ti va vedere anche i files invisibili.... non fa testo. è normale l'esistenza di questi files (anche alias e solitamente invisibili) a livello root. senza non avvii il mac.

Federico
11-10-07, 12:47
http://forums.bombich.com/viewtopic.php?t=9150

Truzzo
11-10-07, 14:30
Finalmente ho risolto. E' tutto come prima. :D
Sembra che l'apparire di quei file in caso di "ripristina" sia normale.
Ho fatto riferimento a questo articolo: http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=301677, contenuto nel link fornito da Federico e, magicamente, sono nuovamente tornati invisibili.
Grazie Federico, e grazie a voi, TheCube e flashcream.

:risolto:

Truzzo
11-10-07, 17:48
Dal momento che sono felicissimo delle prestazioni del mio "nuovo" mac, vorrei aggiungere, a beneficio di chi volesse intraprendere la stessa operazione, due righe sul procedimento che ho seguito per la sostituzione dell'HD.

Saranno i moderatori a valutare quanto ho scritto e, se è il caso, cestinare o spostare magari nel cassetto sotto le posate :lol: )

In realtà, la procedura, descritta da molti come assai complessa, è in realtà alla portata di chiunque abbia la voglia e il coraggio di affrontare l'apertura della propria macchina.
Sono molti i siti che riportano il procedimento nel dettaglio, non tutti, però, si soffermano su quelli che sono i punti critici o su quelle fasi che possono indurre chi ha intrapreso l'operazione a desistere dalla stessa.
La fonte di apprendimento migliore, a mio giudizio, è questo video: http://media.macsales.com/highres.html.
Avrei potuto scaricarlo e masterizzarlo su un dvd per procedere con esso nell'operazione. In realtà, è bastato guardarlo un paio di volte per capire come fare.
Naturalmente c'è anche il mitico ifixit: http://www.ifixit.com/Guide/Mac/MacBook-Pro/Hard-Drive/85/5/. L'ho trovato, però, meno esaustivo e più superficiale su taluni aspetti.

Gli strumenti

Una volta capito qual'è il procedimento da seguire, bisogna dotarsi degli strumenti giusti.

Cacciaviti:
- un comuissimo philips #0 (con la punta a croce, per intenderci)
- un torx #6 (ha la punta a stella. Meno comune ma comunque di facile reperibilità in qualunque buon ferramenta)
(costo totale 5 euro)

L'HD SATA da 2,5', da rimpiazzare
(costo variabile)

Un case esterno - FW o USB è indifferente con un Intel - nel quale inserire il vecchio HD per il rispristino dei dati.
(ho usato quello più economico: 15 euro)
Naturalmente, se si ha a già disposizione un HD esterno su cui effettuare il backup completo del disco fisso, non ci sarà bisogno del case.

La sostituzione del disco

Nel video citato, più che nel tutorial di ifixit, è spiegato molto bene su quali viti bisogna agire per l'apertura del nostro MBP.
N.B.: le viti non hanno tutte la stessa dimensione. Riponetele accuratamente tenendo a mente quale era la loro posizione originaria.

Liberato il case del MBP da ogni fissaggio, si arriva alla prima parte più spigolosa: la rimozione della tastiera. Questa va sollevata prima dalla parte vicina allo shermo e poi sul lato dietro al trackpad, dove ci sono dei punti fissaggio a pressione che, facendo resistenza, possono frenarci dal procedere. Nessuna paura...solo un pò di attenzione e di pazienza, e la tastiera viene via senza alcun problema.

A questo punto, una volta staccata la tastiera dalla scheda madre, potete godervi una sensazione unica: quella di poter rovesciare la tastiera e poterla agitare (senza farne uno scacciamosche, però) per vedere uscire da essa tutte le schifezze che si sono accumulate nel tempo.
Ma vi è di più. Se vi va e se avete un pennellino a portata di mano, potrete eliminare anche tutta la sporcizia che si accumula negli angoli vicini alle cerniere dello schermo e nei pressi delle ventole e degli altoparlanti. Volete mettere la soddisfazione?

Siamo quindi arrivati alla seconda parte più delicata: la rimozione dell'HD.
In questa fase, dopo aver svitato il disco dal proprio supporto, bisogna prestare attenzione nello staccare la piccola fascetta di cavi che lo sovrasta e che, in alcuni punti, vi è stata incollata sopra. Anche qui, niente paura: un pò di attenzione e di pazienza e l'operazione risulterà semplicissima.
Rimosso l'HD, noterete (almeno nel mio caso era così e l'ho dovuto scoprire da solo!) che sui suoi lati lunghi vi sono delle viti con dei piccoli ammortizzatori gomma (in totale 4). Quelli sul lato interno dell'HD sorreggono il supporto che lo fissa al mac. Quindi andranno rimossi dal vecchio HD e applicati al nuovo prima della sua installazione. Fissate il nuovo HD e ridisponete i cavi così com'erano: si rincolleranno nuovamente al disco fisso.
Ora il più è fatto. Ricollegate la tastiera alla scheda madre e rimettetela al suo posto, questa volta però, iniziando dal lato del trackpad. Su quello stesso lato dovrete esercitare una piccola pressione fino a sentire il clack dei 4 o 5 punti di fissaggio.
Riavvitate il case della vostra macchina e, voilà, l'operazione è conclusa.
Tempo di esecuzione: 20 minuti.

Il ripristino dell'HD

Se avete un disco esterno su cui avete riversato i dati del vecchio HD, collegatelo al mac. Se volete usare il vecchio disco, invece, inseritelo nel case e collegate quest'ultimo.
Avviate il mac con il disco di istallazione (tenendo premuto C) e andate sul menù Utility > Utility disco.
Potete anche inizializzare il nuovo disco e riavviare il mac dal vecchio. Da Utility disco, quindi, cliccate su "ripristina" e selezionate il vecchio disco come sorgente e il nuovo HD interno come destinazione. Non dimenticare di mettete il flag su "inizializza" e su "ignora checksum" e quindi cliccate su "ripristina".

A questo punto il gioco è fatto. Non vi resta che attendere la completa copia dei dati e il vostro mac sarà migliore di prima. Potrete, eventualmente, seguire la procedura descritta nei post qui sopra, per rendere nuovamente invisibili alcuni file che nella fase di ripristino perdono questa caratteristica.
In realtà potreste usare anche programmi come CarbonCopyCloner (o simili), ma personalmente ho preferito utilizzare la procedura di mamma apple.
Nessuna paura: avete sempre il vostro vecchio HD.
Nel mio caso e dopo qualche tentativo, tutto è andato per il meglio e adesso ho una macchina con molta più capacità di storage e assai più performante.
:)


Disclaimer: Se ho raccontato queste mie "peripezie" è solamente per essere d'aiuto a chi avesse già deciso di intraprendere questa operazione. Lungi da me l'idea di invogliare o spingere altri a fare lo stesso.

:smt039

TheCube
11-10-07, 17:51
Bravo Gio, lavoro più che apprezzato! :smt038

flashcream
11-10-07, 18:33
:smt038:smt038:smt038

poi troveremo il sistema (veramente troverà Avro) il sistema di impaginare il tutto, anche con il procedimento conclusivo segnalato nel doc. apple.

Ismene
11-10-07, 21:39
Ma grazie, Truxie! :)

Davvero utile... Non si sa mai...


:smt023

maina
19-10-07, 20:04
OH...mannaggia....a forza di fare cappuccini mi perdo contributi davvero preziosi.
INSOMMA caro Truzzo....sei er mejo! :smt023

Non è che per caso hai fatto pure delle foto di tutta l'operazione?

Truzzo
19-10-07, 20:39
OH...mannaggia....a forza di fare cappuccini mi perdo contributi davvero preziosi.
INSOMMA caro Truzzo....sei er mejo! :smt023

:oops Quel poco che so, l'ho imparato da voi.


Non è che per caso hai fatto pure delle foto di tutta l'operazione?
No, ma se mi dici che le vuoi, giuro che smonto nuovamente il mac e le faccio.

Ps. Ora che ci penso, potremmo anche farle sul MBP di un tuo collega...:lol:

maina
19-10-07, 20:54
No, ma se mi dici che le vuoi, giuro che smonto nuovamente il mac e le faccio.


:lol::lol:....:smt038

Truzzo
20-10-07, 15:23
Mainaaaaa!!!! Mainaggia a te! :x
Ho fatto le foto che volevi, ma come faccio ad inserirle dal momento che non posso più editare il mio post? :lingua

TheCube
20-10-07, 15:25
Mainaaaaa!!!! Mainaggia a te! :x
Ho fatto le foto che volevi, ma come faccio ad inserirle dal momento che non posso più editare il mio post? :lingua
Truxie, manda 10 euro in busta chiusa al Maina, ci penserà lui ad editare il tuo post inserendovi le immagini. :worty:

Ismene
20-10-07, 15:45
Truzzo!! :-o:-o Hai veramente smontato di nuovo tutto??? :-o:-o

Truzzo
20-10-07, 16:06
Sigh! Non ci credi?

Ecco un assaggio:

http://img504.imageshack.us/img504/8892/fig3mb7.jpg

E mò, con le altre 15 che ci faccio? :piangere

:barella:

Peterpan
20-10-07, 16:10
Ps. Ora che ci penso, potremmo anche farle sul MBP di un tuo collega...:lol:

Meno male che ero fuori :lol: ...

maina
20-10-07, 16:51
Ma non ci credo!!.....davvero non intendevo farti rismontare tutto...sei proprio un Truzzo accidenti...:lol::smt023

Ti avevo chiesto delle foto perchè leggendo il tuo post, mi è venuto in mente che si poteva pensare anche ad un tutorial.
Il rpocedimento è già spiegato molto bene, ma con delle foto sarebbe ancora più chiaro;
ovviamente con tutti gli avvisi e avvertenze del caso, s'intende....
Facciamo così....inserisci tu le foto nel testo, poi me lo mandi e ci penso io a sistemarlo...

comunque: :smt038:smt038

Truzzo
20-10-07, 17:15
A parte gli scherzi, l'ho fatto perchè avevo piacere a farlo. Eppoi, quando hai a febbre e sei solo, perchè tutta la famiglia fugge dalla contaminazione (il che, per inciso, ogni tanto non è mica un male :lol: ), dovrai pur trovare qualcosa da fare, no? :)
Perciò, ok, ora ti mando tutto. Vedi tu se le foto servono a qualcosa, altrimenti cestina. :smt039

PS: ormai posso posso aprire 'sta macchina pure a occhi chiusi. Peeeeteeeeerrrrrr.....??? :sbav :lol:

meigel
20-10-07, 22:07
l'ho fatto perchè avevo piacere a farlo.

Grazie, Truzzo :)

flashcream
21-10-07, 08:37
applausi per truzzo, applausi per truzzo, applausi per truzzo :smt023

Peterpan
22-10-07, 13:33
A parte gli scherzi, l'ho fatto perchè avevo piacere a farlo. Eppoi, quando hai a febbre e sei solo, perchè tutta la famiglia fugge dalla contaminazione (il che, per inciso, ogni tanto non è mica un male :lol: ), dovrai pur trovare qualcosa da fare, no? :)
Perciò, ok, ora ti mando tutto. Vedi tu se le foto servono a qualcosa, altrimenti cestina. :smt039

PS: ormai posso posso aprire 'sta macchina pure a occhi chiusi. Peeeeteeeeerrrrrr.....??? :sbav :lol:

:lol::lol::lol:

Se po' fa', se po' fa'. Dammi il tempo di trovare l'HD giusto e ne parliamo, nel frattempo posa quel Torx !!! :smt023

avrobay
24-10-07, 17:18
Dal momento che sono felicissimo delle prestazioni del mio "nuovo" mac, vorrei aggiungere, a beneficio di chi volesse intraprendere la stessa operazione, due righe sul procedimento che ho seguito per la sostituzione dell'HD.


Tutorial pubblicato. Grazie Truzzo :smt038

http://www.tuttologia.com/tutorial/sostituire-hd-macbook.html

maina
24-10-07, 17:23
Ebbravo Truzzo....ancora complimenti! un tutorial davvero ben fatto e sicuramente molto utile...:smt038:smt038:smt038

Truzzo
24-10-07, 18:08
Ne sono onorato! :D
Grazie Avro, e grazie voi, mod, per il supporto e l'incitamento.

:smt039

Ismene
24-10-07, 20:08
Ok. È stato abbastanza matto da farlo sul serio. :lol:

A questo punto, mi unisco anch'io per i complimenti e ringraziamenti al temerario Truxie!!


:smt038:smt038:smt038


:succede:

meigel
24-10-07, 20:50
http://www.tuttologia.com/tutorial/sostituire-hd-macbook.html
:smt038:smt038:smt038

alextorello
28-12-07, 22:57
Ho sostituito l'HD interno del mio macbook pro.
Ho avviato col disco di installazione, ho formattato l'HD appena installato e ho riavviato dal vecchio HD che ho collegato con un case usb.
Ora, vorrei clonare il vecchio HD nel nuovo HD interno ma, anzichè usare CarbonCopyCloner (o simili), vorrei provare con "ripristina" da Utility Disco.
La finestra di utility disco mi legge entrambi i volumi. Il vecchio è la sorgente, il nuovo è la destinazione. Ho flaggato "inizializza destinazione" (nel caso non abbia inizializzato correttamente precedentemente) e "ignora checksum". E' corretto?

Beato te! io ho un macbook usato con hdrotto sata, l'ho sostituito con uno nuovo ma ciccia, non mi hanno dato i cd di ripristino, quelli del mio vecchio ibook non vanno bene e nemmeno il mio panther 10,3 retail non vuole saperne di partire mi fa sempre un simbolo di ? dentro il simbolo della cartella... aiuto sono un pollooooooooooooooooo

meigel
28-12-07, 23:04
nemmeno il mio panther 10,3 retail non vuole saperne di partire

Anche volendo, Panther su un MacBook mi sa che proprio non si può...
Hai proprio bisogno dei DVD di installazione di questo Mac; in alternativa Leopard oppure Tiger retail (con l'uscita di Leopard, su Ebay dovresti trovarlo a prezzi ragionevoli, suppongo...)

:benarrivato:

alextorello
28-12-07, 23:35
Grazie.. son molto triste speravo di poterlo usare subito, o almeno installarlo, per adesso gioco con l'ibook g4 e il macbook questo fine settimana rimarrà come un songo nel cassetto, intanto proverò a vedere su ebbay se trovo un dvd di ripristino, in genere tedeschi e francesi ne hanno a iosa... proverò a vedere in base a lnumero di serie quale dvd mi serve!

buon apple a tutti, cioè buone feste ;-)



PS grazie del benvenuto, mi presentero in maniera più opportuna e simpatica ciaoooooooooooooooo.o.o.o.o.o