PDA

Visualizza Versione Completa : Luminosita' schermi IMac



maxgalia
10-10-07, 13:24
Ciao a tutti... volevo chiedervi una cosa: guardando il monitor in alto vero la vs sinistra rispetto al lato basso destro notate una piccola differenza di luminosità? GRAZIE :smt039

Peterpan
10-10-07, 13:27
Ciao a tutti... volevo chiedervi una cosa: guardando il monitor in alto vero la vs sinistra rispetto al lato basso destro notate una piccola differenza di luminosità? GRAZIE :smt039

Devo vedere a casa. Stiamo parlando dei nuovi iMac, in alluminio ? Giusto ieri sera notavo con un'immagine quasi monocolore che sembrava esserci una lievissima disuniformita'.

Edit: ho modificato il titolo per renderlo piu' attinente.

maxgalia
10-10-07, 15:32
Confermo è il nuovo IMac in alluminio... fatemi sapere GRAZIE!!!

maxgalia
10-10-07, 16:12
ho letto un po in giro e sembra che tutti gli IMac in allumionio hanno questa sfumatura dal piu scuro al piu chiaro nel monitor... bho!!!

asciugasoldi
12-10-07, 12:07
scusate, dato che anche io ho letto diverse cose in rete ma non sono riuscito a giungere alla conclusione...
è veramente un problema che colpisce tutti gli iMac da 20" o era una (o pià) partita difettosa???
mi è parso di capire che ci siano due questioni distinte:
1) l'iMac da 20" ha uno schermo un po' peggiore di quello da 24", minore angolo di visuale, credo anche minore luminosità
2) certi schermi del 20" sono (almeno a leggere in rete) proprio fallati, con colori sballati, sfumatura dall'alto in basso...

sono due cose distinte? sono cose che notano solo i grafici? io al lavoro ho un PC con schermo LCD da 17" mentre a casa ho un vetusto (ma valido) 21" CRT... la mia impressione è che un iMac sia COMUNQUE una gioia per gli occhi... ma dato che costa i suoi bei soldini... ecco, vorrei essere sicuro!
ovviamente appena ho il tempo andrò in un negozio a vederlo coi miei occhietti, che è poi quello che conta di più...

maxgalia
13-10-07, 01:03
Ti posso dire che i colori non sono sballati anzi... c'è solo una piccola sfumatura di giallo che parte dal lato alto destro e si va a scemare verso il centro... Ma non da assolutamente fastidio... lo noti appena... a premettere che io faccio il grafico e quando lavoro le immagini non mi da fastidio... per la luminosità ti dico che la ho diminuita di 2 tacche perche troppo luminoso e non coincideva con il mio cromalin. ;-)

Fede
13-10-07, 16:46
Io sull'iMac 20" non noto nulla in merito alla sfumatura di giallo ed è la prima volta che leggo di questio difetto. Tenete presente però che i monitor sono sensibili ai campi magnetici prodottti da altri apparati posti nelle immediate vicinanze. Detto questo è possibile che ci sia come dice asciugasoldi, uno stock fallato. Chiederei info alla Apple Italia o al rivenditore. :smt039

TheCube
13-10-07, 16:56
I Tenete presente però che i monitor sono sensibili ai campi magnetici prodottti da altri apparati posti nelle immediate vicinanze.
Ehm, ciò che dici vale esclusivamente per i "vecchi" CRT e non per gli schermi LCD...

Fede
13-10-07, 17:20
Ehm, ciò che dici vale esclusivamente per i "vecchi" CRT e non per gli schermi LCD...
...perchè LCD non catodico come i CRT?

TheCube
13-10-07, 17:29
...perchè LCD non catodico come i CRT?
In che senso? Puoi spiegarti meglio?

el-màgico
13-10-07, 20:10
io ho sentito dire, parlando in senso generale per i nuovi iMac, che hanno monitor più scadenti rispetto il passato e che montano la superficie lucida proprio per contrastare la cosa... a voi che lo possedete come risulta la cosa?

Fede
13-10-07, 21:33
In che senso? Puoi spiegarti meglio?

sì scusa TC: Mi è stato riferito (in modo errato evidentemente) che i monitor catodici possono risentire di altri apparati elettronici posti nelle immediate vicinanze tipo microonde o simili e che onde elettromagnetiche possono disturbale la luminosità/colore. La soluzione pare relativamente semplice, smagnetizzarli con un apparecchio apposito. "Portebbe accadere anche con gli schermi piatti? " è stata la mia domanda. Potrebbe è stata la risposta. :???:Ma il personaggio in questione non saprei dire quanto sia affidabile.

TheCube
14-10-07, 09:31
I monitor LCD non soffrono dei problemi di sensibilità ai campi elettromagnetici che affliggono i CRT, poichè la modalità di composizione dell'immagine sullo schermo è completamente diversa e non fa uso di campi EM per deflettere un raggio di elettroni che non c'è...
Ovviamente il pannello LCD, come qualunque apparecchiatura elettronica, è sensibile a disturbi di natura elettro-magnetica ma non sono questi a portare eventuali variazioni nella luminosità del pannello.

Fede
14-10-07, 16:01
Grazie Alberto per avermi chiarito :)
Ne approfitto, ma nell'hardware test da DVD di istallazione non c'è anche il monitor test?

Per rispondere a el-magico io ho portato in ufficio un iMac (bianco) e a casa ho un nuovo alluminio (per capirci). I nuovi schermi per ma sono fantastici, ma conto per 1 :lol: