PDA

Visualizza Versione Completa : Ma non esiste il taglia e incolla?



Anakin
09-10-07, 19:50
Non mi mangiate vivo... non è possibile "tagliare" un file per incollarlo in un'altra posizione senza drag and drop? A volte trascinando e basta il file rimane nella posizione originale e ne compare una copia nella nuova.

TheCube
09-10-07, 21:19
Vado a prendere il sale...
Dunque, funziona così:
1) Se trascini un file all'interno (di cartelle diverse) dello stesso volume, avviene uno spostamento e non una copia. Puoi forzare un comportamento diverso (copia) tenendo premuto il tasto ALT durante il drag'n'drop.
2) Se trascini un file tra volumi diversi avviene una copia e non uno spostamento. Puoi forzare un comportamento diverso tenendo premuto il tasto MELA durante il drag'n'drop.

Hai preferenze per la "cottura"? :lol:

robbi
09-10-07, 21:54
Puoi anche utilizzare le classiche selezioni "tasto mela" + "X" per tagliare; "tasto mela" + "C" per copiare e "tasto mela" + "V" per incollare.

Anakin
09-10-07, 21:56
Puoi anche utilizzare le classiche selezioni "tasto mela" + "X" per tagliare; "tasto mela" + "C" per copiare e "tasto mela" + "V" per incollare.

Queste combinazioni funzionano con le caselle di testo, hai mai provato a fare mela + x su di un file?

TheCube
10-10-07, 07:56
Puoi anche utilizzare le classiche selezioni "tasto mela" + "X" per tagliare; "tasto mela" + "C" per copiare e "tasto mela" + "V" per incollare.
Direi proprio di no. Un minimo di attenzione nel leggere i topic PRIMA di rispondere non può essere che gradita.

victorulez
03-01-08, 17:33
scusate, riuppo:

da quando ho messo Leopard non riesco più a spostare file (grandi e piccoli) da un volume all'altro, a meno che non lo faccia avendo le due finestre del finder (quella d'origine e quella di destinazione) aperte.

trovo più comodo fare tutto in una finestra, ma quando ci provo non accade nulla e il file rimane nella posizione d'origine.

grazie

rob
03-01-08, 17:55
Direi proprio di no. Un minimo di attenzione nel leggere i topic PRIMA di rispondere non può essere che gradita.

Ciao TC: scusa, ma se selezioni il file e tagli e copi nella nuova posizione ottieni proprio la funzione desiderata

Peterpan
03-01-08, 17:57
Rob, hai provato ? Non funziona !

rob
03-01-08, 17:58
Ciao Peterpan, funziona ho appena riverificato. Ora sono su Leopard, ma funzionava anche con Tiger.

theBlack
03-01-08, 18:05
Ciao Peterpan, funziona ho appena riverificato. Ora sono su Leopard, ma funzionava anche con Tiger.


taglia e incolla??? :???:

Peterpan
03-01-08, 18:08
No.

Funziona il COPIA ma non il TAGLIA. Se vedi sono (ovviamente) disattivati anche nel menu Composizione.

rob
03-01-08, 18:10
Scusate... avete ragione.

Lester
03-01-08, 18:25
Rob, hai provato ? Non funziona !

Eh, ho provato anch'io e funziona, almeno per il copia e incolla. Non mi funziona invece il taglia (tastiera italiana iBook) :???:

Edit: leeeeeeeeeeeento...

TheCube
03-01-08, 19:35
Ciao TC: scusa, ma se selezioni il file e tagli e copi nella nuova posizione ottieni proprio la funzione desiderata
Ciao Rob, non funziona e non ha mai funzionato. Non è proprio previsto a livello di interfaccia.
Tra l'altro taglia e copia non l'ho mai sentito....


Edit: più lento di tutti.... Sveglia Mognoni!!!!!

rob
03-01-08, 19:41
Ciao TC, mi sono già scusata :) ... Funziona solo il COPIA e INCOLLA come precisato da Peterpan

TheCube
03-01-08, 20:25
Ciao TC, mi sono già scusata :) ... Funziona solo il COPIA e INCOLLA come precisato da Peterpan
Lo so, solo che me ne sono accorto tardi. Sono alquanto rimba in questo periodo, non fateci caso.
OT: ho sempre pensato che fossi un maschietto. "scusata" è un refuso o sono io che ormai sono un refuso vivente?
/OT

rob
03-01-08, 20:30
Ciao TC, è corretto (scusat"a"), non è un refuso... :)

TheCube
03-01-08, 20:32
Ciao TC, è corretto (scusat"a"), non è un refuso... :)
Allora scusami per averti creduto un maschietto... :fioriperte:


Vado a farmi :barella: al volo!!!

robbi
04-01-08, 03:05
Rob, hai provato ? Non funziona !

Hai ragione, se fai "mela + x" per tagliare ed incollare un file ottieni "COPIA e incolla"!!!
:oops

Nadabi
04-01-08, 16:02
scusate, riuppo:

da quando ho messo Leopard non riesco più a spostare file (grandi e piccoli) da un volume all'altro, a meno che non lo faccia avendo le due finestre del finder (quella d'origine e quella di destinazione) aperte.

trovo più comodo fare tutto in una finestra, ma quando ci provo non accade nulla e il file rimane nella posizione d'origine.

grazie

C'e' una piccola applicazione che trovo molto comoda QuickCopy (http://mactips-lib.net/m/software/quickcopy/en/main.html)
Si seleziona il file poi si clicca sull'icona di QuickCopy , ti apre una finestra chiedendoti dove salvare la copia ...
http://img221.imageshack.us/img221/5800/preview1encx9.jpg

Nonno Paolo
27-01-08, 11:56
No.

Funziona il COPIA ma non il TAGLIA. Se vedi sono (ovviamente) disattivati anche nel menu Composizione.

Mi ricollego a questo thread.
Posto che non è previsto nemmeno a livello di interfaccia che si possa fare il taglia ed incolla di file, cartelle e quant'altro, non si può negare che se si potesse sarebbe infinitamente comodo.
Non capisco poi il tuo "(ovviamente)"... Perché mai dovrebbe essere ovvio che questa operazione debba essere disabilitata? O comunque non consentita?
Selezionare un file, scegliere taglia e poi, in tutta comodità e con tutto il tempo che si vuole, scegliere la cartella dove incollare il file scelto, non si può negare che sia comodo e funzionale, e non perché io stia pensando "windows"...
Ma tant'è.
C'è modo con qualche programmino alternativo a finder o che si integri in finder per ottenere tutto ciò?
In questo periodo di passaggio da pc a mac sto riorganizzando un volume enorme di files ed avere questa possibilità mi farebe MOLTO comodo.
Grazie e ciao!
Paolo

gabod3
27-01-08, 12:05
Posto che non è previsto nemmeno a livello di interfaccia che si possa fare il taglia ed incolla di file, cartelle e quant'altro, non si può negare che se si potesse sarebbe infinitamente comodo.
Perché non lo si può negare? Io nego eccome, vuoi per caso paragonarlo alla comodità e razionalità del drag & drop? :)
Se proprio non vuoi abbandonare questa bizzarra procedura del taglia e incolla ecco un paio di alternative:
Finder Cut & Paste: http://ilari.scheinin.fidisk.fi/findercutandpaste/ (freeware, da testare)
iPaste: http://www.iggsoftware.com/ipaste/ (shareware)

Giucri55
27-01-08, 12:57
Perché non lo si può negare? Io nego eccome, vuoi per caso paragonarlo alla comodità e razionalità del drag & drop? :)
Se proprio non vuoi abbandonare questa bizzarra procedura del taglia e incolla ecco un paio di alternative:
Finder Cut & Paste: http://ilari.scheinin.fidisk.fi/findercutandpaste/ (freeware, da testare)
iPaste: http://www.iggsoftware.com/ipaste/ (shareware)

sono due cose diverse, ed entrambi utili.
col "TAGLIA" puoi "copiare e cancellare il file di origine" per poi INCOLLARLO dove vuoi ti serve.
Metti di avere una finestra finder aperta e di dover spostare un file da una cartella in una sottocartella di un'altra cartella.
come faresti in maniera semplice ? :-))

OT. ps; come faccio a far apparire la mia città sotto al mio nickname di fianco ai messaggi ?

ciao

Giuseppe

Giucri55
27-01-08, 13:00
[OT. ps; come faccio a far apparire la mia città sotto al mio nickname di fianco ai messaggi ?

ciao

Giuseppe[/QUOTE]

trovato ( prima di prendermi un cazziatone :-))))


ciao

Giuseppe

gabod3
27-01-08, 13:00
Metti di avere una finestra finder aperta e di dover spostare un file da una cartella in una sottocartella di un'altra cartella.
come faresti in maniera semplice ? :-))
L'ho già detto, con il drag & drop! Prova, è semplicissimo... :)

OT. ps; come faccio a far apparire la mia città sotto al mio nickname di fianco ai messaggi ?
Pannello utente --> Modifica profilo

Nonno Paolo
27-01-08, 13:09
Perché non lo si può negare? Io nego eccome, vuoi per caso paragonarlo alla comodità e razionalità del drag & drop? :)
Se proprio non vuoi abbandonare questa bizzarra procedura del taglia e incolla ecco un paio di alternative:
Finder Cut & Paste: http://ilari.scheinin.fidisk.fi/findercutandpaste/ (freeware, da testare)
iPaste: http://www.iggsoftware.com/ipaste/ (shareware)

Premesso che ti ringrazio per avermi dato delle ottime indicazioni per la mia "bizzarra procedura" :)
dico che ci sarà un motivo se cercando su google le parole "mac cut paste" in 0,19 secondi vengono restituiti 274.000 risultati...
Ma soprattutto mi chiedo una cosa: va bene che Apple abbia deciso di non mettere a disposizione questa opzione, va bene che ci sia chi si trova meglio con il drag&drop, ma se c'è chi invece si trova meglio con il cut&paste perché negarglielo?! Quali controindicazioni ci potranno mai essere?!
In un forum straniero ho trovato uno che dice che se fatto il taglia ci si dimentica di incollare, il file si perde...
In 20 anni di pc di file ne avrò persi chissà quanti (alzi la mano chi non sbaglia mai...), ma MAI E POI MAI in questa maniera!
Comunque sia, ancora grazie per le dritte! :smt023
Ciao
Paolo

meigel
27-01-08, 13:10
Perché non lo si può negare? Io nego eccome, vuoi per caso paragonarlo alla comodità e razionalità del drag & drop? :)
Totalmente d'accordo :)

Metti di avere una finestra finder aperta e di dover spostare un file da una cartella in una sottocartella di un'altra cartella.
come faresti in maniera semplice ? :-))
Mai provato le Cartelle ad Impulso? ;)

gabod3
27-01-08, 13:18
dico che ci sarà un motivo se cercando su google le parole "mac cut paste" in 0,19 secondi vengono restituiti 274.000 risultati...
Se è per questo prova a cercare "mac virus": 4.320.000 risultati in 0,18 secondi!
Potremmo andare avanti all'infinito... ;)

Giucri55
27-01-08, 13:21
Totalmente d'accordo :)

Mai provato le Cartelle ad Impulso? ;)

le usavo senza conoscerne il nome :-))

ciao

Giuseppe

Nonno Paolo
27-01-08, 13:22
Se è per questo prova a cercare "mac virus": 4.320.000 risultati in 0,18 secondi!
Potremmo andare avanti all'infinito... ;)

...e secondo te cosa mi ha spinto ad abbandonare il mondo pc-win a favore del mac? :)
...e con somma soddisfazione!
Ciao!
Paolo

quintalozzo
28-01-08, 10:15
le usavo senza conoscerne il nome :-))

E quindi? Non ti pare un modo "semplice" di fare quello che ti serve, cioè SPOSTARE un file da una parte all'altra?:)


In un forum straniero ho trovato uno che dice che se fatto il taglia ci si dimentica di incollare, il file si perde...
In 20 anni di pc di file ne avrò persi chissà quanti (alzi la mano chi non sbaglia mai...), ma MAI E POI MAI in questa maniera!

In 20 anni di PC hai avuto c... FORTUNA! Fidati. :smt023
i file così si perdono eccome (fretta, sfiga, congiunzione astrale sfavorevole, Bill Gates? Mah...).

Un fraterno consiglio a tutti: Mac OS (7, 8, 9, X e futuri) Hanno tutti gli strumenti che servono per lavorare al meglio. Tutto sta nel conoscerli e utilizzarli come si deve. Ogni fronzolo attaccato al SO che lo renda in qualche maniera più "win-like" fa male alla salute. La tua e quella del mac.
Il Cut&Paste sui file e cartelle è potenzialmente dannoso ("chi non sbaglia mai?"... appunto), quindi perché dovremmo averlo a disposizione?
Anche essere sempre ROOT ha i suoi vantaggi, ma ti sembra una modo di lavorare "sicuro"?

Un abbraccio

tobebarbera
28-01-08, 11:16
Mente si fa Taglia ed Incolla i file vengono "salvati" in una memoria temporanea, e credetemi ( mi è successo molte volte) che basta un minimo sbalzo di corrente per far resettare questa memoria temporanea e scordarsi dei file. Questo capita non solamente per sbalzi di corrente, ma anche quando si mette un pò in crisi l'HD spostando una grosse mole di dati, e è capitato ( non solo a me) di perdere qualche giga di file specialmente su HD esterni USB.

A parer mio per piccoli file non è una funzione malvagia, sopratutto perchè comunque velocizza un minimo i tempi ( non c'è bisogno di vuotare sempre il cestino, io non lo posso vedere pieno), però la sicurezza del drag and drop è inbattibile.

avrobay
28-01-08, 16:46
Forse non è stato specificato:
se si tiene premuto il tasto MELA (command) mentre si trascina un documento da un HD ad un altro il file NON si copia ma si sposta. ;)

robbi
29-01-08, 01:02
Non vorrei rischiare di cambiare discorso:

... ma la possibilità di spostare la cartella mentre la si tiene aperta (e quindi si guarda quello che c'è dentro) per chi viene da PC è qualcosa di allucinante e difficile da credere (ed accettare!!!!)...

Nonno Paolo
29-01-08, 08:55
Il Cut&Paste sui file e cartelle è potenzialmente dannoso ("chi non sbaglia mai?"... appunto), quindi perché dovremmo averlo a disposizione?


Perchè è comodo. :angioletto
Dannoso lo sarebbe se "programmato" male.
Sul pc, fintanto che scegli "taglia", al file non succede nulla di nulla; solo quando scegli la sua destinazione e selezioni "incolla", il file viene copiato nella sua destinazione finale e poi cancellato da quella originaria.
Dimmi cosa ci possa essere di pericoloso o cosa ci sia di legato ad un "errore" dell'utente...
Aggiungo che FileCutter per mac fa la stessa identica cosa.

Non è che finora ho avuto c....fortuna a non aver perso mai files IN QUESTO MODO (ne ho persi in mille altri modi...) :oops , è che è impossibile perderli. :)

Viceversa, ma mi direte che è solo questione di abitudine, non mi piace l'idea di selezionare l'icona, trascinarla a spasso per le schermate alla ricerca della destinazione finale, rischiando per un motivo qualsiasi (una telefonata, chiamano al citofono, uno starnuto, un colpo di tosse, il gatto....) che mi scappi il ditino dal mouse con il risultato di rilasciare il file in chissà quale schermata indesiderata.
E comunque, non mi piace l'idea di non avere alternative!

Grazie a tutti per la pazienza!
Ciao
Paolo

gianpiero
21-03-08, 01:08
Sono in ritardo sulla discussione, ma oggi non mi è bastata la dose abituale dei "nuovi messaggi" e sono andato un po' indietro nel tempo.
Senza bisogno di andare a spasso tra schermate, prova la visualizzazione in colonne.. per riorganizzare files la trovo utile e rapida.
Puoi inoltre impostare il ritardo dell'apertura delle cartelle ad impulso, accorciandone i tempi

'notte

jesusvive71
21-03-08, 10:15
Senza bisogno di andare a spasso tra schermate, prova la visualizzazione in colonne.. per riorganizzare files la trovo utile e rapida.
Puoi inoltre impostare il ritardo dell'apertura delle cartelle ad impulso accorciandone i tempi notte

Ciao a tutti, volevo postare una domanda e sono incappato in questa discussione, non sono proprio in tema ma vorrei porre qui se gentilmente me lo permettete un paio di domandine:
1-(quella che volevo appunto postare) cioè utilizzando la visualizzazione in colonne come consigliato qui sopra che anche io trovo molto comoda e' possibile impostare un diverso colore che evidenzi il percorso tra le varie colonne, sul mio Mac (leopard) le cartelle selezionate nelle colonne precedenti appaiono in uno sfondo leggermente grigino che faccio fatica a vedere e mi perdo un po' il percorso.
2-Cosa sono queste cartelle ad "impulso" di cui avete parlato? come funzionano e da quali comandi si attivano? (sammai che imparo un'altra utile cosa ;)
Grazie mille !

Nonno Paolo
21-03-08, 19:01
Sono in ritardo sulla discussione, ma oggi non mi è bastata la dose abituale dei "nuovi messaggi" e sono andato un po' indietro nel tempo.
Senza bisogno di andare a spasso tra schermate, prova la visualizzazione in colonne.. per riorganizzare files la trovo utile e rapida.
Puoi inoltre impostare il ritardo dell'apertura delle cartelle ad impulso, accorciandone i tempi

'notte

Grazie per il contributo :) ma mi sto trovando abbastanza bene con FileCutter; sto anche provando FinderPop che non trovo però altrettanto comodo.
FileCutter sarebbe perfetto se solo riuscissi a mettere i comandi (cut, copy, move to..., copy to..., etc) al primo livello del menu contestuale... :x
Ciao!
Paolo

gianpiero
21-03-08, 19:55
1-(quella che volevo appunto postare) cioè utilizzando la visualizzazione in colonne come consigliato qui sopra che anche io trovo molto comoda e' possibile impostare un diverso colore che evidenzi il percorso tra le varie colonne, sul mio Mac (leopard) le cartelle selezionate nelle colonne precedenti appaiono in uno sfondo leggermente grigino che faccio fatica a vedere e mi perdo un po' il percorso.
2-Cosa sono queste cartelle ad "impulso" di cui avete parlato? come funzionano e da quali comandi si attivano? (sammai che imparo un'altra utile cosa ;)
Grazie mille !

sei assolutamento OT ... speriamo che i mod non mi bacchettino per le risposte ;)

1) non mi risulta si possa intervenire in merito, ma io sono tutt'altro che esperto
2) le cartelle ad impulso sono abilitate di default. Consiste nella possibilità di far si che si apra una cartella qunado "trascini" qualcosa, semplicemente parcheggiandoci sopra il mouse per qualche secondo.
La velocità di risposta (apertura della cartella) la puoi regolare dalle preferenze del finder (mela+, sul desktop).
Se digiti "impulso" nell'aiuto Mac trovi tutti i dettagli

:smt039

jesusvive71
21-03-08, 20:54
sei assolutamento OT ... speriamo che i mod non mi bacchettino per le risposte ;)

1) non mi risulta si possa intervenire in merito, ma io sono tutt'altro che esperto
2) le cartelle ad impulso sono abilitate di default. Consiste nella possibilità di far si che si apra una cartella qunado "trascini" qualcosa, semplicemente parcheggiandoci sopra il mouse per qualche secondo.
La velocità di risposta (apertura della cartella) la puoi regolare dalle preferenze del finder (mela+, sul desktop).
Se digiti "impulso" nell'aiuto Mac trovi tutti i dettagli

:smt039

Ti ringrazio molto del rischio che hai corso ;) in effetti anche io utilizzavo l'impulso senza sapere che si chiamava in questo modo :oops. Per quanto riguarda il punto 1 mi sa proprio che non c'e' rimedio ma direi proprio che non e' un grosso problema ;)
Grazie ancora e scusatemi l'interferenza :smt023

niximaxi
27-03-08, 16:07
continuo a non comprendere la ritrosia di alcuni mac user al comando taglia. secondo me non è una guerra di religione tra il drag and drop e il cut. così come in altri parametri e situazioni, dalla visualizzazion del finder al colore del desktop, all'attivazione ei comandi da tastiera piuttosto che con il mouse, il bello è poter scegliere!
ci sono dei momenti o delle situazioni in cui il drag and drop è decisamente più comodo o sicuro, altri invece in cui il taglia sarebbe più veloce (senza stare lì a mettere colonne, aprire, scorrere liste infinite di file con il tasto del mouse premuto).
non è un retaggio del mondo win e nemmeno vorrei che ne fosse negata la comodità solo perchè presente in win ( ricordiamo che esiste in tutte le distribuzioni linux!)..

...anche il secondo tasto del mouse godeva della stessa fama, ora invece è quasi la regola, ripeto: sarebbe bello poter poter scegliere!...se il comando taglia (in genere) fosse così inutile non lo troveremmo in nessuna applicazione (invece tutte le applicazioni apple hanno il comando taglia).

infine, è davvero da comprendere la scelta di mettere il taglia in ghost nel menù composizione del finder in leopard, il quale, se attivato, sposta i file nel cestino .Se qualsiasi altra casa produttrice di os avesse fatto questa cosa staremmo tutti qui a deriderla!

avrobay
27-03-08, 16:45
se il comando taglia (in genere) fosse così inutile non lo troveremmo in nessuna applicazione (invece tutte le applicazioni apple hanno il comando taglia).

Così come gran parte delle funzioni oggi presenti su ogni piattaforma, il taglia (e copia) e incolla nelle applicazioni e TRA applicazioni è una funzione nata con il Mac.
Il taglia e incolla di file nel finder è invece tutta un'altra cosa. Sul Mac questa funzione non c'è. Alcuni la vorrebbero, altri ritengono che è meglio che non ci sia. Questione di opinioni e di abitudini, buone o cattive che siano. Nessuna "guerra di religione", credimi :)

Nonno Paolo
28-03-08, 07:39
Così come gran parte delle funzioni oggi presenti su ogni piattaforma, il taglia (e copia) e incolla nelle applicazioni e TRA applicazioni è una funzione nata con il Mac.
Il taglia e incolla di file nel finder è invece tutta un'altra cosa. Sul Mac questa funzione non c'è. Alcuni la vorrebbero, altri ritengono che è meglio che non ci sia. Questione di opinioni e di abitudini, buone o cattive che siano. Nessuna "guerra di religione", credimi :)

Vedi... senza offesa, ma la frase "Sul Mac questa funzione non c'è." è una di quelle frasi che fa pensare proprio ad un approccio religioso al mondo Mac; come dire che se Mac ha deciso che il taglia non deve esserci, vuol dire che deve essere così :)
Io non posso che sposare in pieno quello che dice Niximaxi, soprattutto per ciò che riguarda la possibilità, o meglio... l'impossibilità di potere scegliere .
Il fatto che possa essere data questa possibilità non significa che coloro i quali "ritengono che è meglio che non ci sia" debbano sentirsi obbligati ad usarla, se vogliono la usano, se non vogliono non la usano... Non credi?
Ciao!
Paolo

avrobay
28-03-08, 12:05
Nonno Paolo, senza offesa, ma è sufficiente leggere quello che ho scritto per comprendere il mio pensiero. E senza particolari sforzi ermeneutici. :)

Siamo ormai OT e chiudo il topic. Questa è infatti una sezione di aiuto e non di dibattito generale. I moderatori decideranno se splittare e/o spostare in Senza Etchetta o cestinare.

Buona giornata. :smt039