PDA

Visualizza Versione Completa : Curiosita: perché scegliere un Mac?



lelelomb
08-10-07, 17:31
Ciao a tutti, devo cambiare il mio PC, e non so cosa è meglio prendere.
Adesso sono con Linux e non mi dispiace, ma un bel MAC sarebbe da favola.
Il prezzo è un po altino, e cosi mi rivolgo a voi per saperne se veramente ne vale la pena.
Chi di voi puo dirmi il perche di comprarsi un MAC?

maina
08-10-07, 17:33
Benvenuto su Mac Peer....sposto il tuo topic nella seziona piú adatta :)

edito anche il titolo per renderlo piú specifico e comprensibile a chi legge

gabod3
08-10-07, 17:42
Trovi tutto qui: http://www.apple.com/it/getamac/

:)

lelelomb
08-10-07, 17:52
E per le stampanti ? Vanno bene le HP ?

maina
08-10-07, 19:20
E per le stampanti ? Vanno bene le HP ?

certo...:roll:

Fede
08-10-07, 23:58
Le ragioni sono molte e probabilmente differenti per ognuno. Questa per esempio è una delle tante http://www.apple.com/it/getamac/viruses.html

Berra
09-10-07, 10:11
ecco le mie ragioni:

1. Estrema stabilità.
2. Estrema affidabilità.
3. Estrema facilità.
4. Estrema versatilità: Boot Camp - Parallels desktop.
5. Estrema compattezza.

and last but not least:

6. Insuperabile stile.

lelelomb
09-10-07, 14:20
Per un principiante , che modello suggerite?

Rollei
09-10-07, 14:24
Cosa ci devi fare?
Ciao

Fede
09-10-07, 15:19
Cosa ci devi fare?
Ciao

eh sì! E' importante sapere per cosa lo devi utilizzare.
Anche se i nuovi iMac (http://www.apple.com/it/imac/) potrebbero essere la soluzione giusta. Con 1.199 € (con IVA) prendi il 20" (configurazione base).
Intel Core 2 Duo a 2GHz
1GB di memoria
Disco rigido da 250GB
SuperDrive 8x a doppio strato
ATI Radeon HD 2400 XT con 128MB di memoriaL'ho appena preso e ne solo felicissimo. IMHO. Aspetta altri consigli :smt039

lelelomb
09-10-07, 17:24
Mi piace molto navigare, elaborare foto anche se sono poco capace, poi guardarci qualche film.
Ma spendere tanti soldi mi scoccia, il PC che ho adesso è del 2001, comincia essere antiquato, ma con 500 mila lire è durato, ha fatto il suo lavoro.
Poi con Linux si era rimesso in gran forma.

asciugasoldi
10-10-07, 14:23
Innanzitutto ciao a tutti... sono anche io un utente linux con vecchio pc in dubbio se passare al Mac.
I nuovi iMac sono veramente molto attraenti, anche al di là della ragionevolezza... mi piacciono davvero parecchio!
Però dato che non ho mai usato un Mac un po' di domande ce le ho anche io:
- tra i due modelli 20" (quelli da 24 sono al di là delle mie possibilità) c'è tanta differenza? Mi pare di capire che la differenza sia di processore e scheda video (processore e memoria): ma quello che intendo, arrivando dal mondo del PC in cui vige la regola "più ce n'è, meglio è!": si sente la differenza di processore? si vede la differenza di scheda grafica? diciamo che io non uso programmi di grafica 3d né giochi, però mi piace che tutto sia fluido e tengo spesso molte applicazioni aperte contemporaneamente...
- 1 giga di memoria basta? di nuovo, nel mondo del PC secondo me è poco, ma leggo ovunque "Mac sfrutta meglio l'hardware". E' così? o è più furbo per dire prendere il 20" più economico e aggiungerci almeno 1 altro giga di RAM?
- sapete per caso se ubuntu linux per Mac supporta bene le schede grafiche dei nuovi iMac?
- chi di voi segue il mercato dei Mac, sa dirmi se i prezzi scenderanno da qui a Natale o restano più o meno fissi?

Scusate le molte domande ma insomma... quando si fa un passo che molti dicono essere "per la vita" bisogna essere sicuri!!!

guido.

gabod3
10-10-07, 14:28
Benvenuto Guido! :smt039

1) se non devi fare grafica 3D o giocarci, secondo me difficilmente riusciresti ad accorgerti della differenza di processore e scheda grafica.
2) se non devi fare grafica 3D o giocarci, secondo me 1GB di RAM è più che sufficiente. Se vuoi aumentarla ti consiglio di dare un occhio a Crucial: http://www.crucial.com/eu/
3) non ne ho idea...
4) non ne ho idea, ma gli iMac attuali sono usciti da poco, quindi dubito ci sarà un aggiornamento prima di natale. Ma è solo un parere personale...

asciugasoldi
10-10-07, 14:46
Grazie mille gabod3 per le risposte e la velocità...
Giusto per capirci, con "non fare grafica 3D o giocarci" non intendevo non farlo mai mai mai...
Mi spiego con un esempio non furbissimo: un salto su second life ogni tanto lo farei volentieri (tempo permettendo), mentre è difficile che mi metta a fare rendering 3D!

gabod3
10-10-07, 14:56
Non ho mai fatto un salto su second life quindi non ti so dire se la cosa necessiti hardware particolari, ma ribadisco quanto già scritto.
Prendi pure il 20" base se vuoi risparmiare 250 Euro. Fra le due privilegerei di più un aumento di RAM, che comunque puoi fare in un secondo momento...

Fede
10-10-07, 15:56
La Apple con i suoi prodotti ha sempre curato molto l'aspetto del design. E questo è un dato di fatto. Spesso si può essere attirati proprio da questa principale ragione. In realtà le differenze fra Mac e Win ci sono eccome. Sono sì di parte, ma il dato è del tutto oggettivo. http://www.apple.com/it/imac/technology/intel.html

Non so dove vivete (in quale città), il mio consiglio e quello di andare da un rivenditore Apple e testare personalmente, è la cosa migliore (Mediaworld p.e.). Purtroppo i prezzi Apple sono imposti in tutta italia e difficilmente troverete chi vi fa condizioni particolari, tuttavia c'è www.testsrl.it (http://www.testsrl.it/archivio.asp) che vi ritira l'usato scontandovi qualcosa. Non solo. Nella sezione usato-occasioni (in certi periodi) ci sono Mac da esposizione per fiere e sono venduti con sconti fra il 10 e il 20%. Io ho acquistato da loro più d'una volta. Perfetti. Solo la lingua del SO va cambiata. magari era in una fiera in Olanda. IMHO

:smt039

Edit/


Prendi pure il 20" base se vuoi risparmiare 250 Euro. Fra le due privilegerei di più un aumento di RAM, che comunque puoi fare in un secondo momento...
quoto in pieno

asciugasoldi
10-10-07, 16:15
grazie Fede per le dritte... come direbbe zio paperone: un soldo risparmiato è un soldo guadagnato!
(come direi io: e subito dopo si va a cena fuori o a comprarsi un paio di cd e ciao ciao soldo risparmiato :))
tra l'altro trovare persone che non puntano al rialzo (prendi quello più potente che puoiiiii!) è molto inusuale per me, abituato ai forum per PC :)
io abito a Torino, se mi deciderò per un Mac proverò anche a rivolgermi ai miei amichetti che bazzicano la scena per sentire da loro dove conviene...

Fede
10-10-07, 17:00
ciao Guido e :macpeer:

mx_christian
10-10-07, 17:16
Una buona alternativa per non spendere troppi soldi sarebbe il mac mini:worty:
Io l'ho acquistato 2 mesetti fa e non sono rimasto affatto deluso dalle prestazioni!!!
Ero un pochetto titubanteall'inizio perchè ne avevo sentito parlare poco e male in giro,
ma devo dire che è proprio una bella macchinetta:D:D:D
L'ho preso perchè un bel monitor già ce l'avevo e non volevo spendere una
cifra esorbitante per un computer da casa (visto che sul lavoro ho un mac pro).
Devo dire che gira tutto alla perfezione e non ho trovato una grossa differenza
di prestazioni tra macmini e mac pro...:sbav:sbav
MAC MINI ALEEEEE

Ciao

asciugasoldi
10-10-07, 17:34
questo è MOLTO interessante!!!
certo la beltà dell'alluminio e la silice non si discutono... ieri guardavo la mia scrivania (attualmente ingombrata da un ventunpollici CRT) e pensavo: ma quanto ci starebbe bene un iMac.
dicevo, al di là dell'aspetto estetico, il Mac Mini mi pare moooooooolto più economico...
possibile che le prestazioni siano simili?
come sempre, immagino dipenda da quello che uno ci vuole fare.
esperienze di chi ha provato entrambi i Mac?

mx_christian
10-10-07, 18:23
Certamente dipende da cosa uno ne vuole fare...
per me mac mini è solo svago,
comunque anche se è solo svago, credimi che la metto sotto
pressione la "macchinina" e risponde moooolto bene. :smt038:smt038

Per fare degli esempi di cosa faccio: p2p, windows con parallel o VMWare,
grafica con suite cs3, mame, musica e film, provo e installo tutto quello
che mi capita a tiro... le solite cose che si fanno per passare il tempo!!!!!
Tieni presente che ho un processore da 2GHz e 2GB di ram - di meno nin so -

ripeto MAC MINI ALEEEEEE

asciugasoldi
11-10-07, 11:35
anche per me il computer (a casa) è principalmente -se non solo- svago!
e capisco benissimo il discorso "provo e installo tutto quello che mi capita a tiro" :D
adesso cercherò di capire anche come si comporta il mini con Ubuntu ecc ecc ecc.
per fortuna di qui a Natale c'è tempo ;)

mutaforme
12-10-07, 15:27
Il Mac Mini ha le stesse componenti del Macbook quindi non vedo perchè dovrebbe essere disprezzato dalla gente. Io al mio faccio fare di tutto, addirittura anche Final cut express. E poi di notte è sempre acceso ma non mi da fastidio (con gli altri computer non riuscivo a dormire).
Tornando alla domanda iniziale i vantaggi del passaggio a Mac per un utente Linux possono essere:
- ci sono software professionali che non girano sotto Linux
- è semplice! Dimentica di ricompilare i pacchetti.
- Il Mac è supportato da molti produttori hardware
L'unico svantaggio è che Linux è gratuito (se il tuo tempo vale zero).

asciugasoldi
12-10-07, 15:45
E poi di notte è sempre acceso ma non mi da fastidio (con gli altri computer non riuscivo a dormire).
ma il Mini è più silenzioso dell'iMac?
l'unica cosa che mi perlplime sulla differenza Mini / iMac è la scheda grafica... oltre al fatto che mi troverei a dover scegliere se tenere il vecchio monitor (l'elefante e la farfalla!) o prenderne uno nuovo...

...ad ogni modo se l'acquisto non mi soddisfa posso sempre montare un flusso canalizzatore sulla panda 899 cc e tornare indietro nel tempo! ;)

mutaforme
12-10-07, 15:56
Non so sulla rumorosità dell'Imac ma penso che anch'esso vada bene (comunque il Mini consuma meno ad esere pignoli). La scheda video va benissimo per tutto eccetto i giochi (comunque world of warcraft ci funziona) e la grafica 3D. Grafica 2d e tutto il resto vanno benissimo.
Flusso canalizzatore?
Più o meno ci hanno già pensato
http://www.deloreanmacmini.com/