PDA

Visualizza Versione Completa : ram difettosa?



nanetto
08-10-07, 13:46
ciao a tutti: 1o post scritto in questo forum!:smt023


problema powerbook ppc 15:
no suono avvio mac ED ALTRE SCARAMUCCIE PREOCCUPANTI,

apple test dice che c'è un errore (cod. post/02048 SODIMM0/J20LOWER) ma tutti i test risultano essere superati... cosa può essere?

ho 2 banchi ram. se se ne è danneggiato uno si può riparare o si cestina immediatamente?

grazie mille dell'help!

flashcream
08-10-07, 13:51
sposto in sez. hardware. il tuo problema è indubbiamente in relazione alla memoria. rimuovi a turno uno dei banchi e avvia, quindi valuta. mai sentito che sia possibile riparare un banco di ram....

:benarrivato:

maina
08-10-07, 13:51
Intanto la toglierei e proverei a vedere se "le scaramucce" continuano.
In linea di massima, se il test la segnala guasta, la ram é guasta!

edit::zzz

nanetto
09-10-07, 13:08
grazie gentili signori. fatto tutto:

rimosso banco da 512, il pc ha ripreso a suonare, reinserito scambiando i 2 banchi: continua a suonare, hardware test felice di dirmi che ora è tutto ok ma...

le scaramuccie continuano: ogni tanto ( a caso!!!) il computer si pianta ed una grigia ed infelice scritta in lingua estera mi spiega che sarebbe il caso di spegnere e riavviare il computer con le cattive!

non posso permettermi che mi succeda una cosa del genere mentre sto registrando in multitraccia un concerto!!!!
help:muro

nanetto
09-10-07, 13:35
lo slot con i 512 risulta essere vuoto...com'è possibile? forse non fa contatto la ram?

TheCube
09-10-07, 13:38
lo slot con i 512 risulta essere vuoto...com'è possibile? forse non fa contatto la ram?
E' rotto, capita con i PowerBook, in particolare con i 17" ma anche con qualche 15".

nanetto
09-10-07, 14:49
oh cavolo!dici che sicuramente è rotto lo slot?
ed ora? devo portarlo a riparare e spenderci un sacco di soldi o è una cosa che posso fare da me?

TheCube
09-10-07, 14:51
oh cavolo!dici che sicuramente è rotto lo slot?
ed ora? devo portarlo a riparare e spenderci un sacco di soldi o è una cosa che posso fare da me?
Se ben ricordo non è riparabile, bisogna sostituire la scheda madre... E, no, non puoi farlo tu...