PDA

Visualizza Versione Completa : solo con l'appleIIC



peeroberto
10-10-05, 12:28
Riassumo:
Senza troppo entrare nei dettagli matematici e sulle controversie questioni in merito, nella musica occidentale la frequenza ideale tra una nota e la successiva varia nel rapporto della radice docicesima di 0,5. (0,93893091)
cioè se MI= 256 HZ, il re=256/0,9389
Tutti programi che gesticono suoni che ho trovato su mac, usano frequenze preimpostate per le note con timbri diversi a secondo degli strumenti.
In india sono un po più evoluti è hanno migliaia di scale con frequenze se vogliamo disarmoniche ma che con i software attuali non riesco a riprodurre.
Se però dividiamo le ottave non in 12 note, ma in 11, in 10, in 9, o in 13, in 14, in 15 note, garantisco che si possono ottenere scale con ottime possibilità armoniche e quindi musica mai sentita ma ugualmente orecchiabile.

Domanda: esiste un software tipo garage band in cui è possibile impostare la frequenza della nota a piacere?

Attualmente si possono usare solo strumenti a corde senza tasti (ma bisogan essere virtuosi), qualche decennio fa usavo l'appleIIc e la tastiera che nel basic aveva la possibilita di impostare frequenza e durata di un monotono beep.

avrobay
10-10-05, 14:28
Grazie peeroberto, perché poni una questione interessante e che mi stimola non poco!
Vediamo se qualcuno sa darci un'indicazione. Nel frattempo cerco di informarmi.