PDA

Visualizza Versione Completa : Unificare livello audio brani musicali



Toziweb
07-10-07, 15:46
Ciao a tutti,
sapete indicarmi qualche programma o come fare per rendere più brani musicali allo stesso livello audio? Mi spiego meglio, se ci riesco: ho una decina di brani musicali, ma quando vado ad ascoltarli con lo stereo devo spesso regolare il volume principale perchè uno risulta più alto, uno più basso e così via. Come faccio perchè si sentano tutti allo stesso volume? Grazie

meigel
07-10-07, 15:53
Come faccio perchè si sentano tutti allo stesso volume? Grazie

Devi normalizzarli; puoi usare Audacity (Menu Effetti>Normalizza).
Se il problema si pone per delle playlist che vuoi masterizzare su un CD, sappi che Toast ha un'apposita funzione di normalizzazione dei brani (...e credo anche iTunes :???:)

;)

meigel
07-10-07, 16:00
(...e credo anche iTunes :???:)

Confermo ;)
Preferenze di iTunes>Avanzate>Masterizzazione>Utilizza Verifica Livello Sonoro.
In questo modo i brani masterizzati suoneranno tutti allo stesso volume.

Toziweb
07-10-07, 16:04
Confermo ;)
Preferenze di iTunes>Avanzate>Masterizzazione>Utilizza Verifica Livello Sonoro.
In questo modo i brani masterizzati suoneranno tutti allo stesso volume.

Grazie per le info, ma sai cos'é, mi sembrava di aver gia provato la funziona di iTunes ma con scarsi risultati. E' possibile? Ti risulta che invece questa funzione sia quella giusta per me?

meigel
07-10-07, 16:15
Ti risulta che invece questa funzione sia quella giusta per me?

In base a ciò che leggo nell'aiuto di iTunes, direi di si:

Per creare un CD audio:
Scegli iTunes > Preferenze, fai clic su Avanzate e fai clic su Masterizza.
Seleziona l'opzione "CD Audio" come formato disco.
Per riprodurre tutti i brani del CD allo stesso volume, seleziona "Utilizza Verifica livello sonoro".

Io ho provato ad usare la funzione analoga di Toast con risultati soddisfacenti, anche partendo da brani eterogenei tra loro dal punto di vista dinamico. Ovviamente credo che ci siano dei limiti; voglio dire, se metti in successione un brano di flauto barocco solista e subito dopo uno heavy metal, un certo "sbalzo" dinamico si sentirà sempre, se non altro dal punto di vista psicoacustico...
Prova a fare qualche test con Audacity... forse puoi ottenere un risultato migliore.

;)